PDA

View Full Version : Rete domestica : cavi e frutti cat 5e oppure 6 ?


Gufo 2
21-05-2018, 12:57
Salve, dovrei stendere in casa dei cavi ethernet per collegare 2 p.c a Internet (per ora Adsl 20 Mb in futuro FTTC a 200 Mb) e collegarli tra di loro sfruttando appieno le schede gigabit integrate. I cavi Ethernet avrebbero la lunghezza di circa 5 mt il primo e non più di 20 mt il secondo e passerebbero, in alcuni tratti, vicino a cavi della corrente elettrica. Da quello che ho capito mi dovrebbe bastare un impianto di cat 5e schermato, ma qui arriva il bello : di frutti keystone schermati di cat 5e ce ne sono pochi, e non riesco a capire, dalle foto, come fare a crimparli (ci sarà sicuramente il modo , ma se non vedo come non posso ordinare in rete senza info dettagliate), mente per la cat 6 il materiale é abbondante e le foto/disegni in merito dettagliate, ma il cavo ftp cat 6 per ora sono riuscito a trovarlo solo in matasse da 100 mt, mentre per quello ftp 5e potrei andare dall' elettronico vicino. Inoltre una rete di cat 6 nel mio caso (Internet max 200 Mb e trasfrerimento dati da p.c. di un Gb/s) sarebbe inutile. Cosa mi consigliate ?

King_Of_Kings_21
21-05-2018, 14:46
Fare il lavoro due volte ha poco senso, per me meglio usare CAT6 così sei già pronto al futuro 10 Gbit. Puoi comprare matesse lunghe quanto vuoi su Amazon.

Gufo 2
23-05-2018, 08:43
Grazie, vada allora per materiale di cat 6. Penso che prenderò frutti e cavo ftp (schermatura esterna): la schermatura esterna deve fare contatto con il metallo del frutto, vero ? Scusate l' ignoranza, ma la mia rete attuale era fatta maluccio, con cavo utp verso il muletto senza usare frutti, mentre verso il p.c. principale un cavo 5e ftp si inseriva nel ruoter con il suo bel plug schermato ed arrivava al frutto Ticino Living vicino al p.c. della SENZA schermatura, cioé la schermatura del cavo veniva tagliata prima dell' ingresso al frutto che ovviamente non poteva accoglierla. Volevo cogliere l' occasione, cambiando casa, di rifare la rete un po' meglio.