Gufo 2
21-05-2018, 12:57
Salve, dovrei stendere in casa dei cavi ethernet per collegare 2 p.c a Internet (per ora Adsl 20 Mb in futuro FTTC a 200 Mb) e collegarli tra di loro sfruttando appieno le schede gigabit integrate. I cavi Ethernet avrebbero la lunghezza di circa 5 mt il primo e non più di 20 mt il secondo e passerebbero, in alcuni tratti, vicino a cavi della corrente elettrica. Da quello che ho capito mi dovrebbe bastare un impianto di cat 5e schermato, ma qui arriva il bello : di frutti keystone schermati di cat 5e ce ne sono pochi, e non riesco a capire, dalle foto, come fare a crimparli (ci sarà sicuramente il modo , ma se non vedo come non posso ordinare in rete senza info dettagliate), mente per la cat 6 il materiale é abbondante e le foto/disegni in merito dettagliate, ma il cavo ftp cat 6 per ora sono riuscito a trovarlo solo in matasse da 100 mt, mentre per quello ftp 5e potrei andare dall' elettronico vicino. Inoltre una rete di cat 6 nel mio caso (Internet max 200 Mb e trasfrerimento dati da p.c. di un Gb/s) sarebbe inutile. Cosa mi consigliate ?