PDA

View Full Version : Lenovo Z5 senza notch: ecco il primo smartphone davvero all-screen

Redazione di Hardware Upg
15-05-2018, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lenovo-z5-senza-notch-ecco-il-primo-smartphone-davvero-all-screen_75915.html

Mostrato al momento solo come concept, Lenovo Z5 potrebbe essere il primo smartphone con la superficie frontale occupata solo ed esclusivamente dal display. Niente notch, insomma

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
15-05-2018, 11:27
Questo gia' e' un all-screen come si deve, se riescono a mantenere questo design. Non so dove sia la fotocamera frontale, bisogna vedere se l'hanno implementata, magari a scomparsa, oppure se manca, ma la mancanza del notch si fa notare, per me in meglio.

supertigrotto
15-05-2018, 11:28
Lenovo potrebbe usare una tecnica simile al dogee mix 4 con la tecnica slide per far uscire le eventuali fotocamere,per la trasmissione dell'audio potrebbe usare la tecnica del vetro piezoelettrico,cosa che anche altri prodotti avevano usato,si trova anche un modello di TV che usa questa tecnica.
Per fortuna qualche produttore ha ancora le palle per produrre smartphone non iPhone like....

demon77
15-05-2018, 11:35
Questo gia' e' un all-screen come si deve, se riescono a mantenere questo design. Non so dove sia la fotocamera frontale, bisogna vedere se l'hanno implementata, magari a scomparsa, oppure se manca, ma la mancanza del notch si fa notare, per me in meglio.

il notch più che una moda è una necessità a meno di non voler lasciare una banda più spessa in alto per ospitare appunto sensori vari, fotocamera e speaker.. qui non so come hanno risolto tutto questo.

UE! magari hanno messo tutto dietro e il telefono si usa al contrario! :ciapet:

kamon
15-05-2018, 11:59
Alla faccia di chi dice che la cunetta è l'unica soluzione percorribile :ciapet:
...Non è che poi la vera innovazione è che si tratta del primo smartphone senza speaker e senza fotocamera? Il primo smartphone "asocial" :D

MaxVIXI
15-05-2018, 12:03
Da soddisfattissimo possessore di un honor8 da quasi 2 anni posso dire con tranquillità che il telefono lo cambierò quando ci sarà qualcosa di veramente innovativo (salvo incidenti ovviamente). Aspetto un full screen vero (senza tacche tanto brutte quando assurde), senza cornici irregolari, con sistemi di sblocco efficenti. Vediamo se sarà questo o se dovrò aspettare altro... Fretta non ne ho...

Mparlav
15-05-2018, 12:09
Il problema maggiore è la fotocamera frontale.
Col Vivo Apex l'hanno messa retrattile e non mi convince per l'affidabilità.
http://www.androidworld.it/2018/05/08/vivo-apex-hands-on-552130/

vedremo se riuscirà a risolverlo Lenovo

onka
15-05-2018, 12:37
Con Lenovo Z5 si potrebbe ribaltare la situazione
Borghese sei tu?:sofico:

demon77
15-05-2018, 12:43
Il problema maggiore è la fotocamera frontale.
Col Vivo Apex l'hanno messa retrattile e non mi convince per l'affidabilità.
http://www.androidworld.it/2018/05/08/vivo-apex-hands-on-552130/

vedremo se riuscirà a risolverlo Lenovo

Tutto ciò che arretra, avanza, ruota, slitta, salta fuori, salta dentro.. o comunque sia si muove è destinato inesorabilmente a rompersi prematuramente.

kamon
15-05-2018, 13:05
Tutto ciò che arretra, avanza, ruota, slitta, salta fuori, salta dentro.. o comunque sia si muove è destinato inesorabilmente a rompersi prematuramente.

Come sei negativo! Potrebbe sempre rompersi prima lo schermo senza cornici cadendo in terra :D.

demon77
15-05-2018, 13:26
Come sei negativo! Potrebbe sempre rompersi prima lo schermo senza cornici cadendo in terra :D.

:ciapet:

Lord Alexander
15-05-2018, 13:38
Per fortuna qualche produttore ha ancora le palle per produrre smartphone non iPhone like....

è un Iphone X senza Notch :p , hanno anche usato lo stesso wallpaper e lo stesso Font per l'orario

MaxVIXI
15-05-2018, 13:45

Qual è l' unità di misura/tempi che definiscono il "prematuramente"?
Sono in ufficio e guardandomi intorno vedo componenti mobili in tutto quello che mi circonda... E tutto è stato utilizzato di più e più intensamente dei telefoni che ho cambiato per la loro obsolescenza... Tra l' altro staimo parlando della fotocamera frontale, un componente che a parte adolescenti e disadattati il 90% delle persone avrà usato si e no 20 volte nella vita. Per conto mio potrebbero pure non metterla, ma so di non fare statistica. Bene dunque ci sia ma sia fuori dalle balle, giusto per essere usata per qulelle 3 videochiamata all' anno e 10 foto.

demon77
15-05-2018, 14:56
Qual è l' unità di misura/tempi che definiscono il "prematuramente"?
Sono in ufficio e guardandomi intorno vedo componenti mobili in tutto quello che mi circonda... E tutto è stato utilizzato di più e più intensamente dei telefoni che ho cambiato per la loro obsolescenza... Tra l' altro staimo parlando della fotocamera frontale, un componente che a parte adolescenti e disadattati il 90% delle persone avrà usato si e no 20 volte nella vita. Per conto mio potrebbero pure non metterla, ma so di non fare statistica. Bene dunque ci sia ma sia fuori dalle balle, giusto per essere usata per qulelle 3 videochiamata all' anno e 10 foto.

La prima buona regola di un ingegnere meccanico: CIO CHE NON C'E' NON SI PUO' ROMPERE.
Questo dovrebbe bastarti come spiegazione, ma se entriamo nel merito possiamo prendere due tipi di smartphone col medesimo uso intenso 24/7:
Uno con una parte mobile tipo fotocamera rotante, l'altro monoblocco con fotocamera fissa.
Statisticamente è più alta la problabilità che si rompa il primo o il secondo?

gioloi
15-05-2018, 15:04
Tra l' altro staimo parlando della fotocamera frontale, un componente che a parte adolescenti e disadattati il 90% delle persone avrà usato si e no 20 volte nella vita. Per conto mio potrebbero pure non metterla, ma so di non fare statistica. Bene dunque ci sia ma sia fuori dalle balle, giusto per essere usata per qulelle 3 videochiamata all' anno e 10 foto.
Considerazione condivisibile.
Personalmente mi rende più perplesso il posizionamento della cassa auricolare.
Il microfono sta da tempo sul bordo senza problemi, ma l'orecchio va appoggiato obbligatoriamente alla cassa se si vuol sentire qualcosa.
Il discorso del vetro "eccitato" mi perplime, perché quel sistema funziona con l'ascolto a distanza e fa vibrare l'intera superficie. Se ci appoggi l'orecchio sopra mi sa che non funge gran che.

calabar
15-05-2018, 15:09
demon77
Il problema non è quale si rompa prima, ma se quello che si rompe prima ha comunque una vita utile adeguata all'aspettativa di vita del terminale.
Se con un uso intenso la soluzione meccanica dura diciamo dieci anni, ossia ben oltre l'aspettativa di vista di uno smartphone, che mi importa se senza può durarne trenta?

A mio parere comunque "bordi sottili" rimane ancora una soluzione migliore di "senza bordi": non necessita di notch, è comunque esteticamente gradevole e permette uno schermo senza angoli arrotondati.

demon77
15-05-2018, 15:24
Il problema non è quale si rompa prima, ma se quello che si rompe prima ha comunque una vita utile adeguata all'aspettativa di vita del terminale.
Se con un uso intenso la soluzione meccanica dura diciamo dieci anni, ossia ben oltre l'aspettativa di vista di uno smartphone, che mi importa se senza può durarne trenta?

Completamente d'accordo.
Solo che il mio dubbio sta proprio sulla durata e sulla maggiore possibilità di rottura.

Gli smartphone hanno una vita parecchio dura.

Anderaz
15-05-2018, 16:38
Qual è l' unità di misura/tempi che definiscono il "prematuramente"?Non so, quanti Samsung D500, U600, U700, E250, Z630, Sony Ericsson W910, W595, S500, LG KU800, Shine, Nokia N96, 6280, 5300 giravano all'epoca con schermo bianco/tasti superiori non funzionanti?

E senza nemmeno andare a citare i telefoni a conchiglia, sennò Z510, U8310, V3 e così via...

recoil
15-05-2018, 16:46

esatto
per guadagnare poco in altezza poi... la trovo una pessima idea, se non vuoi fare il notch semplicemente fai una banda nera in alto e sprechi un po' di spazio sui lati, pazienza...

il problema in questo caso non è tanto il meccanismo che la fa uscire secondo me, quanto il fatto che mentre è sporgente se prende un colpo rischia di saltare via

biffuz
16-05-2018, 11:31
Forse non avete letto "concept", che in italiano significa "disegno" :D
Che poi ce ne voleva davvero tanta di fantasia per disegnare un rettangolo con gli angoli arrotondati...

demon77
16-05-2018, 13:05
Forse non avete letto "concept", che in italiano significa "disegno" :D
Che poi ce ne voleva davvero tanta di fantasia per disegnare un rettangolo con gli angoli arrotondati...

Se è un concept ufficiale comunque è il risultato che vogliono raggiungere. Vedremo.

al135
16-05-2018, 13:47
stessa stondeggiature degli iphone...staremo a vedere... dal disegno sembra un iphone x senza notch :D

demon77
16-05-2018, 14:21
stessa stondeggiature degli iphone...staremo a vedere... dal disegno sembra un iphone x senza notch :D

Si beh il "design" è veramente neutro.
Qualsiasi telefono da 10 anni a sta parte è fatto così.

al135
16-05-2018, 21:38
Si beh il "design" è veramente neutro.
Qualsiasi telefono da 10 anni a sta parte è fatto così.

si vabe se guardiamo in generale come "simili" si, ma le dimensioni delle stondeggiature e il rapporto lunghezza-larghezza è identico a un x.