MicheleFG
13-05-2018, 18:56
Buonasera a tutti.
Spero di star scrivendo nella giusta sezione, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
Premettendo che sono "ignorante" in materia, vi scrivo perchè ho dei dubbi sulla linea. Partendo dall'inizio: quasi due mesi fa (ormai) sono stato contattato da Fastweb, dopo aver esposto la mia intenzione a cambiare operatore, e mi è stato proposto un nuovo contratto con il passaggio a fibra. In fase di contratto si è parlato di copertura fibra fino a 200mb e quindi passaggio a questo tipo di fibra. Ora, data la mia ignoranza in materia, non so di preciso quale sia il nome di questo tipo di fibra, ma resta il fatto che mi è stato garantito da loro e, controllando su diversi siti (fastweb, fibermap, avt fastweb) la fibra dichiaratami sembra coincidere. Un mese e mezzo fa viene avviata la procedura di passaggio a fibra, nel mentre mi mandano un tecnico per l'installazione del FastGate e, lunedì 07/05 mi arriva il messaggio di avvenuto passaggio (dopo che per 3 giorni ho ricevuto messaggi di passaggio in giornata, mai avvenuto). A questo punto faccio il solito speedtest e navigo con i soliti 17mb in DL e 1mb in UL, mentre la velocità di allineamento del FastGate risulta di 23/2. Chiamo l'assistenza e mi dicono di dover aspettare 72H per la riqualifica (forse ricordo male il termine), o comunque per l'assestamento. Bene, ad oggi controllo tramite lo speedtest e la velocità in download ed upload risulta uguale, mentre quella di allineamento risulta 31/3. A questo punto cosa dovrei fare? Hanno sbagliato loro il tipo di fibra? Mi hanno riportato una copertura errata in fase di contratto? Ho qualche problema sulla mia linea? Specifico che, dopo numerose sollecitazioni, una settimana fa mi hanno mandato un tecnico telecom che mi ha detto che ero stato allacciato ad una cassetta (?) errata; ha fatto il lavoro, ha risolto il problema, ma in base alle rilevazioni fatte con i suoi strumenti mi ha detto che a lui risultava mi avessero attivato una 30mb, anche se gli sembrava strano. E' soprattutto da questa sua verifica che derivano i miei dubbi, perchè non capisco se mi hanno detto una fesseria in fase di contratto o se hanno sbagliato fibra, o non so cos'altro. Cosa ne pensate? Vi allego anche gli screen delle pagine AVT e Fibermap.
Scusate per il papiro che vi ho scritto, ma volevo essere il più dettagliato possibile. Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà :)
http://i63.tinypic.com/vgki02.png
http://i64.tinypic.com/234myd.png
http://i63.tinypic.com/14tlzsx.png
Spero di star scrivendo nella giusta sezione, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
Premettendo che sono "ignorante" in materia, vi scrivo perchè ho dei dubbi sulla linea. Partendo dall'inizio: quasi due mesi fa (ormai) sono stato contattato da Fastweb, dopo aver esposto la mia intenzione a cambiare operatore, e mi è stato proposto un nuovo contratto con il passaggio a fibra. In fase di contratto si è parlato di copertura fibra fino a 200mb e quindi passaggio a questo tipo di fibra. Ora, data la mia ignoranza in materia, non so di preciso quale sia il nome di questo tipo di fibra, ma resta il fatto che mi è stato garantito da loro e, controllando su diversi siti (fastweb, fibermap, avt fastweb) la fibra dichiaratami sembra coincidere. Un mese e mezzo fa viene avviata la procedura di passaggio a fibra, nel mentre mi mandano un tecnico per l'installazione del FastGate e, lunedì 07/05 mi arriva il messaggio di avvenuto passaggio (dopo che per 3 giorni ho ricevuto messaggi di passaggio in giornata, mai avvenuto). A questo punto faccio il solito speedtest e navigo con i soliti 17mb in DL e 1mb in UL, mentre la velocità di allineamento del FastGate risulta di 23/2. Chiamo l'assistenza e mi dicono di dover aspettare 72H per la riqualifica (forse ricordo male il termine), o comunque per l'assestamento. Bene, ad oggi controllo tramite lo speedtest e la velocità in download ed upload risulta uguale, mentre quella di allineamento risulta 31/3. A questo punto cosa dovrei fare? Hanno sbagliato loro il tipo di fibra? Mi hanno riportato una copertura errata in fase di contratto? Ho qualche problema sulla mia linea? Specifico che, dopo numerose sollecitazioni, una settimana fa mi hanno mandato un tecnico telecom che mi ha detto che ero stato allacciato ad una cassetta (?) errata; ha fatto il lavoro, ha risolto il problema, ma in base alle rilevazioni fatte con i suoi strumenti mi ha detto che a lui risultava mi avessero attivato una 30mb, anche se gli sembrava strano. E' soprattutto da questa sua verifica che derivano i miei dubbi, perchè non capisco se mi hanno detto una fesseria in fase di contratto o se hanno sbagliato fibra, o non so cos'altro. Cosa ne pensate? Vi allego anche gli screen delle pagine AVT e Fibermap.
Scusate per il papiro che vi ho scritto, ma volevo essere il più dettagliato possibile. Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà :)
http://i63.tinypic.com/vgki02.png
http://i64.tinypic.com/234myd.png
http://i63.tinypic.com/14tlzsx.png