View Full Version : Problemi con HDD esterno
Ciao a tutti, ho un hdd esterno della samsung che inizia a darmi dei problemi.
Ogni tanto "si stacca" e riattacca come se appunto lo staccassi dalla porta usb e lo ricollegassi, tanto che il pc fa il famoso suono che conosciamo.
Ho provato a cambiare porte usb e pc. Ho provato a collegarlo anche al mio nas (alla porta usb di quest'ultimo) e fa la stessa cosa, infatti mi ritrovo le notifiche che non è stato esplulso correttamente.
E' per caso il "case" che da problemi? se ne compro uno e passo l'hdd sul nuovo (magari lo compro su amazon o chi per lui) risolvo in caso? oppure credete sia proprio il disco?.
Grazie in anticipo
monte.cristo
13-05-2018, 07:55
In queste situazioni le cause potrebbero essere diverse. Come primo tentativo puoi provare a cambiare il cavo usb. Se questo non risolve il problema, visto che hai già provato a collegare il disco a diverse porte usb e il comportamento persiste, la causa potrebbe essere la porta usb presente sul box usb che ha un po' di gioco. Come secondo tentativo, potresti provare a togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre del pc. Comunque, posta anche i dati smart del disco ottenuti con il software CrystalDiskInfo, così si può valutarne anche lo stato.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ecco lo screen di CrystalDisk. E' tutto ok... direi che è il case, no?
https://mega.nz/#!3J1jRLLA!RZr39wlZQS_C6vnJhV22q-Qrfs7FPMJR7a3GuAOnUDc
monte.cristo
13-05-2018, 13:38
Devi postare un'immagine in cui tutti i parametri smart sono visibili
Devi postare un'immagine in cui tutti i parametri smart sono visibili
https://mega.nz/#!OYshWSob!nmKi79cvc5m11jU8QMoAvhlau0uOyac3sJpMHlB4A_g
Così?
monte.cristo
14-05-2018, 08:21
I valori grezzi dei parametri "Errori seek" ed "Errori lettura" con i Seagate possono essere letti male da CrystalDiskInfo, ma i valori normalizzati "Attuale" e "Peggiore" di quei parametri si sono abbassati. E' ragionevole supporre, quindi, che quel disco presenti dei problemi al gruppo testine.
I valori grezzi dei parametri "Errori seek" ed "Errori lettura" con i Seagate possono essere letti male da CrystalDiskInfo, ma i valori normalizzati "Attuale" e "Peggiore" di quei parametri si sono abbassati. E' ragionevole supporre, quindi, che quel disco presenti dei problemi al gruppo testine.
quindi pensi sia questo a causare il problema?
monte.cristo
14-05-2018, 15:06
Si, potrebbe essere questa la causa. Prima di acquistare un box nuovo, puoi collegare il disco direttamente alla scheda madre. Se il problema persiste, è certo che il disco ha un problema.
Si, potrebbe essere questa la causa. Prima di acquistare un box nuovo, puoi collegare il disco direttamente alla scheda madre. Se il problema persiste, è certo che il disco ha un problema.
ok grazie, provo così allora.
Aggiorno la situazione. Confermo che il problema sta nell' HDD.
Si capisce anche perchè provando a spostare i file a volte si ferma e riprende dopo qualche istante (se non si stacca).
A questo punto ho preso un WD Red e un case per dischi da 3,5. Ho speso praticamente la stessa cifra (di comprare un hdd esterno) ma almeno mettendolo in rete sono più tranquillo sulla durabilità.
monte.cristo
20-05-2018, 14:38
Meglio. I sistemi operativi e i software si reinstallano, ma i tuoi dati, una volta corrotti o persi non puoi ricrearli. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.