PDA

View Full Version : Dopo update win10 non riconosce più RX 480

kingrock
17-05-2018, 09:37
Ciao a tutti, come da titolo, dopo l'aggiornamento di win 10 ultimo, o ho un caricamento infinito con la rotellina del mouse al centro dello schermo con schermo nero o, dopo aver eliminato i driver con DDU in modalità provvisoria, non mi vede la scheda video, ma quella di base (tipo su ccleaner).
Addirittura, dopo aver re-installato qualsiasi driver (blockchain o l'ultimissimo di aprile) faccio click dx sul desktop e mi viene fuori AMD Radeon Settings ma compare il messaggio che non è stato installato correttamente o non c'è l'hardware giusto.
In gestione dispositivi mi trova la RX 480 con il triangolo giallo...e anche da lì, facendogli fare l'aggiornamento mi da un errore, Codice 43 mi pare ma anche un'altra stringa con 0X ....

Non so poprio più che fare. ho anche seguito una guida di qualche anno fa andando MANUALMENTE ad eliminare le cartelle AMD in giro per il disco.

Ha sempre funzionato e ora con questo update sembra che dia problemi. L'ultimo driver che avevo era quello della blockchain ed ha sempre funzionato.

Help..... :(

Dyrr73
19-05-2018, 19:50
La 1803 di win 10 ha dato diversi problemi con diverse schede video, hai provato a fare un rollback alla 1709 e vedere se tutto torna normale.

So che non è la soluzione ottimale, ma in mancanza di altro se è stata proprio l'ultima versione di win 10 a darti quel problema, finchè non fixano il problema la vedo come un possibile workaround.

kingrock
21-05-2018, 12:51
La 1803 di win 10 ha dato diversi problemi con diverse schede video, hai provato a fare un rollback alla 1709 e vedere se tutto torna normale.

So che non è la soluzione ottimale, ma in mancanza di altro se è stata proprio l'ultima versione di win 10 a darti quel problema, finchè non fixano il problema la vedo come un possibile workaround.

ciao! grazie per avermi risposto. Purtroppo ho provato la 1709 e addirittura la 1503 ma niente..sempre triangolo giallo...Stanotte ho preso la RX 580 da amazon, arrivata oggi. Che, nel caso in cui fosse stata la MOBO il problema, l'avrei subito spedita indietro. Invece: riconosciuta, installati driver senza problemi e funziona perfettamente la 580. Bene, insomma... A quel punto l'ho disinstallata con DDU in modalità provvisoria e ho rimesso la 480 nella speranza che boh, me la sbloccasse (?). Invece...triangolo giallo. Eppure me la vede, la riconosce, non è che non esiste, DDU la vede. Quindi? La vendo? Non ho un altro PC per controllare se funziona. Che dici?

R.O.N.I
29-05-2018, 16:08
anche io stesso tuo problema, la 480 funzionante fino al giorno prima dell'aggiornamento, poi fatto l'update è uscito fuori l'errore 43 e i problemi di riconoscimento della scheda, ora proverò anche io con il downgrade alla versione precedente e se non dovesse funzionare andrò di installazione pulita di win :muro:

ps. nonostante tutto, la scheda funziona normalmente, gioco senza problemi e uso applicazioni 3d. non posso però settare i 144hz e sono bloccato alla strana frequenza di 64hz...grazie windows, ottimo update

EDIT:
ho risolto andando nel menu aggiornamenti/ripristino e facendo il ripristino della vecchia versione, quest' opzione è disponibile entro 10 giorni dall'aggiornamento 1803