PDA

View Full Version : Domanda stupida su case in alluminio

diafino
13-07-2002, 00:17
Chi è cosi' gentile da spiegarmi e motivarmi la spesa cosi grande :( per comprare un case in alluminio:confused: ????

Penso centri con il raffreddamento ma perchè????:confused: i comuni case di cosa sono fatti???:confused:

scusate l'ignoranza ma sono curioso!:D

TecliS
13-07-2002, 02:01
sono fatti in acciaio, alluminio pesa di meno fa pessare piu il calore, ma non migliora di sto gran che cioe se lo hai ermeticamente sigillato in aluminio rispetto ad accacio migliora ma se hai ventole non cambia

fefed
13-07-2002, 11:20
i case in alluminio hanno i seguenti vantaggi:

- minore peso
- migliore finitura
- di solito sono più sofisticati e quindi puoi più facilmente personalizzarli (ventole, griglie, ecc...)
- a parità di ventole hanno una MOLTO migliore capacità di scambiare calore con l'esterno rispetto ai tradizionali case in acciaio

il prezzo è più alto, ma è chiaro che da qualche parte i soldi per farli migliori li dovranno pur prendere.....

acse
13-07-2002, 12:19
Originariamente inviato da fefed
[B]
il prezzo è più alto, ma è chiaro che da qualche parte i soldi per farli migliori li dovranno pur prendere.....
non concordo su questo...costano xche hanno un mercato di nicchia, diciamo che e' come se fossero griffati
.....non certo xche lavorati a mano
alla finfine e' un case..niente di complesso

diafino
13-07-2002, 13:17
Quindi anche dopo aver capito i vantaggi non giustifico una spesa cosi'.....diciamo che chi lo compra è un po per fare lo sborone!!!!!:D

acse
13-07-2002, 14:10
Originariamente inviato da diafino
[B]Quindi anche dopo aver capito i vantaggi non giustifico una spesa cosi'.....diciamo che chi lo compra è un po per fare lo sborone!!!!!:D
esatto:o :cool:

1merk
13-07-2002, 14:25
secondo me ragazzi chiunque fa del modding al proprio sistema vuol fare lo sborone quindi sborone per sborone avendo la possibilita il case in alluminio fa molto esoso.è piu personalizzabile soprattutto e comunque anche solo a colpo d'occhio chiunque capisce la differenza sono rifiniti divinamente rispetto ai tradizionali

fefed
13-07-2002, 14:26
Originariamente inviato da diafino
[B]Quindi anche dopo aver capito i vantaggi non giustifico una spesa cosi'.....diciamo che chi lo compra è un po per fare lo sborone!!!!!:D

beh, non esageriamo, una maggior qualità c'è, parecchio.... :rolleyes:

Blind Guardian
14-07-2002, 16:05
Originariamente inviato da acse
[B]

alla finfine e' un case..niente di complesso

niente di complesso??? ma sai quanto si sta dietro alla progettazione di un case??? LOL!!! ;)

i case il allu costano di + perché
1) l'allu costa di + della "lamieraccia"
2) le macchine per lo stampaggio/imbutitura/piegatura/taglio laser per l'alluminio non le regalano con i bollini dell'esso :D, lavorare la lamiera è molto più facile, anche perche se ci sono dei difetti questi vengono coperti dalla vernice. l'alluminio invece deve avere appena uscito dalle macchine una finitura perfetta perché poi viene solo anodizzato, e il procedimento non copre le imperfezioni, anzi!
3) perché ne vendono di meno e i costi fissi sono ....fissi! quindi ogni case costa un po di +.

i vantaggi di un case in allu:
1)look impareggiabile (si vede che ho due lianli su due? ;) )
2) leggero vantaggio termico
3) generalmente molto ben curati ed assemblati (i lian e coolermaster hanno accopiamenti degni dei mercedes!!)
4) sono leggerissimi

ciao

acse
14-07-2002, 16:46
hai idea di quanto costi l'alluminio al chilo?..molto meno di quanto immagini:D...e dico al dettaglio.....se poi lo prendi in grandi quantita' te lo tirano dietro
nella produzione indstriale i costi per prodotto sono irrisori....capisco se fosse costruito artigianalmente....ma nella produzione in scala un case costa pochi euro......
pure sul lato progettuale...e' una scatola un case non e' un'automobile...non deve fare test nella galleria del vento e simili:D...elettronicamente e meccanicamente il lavoro progettuale e' minimo se confontato a quello di una scheda grafica o di un motore x auto

TecliS
14-07-2002, 18:37
e una cosa cool che ti fan pagare tanto uno che vuole il max del max se lo pija, senno non ha sti gran vantagig rispetto a uno normale

danige
14-07-2002, 21:16
Io ho preso un Suntek TH-631 196€ :eek: :eek: Tornassi indientro non lo rifarei

mattia76
14-07-2002, 22:40
Ho parlato con un amico fabbro di esperienza trentennale e gli ho chiesto di relizzarmi un progetto di case: tra l'inox e l'alluminio si spende comunque una ncifra ridicola: un case è meno di 1 metro quadrato di lamiera, piegata, rivettata o saldata (se acciaio) il materiale si vende a peso, l'lluminio è + leggero ma + spesso 1,2 mm, mentre di acciaio si può fare da 1 mm.
Devo farmi un progetto, peche il mio case midi non mi piace + e non voglio copiarlo.
Devo studiare le giunzioni e le aperture, poi me lo realizza il fabbro su misura.
Non mi piacciono i case sboroni con i neon o il plexiglass per me sono tamarrissimi (un pò come la uno TURBO con il coniglietto di playboy) io sono + per il design minimale (i lian li sono belli, ma forse si potrebbe fare di meglio, non voglio copiarlo di sana pianta.
se qualcuno ha delle idee, le accetto volentieri.
a parte lo standard atx, per il resto la forma potrebbe essere anche un cubo, oppure un tower sottile, oppure un midi grassoccio, in ogni caso lo stile vorrei fosse + quello di un hi-fi yamaha in alluminio (l'ampli) che non un amplificatore marshall valvolare....

ciao!

TecliS
14-07-2002, 23:15
anche io sono per i case fini infatti il mio non gli faro mai na finestra, pero il prox che prendo lo faccio tutto con neon e cazzate varie solo per il gusto di farlo :D

Blind Guardian
15-07-2002, 00:15
Originariamente inviato da acse
[B]hai idea di quanto costi l'alluminio al chilo?..molto meno di quanto immagini:D...e dico al dettaglio.....se poi lo prendi in grandi quantita' te lo tirano dietro
nella produzione indstriale i costi per prodotto sono irrisori....capisco se fosse costruito artigianalmente....ma nella produzione in scala un case costa pochi euro......
pure sul lato progettuale...e' una scatola un case non e' un'automobile...non deve fare test nella galleria del vento e simili:D...elettronicamente e meccanicamente il lavoro progettuale e' minimo se confontato a quello di una scheda grafica o di un motore x auto

il mio zio ha una ditta di profilati estrusi in alluminio per serramenti, se permetti so quanto costa 1kg di allu! :D generalmente, quello buono, viene sui 3,3-3,5€/kg in barre; e so pure cosa costa la lamiera (già dello spessore voluto) cioè 0,07€/kg come vedi costa 50 volte meno, e scusa se è poco! :D

un case costa pochi euro????? ROTFL!! chiedi a lianli quanto ha pagato le imbutitrici che hanno (ne hanno 3, e per renderti l'idea una sola occupa 160mq di superficie!!). Attualmente costano circa 3,5Milioni di euro l'una. e parlo solo delle imbutitrici! I laminatoi (ne hanno 5) invece sono + economici, con 700.000€te ne porti a casa uno!

non dico che costi più progettare un case di un motore per auto, tu però non li confrontare! ;) anche un motore per panda se lo comperi standalone costa almeno quanto 10 lianli! ;)

mattia76
15-07-2002, 13:21
se costa 3 euro al chilo e pesa 4 kg quanto fa? 12 euro!!!
è ovvio che la lamieraccia costa meno!!!!
In ogni caso se uno ha i mezzi per farselo e non ci paga le ore (hobby) si possono fare pregevoli oggetti di design (in alluminio, inox o lamiera ossidata che sia....): un case arrugginito sarebbe molto bello, molto postwar.
Artigianalmente non posso farmi un lian -li, ma il case su misura si... e non spendo una cifra assurda.
Il fatto è che alla grande maggioranza degli utenti "normali" non interessa ancora la forma del pc, fra un po' di tempo però guarderemo anche a quella, come per gli hi fi, le tv e l'aspirapolvere.

suvvia non litighiamo su motivi futili!!!!

peace and love!

oggi mi sento molto freak......

fefed
15-07-2002, 13:31
il problema è che ci marciano su..
il case in AL fa figo e allora te lo fanno pagare perchè sanno che se davvero lo vuoi lo paghi lo stesso!
io nel PC nuovo metterò il chieftech in alluminio che costa sì 154€
ma oltre ad essere in Al ha anche le finiture e le caratteristiche di un chieftech...e scusate s'è poco...
niente in contrario ai lian-li ma se devo scegliere preferisco il chieftech...

fefed
15-07-2002, 13:32
poi è chiaro che se avessi i mezzi me lo farei in casa.... così la forma si adatta allo spazio in cui lo metti, ecc....

lore740
10-08-2002, 17:52
scusa ma la differenza di prezzo te la spiego io senza fare polemiche.
lian li pc 67 (il mio) 280€ ivato
chieftech middle in alluminio 155+iva 190 circa giusto?
il mio me lo danno con 4 ventole adda ball bearing che possono costare circa? 30€ per tutte è troppo? non penso
lo chieftech al limite ha una ventola sul pannello laterale
fan bus che comanda le 2 ventole anteriori a 12,7,5 v che poco che possa costare penso 20€? lo chieftech non l' ha le viti a pomello con le quali non usi il cacciavite che in un noto store di milano costano 1€ l' una, in un case c' e ne sono una ventina circa quindi altri 20 € ed in piu' la slitta per la mobo che lo chieftech non ha e che non so' quanto possa costare.
a conti fatti lo chieftech in allu con gli accessori lian li ti costerebbe:
190 il case
30 le ventole
20 il regolatore
20 le viti
?? la slitta
fai la somma e vedi che la differenza di prezzo non è cosi' alta
io avevo uno chieftech in lamiera e lo reputo molto buono ma il modello in alluminio non mi sembra poi cosi' conveniente rispetto ad un lian li.
ciao

fefed
10-08-2002, 19:10
non ho detto che i case lian li siano finiti male o che, anzi. So benissimo che sono il top ma so anche che ben pochi hanno bisogno realmente di quello che ti da un lian-li!
Io mi compro il chieftech (154 ivato) e poi me lo moddo come mi fa comodo con ventole DD5 eccetera.
Se dovevo spendere 280€ più tutti gli accessori che metto nel mio per avere lo stesso risultato pratico (non estetico ovviamente)....

Blind Guardian
10-08-2002, 20:15
vero, nessuno ha bisogno dell'extra-lusso, però comunque se ordini un 360modena i tuoi 8 mesi minimo li aspetti...come mai? ;)

prendere un case in allu (almeno per me) è come prendere un bel paio di scarpe, associato poi alla goduria di vedere un pezzo realizzato con cura quasi artigianale! Per gli amatori cose del genere non hanno prezzo ;)

ciaoo!