View Full Version : Configurazione pc socket am2/am2+
Ciao a tutti!
Sistemando casa in questi giorni ho ritrovato una scheda ASUS M2N68-AM PLUS con vari banche di ram compatibili e vorrei riuscire a creare una configurazione (se possibile) con windows 10 altrimenti vado diretto con qualche distro LINUX.
Per il budget non c'è nessun problema!
Configurazione attuale:
Scheda madre: ASUS M2N68-AM PLUS
Alimentatore: ?
Processore: ?
Dissipatore: ?
Ram: dispongo di due banchi di ram DDR2 1066/800 2x4gb
Disco Fisso: HARD DISK 3,5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB SATA3 7200rpm 64MB 1000GB WD10EZEX / o meglio se punto ad un ssd?
Scheda video: basta che tenga l'hd
Ciao e grazie :)
celsius100
21-05-2018, 10:05
Ciao
Che usi faresti del pc?
Ovviamente andrei a cercare nell'usato x cui le scelte poi saranno abbastanza variabili in base a cosa riesci a trovare ed ai prezzi
Ciao
Che usi faresti del pc?
Ovviamente andrei a cercare nell'usato x cui le scelte poi saranno abbastanza variabili in base a cosa riesci a trovare ed ai prezzi
Vorrei utilizzarlo come home server/server xampp (giusto per test e nulla di più)!
Cercavo se fosse possibile una soluzione compatibile con windows 10 per questo, altrimenti come ho già scritto opto per una soluzione con qualche distro linux.
Comunque cercherei su ebay i componenti... altrimenti non so! Hai qualche altro sito da consigliarmi?
celsius100
21-05-2018, 11:36
potresti provare a cercare un athlon II o phenom II X3 o X4
qui la lista compatibilita
https://www.asus.com/it/Motherboards/M2N68AM_PLUS/HelpDesk_CPU/
x alimetnatore e scheda video ce una scelta quasi infinita diciamo che un buon 450-500W andrebbe bene, tipo un seasonic S12II 520 magari
come scheda video una GT 630 o una HD 6410 sono il minimo direi x vedere a 1080p i vecchi standard video
io ho appena dismesso il PC in firma perchè mi è tornata voglia di giocare, posso assicurarti che il phenom II X4 va piu che bene per un utilizzo quotidiano, anzi se ti interessa contattami pure, ho anche un athlon X2, entrambi con le loro scheda madri ram ecc perfettamente funzionanti, di ali uno è un semplice codegen non ricordo quanti watt, l'altro è un corsair hx520 modulare.
ho usato win10 fino a ieri con il phenom e la sua mobo (la gigabyte in firma, con GPU integrata).
comunque puoi vedere anche il mercatino del forum che ci sono annunci di vendita, e magari rispetto a ebay riesci a prendere tutto da un solo venditore e risparmiare un po di spedizioni, ciao!
ps. magari guarda se gli utenti che vendono ti sembrano affidabili, tipo se sono da tanto sul forum, o hanno tanti messaggi ecc..e magari trovi qualcosa anche a mano che è sempre meglio!
potresti provare a cercare un athlon II o phenom II X3 o X4
qui la lista compatibilita
https://www.asus.com/it/Motherboards/M2N68AM_PLUS/HelpDesk_CPU/
x alimetnatore e scheda video ce una scelta quasi infinita diciamo che un buon 450-500W andrebbe bene, tipo un seasonic S12II 520 magari
come scheda video una GT 630 o una HD 6410 sono il minimo direi x vedere a 1080p i vecchi standard video
Grazie mille! Ho trovato un phenom II x4 920 che monta socket am2+... però nella lista delle cpu compatibili non c'è! Meglio evitare ?
Altrimenti se puntassi ad un x6 ?
io ho appena dismesso il PC in firma perchè mi è tornata voglia di giocare, posso assicurarti che il phenom II X4 va piu che bene per un utilizzo quotidiano, anzi se ti interessa contattami pure, ho anche un athlon X2, entrambi con le loro scheda madri ram ecc perfettamente funzionanti, di ali uno è un semplice codegen non ricordo quanti watt, l'altro è un corsair hx520 modulare.
ho usato win10 fino a ieri con il phenom e la sua mobo (la gigabyte in firma, con GPU integrata).
comunque puoi vedere anche il mercatino del forum che ci sono annunci di vendita, e magari rispetto a ebay riesci a prendere tutto da un solo venditore e risparmiare un po di spedizioni, ciao!
ps. magari guarda se gli utenti che vendono ti sembrano affidabili, tipo se sono da tanto sul forum, o hanno tanti messaggi ecc..e magari trovi qualcosa anche a mano che è sempre meglio!
Ma quanta ram montava e a quanta velocità ? Perchè la mia scheda regge al massimo ddr2 4gb a 1066 Mhz :eek:
Comunque grazie per le informazioni!
Ma quanta ram montava e a quanta velocità ? Perchè la mia scheda regge al massimo ddr2 4gb a 1066 Mhz :eek:
Comunque grazie per le informazioni!
4GB DDR3 1333MHz
celsius100
22-05-2018, 10:54
il phenom 920 ma anche il 940, hanno un diverso controller della ram x cui nn andrebbe a quanto pare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.