PDA

View Full Version : DRR3 e DDR3L

Backdoor
17-05-2018, 12:27
Ciao a tutti,
ho una Mobo Asus z-87 Pro. Per un motivo non chiaro due dei 4 banchi di RAM Crucial 1333 (8gb) hanno smesso di funzionare.
Li ho rimossi (banchi pari 2 e 4) ed ho contattato la Crucial, che li garantisce a vita. In effetti mi hanno chiesto di rendergli le due RAM "bruciate" e mi hanno detto che le avrebbero sostituite.
Il Pc andava bene anche con 16gb, giusto per essere chiari.
Dopo tre settimane mi sono arrivate delle RAM Crucial, però non delle DDR3 1333 ma delle DDR3L 1600. La Crucial mi ha detto che non erano più in produzione le 1333 e quindi mi hanno inviato le più "vicine" a disposizione.
Però adesso non so come fare, dato che le DDR3L sono a voltaggio più basso (1,35) e le altre sono a voltaggio più alto.

Chiedo se qualcuno mi può dare un'idea sul fatto che le due tipologie possano convivere e se sì, come posso impostare da BIOS i voltaggi.
Inoltre, sempre se convivono, in quali banchi mettere le L ed in quali le "normali". Come detto, ora le 1333 sono ai banchi 1 e 3.

Dalle mie esperienze passate credo che non possano convivere, anche se le voci sono contrastanti seppur non precise.

Grazie se qualcuno potrà illuminarmi!:D