Entra

View Full Version : crossover o no in casa? Help dopo 10 anni mi sono dimenticato

Dindi
15-05-2018, 16:21
Ciao a tutti, č un bel pezzo che non scrivo ma devo ammettere che ho bisogno del vostro aiuto!
10 anni fa avevo cablato la casa con una rete dati e nel ripostiglio avevo messo il modem router dove arrivavano tutti i cavi rete (sono solo 4, nelle stanze il cavo si connette con lo slot dati nella presa, mentre nello sgabuzzino esco dalla presa direttamente con il cavo e col jack mi attacco al router direttamente) e sono andato avanti cosė per 10 anni.

Oggi ho cambiato. Sono passato alla fibra e ho avuto la bella idea di spostare il router in un'altra parte della casa. Nel ripostiglio ho messo un hub10/100/1000 anche perchč i cavi di rete sono aumentati e ho tirato un nuovo cavo di rete dal ripostiglio al nuovo punto del router.
Morale non mi ricordo pių il jack come deve essere, crossover o no.
Attualmente la situazione sarebbe:
router - cavo preassemblato - presa a muro - uscita dall'altro capo con jack - hub.
Il cavo preassemblato ha la sequenza da entrambi i lati
biancoarancio/arancio/biancoverde/blu/biancoblu/verde/biancomarrone/marrone
io adesso nel cavo che passa a muro come devo mettere la sequenza dei cavi?
Ho provato a cercare in internet e mi sono comparsi nuove sequenze e robe del genere ma non so pių niente ormai.

Please help!!!!

King_Of_Kings_21
15-05-2018, 16:49
Ciao a tutti, č un bel pezzo che non scrivo ma devo ammettere che ho bisogno del vostro aiuto!
10 anni fa avevo cablato la casa con una rete dati e nel ripostiglio avevo messo il modem router dove arrivavano tutti i cavi rete (sono solo 4, nelle stanze il cavo si connette con lo slot dati nella presa, mentre nello sgabuzzino esco dalla presa direttamente con il cavo e col jack mi attacco al router direttamente) e sono andato avanti cosė per 10 anni.

Oggi ho cambiato. Sono passato alla fibra e ho avuto la bella idea di spostare il router in un'altra parte della casa. Nel ripostiglio ho messo un hub10/100/1000 anche perchč i cavi di rete sono aumentati e ho tirato un nuovo cavo di rete dal ripostiglio al nuovo punto del router.
Morale non mi ricordo pių il jack come deve essere, crossover o no.
Attualmente la situazione sarebbe:
router - cavo preassemblato - presa a muro - uscita dall'altro capo con jack - hub.
Il cavo preassemblato ha la sequenza da entrambi i lati
biancoarancio/arancio/biancoverde/blu/biancoblu/verde/biancomarrone/marrone
io adesso nel cavo che passa a muro come devo mettere la sequenza dei cavi?
Ho provato a cercare in internet e mi sono comparsi nuove sequenze e robe del genere ma non so pių niente ormai.

Please help!!!!
Lo standard Gigabit Ethernet ha l'auto-negoziazione, quindi che il cavo sia crossover o meno non importa, i dispositivi gestiscono tutto da soli.

Dindi
15-05-2018, 16:59
Lo standard Gigabit Ethernet ha l'auto-negoziazione, quindi che il cavo sia crossover o meno non importa, i dispositivi gestiscono tutto da soli.

Perfetto allora tengo la stessa sequenza da ambo i lati come nel cavo prefabbricato.
Grazie

paolouchiha
24-05-2018, 09:33

Occhio che l'auto negotiation non c'entra niente con il cavo cross o st, quello che dici tu č l'auto mdi x, ma č una feature della porta di rete!
Comunque devi usarlo dritto tra router e hub.

Consiglio personale: butta via l'hub e procurati uno switch, anche economico, č bruttino avere il wan link in fibra e l'half duplex in casa. :rolleyes:

Dumah Brazorf
24-05-2018, 10:27
Non penso siano mai esistiti hub gigabit.