Entra

View Full Version : Due reti separate sullo stesso cavo ethernet

_BlackTornado_
11-05-2018, 19:26
Salve a tutti,

Vivo in affitto in un appartamento all'estero con una "configurazione" della rete un po' insolita.

In pratica, nell'appartamento ho due porte ethernet, su cui arrivano i servizi di due diversi gestori: il gestore X mi fornisce la TV (IPTV), mentre il gestore Y mi fornisce internet.

Tra l'ingresso (dove sono le porte ethernet) ed il salone (dove ho sia la TV che gran parte degli apparecchi che avrebbero bisogno di internet) passa un solo cavo ethernet.

Essendo due reti separate, se uso il cavo per l'IPTV (che deve passare tramite lo switch VLAN del gestore IPTV e poi andare fino al TV Box) rimango senza cavi per portare la LAN normale in salone.

Vorrei quindi trovare un modo di far passare sia l'IPTV che la LAN normale sullo stesso cavo.

Ho fatto qualche ricerca su Google, e mi e' sembrato di capire che per far passare due reti separate sullo stesso cavo, ho bisogno di una VLAN.

Quello che non mi e' completamente chiaro e' che tipo di hardware ho bisogno per far funzionare la faccenda: se devo comprare switch VLAN per centinaia di euro, ovviamente il gioco non vale la candela.

Il mio router (Archer C7) ha una funzione "IPTV", ma a quanto pare, posso usarla soltanto per "scorporare" diverse VLAN che arrivano sullo stesso cavo. A me invece servirebbe qualcosa per "fondere" le due reti, farle passare sullo stesso cavo, e poi "riscomporle".

Avete qualche suggerimento?

Dumah Brazorf
11-05-2018, 20:49
Ti basta "splittare" il cavo ethernet da 4coppie per avere 2 collegamenti 10/100 (per cui bastano solo 2coppie) separati.
Per ogni connessione 10/100 occorre terminare i capi del cavo con una coppia i pin 1-2 e con un'altra i pin 3-6.

http://www.cabling-design.com/images/split_cable.gif

Attualmente il cavo tra i due ambienti come è terminato? Coi plug o con le prese a muro?

_BlackTornado_
11-05-2018, 21:23
Ti basta "splittare" il cavo ethernet da 4coppie per avere 2 collegamenti 10/100 (per cui bastano solo 2coppie) separati.
Per ogni connessione 10/100 occorre terminare i capi del cavo con una coppia i pin 1-2 e con un'altra i pin 3-6.

http://www.cabling-design.com/images/split_cable.gif

Attualmente il cavo tra i due ambienti come è terminato? Coi plug o con le prese a muro?

Grazie... Ho letto della possibilita' di usare "splitter", ma lo scopo di tutta la faccenda sarebbe proprio far arrivare la gigabit in salone... Con una 10/100, il miglioramento rispetto al wifi sarebbe minimo.

Dumah Brazorf
11-05-2018, 21:38
Se ti stanno stretti 100Mbit di internet...

_BlackTornado_
12-05-2018, 12:21
Se ti stanno stretti 100Mbit di internet...

First world problem, lo so :D

Per internet in se i 100 Mbit andrebbero piu' che bene, ma il cavo finirebbe per collegare il NAS alla TV (tramite router Gbit), quindi la velocita' farebbe comodo.

Con uno switch "managed" economico tipo questo:
Netgear GS105Ev2 (https://www.netgear.com/support/product/GS105Ev2.aspx)

Riuscirei a "fondere" le due WAN (di cui una gia' contiene piu' VLAN) e mandarle tutte nello stesso cavo?
Dall'altra parte del cavo, potrei usare lo switch VLAN del gestore IPTV (che pero' non posso configurare) per "spezzare" le VLAN di nuovo ed usarle per quello che mi serve.

Dumah Brazorf
12-05-2018, 12:49
Scusa eh. Alla iptv 100Mbit sono più che sufficienti. Se dici che con la wifi ti tieni poco sotto collega la tv con un ponte wifi dedicato, o prova con delle powerline.

King_Of_Kings_21
12-05-2018, 17:38
Ti servono due switch managed. Attacchi WAN 1 e WAN 2 a due porte, poi passi il traffico verso la porta numero 3 su due VLAN separate, e dall'altro lato fai il procedimento inverso. Se vuoi spendere poco guarda l'ER-X, che fa quello di cui hai bisogno e costa poco. Penso tu possa spendere ancora meno se cerchi bene.

_BlackTornado_
17-05-2018, 12:28
Scusa eh. Alla iptv 100Mbit sono più che sufficienti. Se dici che con la wifi ti tieni poco sotto collega la tv con un ponte wifi dedicato, o prova con delle powerline.

Per l´IPTV bastano e avanzano, ma per spostare files sul NAS, più banda ho e meglio è.

Ho considerato sia powerline che wifi + ripetitore (cosa intendi per "ponte radio dedicato"?) ma visto che il cavo alla fine c´è, se con una spesa limitata riesco a configurarlo con le VLAN (che a quanto ho capito è la soluzione che dovrebbe offrire le performance migliori, ovviamente nei limiti del possibile), vorrei provarci.

Comunque un paio di splitter su amazon li ho comprati :D
Provo ad installarli e vedere come vanno :sofico:

Ti servono due switch managed. Attacchi WAN 1 e WAN 2 a due porte, poi passi il traffico verso la porta numero 3 su due VLAN separate, e dall'altro lato fai il procedimento inverso. Se vuoi spendere poco guarda l'ER-X, che fa quello di cui hai bisogno e costa poco. Penso tu possa spendere ancora meno se cerchi bene.

Grazie! Adesso mi studio bene l´ER-X e gli switch managed e valuto...

Il fatto che WAN 2 contenga già diverse VLAN (IPTV + internet dello stesso gestore che però non è atttivato) può creare problemi?

In pratica, per WAN2, dovrei prima "splittare" le VLAN prendendo solo la VLAN IPTV e dirigere solo quella sulla porta 3 (insieme a WAN 1 con internet).
Riesco a fare tutto con lo stesso switch managed?

Teoricamente, per "separare" le VLAN dall´altro lato (vicino alla TV), dovrei poter usare lo switch del gestore IPTV... A patto però che i tag 802.1q siano gli stessi usati dal gestore, giusto?

Dumah Brazorf
17-05-2018, 13:30
Per l´IPTV bastano e avanzano, ma per spostare files sul NAS, più banda ho e meglio è.

Non hai capito. Il cavo lo usi per la LAN e per l'iptv fai un ponte wifi o poweline.

King_Of_Kings_21
17-05-2018, 17:16

Ho considerato sia powerline che wifi + ripetitore (cosa intendi per "ponte radio dedicato"?) ma visto che il cavo alla fine c´è, se con una spesa limitata riesco a configurarlo con le VLAN (che a quanto ho capito è la soluzione che dovrebbe offrire le performance migliori, ovviamente nei limiti del possibile), vorrei provarci.

Comunque un paio di splitter su amazon li ho comprati :D
Provo ad installarli e vedere come vanno :sofico:

Grazie! Adesso mi studio bene l´ER-X e gli switch managed e valuto...

Il fatto che WAN 2 contenga già diverse VLAN (IPTV + internet dello stesso gestore che però non è atttivato) può creare problemi?

In pratica, per WAN2, dovrei prima "splittare" le VLAN prendendo solo la VLAN IPTV e dirigere solo quella sulla porta 3 (insieme a WAN 1 con internet).
Riesco a fare tutto con lo stesso switch managed?

Teoricamente, per "separare" le VLAN dall´altro lato (vicino alla TV), dovrei poter usare lo switch del gestore IPTV... A patto però che i tag 802.1q siano gli stessi usati dal gestore, giusto?
Sì lo standard VLAN è lo stesso. Per il fatto che WAN2 ha già più VLAN non è un problema, passale singolarmente e poi ridistribuiscile tutte sulla porta che vuoi.