PDA

View Full Version : [Film] Bohemian Rhapsody


live_killers
15-05-2018, 18:32
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/2/2e/Bohemian_Rhapsody_poster.png/800px-Bohemian_Rhapsody_poster.png




Trailer in italiano

https://www.youtube.com/watch?v=cDqRUIEeJgQ



La trama ufficiale del film

Bohemian Rhapsody è una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury, che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo. Il film ricostruisce la meteorica ascesa della band attraverso le sue iconiche canzoni e il suo sound rivoluzionario, la sua crisi quasi fatale, man mano che lo stile di vita vita di Mercury andava fuori controllo, e la sua trionfante reunion alla vigilia del Live Aid, quando Mercury, afflitto da una gravissima malattia, condusse la band in una delle performance più grandiose della storia del rock. Facendo questo, il film cementa l'eredità di una band che è sempre stata più di una famiglia e che continua ancora oggi a ispirare gli outsider, i sognatori e gli appassionati di musica.

live_killers
15-05-2018, 18:34
seee vabbeh... ciaooone... io sto già strippando!

Raul
16-05-2018, 11:23
quanto vorrei poter sacrificare a tutti i vari "cantanti" da talent show degli ultimi 20 anni per avere in cambio Freddie...... :cry: :cry: :cry:

fukka75
17-05-2018, 07:14
seee vabbeh... ciaooone... io sto già strippando!

ti apri il thread e ti rispondi da solo? :D:D

live_killers
18-05-2018, 10:49
ahahahahahaha

vabeh era per non inserire miei commenti personali nel post in cui descrivevo il film con informazioni oggettive!!!:sofico:

No.. a parte gli scherzi giudicando solo il trailer posso dire che mi ha impressionato positivamente la scelta degli attori e la loro somiglianza con gli originali.. :eek: :eek:

Il fardello più pesante toccherà ovviamente a Malek, ma dalle poche sequenze del trailer sembra che abbia fatto un lavoro sopraffino per entrare nel personaggio. Una roba alla "Jamie Foxx in Ray" tanto per fare già paragoni forse azzardati e scomodi.:ciapet:

Che dire.. speriamo non sia un abbaglio..

Sul fatto che il film non tratti la malattia di Mercury e si fermi volutamente con l'esibizione al live aid non saprei che dire.. forse per alcuni potrebbe essere un po deludente e incompleto..
E' stato detto che non si voleva trattare il suo declino fisico ma solo la sua ascesa e la sua personalità istrionica votata all'eccesso.. ok, ci sta come scelta, però a mio avviso questi lati della sua personalità sono stati mostrati con impeto dal cantante fino all'ultimo giorno di vita..
il suo declino fisico non ha minimamente intaccato la sua personalità.. sarebbe stato interessante anche mostrare questa cosa forse.

In ogni caso, hype alle stelle:D :D :D

Spero solo che il fatto che ci abbiano lavorato due registi differenti non abbia comportato un risultato finale pasticciato e confuso...:muro: diventerei molto irritabile!!!!:ahahah: :ahahah:

Encounter
24-05-2018, 16:13
Non capisco il senso di questi film....
Ti guardi un bel live e hai l'originale.
Senza senso.

]Rik`[
24-05-2018, 18:00
perché magari il film non sarà un concerto di 90 minuti? :asd:

zyrquel
24-05-2018, 18:40
è scritto pure sulla locandina:

The only thing more extraordinary than their music is their story.

:read:

-Mariello-
25-05-2018, 09:43
Non capisco il senso di questi film....
Ti guardi un bel live e hai l'originale.
Senza senso.

:confused:
Non stanno mica facendo un concerto usando degli attori eh!

Encounter
25-05-2018, 11:53
:confused:
Non stanno mica facendo un concerto usando degli attori eh!

Vedremo, vedremo...

live_killers
02-12-2018, 19:19
cercherò di essere conciso:

pro:



* attori (principali e non) somigliantissimi con gli originali. Si capiva già dal trailer. In certe inquadrature brian e roger mi sembravano quelli veri.. davvero stupefacente!!!:eek: :eek: Ma anche i personaggi di contorno, come jim hutton, prenter, mary e persino i cameo di elton john e bob geldolf.

* tanto di cappello a malek per come è entrato nel personaggio!!! :ave: per le movenze (non solo sul palco), per gli sguardi, per i sorrisi... davvero un ottimissima interpretazione!! anche se fisicamente è più esilino (e un po più basso) rispetto a mercury, la sua interpretazione ha (secondo me) ben offuscato questa differenza fisica. Poi il movimento delle labbra che faceva spessissimo quando parlava, per nascondere anche la dentatura sporgente. Mi ha stupito particolarmente! Chapeau

* ambientazioni ricreate magistralmente, wembley su tutte (non so quanto ricreata digitalmente o con riprese originali, forse un misto delle due cose, ma comunque da brivido)

* nessun errore macroscopico nell'esposizione degli avvenimenti. Ci sono inesattezze ma di poco conto e probabilmente fatte per esigenze cinematografiche.

* il film trasmette grinta, emoziona, fa riflettere ma anche sorridere... esattamente come la loro musica!



contro:



* ho sentito la mancanza di una regia di spessore. Per un film sui queen e su un personaggio complesso come mercury, ci voleva forse una mano più sapiente dietro la cinepresa.

* il motto del film è "un veloce assaggio di tutto" (personalità di mercury compresa) e forse era inevitabile che fosse così.. ma è come vivere la storia in modalità "avanti veloce" facendo play solo su determinati avvenimenti chiave (quelli considerati tali dal regista).
Alcuni scelti molto bene, altri forse discutibili e con un po' di licenza poetica..
Una su tutte.. invece di un fantomatico "Rey Fosters", a Mike Myers avrei fatto interpretare più volentieri il ben più reale (e "maledetto" dalla band) primo manager Norman Scheffield (invece nemmeno menzionato nel film).
Comunque va anche detto che tutta la scenata col produttore della EMI è fondamentalmente servita per spiegare tutte le polemiche e i "bastian contrari" che ci furono per l'uscita di Bohemian Rhapsody, quindi può anche starci.

Queste sono le classiche critiche da bar, della serie "se fossi io l'allenatore avrei fatto uscire tizio, e avrei messo su caio" bla bla bla:sofico:

* seppur ben fatta e degna di lode, questa pellicola ha comunque il sapore di una mera operazione di marketing, con un velo di censura sui demoni di mercury e della band e tanta esaltazione per le loro qualità.



detto questo, ho tanta curiosità di sentire opinioni altrui.. soprattutto di chi magari non conosceva approfonditamente il mondo queen, che idea vi siete fatti vedendo il film?

magari sapendo poco su di loro, i contro di cui ho parlato vengono INGIGANTITI..oppure al contrario lo sono i pro!:read:

DelusoDaTiscali
03-12-2018, 07:32
Mettere un attore di etnia egiziana a recitare la parte di una persona (Farrokh Bulsara, aka Freddie Mercury) di etnia parsi è un po' come rappresentare le rocce in un presepe usando della carta o, se preferite, come Benigni cinquantenne che recita Pinocchio.

Magari scenicamente funziona, ma resta inguaribilmente fasullo.

zyrquel
03-12-2018, 08:25
Magari scenicamente funziona, ma resta inguaribilmente fasullo.
nooo, vuoi forse dirmi che quelli non erano i veri queen ma solo degli attori che recitavanoin un film? :D

DelusoDaTiscali
04-12-2018, 19:09
...ma solo degli attori che recitavano in un film?...

Aspetta, ti spiego:

etnia
/et·nì·a/
sostantivo femminile
Aggruppamento umano fondato sulla comunità o sulla forte affinità di caratteri fisico-somatici, culturali, linguistici e storico-sociali.


Capisci? affinità di caratteri fisico-somatici quindi l' aspetto?

Attento che ora la cosa si complica... sul piano artistico posso decidere che l'aspetto non conta (esempio: su Netflix c'é una serie sulla guerra di troia dove il greo Achille è nero)...

...ma posso anche decider che conta e, ciononostante, cadere nella trappola del quasi uguale...

...come far recitare la parte di un giapponese ad un cinese...

...o quella di un parsi (indiani di origine iraniana) ad un egiziano...

zyrquel
04-12-2018, 20:17
gli somiglia? per me si, è il suo gemello segreto, è falso? è ovvio, è un attore

lo trovi scorretto? sbagliato? eticamente discutibile? in tal caso potresti aver ragione

live_killers
04-12-2018, 22:16
Oddio, sinceramente io la vedo molto come Zyrquel.

I film sono finzione e "apparenza" di per sè. Per un biopic è essenziale che la finzione sia quanto più simile alla realtà.

Secondo me Malek assolve in pieno questo compito.

Poi magari esiste nel mondo un attore di etnia indiana-parsi somigliante a mercury che sarebbe stata la scelta più eticamente corretta. Non possiamo saperlo..
In ogni caso non credo che scegliere Malek sia stato un errore così grave.. le etnie saranno anche diverse, ma non certo come il giorno e la notte :D Voglio dire.. se avessero scelto un bravissimo attore giapponese o afroamericano avrei sollevato anche io la questione "etnia":sofico: ma con Malek direi che si può sorvolare..

Tornando alla metafora di "DelusoDaTiscali".. possiamo tranquillamente dire che Malek sia "carta dipinta egregiamente da sembrare vera roccia". Quindi?
Che c'è di male?? Lo spettatore deve solo guardare, mica toccare!!!:D

Prima di guardare all'etnia dell'attore, dovrebbe saltare più facilmente all'occhio il fatto che Malek sia più basso ed esile rispetto al vero Freddie (a quello pre malattia se non altro).. Ma la sua interpretazione è stata appunto così verosimile da mascherare completamente questa differenza.

tutto imho chiaramente

done75
05-12-2018, 09:11
Gran film, sebbene uno spettatore molto esperto di Queen apprezzerà meno il film. Io espertissimo non sono, quindi mi è piaciuto moltissimo.

Ovviamente va messo in conto l'immancabile esercito di cagacazzi che fanno le pulci a qualsiasi opera, Capolavori compresi. :D
Del resto è uno dei flagelli del mondo moderno.

fukka75
05-12-2018, 15:47
Non ho capito cosa ci sia di così scandaloso in un egiziano che interpreta un personaggio di etnia parsi :stordita: :stordita:

-Mariello-
08-12-2018, 19:32
Non capisco il senso di questi film....
Ti guardi un bel live e hai l'originale.
Senza senso.

:confused:
Non stanno mica facendo un concerto usando degli attori eh!

Vedremo, vedremo...

Dicevi? :D

DelusoDaTiscali
14-12-2018, 06:20
Sull' egiziano che fa il parsi: non si tratta di etica ma di estetica.

Così come guardando una scena girata in una "giungla", notando che il terreno è spianato proprio come... il pavimento di uno studio cinematografico [ :p ] la sospensione di giudizio va a farsi benedire sopraffatta dal senso di irrealtà, quando vedo un cinese che al cinema recita la parte di un giapponese mi dico "diamine, ma il regista non si è accorto che gli hanno rifilato un cinese?"...


...il che ovviamente non accade a tutti gli spettatori, c'é anche quello che "cinesi, giapponesi, coreani... so' tutti uguali!". Sì, sui fumetti di 50 anni fa erano tutti uguali, li coloravano di giallo e gli facevano gli occhi strizzati ed andavano bene così, ma oggi siamo più complicati e quel "so tutti uguali" riferito agli orientali, ecco, quello sì sarebbe eticamente inappropriato...

Gnubbolo
14-12-2018, 14:20
Mi rendo conto però, che il confronto resta comunque impari -cut-
nelle biografie musicali anche Bird di Clint Eeastwood è superiore.
forse il notevole The Doors di Oliver Stone è il migliore tra i moderni ( intendo gli ultimi 70 anni ).

zerothehero
02-01-2019, 21:24
https://www.youtube.com/watch?v=-XqPBEODZ4s

zerothehero
02-01-2019, 21:26
Malek è stato bravissimo, ma Freddie uno così ogni 50 anni se va bene. :)
Il film ad ogni modo mi è piaciuto ed è piaciuto anche a chi l'ha visto dato che molti alla fine piangevano.

done75
08-01-2019, 08:38
Un interpretazione straordinaria, quella di Malek.

Nessun altro penso avrebbe fatto meglio.

fukka75
09-01-2019, 07:50
Nonostante sia etnicamente sbagliato :asd::asd:

live_killers
09-01-2019, 11:24
Gli hanno anche dato un sempre eticamente ed etnicamente scorretto golden globe!!!:sofico:

:tapiro: :tapiro: :tapiro:

Encounter
03-02-2019, 07:50
Ma vi piacciono veramente i Queen? Li trovo non eccelsi dal punto di vista musicale, veramente troppo pop . Il loro successo deriva probabilmente dal loro front man, non trovo altra spiegazione. Alcuni dei loro successi sono veramente troppo commerciali.

live_killers
04-02-2019, 18:47
Ma vi piacciono veramente i Queen? Li trovo non eccelsi dal punto di vista musicale, veramente troppo pop . Il loro successo deriva probabilmente dal loro front man, non trovo altra spiegazione. Alcuni dei loro successi sono veramente troppo commerciali.

Per quanto riguarda la domanda "ma vi piacciono veramente i queen?" rispondo "a me assolutamente si!!":D
Poi ovviamente "de gustibus".. come per ogni cosa, ad alcuni piacciono e ad altri no! E' normale e sacrosanto che sia così.

Per quanto riguarda la frase "alcuni dei loro successi sono troppo commerciali" commento ancora "assolutamente si":D :D

Loro volontariamente puntavano molto sugli "inni da stadio" perchè volevano canzoni facilmente cantabili dal pubblico durante i concerti.. Un loro punto di forza (visto il modo in cui si esibiva freddie) è sempre stato il coinvolgimento del pubblico infatti!
In sostanza in ogni album han sempre cercato di mettere un paio di pezzi molto orecchiabili e di facile ascolto.
Sono riusciti in pieno nell'intento e infatti come hai notato anche tu, i pezzi che tutto il mondo conosce dei queen (anche chi ascolta abitualmente tutt'altro genere) sono quelli che forse tu definisci i "i più commerciali" proprio per questa loro peculiarità.
Poi credo sia sbagliato giudicare la band solo per i pezzi più "famosi". O meglio, più che "sbagliato" direi che è “riduttivo”. I queen sono anche (tanto) altro.

Hanno sempre cercato di "fare cose nuove", di non adottare mai un unico stile prestabilito.. mettevano sempre idee diverse. Sono anche stati i primi (o comunque tra i primi) a dare importanza ai videoclip per la promozione delle canzoni. Alcuni accreditano il video di bohemian rhapsody come il primo della storia della musica. Non so se sia effettivamente vero, quel che è certo è che negli anni 70 l'idea di realizzare videoclip delle canzoni non era assolutamente la normalità.. oggi lo è diventata!! Erano molto cangianti, aggiungevano e cambiavano sfumature e sonorità anche all’interno di uno stesso album. Col senno di poi, alcuni loro esperimenti sono stati assolutamente perdibili e discutibili, altri invece possono essere considerati delle vere e proprie genialate.
Vedi ad esempio il pezzo "stone cold crazy":ave: considerato da molti come il primo pezzo METAL della storia della musica. Lo stesso James Hetfield ha dichiarato più volte di essere stato artisticamente ispirato da quel pezzo sentendolo in gioventù.:read:

Contesterei (in parte) la frase che hai detto sul fatto che sono troppo pop. Commerciali si, ma sul “troppo pop" non direi.
Come dicevo prima, esplorando sempre sonorità diverse, si sono affacciati anche al genere "pop / disco" con l'album hot space. Ma non tutte le ciambelle riescono col buco e quello ne è un esempio. :doh: Direi che dopo quell'album (di cui si salvano giusto un paio di pezzi) hanno abbandonato quasi totalmente (e giustamente) le influenze pop... forse l'unica eccezione di rilievo è "radio ga ga" innegabilmente molto "poppettosa", musicalmente di una semplicità imbarazzante ma che rientra sicuramente nella categoria "inni da stadio" proprio per il “leggendario” battimani all’unisono di migliaia di persone durante i concerti.

Freddie Mercury da solista invece ha dimostrato di attingere molto dal “pop” con risultati peraltro abbastanza deludenti (vedi Mr. Bad Guy di cui solo un paio di pezzi sono capolavori.. tutto il resto è robetta). Da quì mi collego all’altra tua affermazione “il loro successo è dovuto unicamente al loro front man” e ti rispondo “si, indubbiamente questa frase è vera. Senza Freddie Mercury i queen non sarebbero mai diventati una band leggendaria” MA la mia ferma opinione è che è altrettanto vero il contrario.. “senza i queen Freddie non sarebbe mai diventato una rockstar leggendaria”. Non come lo è oggi perlomeno.

Aldilà di tutti questi bei discorsi, il mondo è bello perché è vario. :sofico: Conosco varie persone a cui i queen non piacciono. Addirittura ho un paio di amici che sostengono che è proprio la voce di mercury a non convincerli!!! :doh: :doh: :boh: (che smentisce totalmente ciò che asserivi tu no?!:D )
Questo per dire che musicalmente ogni orecchio è un universo, con le sue leggi e i suoi criteri, ed è proprio questo il bello!!;)

-Mariello-
04-02-2019, 20:43
Ma vi piacciono veramente i Queen? Li trovo non eccelsi dal punto di vista musicale, veramente troppo pop . Il loro successo deriva probabilmente dal loro front man, non trovo altra spiegazione. Alcuni dei loro successi sono veramente troppo commerciali.

Pensa che io mi chiedo come sia possibile invece che non piacciano a qualcuno...I gusti musicali sono troppo vari, pensa che scientificamente non hanno ancora capito da cosa derivano, quindi ci sta che alcuni li ritengono bravissimi, altri no.
Ma è innegabile che i Queen siano una delle band più famose e seguite della storia. Alcuni brani sono assolutamente il top a livello mondiale, anche pezzi meno famosi rispetto i classici che passano negli spot in TV.

Io li definirei innovativi, dato che hanno sempre puntato a rinnovarsi e creare nuovi stili musicali.

done75
26-02-2019, 14:24
Meritatissimo

Pennywise19
19-04-2019, 08:23
Ma vi piacciono veramente i Queen? Li trovo non eccelsi dal punto di vista musicale, veramente troppo pop . Il loro successo deriva probabilmente dal loro front man, non trovo altra spiegazione. Alcuni dei loro successi sono veramente troppo commerciali.

io credo semplicemente sia una delle migliori voci della storia della musica

poi vabbè, li ho sentiti fin da piccolo che li ascoltava mio padre. non mi ci definisco di certo un fan, ma mi piacciono, nonostante i miei generi musicali preferiti siano molto più "aggressivi" musicalmente :p