PDA

View Full Version : Macrium Reflect Ver 7.12.722 Utilizzo clone

dodago
19-05-2018, 11:28
Cari ragazzi,
sono alle prese con un upgrade della mia postazione Pc
Ho la necessità di sostituire il ssd samsung evo 850 da 500 gb con pari modello ma maggior capacità (1 Tera).
Per evitare di dover reinstallare tutto da capo che sinceramente mi pesa un pò
ho pensato bene di utilizzare il programma in oggetto ed eseguire,compreso la partizione ed i file annessi,un disco clone del mio S.O.
La domanda che vi pongo è la seguente :
Dopo avere eseguito e salvato il file clone su un dispositivo esterno come faccio ad eseguire,diciamo così,il ripristino dell'interno salvataggio (clone +ripartizione ed altri annessi file?)
Qual'è insomma la procedura ?
Un grazie anticipato a chi mi darà aiuto e consigli...
La buona giornata a tutto il forum
Dodago ;-)

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-05-2018, 12:30
Devi usare lo strumento clonazione di Macrium reflect.

Con la clonazione non devi salvare e ripristinare niente, la clonazione è la copia bit->bit dei settori. Cioè si copia direttamente sul nuovo disco/ssd. Una volta finito si sostituisce il vecchio disco/ssd con il nuovo appena clonato. Stop.

dodago
19-05-2018, 13:23
Devi usare lo strumento clonazione di Macrium reflect.

Con la clonazione non devi salvare e ripristinare niente, la clonazione è la copia bit->bit dei settori. Cioè si copia direttamente sul nuovo disco/ssd. Una volta finito si sostituisce il vecchio disco/ssd con il nuovo appena clonato. Stop.

@Nicodemo Timoteo Taddeo
sei stato chiaro e chiaro grazie all'ennesima potenza ....che dire PERFETTO!!
Hai per caso da suggerire nei settaggi qualche cosa?
Purtroppo non ho mai eseguito un'operazione di questo tipo e gradire NON commettere passaggi a vuoto o incompleti .
Per dirla in breve ho a che fare con un Ssd dedicato all'editing e dar vita ad un operazione con errori e situazioni del genere mi peserebbe un pò..
Sei stato gentilissimo ed il tuo intervento mi da la giusta carica ....
Grazie ancora ;-):cincin:
Dodago ;-)

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-05-2018, 14:25
Hai per caso da suggerire nei settaggi qualche cosa?

Boh, ho effettuato la clonazione tante volte ma sinceramente non ricordo che ci siano tante opzioni da poter scegliere. Tu vai facile perché il nuovo SSD è di dimensioni maggiori rispetto al precedente il che aiuta parecchio. Puoi in fase di clonazione scegliere di allargare l'attuale partizione per fargli occupare l'intera dimensione dello spazio dell'SSD. Ma anche se non lo fai ti resterà spazio libero (non allocato) che potrai occupare in una secondo tempo da gestione disco di windows allargando la partizione o creando una partizione aggiuntiva.

In ogni caso nella guida in linea del programma, ma anche nella documentazione online di Macrium è spiegato abbastanza bene con il conforto di immagini e video:

https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW7/Cloning+a+disk