PDA

View Full Version : UPGRADE (se possibile) di un vecchio HTPC

Valegiulia
14-05-2018, 17:01
Buongiorno a tutti, come consigliato da un altro forum (comunque già sbirciavo in questo) vi chiedo un consiglio su un upgrade di un vecchio pc usato come htpc. La paura è che si debba parlare di una nuova configurazione e vi spiego perchè.
In questo momento il pc è così configurato:
MB: Gigabyte GA-MA78GM-52H
CPU: AMD athlon 64 X2 4850e dual core a 2.500mhz (Brisbane 65nm) – socie AM2 (940)
RAM: DDR2 pc-2 6400 800mhz (2 x 1024mb)
HD: Seagate 3.5” cache 16mb SATA-II 3.0gb/s - 320gb
Seagate 3.5” cache 16mb SATA-II 3.0gb/s - 500gb
LETTORE: PIONEER DVD-RW DVR 111D
CASE: Coolermaster Cavalier2 con integrato alimentatore da 350w
Ho provato un paio di settimane fa ad aggiungere 2 banchi di ram da 1gb ognuno per vedere se migliorava la velocità generale ma da li sono iniziati i problemi. la mobo dava errore ram, allora l'ho cambiata con dell'altra e a quel punto il pc ha smesso di funzionare, non da nessun segnale di errore, si accende solo l'alimentatore e rimane tutto muto. Poi ho notato che il dissipatore della cpu era parzialmente a contatto con quest'ultima perchè c'era un aggancio rotto, quindi presumo che ho cotto la cpu e forse la mobo.
Nel caso fossero da cambiare posso salvare qualcosa per un nuovo pc o anche la ram è datata? il case se fosse possibile lo terrei ma è parecchio ingombrante e pesante, mi piacerebbe qualcosa di più contenuto anche perchè va inserito dentro un mobile e in altezza e lateralmente respira poco.
L'upgrade/nuovo pc mi servirebbe non più come htpc (anche se rimarrebbe collegato alla tv 4k) ma per l'editing leggero di file 4k di una actioncamera xiaomi yi 4k; in pratica vorrei prendere vari pezzi di filmati per farne uno unico, magari aggiungendo della musica di sottofondo.....niente di chè.
Nel caso dovessi cambiare gli hd perchè troppo datati o inadeguati per quello che dovrò fare, li terrei per l'archiviazione di dati, solo che lo spazio nel case è limitato, ce ne stanno solo due anche se lo spazio disponibile teorico è per tre, quindi chiedo se ci fosse qualcosa di esterno per poterli comunque utilizzare.
Grazie a chi mi risponderà.

celsius100
14-05-2018, 20:27
Ciao
Hai in mente un budget max da nn superare?

Valegiulia
15-05-2018, 09:26
mi sembrava di aver tralasciato qualcosa.....solo che a casa sono senza pc :doh: e non potevo modificare il post.
Il budget dovrebbe essere massimo 5-600 euro ma so già che è impossibile

celsius100
15-05-2018, 11:25
Ok vediamo cosa si puo fare
In primis devi prendere qualche misura dobbiamo vedere nello spazio dedicato all'alimentatore Quanti centimetri avessi a disposizione in lunghezza larghezza e profondità perché quel modello di serie non è uno standard come formato di alimentatore e quindi potrebbero esserci dei problemi ad infilarci un alimentatore normale diciamo, la stessa operazione devi farla misurando lungo lo slot pci-e della scheda madre per vedere quanto spazio si avrebbe a disposizione per una scheda video dedicata

Valegiulia
16-05-2018, 08:49
l'alimentatore misura 15.5x8.5x12, in altezza non ha molto gioco, il case è alto 13, anche le altre misure non hanno tanto margine, il 15.5 va verso gli slot degli hd e già c'è poco spazio, stessa cosa per l'8.5, sbatte contro la mobo.
Per lo spazio della scheda video non saprei, il case è alto 13 ma almeno un paio di cm vanno sicuramente tolti

celsius100
16-05-2018, 11:01
come immaginavo
purtroppo un alimentatore anceh se in formato ridotto come i modelli SFX mi sa che nn ci entrerebbe
https://www.silverstonetek.com/goods_cable_define/sx500-lg-cable-define.pdf
quelle sono le dimensioni piu o meno standard x quei modelli

Valegiulia
16-05-2018, 14:30
se il case da problemi di spazio posso anche cambiarlo, mi dispiace ma me ne farò una ragione.
L'altezza massima del mobile dove metterò il case è 28cm, in larghezza ho circa 50cm, la profondità non è un grosso problema ma vorrei stare nei 40cm

celsius100
16-05-2018, 15:04
il problema e ceh si perde del budget da dedicare al cuore del pc e inoltre visto ceh ti serve un case compatto bisogna spendere un po di piu rispetto al fare un pc di dimensioni standard
ad esempio:

Case Thermaltake Core V1 Mini Cube nero [CA-1B8-00S1WN-00]
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

€ 37,58

€ 37,58

Scheda Madre Biostar X370GTN (X370,AM4,mITX,DDR4,VGA,AMD) [X370GTN]

Scheda Madre Biostar X370GTN (X370,AM4,mITX,DDR4,VGA,AMD) [X370GTN]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 99,86

€ 99,86

Ram DIMM DDR4 8GB G.Skill (1x8GB) PC 3000 CL16 [F4-3000C16S-8GISB]

Ram DIMM DDR4 8GB G.Skill (1x8GB) PC 3000 CL16 [F4-3000C16S-8GISB]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 73,21

€ 73,21

SSD 240GB Western Digital WDS240G2G0A Green 3D [WDS240G2G0A]

SSD 240GB Western Digital WDS240G2G0A Green 3D [WDS240G2G0A]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 51,63

€ 51,63

Alimentatore 500W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Silver [BN273]

Alimentatore 500W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Silver [BN273]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 56,50

€ 56,50

Cpu Amd AM4 Ryzen 1700 20MB 8/16 3,0-3,7GHz TDP 65W Wraith [YD1700BBAEBOX]

Cpu Amd AM4 Ryzen 1700 20MB 8/16 3,0-3,7GHz TDP 65W Wraith [YD1700BBAEBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 227,36

€ 227,36

Totale parziale € 546,13 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

e parziale xke manca la shceda video che cercherei nell'usato xke nel nuovo con una 60ina di euro nn ci si prende nulla di buono mentre nell'usato qualcosa di vecchiotto ma usabile, da tenere temporaneamente, si puo trovare

questo case dovrebbe starci giusto giusto
http://it.thermaltake.com/products-model_Specification.aspx?id=C_00002373 controlla

Valegiulia
17-05-2018, 09:32
miseria, quel case ci sta per 4mm, devo prendere bene le misure.....
poi vedo che non ha lo slot per il lettore/masterizzatore che vorrei mettere.
visto che ho già 2 hd, senza stare a metterli dentro il pc mi conviene prendere una dock station a 2-3 slot?

celsius100
17-05-2018, 09:58
Si volendo potresti mettere gli hard disk in un box esterno e il masterizzatore comprarlo esterno e usarlo solo quando serve

Valegiulia
28-05-2018, 16:33
mi ero assentato qualche giorno per alcuni problemi tecnici.
Tornando al discorso case avrei pensato di fare il cambio con uno nuovo ma rispetto a quello della Thermaltake ne preferieri uno un po più basso e sfruttare di più la larghezza visto che ancora un po ne ho e aggiungere un masterizzatore bluray.
per la scheda video cosa mi consigliate anche di usato?
Potrebbe essere una opzione valida per avere qualcosa di migliore con lo stesso budget cercando il più possibile nell'usato? vedo che si trova cpu, ram, schede video e case usati a prezzi bassi rispetto al nuovo, magari cercando senza avere fretta qualcosa di valido si potrebbe trovare? Cosa mi consigliate di cercare?
il budget rimane sempre su quelle cifre, 6-700 euro e non vorrei spingermi oltre.

celsius100
28-05-2018, 19:26
arrivando sui 700 euro potresti adocchiare i case della serei GD o LC di Silverstone vai a dare un'occhiata sul loro sito e vedi un po se ne trovi qualcuno ceh ti paice e adatto come spazio magari
x il bluray si puo fare anche se prima punterei a cercare una scheda video "decente" e se poi avanza budget li investirei quei 60-80 euro x il bluray
di usato cercherei fra le gtx 960 o le r9 270x, cmq poi dipende dal case che scegli puo essere ceh qualcuna ci stia e qualcun'altra no (variano a seconda di marca e modello)

Valegiulia
29-05-2018, 08:44
Invece processore, ram, scheda madre, dissipatore e case non ne vale la pena di cercarli usati? troppo rischioso?

celsius100
29-05-2018, 12:16
si puo cercare un po di tutto usato, dipende dalle occasioni che si trovano
ovviamente la fregatura si puo trovare (ma anche comprando cose nuove nn ce la certezza matematica)
cmq in tal caso io personalmente nn vado a cercare e consiglaire la tal asta su ebay o il tal annuncio sul mercatino, xke in passato gia altre persone a cui sono state consiglaite cose del genere e che hanno avuto problemi si sono lamentati xke ad esempio alcuni annunci erano indirizzati a persone conoscenti e cose simili io nn indirizzo da nessuna parte ma se tu trovi della roba interessante postala pure e ne valutiamo insieme caratteristiche e prezzi

Valegiulia
30-11-2018, 14:56
Eccomi qua, non ho lasciato perdere, mi sono solo preso tempo per farmi una idea di cosa prendere e raccimulare un po' di soldi.
Quindi avrei pensato a questa configurazione e vorrei sapere se c'è qualche incopatibilità o qualcosa da aggiustare:
- Case Silverstone SST-SG13B Sugo mini-itx (questo è l'unico che mi ci sta dentro al mobile in altezza, lasciando meno di un centimetro di spazio sopra);
- Mobo Biostar X370GTN;
- CPU AMD Ryzen7 YD170XBCAEWOF Processore1700x 3.4GHz (AMD Ryzen 7, 3.4 GHz, Socket AM4, PC, 1700x, 32-bit, 64-bit);
- Dissipatore CPU Corsair Hydro H60 Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Ventola PWM Singola, Bianca LED, All-in-One Liquid CPU Cooler, Radiatore da 120 mm;
- Scheda video Asus PH-GTX1060-3G;
- SSD Crucial MX500 CT1000MX500SSD1(Z) SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici;
- Ram G.Skill Trident Z F4-3000C16D-16GTZR Memoria RAM (16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3000 MHz, 288-pin DIMM);
- Alimentatore be Quiet BN278 Pure Power 10 600 W ventola di raffreddamento;
- Docking Station Orico USB 3.0 a doppio slot per hard disk SATA III di 2.5" e 3.5" HDD/SSD - Duplicatore HDD un tocco Back-Up.

Di ram ce ne sono a decine a prezzi differenti, mi sono orientato su questa marca e tipo perchè ne ho sentito parlare bene, ma se c'è qualcosa di altrettanto valida ad un prezzo minore va bene, anzi meglio. Ho scelto apposta la versione 3000 perchè ho letto in giro che in alcuni casi le 3200 si fermano a 3000 con certe mobo, poi se la differenza prestazionale è trascurabile, risparmio 10 euro.
L'alimantatore da 600W penso possa bastare, ma anche qua se c'è di meglio o anche a pari prestazioni ma meno costoso preferisco.
La scheda video ho pensato ad una 1060 3gb (la meno costosa) ma non so se c'è molta differenza di prestazioni con una 1050 4gb. Qua non saprei proprio cosa scegliere, ci sono da tutti i prezzi.
Anche il dissipatore della cpu è indicativo, ce ne sono tantissimi a tutti i prezzi.
la mobo anche qua non saprei, sono partito dalla proposta di celsius100 e non mi sembra male, poi per la connessione internet, ho una wifi a doppia antenna della asus collegata con usb, quindi non credo mi serva una mobo wifi.
Come hd per adesso mi basta 1tb, poi quando i prezzi calano magari ne prendo un altro, nel frattempo ho 3 hd da 3.5 che attaccherò alla docking station.

Le esigenze mie sono sempre le stesse: ritoccare fotografie mediamente pesanti (circa 24 mb a foto), taglia/cuci di video 4k@30fps fatte con la action camera, assolutamente no gaming, tutto collegato ad una tv 4k 55" oled.

Cosa importante è sapere se ci sta tutto dentro un case così piccolo.

Come budget sono sui 1.200

celsius100
30-11-2018, 19:22
Ciao :)
mi mandi via PM lo shop che useresti? cosi guardo direttamente da li che possibilità ci sono
lo fai assemblare da loro?

Valegiulia
03-12-2018, 14:28
credo di averti risposto in privato (spero di aver fatto bene), comunque è lo stesso che mi avevi detto in privato la prima volta

celsius100
03-12-2018, 15:03
nn mi arrivato nulla via PM :stordita:

Valegiulia
03-12-2018, 15:32
ecco immaginavo.....
è lo stesso sito da cui mi hai fatto il primo preventivo, come prezzi è sembrato anche a me il migliore anche se non ha proprio tutto tutto rispetto ad altri siti non proprio specializzati

Valegiulia
03-12-2018, 19:17
ti rispondo qua perchè non riesco a mandarti un messaggio privato: si è quello il sito

celsius100
03-12-2018, 23:05
ok ho dato un'occhiata mi sembra tutto ok, anche se tutto molto compresso
x la ram ci sarebbe il kit Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16], stamattina son finite ma se tornano a 150 euro le preferirei
come vga nn trovo quella citata cmq nn comperei una 1060 3gb, meglio in qualità-prezzo una piu semplice rx570, tipo Sapphire RX570 8GB Pulse GDDR5 [11266-36-20G] (budget permettendo si potrebbe pure salire ad una rx580 ma bisogna controllare al millimetro che ci stia e dubito che ci sia molta scelta)
ah sempre budget permettendo volendo si potrebbe puntare ad un ryzen 2700/2700x, va un po di piu, mettendo una shceda madre b450 (vedi Asrock B450 GAMING-ITX/AC)

Valegiulia
04-12-2018, 10:54
c'è molta differenza tra le due schede video? sono 50 euro tra la 570 e la 580. Stessa cosa per i processori 1700x e 2700, sono 90 euro. Se la differenza è sostanziale li spendo anche 140 euro in più.
Invece l'alimentatore da 600w è sufficiente?

celsius100
04-12-2018, 11:19
10-15%, io starei cmq sula 570 x le dimensioni e la ventilazione del case
il 2700 grossomodo e piu efficiente x cui nn sarebbe male sempre a riguardo del case, si potrebbe anche usare col dissipatore di serie (il 1700x nn ce l'ha)

Valegiulia
04-12-2018, 11:40
e il dissipèatore di serie ci starebbe dentro quel buco di case? io comunque preferirei un sistema di raffreddamento a liquido per diminuire il rumore. c'è da dire che se uso il suo (se non è molto rumoroso) mi risparmierei il costo del dissipatore a liquido che non è poco

celsius100
04-12-2018, 12:06
dovrebbe starci millimetro piu millimetro meno
là dentro sara tutto abbastanza rumoroso, e tutto bucherellato il case e tutto compresso come spazio
considera che un dissipatore a liquido e in genere piu rumoroso di uno ad aria xke ha sia la ventola che la pompa che fanno rumore, certo il dissipatore ad aria di serie e cmq piccolino, x avere un dissi ad aria silenzioso il case dovrebbe essere 5-10cm piu alto

Valegiulia
04-12-2018, 15:13
ah, credevo che il liquido fosse più silenzioso. Non è comunque meglio un dissipatore a liquido piuttosto che ad aria appunto per avere meno cose attaccate dentro al case e per tenere la cpu più fresca?

celsius100
04-12-2018, 15:30
si a livello di dissipazione x la cpu sarebbe migliore però cmq considera che anche uno ad aria puo essere sufficiente

Valegiulia
04-12-2018, 15:56
ok grazie, allora valuterò l'alternativa.
che tu sappia, il sito di cui parliamo creano problemi per l'acquisto con iva al 4%?
sto aspettando il certificato per poter procedere con l'acquisto usufruendo dell'iva al 4% ma non so se sono affidabili come sito

celsius100
04-12-2018, 19:18
Dovresti sentirli telefonicamente xke nn saprei

Valegiulia
27-12-2018, 16:37
Alla fine ho fatto l'acquisto, sto aspettando che mi arrivi processore, scheda madre e alimentatore, il resto è a casa in attesa.
Ho optato per il processore 2700 e la scheda video rx580, molto più grande di come me la (erroneamente) aspettavo. Sono riuscito anche a trovare la ram che mi hai consigliato ad un prezzo inferiore ai 150 euro e anche la scheda video l'ho pagata pochissimo di più rispetto alla 570, non so se è stata fortuna oppure sono capitato nel giorno dei ribassi.
Il case è davvero piccolo, non so proprio come la scheda video ci possa entrare.
Sono riuscito ad acquistare tutto con l'iva al 4%, nessun problema con i due siti da cui ho acquistato, molto precisi e veloci.
Appena avrò montato tutto vi farò sapere come va.
Grazie davvero per l'aiuto.

celsius100
27-12-2018, 19:48
bene bene
attendiamo notizie :)

Valegiulia
14-01-2019, 15:54
venerdì abbiamo assemblato il pc, lo spazio di quel case è veramente ridotto ma (non so come) ci è entrato tutto.
l'hd a stato solito l'ho montato sul fondo del case come indicato nel libretto del case, altri hd però non ci starebbero, almeno in questa configurazione. Infatti l'alloggiamento per altri due 2.5" o un 3.5"" non l'ho potuto rimontare perchè lo spazio era occupato da cablaggi, radiatore e dissipatore della cpu a liquido e a pelo c'erano alimentatore e scheda video. Gli hd che ho li collego con la docking station e fine dei problemi.
Per ora ho fatto solamente il boot senza sistema operativo per controllare che tutto girasse.
Mi è sembrato molto silenzioso nonostante la mancanza di spazio all'interno e le ventole quasi attaccate ai cablaggi.
La CPU segnava 35°, devo controllare cosa fa quando lavora.

celsius100
14-01-2019, 16:32
Bene
Hai aggiunto anche le ventole posteriori? Comunque si sarà da guardare la temperatura Poi una volta che si esprime un po' il PC anche se nel bios Comunque la gpu lavora non è che proprio completamente a zero la sua percentuale di uso anzi è più sotto carico che non sul desktop di Windows o senza alcun programma attivo

Valegiulia
22-01-2019, 16:06
non c'è lo spazio fisico per aggiungere altro, men che meno una ventola con cablaggio annesso. No, proprio non ci sta niente di più. L'unico spazio che era rimasto è satato usato per mettere i cavi e pochissimo spazio per permettere alla ventola del radiatore della cpu di respirare un minimo, giusto che non toccassero le pale.
Per ora non sono ancora riuscito ad installare il sistema operativo a causa del poco tempo e poca voglia di farlo. E ancora sono indeciso se mettere win 7 oppure 10, probabilmente metterò il 7 che già ho e più avanti farò l'upgrade al 10 che però ancora non mi convince del tutto

celsius100
22-01-2019, 19:13
Nn hai preso il V1 come case?
Devi metterci per forza Windows 10 Perché Microsoft non supporta più Windows 7 a Windows 8 su pc nuovi

Valegiulia
23-01-2019, 11:52
Seeee magari, avessi preso il V1 ci avrei ballato dentro.Invece ho preso il Silverstone SST-SG13B Sugo mini-itx, ancora più piccolo, perchè il V1 era troppo alto. In questo VERAMENTE non ci sta altro.
Ma cosa significa che il 7 non è più supportato dai nuovi pc? non ci sono gli aggiornamenti? Ame il 10 proprio non piace come interfaccia grafica, poi lo dovrei anche comprare, mentre il 7 ce l'ho già.
Altra cosa visto che ci siamo, nel caso quale versione di 10 dovrei prendere delle 3? Basterebbe la versione home? ho letto che però in questa versione non è possibile fare il wol, è vero?

celsius100
23-01-2019, 12:21
si in tal caso la ventilazione e quella ceh è la dentro

win7 puo dare problemi o nn installarsi proprio in alcuni casi quindi win10 x forza
https://www.microsoft.com/it-it/windows/compare
spiega un po di differenze

Valegiulia
09-04-2019, 14:26
A qualche mese dall'assemblaggio posso dire di ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
Il case è veramente piccolo, c'è stato tutto a pelo, non riuscirei ad aggiungere nemmeno un cavetto, non c'è più spazio. Se dovessi aggiungere un altro ssd lo dovrei mettere esterno (ho già la docking station da 2.5" pronta in tal caso, acquistata per errore).
Win 10 alla fine è meglio del 7 per tanti aspetti, per altri invece rimpiango il 7. Il boot è fulmineo, non credevo così tanto veloce, in circa 10 secondi è operativo.
per ora non l'ho sfruttato un granchè se non per download, qualche video 4k e foto, devo trovare voglia e tempo per installare i programmi che mi servono per la post produzione di foto e video.
Anche tenendo il pc acceso diversi giorni il calore non è mai eccessivo, sembra che il ventolone anteriore faccia bene il suo lavoro, solo qualche volta si sente una leggera brezza calda mettendo la mano a 5 cm.
Quando mi metterò seriamente a testare il pc (per l'uso che ne faccio) vi farò sapere.

celsius100
09-04-2019, 14:28
ok bene :)