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View Full Version : Tesla con Autopilot si schianta contro camion


Redazione di Hardware Upg
14-05-2018, 10:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-con-autopilot-si-schianta-contro-camion_75881.html

Model S con sistema di guida autonoma Autopilot a 95 km/h contro mezzo vigili del fuoco fermo a semaforo

Click sul link per visualizzare la notizia.

piefab
14-05-2018, 10:25
Anche fosse stata disattivato l'autopilot con i mille mila sensori una frenata di emergenza che hanno anche le utilitarie di ultima generazione era chiedere troppo?

jepessen
14-05-2018, 10:34
Anche fosse stata disattivato l'autopilot con i mille mila sensori una frenata di emergenza che hanno anche le utilitarie di ultima generazione era chiedere troppo?

Prestare attenzione mentre si guida specialmente quando ti dicono esplicitamente che devi farlo perche' si tratta di guida assistita e non autonoma e' chiedere troppo?

Cioe' uno si fa I cacchi suoi in macchina e dovrebbe guidare, la macchina va a sbattere e si da la colpa ai sensori?

Inoltre I sensori e la frenata assistita entrano in gioco solo a basse velocita', quando si supera un certo limite si disattivano e' devi pensarci il guidatore. Magari poi uno non lo sa e si lamenta che la macchina non ha frenato mentre andava a 100 all'ora e lui pensava a guardarsi l'ultima puntata di Gran Tour invece di guardare la strada...

quartz
14-05-2018, 10:35
Le conseguenze dell'impatto sono state smorzate dalla tempistica attivazione degli airbag

Forse intendevate "tempestiva"? :doh:

berson
14-05-2018, 10:36
Incidenti come questo sono incredibili, un misuratore laser da poche decine di euro sarebbe bastato per rilevare un ostacolo fermo grande come un camion.

Erian Algard
14-05-2018, 10:39
Se non ci sono segni di frenata vuol dire che il guidatore stava facendo altro, lasciando del tutto il controllo all'Autopilot, cosa che non va assolutamente fatta perché è un sistema di guida comunque NON indipendente e che se non sbaglio richiede anche le mani sul volante. Motivo per cui non vedo la notizia, è come andare a sbattere con una normale macchina in questo caso, chi guidava dormiva in piedi.

Jenosky
14-05-2018, 10:41
Per chi dice che basta un sensore...Se vai a 100 km/h, sul bagnato, puoi anche provare a frenare, ma slitti anche 30 metri.
Un sensore, tipicamente, funziona a 5-10.
Fate un po' di matematica.

nickmot
14-05-2018, 10:50
Se non ci sono segni di frenata vuol dire che il guidatore stava facendo altro, lasciando del tutto il controllo all'Autopilot, cosa che non va assolutamente fatta perché è un sistema di guida comunque NON indipendente e che se non sbaglio richiede anche le mani sul volante. Motivo per cui non vedo la notizia, è come andare a sbattere con una normale macchina in questo caso, chi guidava dormiva in piedi.

Questa modalità assistita secondo me fa più danni che vantaggi.
Troppi vi si affidano totalmente, quando dovrebbe essere come dici tu.
Il problema è: a che serve un sistema di guida semi automatica che richiede la costante attenzione? Tanto vale guidare e via!
Anzi, con il sistema spento è sicuramente più facile mantenere l'attenzione al livello giusto.
Questi sistemi dovrebbero essere sempre attivi come misure di emergenza (lane assist, frenata di emergenza, etc.) o di aiuto (es. auto parking), ma non dare al guidatore l'impressione di non essere necessario.

yurizena
14-05-2018, 10:51
Forse intendevate "tempestiva"? :doh:
manca un "di"
Per chi dice che basta un sensore...Se vai a 100 km/h, sul bagnato, puoi anche provare a frenare, ma slitti anche 30 metri.
Un sensore, tipicamente, funziona a 5-10.
Fate un po' di matematica.
un sensore per la pioggia sul tetto: se pioggia = yes allora spazio frenata=spazio frenata *3

han ragione guida assistita != guida autonoma, è grave il fatto che non abbia visto un oggetto così grande fermo.

giusto per rimanere in tema
buon senso >all

\_Davide_/
14-05-2018, 11:06
Tolto il fatto che a me piace guidare e non vorrei mai nulla del genere (forse il cruise adattivo).

Se comunque devo tenere l'attenzione, che senso ha avere un sistema di guida semi-autonoma? O fa tutto lui, o se devo stare attento tanto vale che guidi io, no?

@Jenosky Se il sensore rileva solo a 5-10 metri (dato falso, presumo) l'auto non deve avere una velocità maggiore a quella che permette una frenata a tale distanza.

Erian Algard
14-05-2018, 11:06
Questa modalità assistita secondo me fa più danni che vantaggi.
Troppi vi si affidano totalmente, quando dovrebbe essere come dici tu.
Il problema è: a che serve un sistema di guida semi automatica che richiede la costante attenzione? Tanto vale guidare e via!
Anzi, con il sistema spento è sicuramente più facile mantenere l'attenzione al livello giusto.
Questi sistemi dovrebbero essere sempre attivi come misure di emergenza (lane assist, frenata di emergenza, etc.) o di aiuto (es. auto parking), ma non dare al guidatore l'impressione di non essere necessario.

Questi sistemi infatti devono essere solo un supporto, inutile farci stupido marketing chiamandoli AUTOpilot quando non è così. Anche perché devo stare attento come e più di quando guido perché effettivamente chi diavolo mi dice quando il sistema non funziona o non rileva qualcosa come dovrebbe? In sostanza come faccio a sapere quando devo intervenire oppure no? Me lo dice la macchina? Buonanotte. Facciamo che vado a 80 e mi attraversa all'improvviso un tizio la strada, magari sono troppo rilassato perchè tanto c'è l'autopilot quindi non intervengo come dovrei e magari per mille motivi non lo fa manco l'autopilot, di cui mi fido ciecamente altrimenti starei guidando col sistema disattivato. Risulatato? facile immaginarlo

\_Davide_/
14-05-2018, 11:17
Ecco perché non dovrebbero esistere :sofico:

danylo
14-05-2018, 11:21
Tesla ha ribadito che Autopilot non deve essere inteso come un sistema di guida completamente autonoma, e che richiede la massima concentrazione del conducente.
La parte faticosa del guidare e' proprio mantenere la concentrazione.
Se devo comunque essere vigile e pronto ad intervenire, l'autopilot e' inutile.
(se NON e' un pilota automatico, cambiategli il nome)



.

nickfede
14-05-2018, 11:25
Parliamo chiaro....

Quelli di Tesla han fatto troppo gli sboroni. Hanno sempre pubblicizzato (anche solo attraverso video Youtube...) l'Autopilot come un sistema avanzatissimo dotato di IA fenomenale.
L'idea percepita dal pubblico è ed è sempre stat quella di un'auto in grado perfettamente di districarsi autonomamente nel traffico.....

\_Davide_/
14-05-2018, 11:31
Massì, come lo 0-100 in 2,7 secondi che però richiede di attivare la modalità "a tuo rischio e pericolo, non ti garantiamo che tu non fonda il motore" :D

Nurgiachi
14-05-2018, 11:38
Anche fosse stata disattivato l'autopilot con i mille mila sensori una frenata di emergenza che hanno anche le utilitarie di ultima generazione era chiedere troppo?
Hai ragione.
Prestare attenzione mentre si guida specialmente quando ti dicono esplicitamente che devi farlo perche' si tratta di guida assistita e non autonoma e' chiedere troppo?
Hai torto.

L'uomo, per sua stessa natura, è di gran lunga più inaffidabile rispetto ad una macchina. Rispondere ad "il sistema di sicurezza non ha funzionato" con un "e l'uomo però doveva prestare attenzione" è ridicolo.
È ovvio che, su 260 mila Tesla in circolazione, qualche guidatore faccia l'umano. Quel che è meno ovvio è come mai, su 260 mila Tesla, il sistema di frenata d'emergenza assistita non abbia funzionato.

A prescindere dalle effettive capacità del mezzo è questa la domanda che un giorno ci porterà ad avere automobili a guida autonoma. La tua, semmai, ci porta solo a riflettere sulle distrazioni alla guida.

bonzoxxx
14-05-2018, 11:41
Oltre tutte le considerazioni che sono state fatte, aggiungerei che schiantarsi a 95 all'ora contro un camion fermo e riportare solo la frattura della caviglia significa che la tesla a livello di sicurezza è molto ma molto buona IMHO

Cristiano®
14-05-2018, 11:42
ma i piloti non stanno a dormire come un cretino che guida una tesla, mi hanno stancato queste notizie che puntano il dito su un'auto che se guidata con cervello è letteralmente impossibile fare incidenti, non si parla dei milioni di incidenti al giorno di auto normali? e di quante di queste auto tradizionali non ha funzionato freno, la sospensione che cede il bullone che parte il servo che si inchioda ecc.. ma non faranno mai notizie come una tesla con guida assistita certigifaca di liv 3 scambiata per guida totalmente autonoma di liv 5. un sistema di livello 3 aiuta il 99% dagli incidenti per causa distrazione del conducente ma se lo stesso lo scambia per un auto pilota di livello 5 allora siamo da capo a piedi, quindi come al solito è l'uomo che abusa di ogni cosa gli viene portata sia per il bene che per il male, vedi nucleare, vedi droga, internet e tutto ciò che l'uomo crea per il bene ma lo usa male o per il male

lucusta
14-05-2018, 11:47
i sistemi di frenata automatica di oggi funzionano solo a bassa velocità (max 30km/h per la ford, qualcosa in più per la volvo, ma non certo 95km/h).

anche la velocità sembra esagerata, comunque:
a 95 km/h un impatto con un ostacolo fermo, e l'auto ha solo quei pochi danni ed il pilota ancora vivo??
bella fortuna!

https://youtu.be/2YmAPxeGNSM?t=38
ncap tesla model S test frontale disassato, effettuato a 64km/h (e l'urto disassato permette agli organi anteriori di evitare di entrare nell'abitacolo).

poche informazioni, come al solito, per far scrivere l'elenco degli incidenti e, diciamolo pure, Rosario Grasso, buttare benzina sul fuoco per ottenere un'altro click...

\_Davide_/
14-05-2018, 11:53
Oltre tutte le considerazioni che sono state fatte, aggiungerei che schiantarsi a 95 all'ora contro un camion fermo e riportare solo la frattura della caviglia significa che la tesla a livello di sicurezza è molto ma molto buona IMHO

I camion hanno una barra posizionata ad una altezza standard che assorbe l'impatto; se avesse sbattuto alla stessa velocità contro ad un muro sicuramente non sarebbe andata allo stesso modo.

un sistema di livello 3 aiuta il 99% dagli incidenti per causa distrazione del conducente

Contando il numero di Tesla che ci sono in giro e quante se ne sono stampate contro qualcosa a me non sembrano né più né meno sicure delle altre auto.

Il fatto che il conducente presti meno attenzione deve essere valutato!

RaZoR93
14-05-2018, 11:54
Tesla con Autopilot si schianta contro camion

al momento non è in grado di dire se il sistema di guida semi-autonoma Autopilot fosse abilitato o meno al momento dell'impatto

Clickbait. :read:
Un minimo di serietà!

FirePrince
14-05-2018, 12:14
Chi pensa che autopilot sia un sistema di guida autonoma è un idiota o è in cattiva fede. Tesla ha detto in tutte le salse che non è così, e l’auto avvisa il conducente che bisogna prestare attenzione e tenerne le mani sul voltsnte.

Nonostante qualche sciocco che ignori consapevolmente questa raccomandazione, le auto con autopilot attivo hanno meno incidenti di quelle che ce l’hanno disattivo, da dati ufficiali e oggettivi. Autopilot è un’opzione a pagamento, e solo alcuni la comprano, quindi esiste un grande campione di tesla con e un grande campione di tesla senza autopilot.

\_Davide_/
14-05-2018, 12:16
Resta il fatto che una utilitaria con frenata di emergenza attiva avrebbe almeno provato a frenare!

tallines
14-05-2018, 12:31
E avanti............. :rolleyes:

"Più volte Tesla ha ribadito che Autopilot non deve essere inteso come un sistema di guida completamente autonoma, e che richiede la massima concentrazione del conducente."

Figurati se la guida fosse autonoma al 100%...........

Ste cose autonome, semi-autonome.......mai piaciute e mai mi piaceranno .

jepessen
14-05-2018, 12:39
Resta il fatto che una utilitaria con frenata di emergenza attiva avrebbe almeno provato a frenare!

Falso.. I sistemi di frenata di emergenza che ci sono adesso nelle utilitarie funzionano solamente al di sotto di un ben preciso limite di velocita', in genere 40 km/h o meno.. Quindi funziona solo se gia' vai parecchio piano.. A velocita' superiori in genere viene disattivata e quindi una utilitarian non avrebbe nemmeno provato a frenare nelle stesse condizioni...

calabar
14-05-2018, 12:56
Secondo me la criticità è quella già esposta da altri utenti: se lasci guidare la macchina, la soglia d'attenzione del guidatore sarà inevitabilmente bassa.

Anche se statisticamente questo non fosse un problema, magari perchè la guida assistita è tendenzialmente più affidabile rispetto al guidatore umano medio, lo diventa nel caso in cui il sistema automatico faccia cilecca: in quel caso il guidatore è come se non ci fosse.

Quindi è abbastanza inutile secondo me dire: "ehi guardare che è un sistema di guida assistita, il guidatore deve stare vigile", perchè di fatto lo stai mettendo nelle condizioni in cui essere vigile è molto più difficile rispetto a quando la persona sta attivamente guidando.

Morale della favola, credo che oggi i sistemi di guida assistita abbiano fondamentalmente lo scopo di raccogliere dati per perfezionare i sistemi di guida autonoma del futuro, oltre naturalmente a finalità commerciali e di marketing.

lucusta
14-05-2018, 13:18
ma infatti o è il livello 3, ossia con frenata assistita (a basse velocità e per utilizzare al meglio i freni), mantenimento corsia, limiti di velocità e via dicendo, come SUGGERIMENTO, piàù che altro, o è livello 5, ossia fa tutto la macchina....
le vie di mezzo produrranno solo disastri.

pabloski
14-05-2018, 13:32
o è livello 5, ossia fa tutto la macchina....
le vie di mezzo produrranno solo disastri.

Ma le Tesla non sono vendute come livello 5? Io così lessi qualche mese fa su un sito specializzato.

E infatti sul loro sito c'è scritto

"All Tesla vehicles produced in our factory, including Model 3, have the hardware needed for full self-driving capability at a safety level substantially greater than that of a human driver."

Beh, se la sono cercata.

Detto questo, è inutile adesso fare i partigiani pro o contro. Bisognerà stilare delle statistiche e vedere in percentuale se queste auto sono sicure o meno.

Certamente queste notizie sembrano indicare tutt'altro, visto che la percentuale di incidenti ( considerando che una Tesla ce l'hanno quattro gatti ) è decisamente più alta di quella delle auto normali.

Opteranium
14-05-2018, 13:45
Titolo più fuorviante di questo non lo potevate fare. Ridicoli.

Opteranium
14-05-2018, 13:49
Ma le Tesla non sono vendute come livello 5?
Le tesla sono livello 2. Non è consentito in nessun caso distrarsi o togliere le mani dal volante.
Al momento, che ricordi, c'è solo l'Audi A8 nuova che è venduta come livello 3, ovvero in determinate circostanze si può distogliere l'attenzione alla strada.

marcram
14-05-2018, 13:52
Ma scusate... 95 km/h nei pressi di un semaforo? Credo che il limite di velocità sia ben più basso, e l'autopilot l'avrebbe rispettato...
E poi, rottura della caviglia destra... Visto che non c'è segno di frenata, probabilmente il piede era tutto puntato sull'acceleratore!
Magari apposta per testare la frenata assistita...

frankie
14-05-2018, 13:58
manca un "di"

un sensore per la pioggia sul tetto: se pioggia = yes allora spazio frenata=spazio frenata *3

han ragione guida assistita != guida autonoma, è grave il fatto che non abbia visto un oggetto così grande fermo.

giusto per rimanere in tema
buon senso >all

Mi hai fatto impazzire con i commenti.

If
guida assistita == guida autonoma
then
Accidents = Accidents +1

zappy
14-05-2018, 14:29
Oltre tutte le considerazioni che sono state fatte, aggiungerei che schiantarsi a 95 all'ora contro un camion fermo e riportare solo la frattura della caviglia significa che la tesla a livello di sicurezza è molto ma molto buona IMHO
infatti, mi sembra l'unica notizia.
ma ho qualche dubbio che dopo un urto a 95kmh l'auto abbia solo quei danni (minimi, vista la presunta velocità d'impatto)...
o c'è stata una frenata, o non andava a 95.

zappy
14-05-2018, 14:30
Resta il fatto che una utilitaria con frenata di emergenza attiva avrebbe almeno provato a frenare!

no, NON a 95km/h.
i sistemi di frenata automatica si disattivano oltre i 30km/h

HwWizzard
14-05-2018, 14:30
Credo che leggendo la notizia e i commenti si possano fare 2 constatazioni.
1) Il cretino alla guida della Tesla deve ritornare a scuola guida prima di ridargli la patente
2) Almeno metà di quelli che hanno commentato qui spero vivamente non abbiano la patente e non si siedono mai alla guida

HwWizzard
14-05-2018, 14:38
no, NON a 95km/h.
i sistemi di frenata automatica si disattivano oltre i 30km/h

Si come no!!!! Tutti i sistemi di adaptive cruise control funzionano almeno fino a 200 km/h e anzi alcuni si disinseriscono sotto i 40 km/h....

zappy
14-05-2018, 14:45
Si come no!!!! Tutti i sistemi di adaptive cruise control funzionano almeno fino a 200 km/h e anzi alcuni si disinseriscono sotto i 40 km/h....

intendevo frenata di emergenza.

HwWizzard
14-05-2018, 14:52
intendevo frenata di emergenza.

Allora è un altro discorso. Cmq gli adaptive andrebbero messi come requisito minimo per l'omologazione dei veicoli nuovi, si fanno crociate per le norme antinquinamento ma per la sicurezza nulla...
Ad oggi il costo di queste soluzioni è di qualche centinaio di Eur forse, ma continuano a renderlo un optional molto caro al pari dei navigatori e fari LED.

nickname88
14-05-2018, 15:01
Secondo me la criticità è quella già esposta da altri utenti: se lasci guidare la macchina, la soglia d'attenzione del guidatore sarà inevitabilmente bassa.


L'essere umano NON nasce come un animale stupido ( in teoria ), bensì è in grado di controllare entro certi limiti i propri i propri stati d'essere, stati d'animo e istinti, e se gli si viene chiesto di mantenerla alta dovrebbe essere in grado di farlo salvo il subentrare della stanchezza, non di certo il subentrare della distrazione.

E infatti non solo è morto il conducente, ma anche il passeggero dormiva a quanto pare.
Menefreghismo totale .... le conseguenze si pagano.

maxnaldo
14-05-2018, 15:13
Prestare attenzione mentre si guida specialmente quando ti dicono esplicitamente che devi farlo perche' si tratta di guida assistita e non autonoma e' chiedere troppo?

Cioe' uno si fa I cacchi suoi in macchina e dovrebbe guidare, la macchina va a sbattere e si da la colpa ai sensori?

Inoltre I sensori e la frenata assistita entrano in gioco solo a basse velocita', quando si supera un certo limite si disattivano e' devi pensarci il guidatore. Magari poi uno non lo sa e si lamenta che la macchina non ha frenato mentre andava a 100 all'ora e lui pensava a guardarsi l'ultima puntata di Gran Tour invece di guardare la strada...

secondo me il problema è proprio quello,

magari il conducente era attentissimo e stava pensando: "...tanto ora frena da sola...ecco, ora frena...frenaaaaa...freeeeennaaaaaaaaaaa !!!"
forse quando si è reso conto che non avrebbe frenato era ormai troppo tardi per prendere in mano il controllo e frenare manualmente.

io non so voi ma dato che di problemi ce ne possono essere tanti, sia hardware che software, e chi vive nel mondo IT lo sa molto bene, io non mi fiderei comunque in nessun caso di questi sistemi a guida autonoma (o assistita che sia).
E comunque le persone se ne fidano troppo, anche quando non dovrebbero, se è vero che a quella velocità non avrebbe mai funzionato.

magari fra 50 anni saranno sicuri ma per ora secondo me sono affidabili quanto uno qualunque dei nostri dispositivi, da un momento all'altro qualcosa può disfunzionare per bugs o guasti. (e c'è sempre il rischio che il deficiente che si trova tra la sedia e il volante possa pensare di poter fare cose che in realtà non si possono fare)

yurizena
14-05-2018, 15:17
Mi hai fatto impazzire con i commenti.

If
guida assistita == guida autonoma
then
Accidents = Accidents +1

ahahah non ci sono scuse :)

HwWizzard
14-05-2018, 15:24
secondo me il problema è proprio quello,

magari il conducente era attentissimo e stava pensando: "...tanto ora frena da sola...ecco, ora frena...frenaaaaa...freeeeennaaaaaaaaaaa !!!"
forse quando si è reso conto che non avrebbe frenato era ormai troppo tardi per prendere in mano il controllo e frenare manualmente.

io non so voi ma dato che di problemi ce ne possono essere tanti, sia hardware che software, e chi vive nel mondo IT lo sa molto bene, io non mi fiderei comunque in nessun caso di questi sistemi a guida autonoma.

magari fra 50 anni saranno sicuri ma per ora secondo me sono affidabili quanto uno qualunque dei nostri dispositivi, da un momento all'altro qualcosa può disfunzionare per bugs o guasti.

Utilizzo questi sistemi da molti anni oramai, se non sbaglio il primo Distronic l'ho avuto nel 2004, e si sono evoluti moltissimo. Ma non sono mai stati in grado di sostituire il conducente. Tesla invece ha fatto marketing fuorviante chiamandolo autopilot cosa che invece non è. Ora questo aggiunto all'altra cosa infinita oltre l'universo porta a questi casi.
Il problema sta nel fatto che sulla Tesla puoi sederti di fianco o dietro e farti scarrozzare, su tutte le altre macchine no (anche perchè sono meno avanzati come sistemi) per esempio se tolgo le mani dal volante comincia a rompere le balle, se chiudo gli occhi pure.

nickname88
14-05-2018, 15:35
secondo me il problema è proprio quello,

magari il conducente era attentissimo e stava pensando: "...tanto ora frena da sola...ecco, ora frena...frenaaaaa...freeeeennaaaaaaaaaaa !!!"
forse quando si è reso conto che non avrebbe frenato era ormai troppo tardi per prendere in mano il controllo e frenare manualmente.

Se non c'erano segni vuol dire che non ci ha proprio provato, nè ha sterzato, quindi non solo NON aveva le mani sul volante, ma non stava manco guardando la strada.

Se pensava che frenasse in una situazione del genere quando la frenata assistita si disattiva oltre una certa velocità la colpa è comunque sua che 1° non si è informato su come funziona il mezzo che stava guidando e 2° non è ammissibile una velocità di reazione così scarsa, in teoria se fosse questione di riflessi non avrebbe superato il rinnovo della patente.

Semplicemente se ne sbatteva alla grande.

HwWizzard
14-05-2018, 15:38
Se non c'erano segni vuol dire che non ci ha proprio provato, nè ha sterzato, quindi non solo NON aveva le mani sul volante, ma non stava manco guardando la strada.

Se pensava che frenasse in una situazione del genere quando la frenata assistita si disattiva oltre una certa velocità la colpa è comunque sua che 1° non si è informato su come funziona il mezzo che stava guidando e 2° non è ammissibile una velocità di reazione così scarsa, in teoria se fosse questione di riflessi non avrebbe superato il rinnovo della patente.

Semplicemente se ne sbatteva alla grande.

Sulla Tesla la frenata non si disattiva!!!! Il cretino stava facendo altro. Punto.

\_Davide_/
14-05-2018, 15:57
no, NON a 95km/h.
i sistemi di frenata automatica si disattivano oltre i 30km/h

Se il CH-R che ho guidato mentre ero con cc a 90 Km/h ha innescato la frenata di emergenza da solo quando il tizio davanti a me ha inchiodato non vedo perché un'auto molto più avanzata come la Tesla non dovrebbe poterlo fare.

Se si disattivano oltre i 30 Km/h direi che fanno solo della falsa pubblicità, visto che nemmeno in città si va così piano. A quanto dicono sui forum Tesla frena anche a 130 Km/h ma non completamente (però frena)

Notturnia
14-05-2018, 16:54
Prestare attenzione mentre si guida specialmente quando ti dicono esplicitamente che devi farlo perche' si tratta di guida assistita e non autonoma e' chiedere troppo?

Cioe' uno si fa I cacchi suoi in macchina e dovrebbe guidare, la macchina va a sbattere e si da la colpa ai sensori?

Inoltre I sensori e la frenata assistita entrano in gioco solo a basse velocita', quando si supera un certo limite si disattivano e' devi pensarci il guidatore. Magari poi uno non lo sa e si lamenta che la macchina non ha frenato mentre andava a 100 all'ora e lui pensava a guardarsi l'ultima puntata di Gran Tour invece di guardare la strada...

falso, non so che auto guidi ma sia su Mercedes che Audi e BMW non funziona come dici tu
neanche su Volvo fra l'altro..
a velocità inferiori ai 70 (se non erro) portano a frenata e stop mentre sopra fa decelerazione non garantendo l'assenza di impatto ma la sua notevole diminuzione

testato e funziona.. non so di che auto parli tu.. ma aggiorna le tue credenze.. a 150 km/h le macchine frenano e di brutto..
certo se DISATTIVI l'anticollisione allora non fanno niente.. ma sarebbe strano che uno dorma in auto con una tesla e disattivi le cippe che Musk vende come auto-tutto..

ad ogni modo, tesla o non tesla, è la dimostrazione che il marketing fa vittime vendendo cose che non esistono a gente che crede alle favole..

Notturnia
14-05-2018, 16:56
Se il CH-R che ho guidato mentre ero con cc a 90 Km/h ha innescato la frenata di emergenza da solo quando il tizio davanti a me ha inchiodato non vedo perché un'auto molto più avanzata come la Tesla non dovrebbe poterlo fare.

Se si disattivano oltre i 30 Km/h direi che fanno solo della falsa pubblicità, visto che nemmeno in città si va così piano. A quanto dicono sui forum Tesla frena anche a 130 Km/h ma non completamente (però frena)

BMW ricorda che il cruise adattativo sopra i 210 non va bene.. e che la fermata d'emergenza non funziona sotto ai 30 se non erro.. non so nelle nuove ma ...

e chi ha provato la frenata d'emergenza di certi veicoli tedeschi sta ancora recuperando le tonsille...

\_Davide_/
14-05-2018, 17:34
Non so se si sarebbe fermata perché ovviamente di istinto ho subito pestato anche io, ma frenare ha frenato, e come!

Andavo ai 90 o 100; il CH-R penso che non arrivi nemmeno ai 210...

Non ho poi capito cosa c'entri la frenata delle tedesche: cosa dovrebbe avere di diverso dalle altre? Se inchioda inchioda, che poi si fermi in 34 o in 36 metri la sensazione è sempre quella. Così come tutti quelli che dicono che le plastiche sono migliori, che non scricchiolano, etc ... :asd:

tallines
14-05-2018, 17:53
Tolto il fatto che a me piace guidare e non vorrei mai nulla del genere (forse il cruise adattivo).

Se comunque devo tenere l'attenzione, che senso ha avere un sistema di guida semi-autonoma? O fa tutto lui, o se devo stare attento tanto vale che guidi io, no?

@Jenosky Se il sensore rileva solo a 5-10 metri (dato falso, presumo) l'auto non deve avere una velocità maggiore a quella che permette una frenata a tale distanza.
Quoto! :)

Cristiano®
14-05-2018, 18:34
Contando il numero di Tesla che ci sono in giro e quante se ne sono stampate contro qualcosa a me non sembrano né più né meno sicure delle altre auto.

Il fatto che il conducente presti meno attenzione deve essere valutato!
Non dimentichi che apnea una tesla sfiora una paletto la notizia fa il giro del mondo in 10 secondi.
Un sistema ADAS di liv3 guidato da un essere unano cosciente, è molto sicuro.
Il cretino è quello che legge il giornale mentre la macchina guida da sola

Cristiano®
14-05-2018, 18:37
Resta il fatto che una utilitaria con frenata di emergenza attiva avrebbe almeno provato a frenare!
Bugie nude e crude, ricorda che non si sa nulla di notizie dei fail di una fiat500 con sistema di frenata di emergenza, e ti dico che la gente compra auto con il sistema di ACC e neanche sa usarlo, però se compra una TESLA ci dormono dentro mentre guida..BHA!

Cristiano®
14-05-2018, 18:40
Falso.. I sistemi di frenata di emergenza che ci sono adesso nelle utilitarie funzionano solamente al di sotto di un ben preciso limite di velocita', in genere 40 km/h o meno.. Quindi funziona solo se gia' vai parecchio piano.. A velocita' superiori in genere viene disattivata e quindi una utilitaria non avrebbe nemmeno provato a frenare nelle stesse condizioni...
Aggiungo anche che l'auto con la frenata autonoma subentra al momento che viene identificata bene, se lauto davanti e decentrata o sei un dislivello o sotto curva e miliardi di fattori, il sistema di frenata automatica non entra!

Cristiano®
14-05-2018, 18:42
Quindi è abbastanza inutile secondo me dire: "ehi guardare che è un sistema di guida assistita, il guidatore deve stare vigile", perchè di fatto lo stai mettendo nelle condizioni in cui essere vigile è molto più difficile rispetto a quando la persona sta attivamente guidando.

Morale della favola, credo che oggi i sistemi di guida assistita abbiano fondamentalmente lo scopo di raccogliere dati per perfezionare i sistemi di guida autonoma del futuro, oltre naturalmente a finalità commerciali e di marketing.
La gente quasi tutta, è incapace di guidare, è irresponsabile e tutta e dico TUTTA TUTTA chiunque guidi (almeno qui a ROMA) non tiene le distanze di sicurezza....Li ho tutti attaccati al cxlo

\_Davide_/
14-05-2018, 18:44
Il cretino è quello che legge il giornale mentre la macchina guida da sola

Bene, ma di ciò si deve tenere conto!

Allo stesso modo in cui tu sei poco furbo se non metti la cintura di sicurezz: l'auto ti avvisa e suona finché non la metti.

Se stai fornendo una funzionalità semi-automatica l'auto deve essere in grado di rilevare l'attenzione del conducente, visto che questo non può distrarsi. Se ciò non è possibile ed avvengono incidenti la funzionalità va eliminata.

Che poi, se dobbiamo dircela tutta, serve solo a far vedere agli amici "guarda, va da sola!", perché se non posso scollare gli occhi dalla strada tanto vale che guido; è ovvio che chi la acquista prima o poi finisce per distrarsi ;)

P.S. Sulle distanze di sicurezza sono d'accordo: io le mantengo e se ho qualcuno nel culo rallento. Mi hanno tamponato una volta ed è stata sufficiente :D

Cristiano®
14-05-2018, 18:45
Ma le Tesla non sono vendute come livello 5? Io così lessi qualche mese fa su un sito specializzato.

NO, la guida di livello 5 è totalmente autonoma, l'auto ti invita a rilassarti ed in questo caso il volante si ritrae ma siamo molto ad avere tale prodotto nei saloni nei prossimi anni, al momento non esiste al mondo veicolo commerciale vendibile con ADAS liv5

Cristiano®
14-05-2018, 18:58
no, NON a 95km/h.
i sistemi di frenata automatica si disattivano oltre i 30km/h
No, io ho una Ford Focus mk3.5 e ti confermo che il sistema di frenata automatica entra fino a 50kmh mentre il ACC funziona da 180 a 20kmh con una pressione frenante intorno il 40% della potenza massima, in entrambi i sistemi in caso di collisione il sistema mette in pressione tutto il circuito frenante, stupendo anche il sistema di precollisione che avvisa un imminente incidente

Mde79
14-05-2018, 19:31
Prestare attenzione mentre si guida specialmente quando ti dicono esplicitamente che devi farlo perche' si tratta di guida assistita e non autonoma e' chiedere troppo?

Cioe' uno si fa I cacchi suoi in macchina e dovrebbe guidare, la macchina va a sbattere e si da la colpa ai sensori?

Inoltre I sensori e la frenata assistita entrano in gioco solo a basse velocita', quando si supera un certo limite si disattivano e' devi pensarci il guidatore. Magari poi uno non lo sa e si lamenta che la macchina non ha frenato mentre andava a 100 all'ora e lui pensava a guardarsi l'ultima puntata di Gran Tour invece di guardare la strada...

Ci sono due tipi di sensori quelli per la bassa velocità e quelli per l'alta velocità (la mia CX-5 li ha entrambi) anche se non è garantito che si eviti l'impatto comunque frenano e mitigano la forza d'urto

\_Davide_/
14-05-2018, 19:44
E c'è da dire che quando iniziano a frenare l'attenzione viene ripresa subito e (almeno a me) viene anche istintivo inchiodare aggiungendo quel 60% che manca.

tallines
14-05-2018, 19:56
Se stai fornendo una funzionalità semi-automatica l'auto deve essere in grado di rilevare l'attenzione del conducente, visto che questo non può distrarsi. Se ciò non è possibile ed avvengono incidenti la funzionalità va eliminata.
Non servono a niente queste auto.........hai voglia che quando escono sul mercato le compro, seeee aspèè neanche se me la regalano ahahahahah
Che poi, se dobbiamo dircela tutta, serve solo a far vedere agli amici "guarda, va da sola!"
Boooom contro il palo della luce o contro l' albero........:asd:
perché se non posso scollare gli occhi dalla strada tanto vale che guido; è ovvio che chi la acquista prima o poi finisce per distrarsi ;)
Infatti :)

lucartl
14-05-2018, 21:24
Ho seguito nu po le notizie sulle Tesla e volevo dire che per me sarebbe più una questione di dove usare la guida autonoma, o quasi. Nei centri abitati per esempio, non mi fiderei mai neanche per un secondo, mentre non mi dispiacerebbe se mi portasse da casello a casello per intenderci. Ma credo che questa sia una altra cosa. Giusto?

blobb
14-05-2018, 21:51
Rogo A2, batterie in causa
Era una Tesla l'auto bruciata sulle rampe del Monte Ceneri - Un danno alle pile potrebbe aver scatenato le fiamme

L'auto distrutta nell'incendio che ha causato la morte del suo conducente giovedì sulla A2 era una Tesla e le fiamme potrebbero essere partite dalle batterie del veicolo, secondo quanto scritto dai pompieri di Bellinzona sulla loro pagina Facebook.
L'automobilista tedesco, poco dopo la galleria del Monte Ceneri, aveva perso il controllo del suo mezzo che ha colpito il guidovia, si è rovesciato e ha preso fuoco.
Il violento impatto, secondo i pompieri, ha verosimilmente danneggiato le batterie, causando un raro fenomeno di rapido aumento della temperatura, conosciuto come thermal runaway, che ha innescato il rogo costato la vita al 48enne del Baden-Württemberg.
L'ipotesi che l'incendio fosse partito dalle batterie dell'auto elettrica era già stata avanzata da Corrado Grassi, comandante del Centro di soccorso cantonale di Biasca, nel corso de "La consulenza" di venerdì su Rete Uno.

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-gri...-10469564.html

Adamo K.
14-05-2018, 22:04
Questa è una tesla S andata a fuoco oggi, dell'auto non è rimasto nulla, come del guidatore del resto.
https://s7.postimg.cc/9salyggt3/l_ce4v.jpg (https://postimg.cc/image/9salyggt3/)

andbad
14-05-2018, 22:19
Domandatevi perché non leggete un titolo del tipo:
"Panda con ABS sbanda e sbatte contro un tir"

Eppure non c'è molta differenza: auto (Tesla/Panda), sistema di assistenza alla guida (autopilot/ABS), incidente.

Date la colpa al NOME Autopilot, ma ormai anche i deficienti sanno che il sistema Tesla non è una guida autonoma (e l'auto lo ricorda OGNI volta). Forse la colpa è il NOME Tesla e tutti quelli che non aspettano altro che un deficiente strisci il paraurti per clickbaitare come se non ci fosse un domani.

E noi qui ad abboccare come allocchi.

Ah, e ancora non si sa se l'Autopilot fosse attivo o meno, eh... Altro che discutere di aria fritta.

By(t)e

\_Davide_/
15-05-2018, 01:27
ormai anche i deficienti sanno che il sistema Tesla non è una guida autonoma

No, però visto che in molti si distraggono il sistema deve essere in grado di rilevare tale condizione. L'ABS non ti dà una falsa sensazione di sicurezza su cui "abituarti" e prendere troppo la mano; l'autopilot sì :stordita:

ramses77
15-05-2018, 08:08
È curioso leggere i commenti quando succedono cose così. Chi protegge a spada tratta la tecnologia e chi la colpevolizzare a prescindere. Io sono a favore della tecnologia ma se l'auto più avanzata del mondo sbatte contro un camion fermo, qualcosa non deve aver funzionato nei sensori, indipendentemente dal fatto che autopilot fosse attivo o no. Dire che i sensori a 95kmh si disattivano è una boiata.

andbad
15-05-2018, 08:34
No, però visto che in molti si distraggono il sistema deve essere in grado di rilevare tale condizione. L'ABS non ti dà una falsa sensazione di sicurezza su cui "abituarti" e prendere troppo la mano; l'autopilot sì :stordita:

Infatti lo fa. Se non sei pronto a riprendere il controllo ti avvisa ripetutamente, se insisti a fregartene accosta e si disattiva.

https://www.youtube.com/watch?v=fEZd2V1z3uw

Se volete discutere, magari prima informatevi.

By(t)e

Raghnar-The coWolf-
15-05-2018, 09:54
No, però visto che in molti si distraggono il sistema deve essere in grado di rilevare tale condizione. L'ABS non ti dà una falsa sensazione di sicurezza su cui "abituarti" e prendere troppo la mano; l'autopilot sì :stordita:

il "paradosso dell'automazione".

Infatti lo fa.

Non e' sufficiente, purtroppo. Non e' un problema esclusivo di Tesla (se non nell'implementare sistemi poco testati), ma in generale di tutti i sistemi automatici.
Soprattutto e' stata studiata per gli aerei. la maggioranza degli incidenti aerei oggi succede per cause riconducibili al paradosso dell'automazione, ovvero la cessione di compiti cognitivi a sistemi automatici, che quando falliscono lasciano senza cognizione il conducente umano. E questo e' un grosso problema nonostante egli sia decisamente piu' formato, pagato...etc... di un comune autista (spesso con formazione militare), e il sistema automatico piu' sofisticato e ridondante.

Notturnia
15-05-2018, 10:09
Non so se si sarebbe fermata perché ovviamente di istinto ho subito pestato anche io, ma frenare ha frenato, e come!

Andavo ai 90 o 100; il CH-R penso che non arrivi nemmeno ai 210...

Non ho poi capito cosa c'entri la frenata delle tedesche: cosa dovrebbe avere di diverso dalle altre? Se inchioda inchioda, che poi si fermi in 34 o in 36 metri la sensazione è sempre quella. Così come tutti quelli che dicono che le plastiche sono migliori, che non scricchiolano, etc ... :asd:

ho solo auto tedesche a casa per cui parlo di quelle.. e siccome hanno impianto frenante brembo dico che frenano bene.. tutto qua.. tanto che mercedes parzializza la frenata per non farsi tamponare mentre BMW frena a quasi piena potenza frenante

entrambe avvisano prima di frenare con un segnale acustico (qualche frazione prima di frenare in modo che puoi frenare tu se vuoi) e bmw avvisa anche con un indicazione luminosa sull'HuD.

le tedesche non sono migliori (forse..) ma ho solo queste per cui non posso parlare di altre.. mi fa strano che tesla non abbia questi sistemi che anche la renault e la ford montano..

Notturnia
15-05-2018, 10:12
È curioso leggere i commenti quando succedono cose così. Chi protegge a spada tratta la tecnologia e chi la colpevolizzare a prescindere. Io sono a favore della tecnologia ma se l'auto più avanzata del mondo sbatte contro un camion fermo, qualcosa non deve aver funzionato nei sensori, indipendentemente dal fatto che autopilot fosse attivo o no. Dire che i sensori a 95kmh si disattivano è una boiata.

e spero caldamente che non lo facciano :-D

a 130 km/h in autostrada la mia ha frenato per evitare il tamponamento a catena davanti a me e quello dietro di me mi ha centrato secco perchè era troppo vicino e troppo distratto.. alla fine non ci siamo fatti niente (per fortuna) ma la macchina (la mia ) ha frenato un istante prima che io premessi il freno e mi sono fermato molto vicino a quello davanti .. quello dietro si è fermato 20 cm dentro al mio bagagliaio purtroppo..

zappy
15-05-2018, 10:49
e spero caldamente che non lo facciano :-D

a 130 km/h in autostrada la mia ha frenato per evitare il tamponamento a catena davanti a me e quello dietro di me mi ha centrato secco perchè era troppo vicino e troppo distratto.. alla fine non ci siamo fatti niente (per fortuna) ma la macchina (la mia ) ha frenato un istante prima che io premessi il freno e mi sono fermato molto vicino a quello davanti .. quello dietro si è fermato 20 cm dentro al mio bagagliaio purtroppo..

è evidente che entrambi guidavate troppo al limite di sicurezza.

\_Davide_/
15-05-2018, 11:04
Infatti lo fa. (...)


Se l'incidente è avvenuto e non c'è stato il minimo tentativo di frenata da parte di nessuno dei due significa che non lo fa, e se lo fa non abbastanza.

ho solo auto tedesche a casa per cui parlo di quelle..

Okay, te lo chiedevo in quanto se vai a vedere gli spazi di frenata di emergenza sono tutti molto simili e dipendono quasi solo dalla dimensione e forma dell'auto. Il vantaggio di un buon impianto frenante è sulla resistenza a sollecitazione prolungata nel tempo, ma in frenata di emergenza vanno bene tutti :)
(Ovviamente se si rientra nelle velocità da codice; chiaro che frenare da 230 Km/h con un pandino o con un 320D è differente :D )

pabloski
15-05-2018, 11:10
NO, la guida di livello 5 è totalmente autonoma, l'auto ti invita a rilassarti ed in questo caso il volante si ritrae ma siamo molto ad avere tale prodotto nei saloni nei prossimi anni, al momento non esiste al mondo veicolo commerciale vendibile con ADAS liv5

Lo so, ma se Tesla nel suo sito mi scrive

"All Tesla Cars Being Produced Now Have Full Self-Driving Hardware"

https://www.tesla.com/it_IT/blog/all-tesla-cars-being-produced-now-have-full-self-driving-hardware

Cioè le stanno pubblicizzando come auto con autopilot di livello 5!!

E la gente ci crede ed agisce di conseguenza. Questo è un atteggiamento assolutamente irresponsabile.

recoil
15-05-2018, 11:11
Soprattutto e' stata studiata per gli aerei. la maggioranza degli incidenti aerei oggi succede per cause riconducibili al paradosso dell'automazione, ovvero la cessione di compiti cognitivi a sistemi automatici, che quando falliscono lasciano senza cognizione il conducente umano. E questo e' un grosso problema nonostante egli sia decisamente piu' formato, pagato...etc... di un comune autista (spesso con formazione militare), e il sistema automatico piu' sofisticato e ridondante.

vero, mi viene in mente il famoso incidente del Air France finito in mare perché i sensori hanno smesso di rilevare la velocità per via della bassa temperatura in quota, il pilota automatico si è disinserito e il copilota preso alla sprovvista ha fatto l'esatto opposto di quello che avrebbe dovuto portando l'aereo in stallo in una situazione, a posteriori, facile da affrontare

Notturnia
15-05-2018, 11:16
Se l'incidente è avvenuto e non c'è stato il minimo tentativo di frenata da parte di nessuno dei due significa che non lo fa, e se lo fa non abbastanza.



Okay, te lo chiedevo in quanto se vai a vedere gli spazi di frenata di emergenza sono tutti molto simili e dipendono quasi solo dalla dimensione e forma dell'auto. Il vantaggio di un buon impianto frenante è sulla resistenza a sollecitazione prolungata nel tempo, ma in frenata di emergenza vanno bene tutti :)
(Ovviamente se si rientra nelle velocità da codice; chiaro che frenare da 230 Km/h con un pandino o con un 320D è differente :D )

ricordo ancora le garette di frenata con il pandino (quello vero).. ed era imbarazzante.. hehe..

ad ogni modo oggi stanno tutti sotto i 40 metri a 100 km/h e le cose sono migliorate ma non è vero che sono tutti simili.. escludendo i carboceramici che sono di altra categoria..

https://www.automoto.it/news/da-100-a-0-km-h-quale-frena-meglio-ecco-la-classifica.html

qui fanno vedere i mostri.. e questi frenano tutte sotto i 35 metri per i 100 km/h..

la A45 frena da 100km/h a 0 in 33,2 metri e da 130 in 56 metri mentre a 200 km/h ci vogliono ben 133 metri (test condotto da alcune testate tedesche)

la tesla S frena da 100 a 0 in 41.1 metri per colpa del peso immane che deve trasportare e dell'impianto frenante non al top.. ci sono 8 metri di differenza.. 2 veicoli circa..

non che la tesla sia pessima.. per carità..

però la fiat tipo station wagon, secondo AL VOLANTE, si ferma da 100 km/h in 37,6 metri e a 130 km/h in 66,3 metri..

fossi in musk sistemerei i freni .. ma ovviamente non è questo il motivo del tonfo a 100 km/h contro il camion dei pompieri.. sta nel fatto che il marketing ha venduto un AUTO-pilot come se fosse vero mentre non lo è e la gente che lo ha comprato dorme alla guida sicuri che fa tutto lui..

Notturnia
15-05-2018, 11:19
Lo so, ma se Tesla nel suo sito mi scrive

"All Tesla Cars Being Produced Now Have Full Self-Driving Hardware"

https://www.tesla.com/it_IT/blog/all-tesla-cars-being-produced-now-have-full-self-driving-hardware

Cioè le stanno pubblicizzando come auto con autopilot di livello 5!!

E la gente ci crede ed agisce di conseguenza. Questo è un atteggiamento assolutamente irresponsabile.

di fatti mi fa strano che in USA, patria delle class action, ancora non abbiano fatto niente ..
ma lui giustamente dice che hanno l'HW per fare quello.. non che lo fanno..

è come dire che la mia lavatrice è stata progettata per lavare anche la seta ma poi mi scrivi nel libretto di acquisto che la seta non si puo' lavarla con la lavatrice..

le tesla hanno montato HW per fare il self driving.. ma non lo puoi usare.. guardare ma non toccare :-D sennò chi tocca muore..

\_Davide_/
15-05-2018, 11:28
ad ogni modo oggi stanno tutti sotto i 40 metri a 100 km/h e le cose sono migliorate ma non è vero che sono tutti simili

(...)

questi frenano tutte sotto i 35 metri per i 100 km/h..
(...)
la A45 frena da 100km/h a 0 in 33,2 metri
(...)

la tesla S frena da 100 a 0 in 41.1 (...)
però la fiat tipo station wagon, secondo AL VOLANTE, si ferma da 100 km/h in 37,6 metri e a 130 km/h in 66,3 metri...

Non sapevo avesse uno spazio di frenata così lungo la Tesla!

Per il resto, escludendo auto da pista, bene o male siamo lì; ti riporto qualche dato preso da Al Volante sui crossover (che sono già messi peggio delle berline), rispettivamente da 100 a 0 e da 130 a 0 (Km/h):

Honda CR-V: 36,4 metri e 67,7 metri
Opel Mokka: 36,5 metri e 62,6 metri
Qashqai J11: 37,2 metri e 63,9 metri
Dacia Duster: 37,7 metri e 65,3 metri
Peugeot 3008: 38,7 metri e 65,7 metri
Fiat 500L: 38,9 metri e 66,2 metri
WV Tiguan: 38,9 metri e 65 metri
Fiat Freemont: 39,0 metri e 66,9 metri
Mitsubishi ASX: 39,4 metri e 67,3 metri
Toy RAV-4: 39,9 metri e 67 metri
Peugeot 2008: 43,3 metri e 74,6 metri

marcram
15-05-2018, 11:32
di fatti mi fa strano che in USA, patria delle class action, ancora non abbiano fatto niente ..
ma lui giustamente dice che hanno l'HW per fare quello.. non che lo fanno..

è come dire che la mia lavatrice è stata progettata per lavare anche la seta ma poi mi scrivi nel libretto di acquisto che la seta non si puo' lavarla con la lavatrice..

le tesla hanno montato HW per fare il self driving.. ma non lo puoi usare.. guardare ma non toccare :-D sennò chi tocca muore..

Ma il significato è che l'hardware lo hai già in auto, manca ancora il software.
Se tra qualche anno il software di guida autonoma sarà disponibile, basterà solo che tu faccia un aggiornamento software, perché l'auto è gia predisposta.

andbad
15-05-2018, 11:34
Se l'incidente è avvenuto e non c'è stato il minimo tentativo di frenata da parte di nessuno dei due significa che non lo fa, e se lo fa non abbastanza.

Forse non hai letto, ma non è stato ancora stabilito se l'Autopilot fosse attivo o meno. Quindi, per l'ennesima volta, perché stiamo parlando del fallimento di un sistema di aiuto alla guida quando non sappiamo se era attivo?
E poi, perché non si parla di un'auto che è andata a sbattere anche se aveva l'ABS? Solo perché non è Tesla?

By(t)e

Notturnia
15-05-2018, 11:37
Forse non hai letto, ma non è stato ancora stabilito se l'Autopilot fosse attivo o meno. Quindi, per l'ennesima volta, perché stiamo parlando del fallimento di un sistema di aiuto alla guida quando non sappiamo se era attivo?
E poi, perché non si parla di un'auto che è andata a sbattere anche se aveva l'ABS? Solo perché non è Tesla?

By(t)e

secondo me il problema qua non è l'autopilot.. le auto moderne hanno l'anticollisione attivo.. come mai la tesla non lo ha ? e se lo ha, perchè non ha funzionato ?.. un camion dei pompieri non è piccolo ne trasparente.. e il radar che usano le auto da barboni lo rilevano senza problemi.. come mai tesla ha questi problemi con tecnologia vecchia ?.. l'anticollisione su altre auto esiste da 10 anni..

andbad
15-05-2018, 11:58
secondo me il problema qua non è l'autopilot.. le auto moderne hanno l'anticollisione attivo.. come mai la tesla non lo ha ? e se lo ha, perchè non ha funzionato ?.. un camion dei pompieri non è piccolo ne trasparente.. e il radar che usano le auto da barboni lo rilevano senza problemi.. come mai tesla ha questi problemi con tecnologia vecchia ?.. l'anticollisione su altre auto esiste da 10 anni..

Mio cugino ha tamponato il tizio davanti a lui, e aveva l'anticollisione. Avete visto la news su HwUpgrade, su Ansa o su un qualsiasi altro sito? No, ma solo perché non aveva una Tesla.

Il problema è questo.

By(t)e

blobb
15-05-2018, 12:04
Mio cugino ha tamponato il tizio davanti a lui, e aveva l'anticollisione. Avete visto la news su HwUpgrade, su Ansa o su un qualsiasi altro sito? No, ma solo perché non aveva una Tesla.

Il problema è questo.

By(t)e

Pro e contro della. Notorietà, hai mai letto su HU
Notizie sulla panda?

Notturnia
15-05-2018, 12:34
Mio cugino ha tamponato il tizio davanti a lui, e aveva l'anticollisione. Avete visto la news su HwUpgrade, su Ansa o su un qualsiasi altro sito? No, ma solo perché non aveva una Tesla.

Il problema è questo.

By(t)e

che peccato.. forse tuo cugino dovrebbe dire più spesso che produce auto con il pilota automatico e che fanno i miracoli etc etc.. così diventa famoso e poi finisce anche lui su HW quando le sue produzioni non vanno come si dice a parole..

\_Davide_/
15-05-2018, 12:49
Forse non hai letto, ma non è stato ancora stabilito se l'Autopilot fosse attivo o meno. Quindi, per l'ennesima volta, perché stiamo parlando del fallimento di un sistema di aiuto alla guida quando non sappiamo se era attivo?
E poi, perché non si parla di un'auto che è andata a sbattere anche se aveva l'ABS? Solo perché non è Tesla?


Ma chissene dell'autopilot, la frenata di emergenza automatica dovrebbe funzionare in qualsiasi condizione!

Cosa c'entra se dovesse andare a sbattere? Il compito dell'ABS non mi sembra che sia quello di evitare le collisioni. Se un'auto dovesse intraversarsi durante una frenata con l'ABS con due ruote su fondo scivoloso sicuramente ci sarebbe da parlarne, sempre che il tutto rientri nei limiti della fisica.

Il problema è che qui nessuno ha provato a frenare!

Cristiano®
15-05-2018, 12:58
Ma il significato è che l'hardware lo hai già in auto, manca ancora il software.
Se tra qualche anno il software di guida autonoma sarà disponibile, basterà solo che tu faccia un aggiornamento software, perché l'auto è gia predisposta.
In quasi tutti i paesi al mondo è ancora vietato l'uso di veicoli a guida autonoma, questo è uno dei motivi perchè alcune funzioni sono disattivate, aggiungo il fatto che nel frattempo tesla usa le auto per raccogliere utili dati.

andbad
15-05-2018, 13:24
Ma chissene dell'autopilot, la frenata di emergenza automatica dovrebbe funzionare in qualsiasi condizione!

Cosa c'entra se dovesse andare a sbattere? Il compito dell'ABS non mi sembra che sia quello di evitare le collisioni. Se un'auto dovesse intraversarsi durante una frenata con l'ABS con due ruote su fondo scivoloso sicuramente ci sarebbe da parlarne, sempre che il tutto rientri nei limiti della fisica.

Il problema è che qui nessuno ha provato a frenare!

Mah, a me non pare che i sistemi anticollisione funzionino come dite voi:
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/rc-auto/speciali/frenata-d-emergenza-assistita-un-valore-aggiunto

IMHO funzionano a velocità elevate solo se chi precede sta andando a velocità simili, ma nello specifico il tir era fermo e la tesla andava a quasi 100 all'ora. Poi non conosco le specifiche di questi sistemi (e nemmeno voi, credo), quindi mi fermo qui.

Quello che resta è che si parla di una news dove si cita l'Autopilot e la maggior parte dei commenti verte sulla critica a questo sistema quando, fino a prova contraria, non c'entra nulla.
Per dire, di BMW che frenano da sole "ad cazzum" ne avete mai sentito parlare sui media?
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/malfunzionamento-sistema-anti-collisione.237670/

By(t)e

Notturnia
15-05-2018, 13:51
anche la mia ha dato dei falsi positivi e ha frenato senza motivo..
giusto poi per confutare la tua teoria.. caso numero uno.. sono in autostrada a circa 130 km/h e più avanti ci sono gli omini che mettono i birilli per chiudere prima e seconda corsia, io sono in terza a molti metri di distanza e quindi non mi preoccupo visto che vedo quello che fanno le persone.
uno degli omini si avvicina alla terza corsia per prendere un birillo, io vedo che si fermerà prima della terza corsia ma la macchina intuisce la traiettoria di collisione e mi pianta una frenata da brivido per salvare il pedone che si ferma in seconda corsia..

strada statale.. 90 km/h.. a 200 metri da me un'auto (che mi precede nella stessa corsia) svolta a dx.. nel momento in cui è a 90° rispetto alla corsia il radar vede la differenza relativa di velocità e percepisce il veicolo come fermo in mezzo strada e fa bip bip.. io tocco il pedale del freno e tutto bene.. ma se non avessi toccato il pedale l'auto avrebbe inchiodato non sapendo che in poche frazioni di secondo il veicolo "fermo" in realtà stava svoltando..

terza ed ultima.. quando sorpasso auto in rotatorie a più corsie essendo io interno corsia il radar vede i veicoli in altre corsie della rotatoria come in potenziale collisione perchè li vede davanti a me e non sa che sia io che loro stiamo girando in cerchio..

ci sono casi in cui frena per niente.. ma non mi è mai capitato un caso in cui non frena quando dovrebbe.. lo so che i miei oltre 200 mila km con queste ultime due auto non fanno statistica ma come me a molti è accaduto un falso positivo ma mai una mancata frenata..

va anche detto che mi ha evitato alcune collisioni perchè ha visto prima di me che la differenza di velocità era più elevata di quanto avessi stimato io.. per cui ben venga.. ma che non freni quando vede un veicolo fermo.. beh.. fa tenerezza anche solo l'ipotesi..

\_Davide_/
15-05-2018, 16:57
Mah, a me non pare che i sistemi anticollisione funzionino come dite voi:
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/rc-auto/speciali/frenata-d-emergenza-assistita-un-valore-aggiunto

Io posso parlare solo per ciò che ho provato di persona: viaggiavo molto lontano dal tizio davanti con un CH-R, e quando questo ha inchiodato nel tempo in cui ho guardato lo specchietto per decidere se fermarmi o spostarmi l'auto aveva già iniziato a frenare in modo piuttosto deciso (presumibilmente un 40%), poi non appena mi sono spostato ha smesso.


IMHO funzionano a velocità elevate solo se chi precede sta andando a velocità simili, ma nello specifico il tir era fermo e la tesla andava a quasi 100 all'ora. Poi non conosco le specifiche di questi sistemi (e nemmeno voi, credo), quindi mi fermo qui.

L'unica cosa che mi sembra strana è che andasse a 95 Km/h prima di un semaforo: non è che forse la velocità è stata un po' pompata?

Io non penso di aver mai parlato dell'autopilot, visto che non ho mai provato nulla del genere (nè spero di provarlo) :)


Per dire, di BMW che frenano da sole "ad cazzum" ne avete mai sentito parlare sui media?
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/malfunzionamento-sistema-anti-collisione.237670/


Sì, io seguo un altro forum, e quelli che hanno tale sistema in alcuni casi hanno avuto falsi allarmi e frenate improvvise. (Non con la pioggia, però. Ad esempio con autobus che scodano in curva o passaggi ristretti vicino a muretti)

zappy
15-05-2018, 17:03
anche la mia ha dato dei falsi positivi e ha frenato senza motivo..
giusto poi per confutare la tua teoria.. caso numero uno.. sono in autostrada a circa 130 km/h e più avanti ci sono gli omini che mettono i birilli per chiudere prima e seconda corsia, io sono in terza
130 con lavori in corso? complimenti.

...terza ed ultima.. quando sorpasso auto in rotatorie a più corsie essendo io interno corsia il radar vede i veicoli in altre corsie della rotatoria come in potenziale collisione perchè li vede davanti a me e non sa che sia io che loro stiamo girando in cerchio.. ..
non sa che lo sterzo è girato? sistema molto evoluto... :p

Cristiano®
15-05-2018, 23:48
130 con lavori in corso? complimenti.


non sa che lo sterzo è girato? sistema molto evoluto... :p
130 con lavori in corso? sorpassi in rotatoria? dovresti andare in autobus invece che stare per strada, imparate a guidare, mantenere le corsie, le distanze e velocità

\_Davide_/
16-05-2018, 09:06
Pazienza i 130 con i lavori in corso (se viaggiate spesso in autostrada non rallenterete più di tanto) ma i sorpassi in rotatoria non sono vietati dal codice della strada, di conseguenza non ci vedo nulla di male:)

Mparlav
16-05-2018, 09:17
La rotatoria è un'intersezione stradale ed il CdS vieta il sorpasso in prossimità o corrispondenza delle stesse.

\_Davide_/
16-05-2018, 09:25
No, la rotatoria è disciplinata come se fosse una strada. Tanto che devi mettere sempre la freccia a destra per uscire, e la freccia a sinistra solo se ti sposti nella (o nelle) corsie più interne. Per uscire dovresti prima tornare sulla corsia esterna e solo successivamente uscire.
Tuttavia, negli ultimi 2-3 anni ho visto solo 2 automobilisti usare le frecce correttamente, e tutti e due avevano la targa straniera.

Mparlav
16-05-2018, 10:51
Sbagliato, è un'intersezione.
Circolare_protocollo_6935_22-03-2017, procedura per il conseguimento della patente.

Prima di indicare i comportamenti richiesti nelle rotatorie, in sede d’esame, occorre premettere che:
a) la rotatoria è comunque un’intersezione (figura II 84 e figura II 27 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada);
b) le uscite dal carosello posso essere considerate analogamente a delle svolte;
c) in mancanza di specifico segnale di “DARE PRECEDENZA”, solitamente apposto in corrispondenza delle immissioni nella rotatoria, vige il principio dell’art. 145, comma 2, del codice della strada (Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione) e quindi, in tal caso ha la precedenza chi si immette nella rotatoria.
...

Parimenti comporta l’immediato giudizio di non idoneità la violazione, da parte del candidato, di una norma che comporta (anche in caso di recidiva), la sospensione della patente di guida. Si elencano le principali fattispecie:
...
sorpasso in prossimità o corrispondenza delle intersezioni;
...

\_Davide_/
16-05-2018, 14:43
Ti sbagli, ho avuto discussioni a riguardo all'esame di guida qualche anno fa, e mi hanno dato ragione. Non si tratta di sorpasso ma di superamento, che non è vietato.

Altrimenti quale senso avrebbe la corsia più interna? (Se non ti fosse noto, non va usata "per chi svolta a sinistra o va dritto" come è prassi, visto che se vai a sinistra stando sulla corsia di destra nelle grandi rotonde puntualmente ti becchi i peggio insulti :D ).

Cristiano®
18-05-2018, 01:28
Ti sbagli, ho avuto discussioni a riguardo all'esame di guida qualche anno fa, e mi hanno dato ragione. Non si tratta di sorpasso ma di superamento, che non è vietato.

Altrimenti quale senso avrebbe la corsia più interna? (Se non ti fosse noto, non va usata "per chi svolta a sinistra o va dritto" come è prassi, visto che se vai a sinistra stando sulla corsia di destra nelle grandi rotonde puntualmente ti becchi i peggio insulti :D ).
http://www.polizialocale.com/2017/04/11/circolazione-in-rotatoria/
In pratica non devi ed è vietato sorpassare un auto davanti a te ma puoi superare un'auto che è nella corsia interna o esterna a patto che non la sorpassi e gli vai davanti eseguendo un vero sorpasso di corsia.

Alodesign
18-05-2018, 08:52
Chissà se i rimbecilliti che almeno 2 volte a settimana si schiantano sulla stessa identica curva sulla superstrada che percorro, hanno le Tesla o son senza Testa.

\_Davide_/
18-05-2018, 09:52
http://www.polizialocale.com/2017/04/11/circolazione-in-rotatoria/
In pratica non devi ed è vietato sorpassare un auto davanti a te ma puoi superare un'auto che è nella corsia interna o esterna a patto che non la sorpassi e gli vai davanti eseguendo un vero sorpasso di corsia.

Esatto, che è proprio la situazione che intendeva il nostro amico: se ho una Axiam nella corsia di destra non è che posso aspettare i suoi comodi e non superarla :D

Al contrario, ciò che fanno tutti di sbagliato è uscire dalla corsia interna tagliando la strada a chi sta circolando su quella esterna (pazienza sulle rotatorie piccole, ma su quelle grandi mi fanno saltare i nervi).

Mparlav
18-05-2018, 12:45
Ti sbagli, ho avuto discussioni a riguardo all'esame di guida qualche anno fa, e mi hanno dato ragione. Non si tratta di sorpasso ma di superamento, che non è vietato.

Altrimenti quale senso avrebbe la corsia più interna? (Se non ti fosse noto, non va usata "per chi svolta a sinistra o va dritto" come è prassi, visto che se vai a sinistra stando sulla corsia di destra nelle grandi rotonde puntualmente ti becchi i peggio insulti :D ).

Stai cambiando discorso

Tu hai scritto: "ma i sorpassi in rotatoria non sono vietati dal codice della strada, di conseguenza non ci vedo nulla di male".

Invece i sorpassi sono vietati, perchè le rotatorie trattasi di intersezione come ti ho dimostrato.

Dallo schema riportato dalla polizia di stato c'è scritto:
"In caso di traffico intenso è concesso comunque di accedere alla rotonda tenendo anche una corsia centrale, dovendosi però spostare con adeguato anticipo sulla corsia più esterna nel momento in cui si sarà vicini all’uscita;"

Se sei sulla corsia centrale in quella situazione, e vuoi proseguire dritto, non puoi sorpassare l'auto sulla corsia di destra.

I superamenti sono un'altra cosa, la situazione in cui c'è un auto sulla corsia di sinistra interna della rotatoria che vuole svoltare a sinistra, e tu la superi nella corsia di destra proseguendo dritto.

\_Davide_/
18-05-2018, 13:34
Dubito che qualcuno esegua un sorpasso spostandosi e rientrando in una rotatoria, anche se in ogni caso sarebbe concesso visto quello che hai scritto nell'ultimo post, con la sola accortezza di rientrare prima di uscire (come fai a dimostrare che mi sono spostato per sorpassare e non per traffico?) :)

Va da sè che andare più veloci di chi circola nella corsia esterna è consentito e di conseguenza non ci sia nulla di male in quello che era stato scritto.

Mparlav
18-05-2018, 16:12
Quello che avevi scritto è sbagliato e penso che continui a non capirlo visto quanto hai appena scritto.

\_Davide_/
18-05-2018, 18:25
Io ho capito benissimo, semplicemente con "sorpasso" sia io sia la persona che avevate criticato ci riferivamo a "superamento" di chi circola nella corsia più interna. Non mi sembra così complicato e si può.

D'altro canto, ti ho fatto notare che sarebbe molto difficile sanzionare un sorpasso dentro a una rotonda a meno che tagli la strada a chi è sulla corsia esterna.