PDA

View Full Version : Consiglio scheda di acquisizione VHS


bertulessi92
21-05-2018, 01:25
Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di un consiglio e chiedo scusa se non rispolvero una delle mille discussioni ormai vecchie, obosolete e magari non proprio centrate sull'argomento che vorrei chiedervi.

Come da titolo vorrei comprare una scheda di acquisizione per passare i vecchi filmini salvati su VHS o telecamera (quindi utilizzando il cavo composito) per salvarli sul PC.
Ovviamente non sono un professionista del settore e non mi servono qualità, ricostruzioni o cose particolari. Lavorando un po nel settore audio/video ho avuto per mano una BlackMagic Intensity Pro USB ma il problema è che essendo il segnale VHS disturbato non riesco ad avere un flusso stabile e dovrei comprarmi un frame syncronizer, un TBC o un DVD recorder da mettere in mezzo... il tutto con costi dai 160 euro in su oltre al valore già della scheda che per salvare una decina di VHS mi sembra troppo....

Cercavo invece una soluzione piu rapida, facile ed economica che faccia il minimo indispensabile con poco e senza problemi.
Girando un po per la rete ho trovato questi prodotti ma vorrei sapere se sono abbastanza affidabili per quello che devo fare e se qualcuno li ha gia provati:

Terratec Grabster AV 300 MX
Terratec Grabby USB
MAGIX SOS Videocassette

P.S. Ho windows 10, tutti e 3 i prodotti non lo riportano come compatibilità, qualcuno ha feedback?

Eventualmente conoscete altri prodotti da consigliare stando sotto i 100 euro?

Grazie
Saluti
Alessandro

Hitto
25-06-2018, 14:34
Premesso che se acquisisci come deinterlacciato, ti risparmierai al 90% il problema delle ondine a schermo che capita spesso con l'interlacciamento automatico di molte schede di acquisizione.

E questo lo fanno alcune schede di acquisizione PCI col chip BT848. Che trovi ormai a poco prezzo.

Problemi? Windows 10 non compatibile e doverosa presenza della scheda PCI. Ma se vuoi una acquisizione senza perdita di frame con schede il PC dovrà essere leggerissimo e senza troppi task attivi, e questo vale anche se si usano schede moderne.


Diciamo che con Windows 7, un PC anche datato e porta PCI puoi ottenere risultati pari o superiori a molte schede All-In-One USB del momento.