View Full Version : Arctic, dissipatore passivo per CPU: ecco l'Alpine 12 per socket LGA 115x
Redazione di Hardware Upg
23-05-2018, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/arctic-dissipatore-passivo-per-cpu-ecco-l-alpine-12-per-socket-lga-115x_76055.html
Un unico blocco di alluminio dalle dimensioni di 95x95 mm per 69 mm di altezza, caratterizzato da ampie alette dissipanti disposte le une dalle altre con un ampio spazio favorendo una migliore naturale asportazione del calore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Simone Mesca
23-05-2018, 10:31
Molto meglio un Cooler Master Hyper 212/412/612 x, plus, evo con relativa ventola da 120 mm, impostata al minimo nel parametri BIOS. 6/8/10 gradi in meno, sicuri.
VanCleef
23-05-2018, 10:47
Molto meglio un Cooler Master Hyper 212/412/612 x, plus, evo con relativa ventola da 120 mm, impostata al minimo nel parametri BIOS. 6/8/10 gradi in meno, sicuri.
Ma adattandogli una buona ventola,a che TDP si potrebbe arrivare?
nickname88
23-05-2018, 10:59
E questo sarebbe un dissipatore passivo ?
Senza HP e con una dimensione ridicola e addirittura come se non bastasse pure in alluminio .... non sò nemmeno se sia in grado di dissipare un chip di fascia bassa.
35W di TDP sono i prodotti ultra mobile dual core, per desktop praticamente è inutilizzabile se non con basse Tamb.
benderchetioffender
23-05-2018, 11:38
Senza HP e con una dimensione ridicola e addirittura come se non bastasse pure in alluminio .... non sò nemmeno se sia in grado di dissipare un chip di fascia bassa.
35W di TDP sono i prodotti ultra mobile dual core, per desktop praticamente è inutilizzabile se non con basse Tamb.
il l'ho usato su un desktop athlon 5350, 25W, uso ufficio
forse ti stupirebbe sapere che ormai i consumi sono ridicoli anche in fascia desktop, se conti che un ryzen2700 fa 105w su otto core, si il conto non è lineare, ma "sarebbero" 13w circa per core... (e infatti IMHO 65w dei Ryzen 3 son piu che abbondanti come parametro, forse stanno sui piu sui 35 )
... fà il suo lavoro
certo,in tutto il case c'è una ventola 120 filtrata in ingresso che spara giusto sopra, impostata fissa al minimo giusto per far girare aria e mantenere la pressione positiva ma funzia egregiamente su quei 25W
grazie al caz...
1) ci stanno in 7cm? non penso
2) io il modello identico per AM1 l'ho pagato ben 6€ ...qunato costano i CM lì?
non sono assolutamente prodotti fatti per la stessa funzione, non so la tua sembra 'na marchetta
Si ce la fa.
Ovvio che non puoi pretendere miracoli e non puoi ragionare su temperature bassissime tipo "mi serve stabilità per fare oc".
Ma se lo piazzi una cpu fscia bassa per unso mediacenter o office il sistema funziona e resta stabile senza problemi.
Opteranium
23-05-2018, 12:34
l'importante è che ci sia almeno una ventola che muove aria, allora ce la fai. Una bella 140 pwm è del tutto inudibile e risolve ogni problema
Dumah Brazorf
23-05-2018, 13:12
Wow, 6 anni di garanzia. Si sa mai dovesse decomporsi...
Wow, 6 anni di garanzia. Si sa mai dovesse decomporsi...
:D :D :D
E' un blocco di alluminio.. possono pure metterci 10 anni.
Ti piace vincere facile!
Vi dico subito che non basta. L'ho preso il modello rpecedente, identico a questo. Con un intel 6100t da 35 watt non ce la fa. E il 6100t é il piu piccolo della famiglia.
Il procio é a 55 gradi in idle e se gli fate un prime95 arriva a 80 gradi in 30 secondi. Lo stesso modello con la ventola anche a bassissimi giri lo tiene a 33/35 in idle e 50/55 in full. Quindi fatevi due conti se serve o meno una ventola.
Considera anche che il 6100t non ha neanche il turbo boost.
nickname88
23-05-2018, 14:07
il l'ho usato su un desktop athlon 5350, 25W, uso ufficio
forse ti stupirebbe sapere che ormai i consumi sono ridicoli anche in fascia desktop, se conti che un ryzen2700 fa 105w su otto core, si il conto non è lineare, ma "sarebbero" 13w circa per core...
L'incremento di TDP dato dal numero di cores non è assolutamente pari a quello dato dalla frequenza, anche perchè più sali e più aumenta la sproporzionalità.
8 cores a bassa frequenza può facilmente consumare poco, un single core invece ad alta frequenza proporzionalmente sarà anni luce inferiore.
è chiaramente fatto per un htpc dove c’è già una ventola nel case che gli manda aria addosso o comunque la fa girare abbastanza, comunque non per oc o prime ecc. O per un serverino/nas casalingo da lasciare sempre acceso con zero manutenzione (niente ventola>niente polvere>niente blocchi>niente rumore).
che ci devi fare con 10 gradi di meno?
Ho acquistato da poco un artic 33 penta semi pasivo con velola da 120mm
Con ventola accesa sto sotto i 40 gradi, (I5 8500 65w) senza che la ventola giri sto sui 50, però a differenza di questo è un dissipatore che è tutta un altra cosa, in titanio nero e ben 4 pipeline.
Ormai anche le schede video girano in passivo se non fanno grandi sforzi. Se non si gioca al pc si può avere un pc totalmente passivo a 0 db.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.