View Full Version : Problema avvio PC mobo asrock z170
Logarius
15-05-2018, 10:21
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto in merito ad una problematica relativa al mio PC in firma che mi si presenta da qualche mese circa, mi spiego meglio:
all'accensione del PC la scheda madre mi si ferma sul codice A6 e mi ritrovo sistematicamente nel BIOS anziché il normale avvio di Windows. Ho sia aggiornato il firmware del BIOS che provato a sostituire la batteria presente sulla MoBo con relativo reset del Bios ma non è cambiato nulla...accendo il PC e va nel BIOS.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Saprebbe indicarmi come risolvere?
Tra l'altro collegando il monitor al PC via DisplayPort ho schermata nera e non mi visualizza la schermata UEFI del BIOS che invece riesco a visualizzare solo collegando il monitor via HDMI.
Grazie!
nastrodimoebius
15-05-2018, 10:28
1) nel manuale a cosa corrisponde il debug code A6?
2) se fai un clearcmos e avvii senza modificare le voci nel BIOS, carica il sistema operativo?
3) el BIOS vengono rilevate le periferiche SATA?
Logarius
15-05-2018, 11:14
1) nel manuale a cosa corrisponde il debug code A6?
2) se fai un clearcmos e avvii senza modificare le voci nel BIOS, carica il sistema operativo?
3) el BIOS vengono rilevate le periferiche SATA?
Grazie intanto per la risposta:
1)il codice A6 corrisponde a eventuali problemi relativi a periferiche IDE o SATA. Dice di reinstallare tali periferiche e se il problema persiste fare un Clearcmos e provare a rimuovere tutte le periferiche SATA. Ho provato a sostituire il cavo SATA che collega la Mobo all'SSD dove ho installato il S.O. ma non è cambiato nulla.
2) Come ho descritto nel post iniziale ho sostituito la batteria presente sulla MoBo e prima di mettere la nuova batteria ci ho messo circa 30 minuti per via che sono dovuto andare a comprarla, ora ti chiedo: non si dovrebbe essere fatto il Clearcmos in questo tempo che la mobo è rimasta senza batteria? Se così fosse il problema persiste. Mi consigli comunque di fare il Clearcmos magari attraverso il "jumper"?
Una volta nel BIOS se faccio F10 e "INVIO" il PC si avvia in Windows; si avvia anche, una volta nel BIOS, premendo il tasto "RESET" sul case.
3)Si, nel Bios mi rileva l'SSD ed è, ovviamente, primo nel "BOOT ORDER".
nastrodimoebius
15-05-2018, 11:21
quindi ti va direttamente nel bios solo al primo avvio, e poi o all'uscita del bios o al reset carica il sistema operativo, ho capito bene?
prova un cmos
Logarius
15-05-2018, 11:30
quindi ti va direttamente nel bios solo al primo avvio, e poi o all'uscita del bios o al reset carica il sistema operativo, ho capito bene?
prova un cmos
Esattamente, fa proprio così.
oggi proverò a fare il Clearcmos...spero di risolvere! :muro:
nastrodimoebius
15-05-2018, 11:32
se te lo fa dopo aver aggiornato il bios potrebbe essersi modificata qualche impostazione nella gestione sata
Logarius
15-05-2018, 11:40
se te lo fa dopo aver aggiornato il bios potrebbe essersi modificata qualche impostazione nella gestione sata
Mi capitava anche prima dell'Update, difatti pensavo fosse un problema di aggiornamento e invece anche aggiornando il BIOS non è cambiato nulla.
Sto anche pensando che magari è una sorta di "protezione" relativa a qualche errore e allora il Sistema non si avvia ma va nel BIOS, perché proprio non riesco a spiegarmi questa cosa davvero insolita. :doh:
nastrodimoebius
15-05-2018, 11:45
Oppure una sata sta partendo, poi prova a cambiare porta
Logarius
15-05-2018, 11:55
Oppure una sata sta partendo, poi prova a cambiare porta
Non avevo pensato a questa eventualità ma potrebbe assolutamente essere.
Farò sicuramente un tentativo.
nastrodimoebius
15-05-2018, 12:00
se già cambiando il cavo SATA non hai visto differenze, magari il problema è altrove
Logarius
17-05-2018, 14:29
Ho fatto un clearcmos e per ora dopo due giorni circa si avvia normalmente...finalmente :-)
Rimane solo il fatto che il PC collegato via DisplayPort al monitor parte direttamente dalla schermata delle credenziali per accedere a windows saltando la parte iniziale dove c'è il logo della Mobo e le combinazioni per accedere al BIOS cosa che invece avviene collegando il PC al monitor via cavo HDMI: in pratica collegando il PC al monitor via DisplayPort non mi visualizza il BIOS, lo posso visualizzare soltanto se è collegato con cavo HDMI.
nastrodimoebius
17-05-2018, 15:07
prova a modificare l'uscita video primaria, disabilitare il fast boot, modificare i secondi del boot
Logarius
18-05-2018, 11:50
prova a modificare l'uscita video primaria, disabilitare il fast boot, modificare i secondi del boot
Innanzitutto grazie per il supporto che mi stai dando.
Ieri ho "scoperto" che la scheda video non manda il segnale iniziale all'avvio(dove compare il logo della MoBo per intenderci) ma parte direttamente dalla schermata di Windows dove si inserisce la password per l'accesso. Ho provato a collegare il cavo DisplayPort all'uscita della MoBo e si vede perfettamente sia il logo Asrock all'accensione del PC sia il BIOS.
Dovrei modificare qualche parametro immagino ma non so dove e cosa.
nastrodimoebius
18-05-2018, 12:08
Innanzitutto grazie per il supporto che mi stai dando.
Ieri ho "scoperto" che la scheda video non manda il segnale iniziale all'avvio(dove compare il logo della MoBo per intenderci) ma parte direttamente dalla schermata di Windows dove si inserisce la password per l'accesso. Ho provato a collegare il cavo DisplayPort all'uscita della MoBo e si vede perfettamente sia il logo Asrock all'accensione del PC sia il BIOS.
Dovrei modificare qualche parametro immagino ma non so dove e cosa.
:banned: hai una Z170 OC FORMULA e non sai dove mettere le mani??? :asd:
quella mobo vale oro quanto pesa :sofico:
il bios dovrebbe essere simile alla z170m oc formula, non ti assicuro oggi ma entro questi giorni vedo nel mio bios dove sono quelle voci
a naso l'uscita video si setta in "advanced", mentre il boot eccetera nella sezione "boot"
ti do la mia maximus IX apex in cambio della tua oc formula :cry:
Halaster86
18-05-2018, 12:33
Su asrock dice
"Problem related to IDE or SATA devices. Please re-install IDE and SATA devices. If the problem still exists, please clear CMOS and try removing all SATA devices."
Quindi provare solo con l'SSD o viceversa per identificare quale da il problema e poi potresti provare a cambiare i cavi o vedere che siano messi bene.
Logarius
21-05-2018, 10:04
Su asrock dice
"Problem related to IDE or SATA devices. Please re-install IDE and SATA devices. If the problem still exists, please clear CMOS and try removing all SATA devices."
Quindi provare solo con l'SSD o viceversa per identificare quale da il problema e poi potresti provare a cambiare i cavi o vedere che siano messi bene.
Il problema iniziale e più importante l'ho risolto, come ho scritto qualche post fa, facendo un ClearCmos.
Mi è rimasto solo il "problema" che collegando il monitor all'uscita VGA non visualizzo il logo iniziale AsRock e nemmeno il BIOS se provo ad entrarci ma parte direttamente dalla schermata di Windows dove inserisci le credenziali per l'accesso. Se invece il monitor lo collego all'uscita della MoBo visualizzo tutto normalmente ossia il logo iniziale e il BIOS. Evidentemente la VGA invia il segnale al monitor solo una volta che il processo di avvio arriva alla schermata di accesso a Windows e sto cercando di capire dove e cosa devo modificare.
nastrodimoebius
21-05-2018, 10:09
Il problema iniziale e più importante l'ho risolto, come ho scritto qualche post fa, facendo un ClearCmos.
Mi è rimasto solo il "problema" che collegando il monitor all'uscita VGA non visualizzo il logo iniziale AsRock e nemmeno il BIOS se provo ad entrarci ma parte direttamente dalla schermata di Windows dove inserisci le credenziali per l'accesso. Se invece il monitor lo collego all'uscita della MoBo visualizzo tutto normalmente ossia il logo iniziale e il BIOS. Evidentemente la VGA invia il segnale al monitor solo una volta che il processo di avvio arriva alla schermata di accesso a Windows e sto cercando di capire dove e cosa devo modificare.
però, se in avvio premi DEL o F2, ci entri nel bios, giusto? anche senza vedere il logo...
Logarius
21-05-2018, 15:47
però, se in avvio premi DEL o F2, ci entri nel bios, giusto? anche senza vedere il logo...
Esattamente, entra nel BIOS ma non visualizzo niente (schermo nero)..la VGA non manda il segnale video al monitor che mi da "nessun segnale".
nastrodimoebius
22-05-2018, 07:16
hai un'altra scheda video per provare?
Logarius
22-05-2018, 09:31
hai un'altra scheda video per provare?
Purtroppo no.
nastrodimoebius
22-05-2018, 09:55
a me è capitato qualche volta che il segnale andasse fuori gamma per il monitor o una vga non inviasse segnale durante il boot o nel bios ma in windows si :|
Logarius
22-05-2018, 14:08
a me è capitato qualche volta che il segnale andasse fuori gamma per il monitor o una vga non inviasse segnale durante il boot o nel bios ma in windows si :|
Anche a me in Windows va bene, la VGA funziona benissimo, nessun problema...il segnale non lo invia solo all'avvio prima che arrivi alla schermata di Windows. Mah...me ne farò una ragione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.