PDA

View Full Version : Formattare Win10, ex win8

Bandit
11-05-2018, 19:21
Ciao a tutti ragazzi
potete darmi una mano per favore?

mia sorella aveva un portatile con win 8, che quando è stato possibile lei lo ha aggiornato a win 10. Ora vorrebbe formattarlo (è una vita che non si fa), mi potreste aiutare a farlo?

come faccio a rimetterci il win 10?

tallines
11-05-2018, 19:50
Ciao, scarica l' ultima Iso di W10 disponibile, che è W10 April 2018 Update versione 1803, build 17134.1, tramite il tool della Microsoft, Media Creation Tool, alla voce > Scarica ora lo strumento

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

La prepari con Rufus freeware > click (https://rufus.akeo.ie/?locale)

Dato che W10 è stato installato sopra W8, W8 sarà stato pre-installato nel portatile, in modalità Uefi .

La pendrive con Rufus la devi preparare nella stessa modalità, ossia in modalità Uefi .

Per farlo, una volta avviato Rufus, alla voce

"Schema partizione e tipo sistema destinazione" selezioni la voce > Schema partizione GPT per Uefi .

Alla voce File system, metti > Fat32

Controlla che l' hd sia in Gpt > click (https://www.chimerarevo.com/linux/verificare-disco-mbr-o-gpt-208305/)

W10 installato è a 64 bit ?

Una volta preparata la pendrive con > Schema partizione GPT per Uefi, installi W10 come si installano tutti i SO .

Fai partire il boot da pendrive all' avvio del pc + Installa e segui la procedura .

Bandit
13-05-2018, 16:28
Grazie Tallines ;)
per la risposta e per avermi dato tante info.

Ti vorrei chiedere due precisazioni:

Posso scaricare la iso anche senza Media Creation Tool. Riesco a scaricarlo solo scegliendo la versione di win 10, la lingua e la versione 64 o 23 bit. Parte già così il download della iso.

Mi dici di controllare se hd è in gpt ,non so che significa, però il link che mi hai dato non riesco ad aprirlo

tallines
13-05-2018, 19:26
Grazie Tallines ;)
per la risposta e per avermi dato tante info.

Ti vorrei chiedere due precisazioni:

Posso scaricare la iso anche senza Media Creation Tool. Riesco a scaricarlo solo scegliendo la versione di win 10, la lingua e la versione 64 o 23 bit. Parte già così il download della iso.
Si, senza problemi, lo puoi scaricare da TechBench, download diretto >

https://tb.rg-adguard.net/public.php
Mi dici di controllare se hd è in gpt ,non so che significa, però il link che mi hai dato non riesco ad aprirlo
Ho cambiato il link sopra, prova a vedere se si apre .

Il GPT (GUID Partition Table) è il tipo di tabella delle partizioni che viene usata per installare il SO a 64 bit in modalità Uefi >

https://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table

Bandit
25-05-2018, 15:11
Grazie Tallines per avermi risposto:)
io in questi gg ho problemi a casa e non mi sono più messo al pc. Grazie mille dei tuoi consigli. Li vedrò spero a breve ;)

tallines
25-05-2018, 18:47
Grazie Tallines per avermi risposto:)
Di niente :)
io in questi gg ho problemi a casa e non mi sono più messo al pc. Grazie mille dei tuoi consigli. Li vedrò spero a breve ;)
Bandit fai sapere quando puoi, assolutamente senza nessuna fretta :)

Bandit
12-10-2019, 18:12
Ciao Tallines
ti vorrei chiedere una cosa :D

Ma facendo questa operazione, ti conservi su una pendrive un window bootable?
cioè ti tieni la pen usb con il win sopra, senza utilizzarla per fare altro?

Eress
12-10-2019, 18:37
Se non lo cancelli ti rimane l'immagine bootable :D Solo che poi col tempo se vuoi reinstallare 10 ti conviene rifare l a procedura per una versione aggiornata.

Styb
12-10-2019, 19:45
...cioè ti tieni la pen usb con il win sopra, senza utilizzarla per fare altro?

Se dopo aver preparato la chiavetta avviabile ti rimane dello spazio libero, questo lo puoi usare per scriverci i tuoi file, per creare cartelle ecc. Lo spazio libero lo puoi usare a tutti gli effetti come spazio disponibile per l'archiviazione dei dati.

tallines
12-10-2019, 20:19
Ciao Tallines
ti vorrei chiedere una cosa :D

Ma facendo questa operazione, ti conservi su una pendrive un window bootable?
cioè ti tieni la pen usb con il win sopra, senza utilizzarla per fare altro?
Se prepari la pendrive, è sempre bootable, ossia usabile per installare il SO .

Bandit
14-10-2019, 11:56
Se dopo aver preparato la chiavetta avviabile ti rimane dello spazio libero, questo lo puoi usare per scriverci i tuoi file, per creare cartelle ecc. Lo spazio libero lo puoi usare a tutti gli effetti come spazio disponibile per l'archiviazione dei dati.

ok, non lo sapevo

immaginavo che mettendo altri file sulla pennetta, potevo alterare l'avvio di win

ottimo grazie :)

Se non lo cancelli ti rimane l'immagine bootable :D Solo che poi col tempo se vuoi reinstallare 10 ti conviene rifare l a procedura per una versione aggiornata.

giusto hai ragione.

E per quanto riguarda il Codice di Attivazione di win, io evito sempre di digitarlo, verrà poi sempre messo in automatico quando il pc si collegherà ad internet. Giusto?

Solo se dovesse succedere qualcosa al HD, che si rompa e devo sostituirlo, allora dovrei procurarmi un codice di attivazione diverso, da mettere in fase di installazione, quando mi chiede di inserirlo

tallines
14-10-2019, 12:53
ok, non lo sapevo

immaginavo che mettendo altri file sulla pennetta, potevo alterare l'avvio di win

ottimo grazie :)
Adopera una pendrive solo per il SO, io faccio cosi.

Non metto altri file, per far cosa ? L' insalata...........:)

E per quanto riguarda il Codice di Attivazione di win, io evito sempre di digitarlo, verrà poi sempre messo in automatico quando il pc si collegherà ad internet. Giusto?
Si, si attiva in automatico .
Solo se dovesse succedere qualcosa al HD, che si rompa e devo sostituirlo, allora dovrei procurarmi un codice di attivazione diverso, da mettere in fase di installazione, quando mi chiede di inserirlo
No, è sempre valido lo stesso codice, ossia la stessa Licenza .

Creati un Backup .

Se vuoi anche con Aomei in firma :)

Bandit
16-10-2019, 12:08
Grazie mille Tallines :)

Non metto altri file, per far cosa ? L' insalata...........:)

Hai ragione, solo che si prendono alle volte pen usb da infiniti gb, e tenerla inutilizzata così per alcuni gb ti fa riflettere. Ma ho trovato due pen usb da 4 gb, dovrebbero fare al caso mio

Si, si attiva in automatico .

No, è sempre valido lo stesso codice, ossia la stessa Licenza .

quindi solo se cambio mobo, il win vedrà che qualcosa non va bene? e dovrò procurarmi altro codice di attivazione?

tallines
16-10-2019, 13:23
Grazie mille Tallines :)
Di niente, grazie a te :)
Hai ragione, solo che si prendono alle volte pen usb da infiniti gb, e tenerla inutilizzata così per alcuni gb ti fa riflettere. Ma ho trovato due pen usb da 4 gb, dovrebbero fare al caso mio
4 Gb vanno bene per mettere solo l' Iso di W10 :)
quindi solo se cambio mobo, il win vedrà che qualcosa non va bene? e dovrò procurarmi altro codice di attivazione?
Neanche......W10 ha una peculiarità che i precedenti SO si sognano di notte.........:asd: :asd: >>> :read: :read:

Windows 10 ora permette di riattivare la licenza anche con nuovo hardware (https://www.windowsblogitalia.com/2016/06/attivare-licenza-nuovo-hardware/)

Praticamente prima di cambiare mobo crei un Account Microsoft .

Poi una volta cambiata la mobo, in fase di installazione di W10, crei sempre lo stesso Account Microsoft, che avevi creato prima .

E W10 viene attivato ugualmente :)

Bandit
16-10-2019, 17:28
Praticamente prima di cambiare mobo crei un Account Microsoft .

Poi una volta cambiata la mobo, in fase di installazione di W10, crei sempre lo stesso Account Microsoft, che avevi creato prima .

E W10 viene attivato ugualmente :)

scusa ma non capisco, ho già un account Microsoft.
Nel caso dovessi cambiare mobo devo crearmene un altro? e microsoft me lo permette visto che ho sempre lo stesso nome e cognome? come lo differenzio?

Io non conosco il mio attuale codice di attivazione

tallines
16-10-2019, 18:07
scusa ma non capisco, ho già un account Microsoft.
Nel caso dovessi cambiare mobo devo crearmene un altro? e microsoft me lo permette visto che ho sempre lo stesso nome e cognome? come lo differenzio?
No, se cambi modo, devi creare lo stesso Account Microsoft che hai adesso, durante l' installazione da zero di W10, sulla nuova mobo .
Io non conosco il mio attuale codice di attivazione
Puoi usare tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft > https://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html

Altrimenti ci sono anche altri metodi > cosi (https://www.aranzulla.it/come-trovare-product-key-windows-10-1158664.html) o anche > cosi (https://www.memexcomputer.it/recuperare-il-product-key-di-windows/)

Bandit
17-10-2019, 11:12
ok, grazie delle tante informazioni. :)

Se funziona così, mi devo vedere di salvarmi tutte le info che ho messo in quel account

tallines
17-10-2019, 11:43
ok, grazie delle tante informazioni. :)

Se funziona così, mi devo vedere di salvarmi tutte le info che ho messo in quel account
Se accedi sempre con lo stesso Account, le informazioni dovrebbero rimanere le stesse .