PDA

View Full Version : Win 10 e Microsoft Store: disco al 100%!

patrick40
11-05-2018, 15:59
Ciao a tutti,

come da titolo, ho da pochi giorni questo problema...

Ogni tanto il PC si blocca, e andando in gestione risorse mi accorgo che Microsoft store (che vedo avere 2 attività/processi al lavoro) mi porta l'HD al 100% o quasi, rendendo inutilizzabile il computer, e l'unica cosa da fare è killarlo, in modo da riportarlo alla... "normale usabilità".

Chiedo se a qualcun altro sta capitando la stessa cosa, e come risolvere questo fastidioso problema.

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!

patrick40
11-05-2018, 17:23
Ti ringrazio per la cortese risposta, ma recentemente non ho installato nulla, e ho da sempre Norton sul PC, quindi non penso possa trattarsi di "robaccia varia"...

tallines
11-05-2018, 19:55
Ogni tanto il PC si blocca, e andando in gestione risorse mi accorgo che Microsoft store (che vedo avere 2 attività/processi al lavoro) mi porta l'HD al 100% o quasi, rendendo inutilizzabile il computer, e l'unica cosa da fare è killarlo, in modo da riportarlo alla... "normale usabilità".

Ciao, se vai in modalità provvisoria, il problema rimane ?

Prova a fare una scansione con AdwCleaner freeware .

Un solo antivirus, non basta per trovare tutto quello che ci può essere in un pc, neanche Kaspersky a pagamento......:)

Tra l' altro W10 non ha bisogno di antivirus esterni (basta Windows Defender) che potrebbero creare vari problemi, tra cui anche quelli dei futuri aggiornamenti .

Da quando ho W10, mai installato nessun antivirus esterno a Windows, nè nessun firewall .

Al limite se ci possono essere dei problemi al SO, puoi usare i tool suggeriti .

Eress
13-05-2018, 11:08
Ok, sono contento che tu abbia risolto così celermente il problema tramite un'accurata autodiagnosi.
A parte il Norton… ;)
Infatti, dovrebbe provare disattivando prima sto Norton.

patrick40
13-05-2018, 11:33
Vabbè, visto che mi tirate per i capelli, rispondo (di norma mi astengo in questi casi...)

tralascio commenti alla saccente risposta, e per quanto riguarda Norton, francamente non capisco tutto questo astio nei confronti di questo antivirus che in oltre 20 anni non mi ha dato mai problemi ( a parte una cessazione piuttosto prolungata della funzionalità di memorizzazione passwords di qualche tempo fa).

Rispetto chi non usa niente e chi usa altro e so che ogni software antivirus non è perfetto, e a questo proposito vorrei segnalare che proprio con uno dei software segnalati qui (adwcleaner_7.1.1) che ho usato ieri mi ha causato una "quasi formattazione", nel senso che mi ha segnalato due minacce (una era il motore di ricerca internet Norton!), per l'altra mi sono (stupidamente) fidato e il PC non si riavviavia più, e solo dopo due/tre tentativi mi è apparsa la schermata del PIN , ma poi mi diceva "credenziali non valide".

Solo dopo altri tentativi sono riuscito a ripristinare, e ora vedrò come va.

Morale della favola: un po' più di cautela e misura nei suggerimentii forse non guasterebbe, specie quando si replica - in modo forse un po' sbigativo e spiccio - a un post che voleva spiegare con maggior dettaglio la situazione personale".

E con questo chiudo i miei interventi in questo post, per non alimentare ulteriori, inutili strascichi.

tallines
13-05-2018, 19:19
Lo sanno tutti - tranne noi due ;) e tallines (che saluto :)) - che il Norton assieme al Mcafee sono da sempre tra le migliori soluzioni AV. In particolare riguardo al Norton, per chi ancora nutrisse dubbi al riguardo
Un saluto anche da parte mia :)

A me dispiace che l' utente se la sia presa, come si dice.....sono stati dati dei suggerimenti al fine di poter risolvere il problema .

Patrick40 ti avevo chiesto se lo stesso problema che hai in modalità normale, c'è anche in modalità provvisoria .

Provare a disattivare o a disinstallare, anche solo momentaneamente l' antivirus Norton per vedere cosa succede, può portare alla soluzione, come anche no .

Ma, se non si fa la prova, non si ha la risposta :)

AdwCleaner se ti ha trovato qualcosa, si vede che c' era qualcosa che non andava...........può essere anche un falso positivo o dei falsi positivi, ma con AdwCleaner mi sembra un pò difficile...........

Quello che ha trovato AdwCleaner, lo puoi far analizzare, anche on line con VirusTotal .

Giustamente patrick dice: ma come mai il Norton se fino adesso non mi ha dato problemi, adesso me li da ?

Cioè può essere la causa della cpu al 100 ?

Forse un pò il norton, un pò le infezioni....possono essere la causa .

Sarebbe da provare :)