PDA

View Full Version : Spike Ping irrisolto - Aiuto

L0renz091
13-05-2018, 12:26
Ciao a tutti,

mi vedo costretto a chiedere aiuto dopo aver cercato in tutti i modi di riuscire a risolvere il seguente problema:

Con il laptop gioco a diversi giochi multiplayer online e riscontro dei spikes di lag casuali che non mi permettono di giocare bene. Praticamente ho una perdita di pacchetti ogni tot minuti (alcune volte anche ogni 30 secondi) dovuta ad un innalzamento del ping per alcuni secondi, la quale è indipendente dal gioco.
Ho fatto il ping test mettendo l'IP del router come ricevente. Come potete vedere il ping rimane basso sempre tranne quando ci sono questi aumenti inspiegabili. Non so come risolvere! Ho provato in tutti i modi.
Questo test l'ho fatto in modalità wireless (con il router). Lo stesso risultato avviene anche collegando il pc con l'ethernet.

https://www.tomshw.it/forum/attachments/ping-png.291411/

Per cercare di risolvere il problema, ho già provato a fare:

- Perdita di paccheti osservata sia in modalità wireless, sia in modalità ethernet. (hanno due schede di rete diverse)
-Chiusi tutti i processi in background che possano causare rallentamenti e condizionamenti sulla connessione internet
-Installati i driver più recenti di scheda video, schede di rete. Ho una GTX 850M
-Cambiato hard disk
-Fatto diagnostica del processore (i7-4710HQ intel). Nessuna anomalia trovata.
-Cambiato sistema operativo. Provato sia con windows 8 che windows 10.
- Formattato il PC. Osservo questi spike di lag anche con PC appena formattato, dove non sono presenti antivirus o altri programmi generici.
-Provato a cambiare router e connessione internet (ho recentemente cambiato casa). Il problema persiste.

Credo che il problema sia nel mio pc, perchè nell'altro che ho non riscontro nessuna anomalia di ping.
Vorrei riuscire a trovare la causa che mi generi questo aumento spropositato del ping. Sarebbe per esempio possibile usare un software che riesca a individuare il processo, il file che sia responsabile di questa anomalia di ping?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia cercare di aiutarmi e trovare la causa di questa anomalia insieme a me!

Lorenzo

Didoz
22-05-2018, 11:11
Ciao Lorenzo,

effettivamente è tutto molto strano. In pratica hai eliminato tutte le possibili cause:

- Cambiato OS
- Formattato
- Testato scheda di rete cablata
- Testata scheda di rete Wi-fi
- Cambiato router
- testato altro pc ( non ha il problema )

Non dico che sia normale, ma in wi-fi non mi stupirebbe più di tanto vedere degli spike anche se comunque varrebbe la pena andare più a fondo.

Ora tornando sul tuo caso, io farei così:

1) OS pulito, appena formattato + driver di base. Nessun gioco, nessun client ( tipo steam etc )
2) Per scrupolo, utilizza solo la scheda di rete cablata e utilizza un nuovo cavo di rete. Il più corto possibile.
3) Installa sul PC wireshark, avvialo e mettilo in listen sulla scheda di rete appena configurata.
4) Lancia il ping -t verso l'ip del tuo gateway e aspetta che si verifichi il problema
5) appena si verifica, chiudi wireshark, salva il file di output e condividilo con noi.

Wireshark non fa altro che sniffare tutto il traffico in ingresso/uscita dalla tua scheda di rete. Magari il pacchetto perso è il sintomo di qualcosa che avviene ai livelli più alti.

Probabilmente non servirà a nulla, ma magari potrebbe darci qualche indicazione in più

hiroz
22-05-2018, 21:32
Hai gia' capito che il problema e' il tuo portatile.

Prova a lavorare sui vari settaggi del risparmio energetico. Dal generico di Windows (metti prestazioni elevate) e poi assicurati che il SO non possa mettere le schede di rete a riposo per risparmiare energia.

Una prova veloce che farei io e' usare una live linux.

Controlla anche il BIOS ed i vari stati di power management cpu e periferiche.

Io ho la sensazione che tu abbia a che fare con un APM.

Sono curioso di sapere se risolvi.