PDA

View Full Version : Sentite Yanny o Laurel? Il nuovo caso che sta facendo impazzire il web

Redazione di Hardware Upg
17-05-2018, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sentite-yanny-o-laurel-il-nuovo-caso-che-sta-facendo-impazzire-il-web_75964.html

Tutto è partito da una banale Instagram Story dove un'utente chiedeva ai suoi seguaci cosa sentivano riproducendo un flusso sonoro: Yanny o Laurel? Una storia che è già diventata virale

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
17-05-2018, 14:05
:confused: :confused: :confused: :mbe:

Ok, passi la diatriba famosa sul vestito che poteva trarre in inganno..
ma adesso ho ascoltato l'audio e io sento molto chiaramente "LAUREL".. come cavolo si fa a scambiarlo per "YANNY"??
Mi sono perso qualcosa? :mbe:

futu|2e
17-05-2018, 14:10
Non dargli ulteriori motivi per pubblicare ste cose dai :asd:

Wesker
17-05-2018, 14:54

ma adesso ho ascoltato l'audio e io sento molto chiaramente "LAUREL".. come cavolo si fa a scambiarlo per "YANNY"??

Sembrava una cosa folle anche a me... Ma in un primo momento sentivo yenny. Ore dopo Laurel.

La cosa più bella è che non solo cambia quello che senti, ma proprio il tipo di voce. profonda per raurel, gracchiante per Yanny

demon77
17-05-2018, 14:59
Sembrava una cosa folle anche a me... Ma in un primo momento sentivo yenny. Ore dopo Laurel.

La cosa più bella è che non solo cambia quello che senti, ma proprio il tipo di voce. profonda per raurel, gracchiante per Yanny

???
Boh. Ho ascoltato ancora.. nulla io davvero "Yanny" non riesco a sentirlo.. :confused:

PHØΞИIX
17-05-2018, 15:14

Ti capisco.. Ho provato anch'io in ufficio con i miei colleghi.. Stessa sorgente audio: io sentivo chiaramente Laurel, tutti loro invece sentivano Yanny.

inited
17-05-2018, 15:37
Chi è in grado di sentire frequenze superiori sentirà Yanny più forte di Laurel, chi ha un udito che predilige le frequenze basse sentirà prevalentemente o solo Laurel. Non c'è niente da stupirsi, non c'è da scambiare niente, entrambi i suoni sono sulla registrazione, a frequenze diverse, punto. Non è che ci volesse chissà cosa a fare un'analisi spettroscopica e determinare le parti del tracciato da ammutolire per sentire l'una o l'altra, e infatti ne ho già vista più d'una. Ho capito che io magari ho dovuto studiare fisica per una manciata d'esami prima di laurearmi ma credevo fosse cultura generale, questa.

igiolo
17-05-2018, 15:58

ferma ferma ferma
mia stessa genesi
a mezzogg tramite twitter YANNY senza se e senza ma.
adesso laurel chiaramente (dal player di hwupgrade, poi mi sono andato a ripescare quello di toms ed effettivamente LAUREL).
no dai mi/ci stanno perculando---

CYRANO
17-05-2018, 15:59
Boh io continuo a sentire Hardy ...

C,às,àsò,àò,àsò,àsòs

Gollumnova
17-05-2018, 17:38
Io sento solo "Yenny", mi impegno per sentire "Laurel" ma non lo sento per niente ...

s-y
17-05-2018, 18:02
io sento 'sticazzi'

mirkonorroz
17-05-2018, 18:27
Dipendera' dal numero IP :sofico:

Io sento Laurel con la prima L ben distinta. Se alzo un po' sento una piccola coda, tipo soffio a piu' alta frequenza.
Con delle misere ESI Near 5 (vecchio modello).

Ho provato un attimo con l'equalizzatore (del piffero di windows) sugli alti, ma Yanny non lo sento.

TheQ.
17-05-2018, 19:31
Io sento Moron... Mentre se scrivo Laurel su Google translator e faccio partire l'audio sento Laurel.

lucusta
17-05-2018, 20:45

c'è da preoccuparsi?
perchè anche io ho sentito chiaramente laurel con una voce bassa e impastata...
lo sento come lo pronuncia qui:
https://translate.google.com/#auto/it/LAUREL

Zenida
17-05-2018, 20:56
Io sento yanny (o comunque qualcosa di simile)
Per sentire Laurel ho dovuto appoggiare lo speaker sulla coscia. Le alte frequenze faticano a superare gli ostacoli.
In questo modo ho potuto distinguere il suono ed individuarlo poi anche a speaker libero

globi
17-05-2018, 22:57
Se la registrazione era stata effettuata per la parola "Laurel" significa che il proposito era di farla udire come tale, quindi questa é la risposta esatta.

Questa notizia é una fesseria, una fake news, con tutte le parole che ci sono su Vocabulary.com, ammesso che ci fosse veramente un difetto di pronuncia, di riproduzione o di diversità di udito fra gli utenti, allora emergerebbero molti più casi come questo e non solo uno.

leddlazarus
18-05-2018, 11:23
Chi è in grado di sentire frequenze superiori sentirà Yanny più forte di Laurel, chi ha un udito che predilige le frequenze basse sentirà prevalentemente o solo Laurel. Non c'è niente da stupirsi, non c'è da scambiare niente, entrambi i suoni sono sulla registrazione, a frequenze diverse, punto. Non è che ci volesse chissà cosa a fare un'analisi spettroscopica e determinare le parti del tracciato da ammutolire per sentire l'una o l'altra, e infatti ne ho già vista più d'una. Ho capito che io magari ho dovuto studiare fisica per una manciata d'esami prima di laurearmi ma credevo fosse cultura generale, questa.

ah ok...

io sento laurel

CYRANO
18-05-2018, 12:29
Stamattina col tablet sentivo chiaramente L'oreal ...

Cò,sò,sò,òlsdd

globi
19-05-2018, 23:28
Se fosse così si sentirebbe perlomeno qualcosina smanettando su un equalizzatore, cosa che ho voluto provare, ma anche così non si sente nulla di sovrapposto.

gianluca.f
21-05-2018, 08:36
e come per la questione del vestito anch'io sento quello che dovrebbe essere.
sarà un caso?

vista e udito ancora al 100%, la mia età 37 anni.