PDA

View Full Version : Attivata la prima rete 5G commerciale al mondo

Redazione di Hardware Upg
16-05-2018, 15:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/attivata-la-prima-rete-5g-commerciale-al-mondo_75949.html

Secondo gli annunci di Ooredoo il Qatar è la prima nazione al mondo a poter vantare una rete 5G funzionante e disponibile sul piano commerciale

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
16-05-2018, 15:57
connessioni super veloci poi traffico limitato a 2/3/4..30gb a seconda dell'operatore

inutile

GM Phobos
16-05-2018, 16:01
ni, la vera differenza dovrebbe essere nella latenza non solo nella larghezza di banda...

Saturn
16-05-2018, 16:40
connessioni super veloci poi traffico limitato a 2/3/4..30gb a seconda dell'operatore

inutile

Già, salti mortali per avere un po' di traffico. Io sono stato "fortunato", con TIM sono riuscito triangolando da Tre, ad ottenere una sim con 10,9 gb di Tim Ten Go + 21,8gb omaggio + 5,1gb gratuiti di Tim 100%, visto che ho anche la linea adsl classica e quindi mi spetta quest'ultimo "regalino". Ovviamente questa sim lavora in router 4g e mi consente di superare gli imbarazzanti 10/1 mbit della mia connessione adsl. :rolleyes:

Discorso diverso a casa dei miei in città, fibre di tutte le speci...:D

antonyb
16-05-2018, 18:31
Ora inviare pupazzetti tramite "wazzappe" è ancora più veloce.

dacorsa
16-05-2018, 20:20
non sanno più a che giocare, cmq giocare in rete andava bene pure ADSL

Perseverance
16-05-2018, 20:31
Secondo me c'è un mercato nero nascosto che gli operatori conoscono bene, promuovendolo alla luce del sole con offerte sempre più veloci. Ci sono soluzioni "illegali" (? phracking ?) dove ti viene offerta una VPN attraverso la quale non consumi i GIGA.

Un po' come fanno ora le promozioni che ti danno traffico gratuito per spotify\instagram\facebook\messenger....

Quindi evidentemente esistono lotti di indirizzi ip in lista bianca che vengono usati su dei server dedicati per creare vpn pirata e "rubare" la connessione mobile aggratis.

Quanto questo fenomeno sia promosso\combattuto dai gestori, beh...secondo me sono i primi a lasciare molto spazio a questa forma di pirateria.

Rubberick
16-05-2018, 22:49
Oggi sono andato a vedere per curiosità le offerte mobile e ho visto 50 e 100 gb.. peccato che erano ALL'ANNO ! bah..

Obyboby
17-05-2018, 06:52
EDIT

tuttodigitale
17-05-2018, 09:01

inutile
è naturale che sia così...la banda è limitata.
Se noti ora gli operatori offrono decine di GB, invece quando non c'era il 4G il più delle volte bisognava accontentarsi di 2GB per la stessa cifra..
il potenziamento della rete non migliorerà solo la velocità, ma anche il quantitativo di dati trasferibile. Il passaggio al 4G è stato tutt'altro che inutile.

ninja750
17-05-2018, 09:40
è naturale che sia così...la banda è limitata

mi sfugge il perchè lo riteniate "normale"

e perchè per l'adsl è "normale" che sia flat

la differenza dov'è?

aleardo
17-05-2018, 15:05
La differenza sta nel fatto che le frequenze di trasmissione radio utilizzabili sono limitate e quindi facilmente saturabili, mentre i cavi della rete fissa, e in particolare le dorsali in fibra ottica, oltre ad avere una capacità di trasmissione intrinsecamente più elevata, possono essere facilmente adeguati al fabbisogno. In sostanza si possono sempre aggiungere nuovi cavi, mentre le frequenze in concessione sono sempre quelle e si può avere un aumento della capacità di trasmissione solo con un costoso cambio di tecnologia, come appunto il 5G.