View Full Version : Tesla inizia a consegnare le prime Model 3 fuori dagli USA
Redazione di Hardware Upg
15-05-2018, 09:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-inizia-a-consegnare-le-prime-model-3-fuori-dagli-usa_75900.html
La prima Tesla Model 3 è arrivata in Canada, ad un neo-possessore della città di Kingston nella provincia dell'Ontario. È a trazione posteriore con pacchetto long-range e interni premium
Click sul link per visualizzare la notizia.
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La prima Tesla Model 3 è arrivata in Canada, ad un neo-possessore della città di Kingston nella provincia dell'Ontario. È a trazione posteriore con pacchetto long-range e interni premium
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oddio, è una trazione posteriore?
non mi sembra una gran furbata...
oddio, è una trazione posteriore?
non mi sembra una gran furbata...
perchè?
Notturnia
15-05-2018, 10:57
beh.. magari è una macchina finalmente divertente.. tanto la gente pare che poi guida senza le cippe elettroniche inserite..
io mi sono sempre divertito un mondo con le TP.. non ne ho mai guidate di elettriche se non i gokart.. ma credo possano essere divertenti
perchè?
pesi maggiori, schema adatto più a super sportive che auto da tutti i giorni, minor sicurezza dinamica intrinseca (fatto salvo l'intervento dell'elettronica a correggerli) ecc.
Notturnia
15-05-2018, 11:22
pesi maggiori NO.. è elettrica, non ha albero di trasmissione
la sicurezza dinamica è maggiore dal momento che le ruote di sterzo non sono sollecitate dalla trazione.. che poi la gente sia imbranata è vero.. ma un auto a TP non va dritta in curva invadendo la corsia opposta come fa una TA..
l'elettronica su un'auto elettrica è obbligatoria altrimenti non si puo' gestire la coppia ai bassi regimi per cui il problema non si pone
inoltre è più economica da costruire dal momento che i braccetti di sterzo possono essere più leggeri non avendo il problema della trazione
in realtà è l'ideale se si vuole spendere di meno per un'auto elettrica..
Stando al tracker di Bloomberg, Tesla sembra essere più o meno on track per raggiungere una produzione target di 5000 a settimane entro fine Giugno / inizio Luglio.
Tutto questo dramma è alquanto esagerato.
https://image.ibb.co/hvFNyy/Model_3.png
Notturnia
15-05-2018, 11:40
@Razor, di fatti il problema più grande di tesla nel mantenere le promesse è Musk e non altro.. se lui non facesse proclami a ca..o il problema non si porrebbe.. ma lui precorre i tempi di anni e si scorda che il mondo (anche le sue fabbriche) non stanno dietro alla sua voce..
è che ha iniziato a vendere tesla 3 molto tempo fa.. anni fa.. e sapere che adesso non è ancora a regime fa scalpore perchè il ceo di tesla lo ha fatto pesare al mondo per anni..
@Razor, di fatti il problema più grande di tesla nel mantenere le promesse è Musk e non altro.. se lui non facesse proclami a ca..o il problema non si porrebbe.. ma lui precorre i tempi di anni e si scorda che il mondo (anche le sue fabbriche) non stanno dietro alla sua voce..
è che ha iniziato a vendere tesla 3 molto tempo fa.. anni fa.. e sapere che adesso non è ancora a regime fa scalpore perchè il ceo di tesla lo ha fatto pesare al mondo per anni..Tecnicamente model 3 è stata presentata a fine Marzo 2016 con l'apertura delle prenotazioni da 1000$.
Allo stesso evento di presentazione del 2016 Musk ha indicato l'entrata in commercio "Late 2017" e così fondamentalmente è stato.
Vero è che la produzione è andata a rilento e il ritardo è di 3-6 mesi, ma non è comunque un dramma.
Presentare un nuovo modello di auto anni prima dell'entrata in commercio non è certo una novità. La Porsche Mission E, presentata nel 2015 entrerà in commercio nel 2019.
Notturnia
15-05-2018, 12:44
presentare no.. vendere si.. e Musk vende in pre-ordine
inoltre, ti prego.. non paragonare una model 3 e il sistema Musk ad una Porsche Mission E.... suvvia...
ma se Marchionne presenta una fiat stilo in prevendita allora ok.. siamo al pari di Musk con la model 3..
e come ho detto, l'errore più grande è lasciar parlare Musk.. cmq a chi aveva la tesla S la prevendita è stata aperta prima.. un mio cliente l'ha prenotata da prima di Marzo 2016 e la sta ovviamente ancora aspettando..
poco importa.. lui fa marketing e chiede soldi alla gente per finanziare il suo futuro con queste prevendite.. l'errore è dare dei target poi non realizzabili.. commercio late 2017 ma aveva anche detto che le avrebbe consegnate "subito" .. ci vorrà tutto il 2018 e parte del 2019 per consegnare gli ordini vecchi..
chi ordina una Mission E non credo abbia le stesse aspettative ne problemi di chi ha ordinato una Model 3.. credo ci sia una leggera differenza e per una Mission E si puo' aspettare un pochino.. così come chi ha comprato la Mercedes Project One.. pagata prima ancora di vederla..
presentare no.. vendere si.. e Musk vende in pre-ordine
inoltre, ti prego.. non paragonare una model 3 e il sistema Musk ad una Porsche Mission E.... suvvia...
ma se Marchionne presenta una fiat stilo in prevendita allora ok.. siamo al pari di Musk con la model 3..
e come ho detto, l'errore più grande è lasciar parlare Musk.. cmq a chi aveva la tesla S la prevendita è stata aperta prima.. un mio cliente l'ha prenotata da prima di Marzo 2016 e la sta ovviamente ancora aspettando..
poco importa.. lui fa marketing e chiede soldi alla gente per finanziare il suo futuro con queste prevendite.. l'errore è dare dei target poi non realizzabili.. commercio late 2017 ma aveva anche detto che le avrebbe consegnate "subito" .. ci vorrà tutto il 2018 e parte del 2019 per consegnare gli ordini vecchi..
chi ordina una Mission E non credo abbia le stesse aspettative ne problemi di chi ha ordinato una Model 3.. credo ci sia una leggera differenza e per una Mission E si puo' aspettare un pochino.. così come chi ha comprato la Mercedes Project One.. pagata prima ancora di vederla..Tesla ha aperto preordini rimborsabili da 1000$. Chiunque abbia depositato i soldi può riaverli indietro qualche giorno dopo aver fatto richiesta, quindi evitiamo di fare le drama queen per un preordine rimborsabile pari ad un 1/35-1/60 del costo del veicolo completo.
Inoltre è assolutamente chiaro a tutti che 500mila macchine non si costruiscono in qualche mese e Musk / Tesla più volte han detto che ci sarebbero voluti più di 12 mesi per soddisfare tutti i preordini.
Ripeto: chi non vuole aspettare si può riprendere i suoi soldi indietro appena fa richiesta.
Notturnia
15-05-2018, 13:54
ok, mi scuso per aver toccato il santo Musk.. ha ragione lui.. mi scordo spesso che avendo l'aureola non si puo' toccare neanche quando dice fesserie che poi lui stesso ammette scusandosi..
pesi maggiori NO.. è elettrica, non ha albero di trasmissione
sinceramente non so come sia lo schema di trazione di una tesla. ma se il motore è anteriore e la trazione posteriore, l'albero c'è. o ha il motore tutto dietro? :confused:
la sicurezza dinamica è maggiore dal momento che le ruote di sterzo non sono sollecitate dalla trazione.. che poi la gente sia imbranata è vero.. ma un auto a TP non va dritta in curva invadendo la corsia opposta come fa una TA..
veramente da sempre la TA (che sottosterza) è ritenuta più sicura ed intuitiva della TP (che sovrasterza). :read:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sottosterzo
sinceramente non so come sia lo schema di trazione di una tesla. ma se il motore è anteriore e la trazione posteriore, l'albero c'è. o ha il motore tutto dietro? :confused:
Un'elettrica può avere il motore anche direttamente sulla ruota o sull'asse motrice, nel caso della Model 3 credo sia sull'assale posteriore.
veramente da sempre la TA (che sottosterza) è ritenuta più sicura ed intuitiva della TP (che sovrasterza). :read:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sottosterzo
Il sottosterzo è solamente più intuitivo da correggere da un guidatore poco esperto ma con l'elettronica non è più un problema.
thresher3253
15-05-2018, 23:20
La trazione posteriore permette alle berlinone di 5 e oltre metri di avere un raggio di sterzata minore rispetto a una TA, non a caso tutte le ammiraglie montano o quella o la AWD. L'integrale sarebbe il top in termini di sicurezza, ma poi il peso aggiuntivo si fa sentire e il peso in una elettrica é tutto.
Per il resto telaio e dinamica sono fatti con la TP in mente ed ha quel giusto mix di sportività e praticità che la TA non puó dare (e una TA in una auto da 60.000 euro mi sembra una scelta davvero barbona :asd:)
Un'elettrica può avere il motore anche direttamente sulla ruota o sull'asse motrice, nel caso della Model 3 credo sia sull'assale posteriore.
sarebbe interessante vedere uno schema...
Il sottosterzo è solamente più intuitivo da correggere da un guidatore poco esperto ma con l'elettronica non è più un problema.
hai detto niente.
il 99% di chi guida è "poco esperto", per quanto tutti si credano dei gran piloti.
La trazione posteriore permette alle berlinone di 5 e oltre metri di avere un raggio di sterzata minore rispetto a una TA, ...
veramente dipende più dal motore longitudinale che dalla trazione A o P.
e cmq mi risulta che Audi abbia sempre vantato la trazione anteriore (all'avanguardia nella tecnica :p)
la trazione posteriore è più semplice e facile tecnicamente, ma più pericolosa come comportamento (a meno di correzioni date dall'elettronica, questo è vero).
amd-novello
16-05-2018, 11:24
le TP non sono pericolose da vent'anni perchè tutte hanno le correzioni elettroniche. se le levi azzi tua :D
le TP non sono pericolose da vent'anni perchè tutte hanno le correzioni elettroniche. se le levi azzi tua :D
appunto. sono intrinsecamente insicure e "patchate" dall'elettronica.
thresher3253
16-05-2018, 11:33
veramente dipende più dal motore longitudinale che dalla trazione A o P.
e cmq mi risulta che Audi abbia sempre vantato la trazione anteriore (all'avanguardia nella tecnica :p)
la trazione posteriore è più semplice e facile tecnicamente, ma più pericolosa come comportamento (a meno di correzioni date dall'elettronica, questo è vero).
Audi utilizza però la sua integrale quattro per tutti i modelli di serie dal segmento E a salire.
La Tesla 3 ha oltre 250 CV, 60 in più dell'Ampera-E che ha la trazione anteriore.
E come peso siamo lì (1600-1700 Kg a seconda del pacco batterie della Tesla), nonostante la prima sia una berlina di 4.65 m e la seconda una piccola monovolume.
D'altronde, una Mondeo da 210 CV diesel / 240 CV benzina TA, pesa comunque sui 1600 Kg, e ci mette oltre 2 s in più della Tesla 3 per lo 0-100, vuoi per il discorso curva di coppia, ma soprattutto per la trazione.
Va' bene l'elettronica, e nessuna auto moderna può prescindere da essa, ma quello è il limite di potenza "pratico" per le TA, ok ci sono modelli che toccano e persino superano i 300 CV, ma è meglio andare di TP o meglio ancora integrale.
sarebbe interessante vedere uno schema...
Io ho cercato su Google e l'ho trovato... Il motore è sull'assale posteriore.
hai detto niente.
il 99% di chi guida è "poco esperto", per quanto tutti si credano dei gran piloti.
Il problema non si pone da quando hanno inventato e introdotto su quasi tutte le auto in commercio ESP e controllo di trazione. La trazione posteriore migliora ovviamente il diametro di sterzata ed è la soluzione ideale per auto che hanno un'elevata potenza in quanto la trazione anteriore necessita di complicati differenziali autobloccanti per "scaricare" a terra una potenza considerevole.
amd-novello
16-05-2018, 15:28
eh ma se per lui fanno schifo a prescindere...
veramente dipende più dal motore longitudinale che dalla trazione A o P.
e cmq mi risulta che Audi abbia sempre vantato la trazione anteriore (all'avanguardia nella tecnica :p)
Il diametro di sterzata minore deriva esclusivamente dal fatto che le ruote anteriori (nella TP) non hanno gli organi della trasmissione e quindi le ruote possono "piegarsi" maggiormente.
Quanto ad Audi ha utilizzato la TA finchè non è stata un marchio premium (eh sì perchè per decenni è stata la Cenerentola dei marchi tedeschi) per poi sviluppare l'ottima trazione integrale Quattro ed introdurla su tutti i modelli di segmento superiore. Gli altri marchi "di lusso" avevano già tutta la gamma con TP da sempre.
L'unica Casa che si può vantare della TA è Citroen che la introdusse per compensare gli svantaggi della trazione posteriore, ma siamo negli anni 30 del secolo scorso.
amd-novello
16-05-2018, 16:00
fanno eccezione le macchine tipo twingo progettate così col motore dietro. le ragioni non le so ma in effetti le cose stanno come dici tu.
...
L'unica Casa che si può vantare della TA è Citroen che la introdusse per compensare gli svantaggi della trazione posteriore, ma siamo negli anni 30 del secolo scorso.
a me risultava che fosse Lancia.
a me risultava che fosse Lancia.
La trazione anteriore più famosa è la Citroën Traction Avant del 1934 (talmente famosa da prendere il nome del modello dalla scelta meccanica). La Lancia Flavia fu la prima autovettura italiana di serie a trazione anteriore ma è arrivata circa 30 anni dopo.
thresher3253
16-05-2018, 17:30
fanno eccezione le macchine tipo twingo progettate così col motore dietro. le ragioni non le so ma in effetti le cose stanno come dici tu.
Infatti il vantaggio della nuova Twingo è il diametro di sterzata notevolmente ridotto rispetto a una classica citycar e una abitabilità interna ai vertici della categoria per una auto sotto i quattro metri.
Secondo me una Twingo RS pepata e con la trazione posteriore può regalare tante soddisfazioni :asd:
fanno eccezione le macchine tipo twingo progettate così col motore dietro. le ragioni non le so ma in effetti le cose stanno come dici tu.
Non ho capito esattamente cosa vuoi dire ma la nuova Twingo ha motore e trazione posteriore come la Smart Fourfour con cui condivide quasi tutta la meccanica. Il "tutto dietro" aiuta la trazione e migliora il raggio di sterzata.
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