View Full Version : Pc non riparte dopo aggiornamento April Update - URGENTE
mcgrath82
23-05-2018, 06:47
Salve.
Ho 2 notebook Asus X554L ed entrambi mi hanno fatto l'aggiornamento a Windows 10 April Update.
Il primo tutto ok, mentre il secondo, finito l'aggiornamento mi richiedeva il layout della tastiera :eek: :eek:
Alla fine mi dice però che windows non riparte e mi dice scegli un opzione:
Se metto usa un altro sistema operativo mi dice:
Windows 10 Rollback oppure Windows 10 su partizione 3.
Se metto windows 10 partizione 3 mi riparte ma mi dice che il percorso:
c:\windows\system32\config\systemprofile\Desktop non è disponibile.
Mi apre un desktop con solo il cestino e non mi fa fare quasi niente (non clicco il cestino, non clicco tasto start).
L'unica cosa che mi fa fare è aprire il cmd come amministratore.
C'è un modo per ripartire senza fare il ripristino? Perchè dentro ho dei programmi che vorrei evitare di reinstallare...
Grazie
P.s: Se serve posso mettere delle foto delle schermate
tallines
23-05-2018, 11:15
Ciao, usa l' opzione W10 Roolback e ti rimette la Versione di W10 precedente .
mcgrath82
23-05-2018, 18:19
Ciao, usa l' opzione W10 Roolback e ti rimette la Versione di W10 precedente .
Ciao.
Cioè devo dirgli di avviare con un altro sistema operativo e poi selezione W10 Roolback?
Grazie
tallines
23-05-2018, 18:59
Ciao.
Cioè devo dirgli di avviare con un altro sistema operativo e poi selezione W10 Roolback?
Grazie
Yes :) come hai detto tu stesso >
Alla fine mi dice però che windows non riparte e mi dice scegli un opzione:
Se metto usa un altro sistema operativo mi dice:
Windows 10 Rollback oppure Windows 10 su partizione 3.
mcgrath82
23-05-2018, 19:21
Yes :) come hai detto tu stesso >
Mi sa che mi sono perso qualche passaggio...
Quando mi dice scegli un opzione, gli dico utilizza un altro sistema operativo e clicco su Windows Rollback
Il computer si riavvia e mi chiede di scegliere il layout della tastiera. Seleziono italiano e mi ridice scegli un'opzione.
Cosa devo selezionare qui?
Ho provato a cliccare su Risoluzione Problemi e torna alla versione precedente ma mi dice che c'è stato un problema.
Grazie
tallines
23-05-2018, 20:34
A parte che bisognerebbe.... bisogna avere sempre un backup pronto all' uso, per ogni evenienza, ancor di più in casi come il tuo .
Se avessi un backup immagine, da poter utilizzare, sarebbe oro :)
Avvia W10 da pendrive, quando ti compare la seconda finestra dove c'è scritto installa, seleziona la voce in basso a sinistra, Ripristina il computer .
Seleziona le voci > Risoluzione dei problemi/Opzioni avanzate/Ripristino all' avvio .
C' è anche > "Ripristino del sistema" (casomai avessi i punti di ripristino attivati.......) e "Torna alla build precedente" >
https://www.guidami.info/2015/10/creare-chiavetta-usb-di-ripristino-windows-10.html
E c'è anche l' opzione "Reimposta il pc":
Diversamente nel caso in cui nessuna di esse vada a buon fine, come ultima spiaggia
si può comunque tentare (dall'opzione "Reimposta il PC") con la reinstallazione di Windows 10
scegliendo di mantenere i file personali in maniera tale che foto, video, documenti, audio e programmi non vadano persi.
Queste scelte escono dal fatto che viene avviata la Console di ripristino, dall' Iso che hai preparato su pendrive .
Console di ripristino, che può essere avviata, senza Iso, anche cosi >
Innanzi tutto è interessante evidenziare un aspetto non di poco conto:
allorquando Windows 8.1 o Windows 10 dovessero rilevare il mancato avvio del sistema, dopo due reboot forzati, la console di ripristino verrà automaticamente avviata >
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fix-MBR-per-ripristinare-boot-di-Windows-e-avvio-del-computer_12012
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.