PDA

View Full Version : Consigli per sostituzione MB X99-A

microbite
22-05-2018, 23:22
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione della motherboard in oggetto, non più funzionante, su un PC assemblato nel 2015 grazie alle indicazioni di questo forum.
La configurazione è la seguente:

1 Pz - Case Midi Corsair Carbide 330R Titanium [CC-9011071-WW]
1 Pz - PSU be quiet! BN236 schwarz, 4x PCIe, Kabel-Management [STRAIGHT POWER 10 700W CM, Netzteil]
1 Pz - MB S2011-3 ASUS X99-A ATX retail [90MB0K50-M0EAY0]
1 Pz - CPU Intel Core i7-5820K BOX 3,30GHz S.2011-3 15MB Haswell-E [BX80648I75820K]
1 Pz - VGA MSI R9 390 8GB Gaming (V308-041R)
1 Pz - memory D4 2666 32GB C16 Crucial OC K4 [BLT4C8G4D26AFTA]
1 Pz - in03gg Noctua NH-D14 Dissipatore per CPU
1 Pz - SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO
1 Pz - HD SATA 2TB 64MB WD WD2001FFSX 7200rpm RED Pro NAS [WD2001FFSX].

Per il momento le altre componenti funzionano tutte ma in un'ottica di ammodernamento, se ne vale la pena, potrei considerare anche qualche altro cambiamento.
Mi affido alla vostra competenza e conoscenza!
Grazie, ciao

celsius100
23-05-2018, 00:33
Ciao
La cosa più semplice che farei sarebbe cercare un'altra x99 simile alla tua nell'usato (nell'nuovo sono fondi di magazzino che hanno prezzi abbastanza elevati)
Se volessi fare un upgrade dobbiamo vedere che uso fai del PC e il budget che avresti a disposizione per cambiare processore e scheda madre

microbite
23-05-2018, 23:26
Ciao Celsius

scusa se rispondo solo ora ma prima mi era proprio impossibile. Innanzi tutto ben ritrovato! Eri stato proprio tu a darmi dei consigli sulla configurazione attuale...La scelta era stata condizionato dall'esigenza di avere una macchina ben performante per la gestione di file belli pesanti per la fotografia (photoshop) ed il video editing ( premier e after effects) comunque non da professionista. Un' altra caratteristica era quella della silenziosità.
Ti dirò che andare sull' usato non è che mi convinca molto...Dici che proprio non si trovi più nulla che consenta di sfruttare ancora la cpu attuale? Per quanto riguarda l'upgrading secondo te quando si andrebbe a spendere per mantenere gli stessi livelli di performance?
Ti ringrazio in anticipo per i tuoi consigli.

celsius100
23-05-2018, 23:47
il problema e che le X99 che si pososno trovare ora in giro sono dei fondi di magazzino xke nn sono piu in produzione da diverso tempo ma hanno cmq prezzi alti, mediametne se dovessi fare una stima direi sui 300 euro, il che magari ai tempi era giustificato x avere l'ultima tecnologia a disposizione (e un po nn gisutificato ma si pagava il fatto di avere il top a disposizione)
ma adesso una scheda madre nuova da 70-90 euro permette di montare una cpu con 8core
x quello mantendo il tutto io guarderei solo nell'usato, poi magari un'occasione o una svendita di una "nuova" X99 se a buon prezzo ci puo stare
senno consdiera che processori a 6core sono ora in commercio dai 150 euro in su, con meno di 100 euro le schede madri, x cui con meno di 300 euro esce fuori un sistema nuovo anziche una scheda madre vecchia "nuova"
pero nn e che sia il massimo della vita anche cambiare tutto a meno di nn riuscire a piazzare bene in vendita la tua cpu (Ma si e svalutata molto quindi nn e che ci ricaveresti piu di tanto)
x cui la mia prima ipotesi e l'usato
oppure andare a migliraore le prestazioni prendendo anche una cpu piu potente assieme alla nuova scheda madre, in tal caso bisogna vedere quato budget avresti a disposizione

microbite
24-05-2018, 00:14
Cambiando cpu e motherboard, riuscirei comunque ad utilizzare le altre componenti attuali? Con 300, 400 euro riuscirei a mantenere lo stesso livello di prestazioni?
Cosa consiglieresti ?

celsius100
24-05-2018, 00:46
si con meno di 300 euro te la caveresti, ad esempio asrock ab350 pro4 + ryzen 2600 (se monti da solo in casa il pc magari fatti aggiornare il bios della scheda madre xke la cpu e appena uscita e se i bios delle schede nn sono recenti nn la riconoscono)
se fai overclock si puo optare x una scheda di fascia piu alta, qualcosa dotata di chipset x470 (e in tal caso nn devi aggioranre il bios xke sono appena uscita queste schede)

pero se trovi usata ad un centinaio di euro al max una X99 ci farei un pensierino

microbite
24-05-2018, 22:16
Ciao,
anche se non mi convince per nulla, ho provato a fare qualche ricerca per l' usato ma attorno ai 100€ non mi sembra si trovi nulla...Guardando invece sul sito dell' altra volta i prezzi di quanto consigli, a meno che non abbia sbagliato a selezionarli, sarebbero questi:

1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4 Ryzen [90-MXB510-A0UAYZ]
Euro 78.93 iva compresa
|------------------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2600X 3,6/4,2 GHz (Pinnacle Ridge) Sockel AM4 - boxed [YD260XBCAFBOX]
Euro 196.63 iva compresa

Vanno bene ? Cosa ne pensi?

Grazie per la pazienza...

celsius100
24-05-2018, 22:37
si volendo puntare a prendere qualcosa di nuovo direi che e la soluzione qualità-prezzo migliore x continuare ad usare il pc (realisticamente dovrebbe venirti meno di 200 euro rivendendoti la cpu, nel caso comprassi una x99 nuova dovresti adnare a spednere sui 250-300)
occhio solo ceh quella cpu e nuovissima
x cui devi avere un bios della scheda madre recente altrimenti potrebbe nn riconoscerla
si puo gia avere sulla scheda madre ceh si compra se si e fortunati o cmq se nn lo si e potrebbe accendersi ugualmetne (in alcuni casi si lasciano aggiornare) ma se nn si e cosi fortunati si puo far aggiornare dallo shop o da un tecnico, a pagamento, oppure richiedere un bootkit ad amd che fornira un processore vecchio sicuramente compatibile con la scheda madre x aggiornare manualmetne il bios da soli o comprarsi (o farselo prestare da qualcuno) un vecchio processore, aggiornare il bios e poi farsi rimborsare l'acquisto in negozio

microbite
24-05-2018, 22:51
Ho capito, speriamo di farcela...
Ti ringrazio ancora una volta per i consigli!
Buona serata.

celsius100
25-05-2018, 10:14
Se no usa uno shock che prevede il servizio di aggiornamento del bios di solito Chiedono una decina di euro