PDA

View Full Version : Suggerimenti upgrade PC - Gaming 2k + max 2 virtual hosts

alleni
11-05-2018, 15:04
Salve a tutti,

ringraziandovi in anticipo per i vostri consigli vi chiederei cortesemente suggerimenti per un upgrade massivo di configurazione che intendo fare nei prossimi giorni.

Il mio rig attuale monta un i5 di qualche generazione fa (Ivy bridge), e, sebbene mi abbia dato molte soddisfazioni e nel tempo abbia fatto alcuni aggiornamenti (vedi scheda video), direi che è giunto il tempo di cambiarlo.

I componenti che terrei sono i seguenti:
- Case Corsair Corbride 300R
- Scheda video GTX 1070 KFA EX
- Raffreddamento a liquido Cooler Master MasterLiquid Pro 240
- SSD Samsung SSD EVO 512GB
- un paio di HHD da 2 GB Western Digital
- Monitor Shimian (import korean) 27" 2k con pannello IPS
- Alimentatore Corsair 750 (non ricordo la sigla ma NON e' modulare)

In prima istanza vi chiederei se cambiereste alcuni dei componenti elencati qui sopra, ho dubbi prevalentemente su alimentatore (il passaggio ad un ali modulare mi sembra d'obbligo) e sul monitor (la resa visiva è eccellente ma non è dotato di g-sync/free sync e inoltre comincia a mostrare i suoi anni).

Per quanto riguarda la configurazione cpu-mobo-ram mi rimetto ai vostri consigli.Eventualmente non ho nessun problemi a passare ad AMD essendo stato un fanboy di quest'ultima nel decennio d'oro. Non pongo budget massimi in quanto mi orienterei verso la migliore configurazione qualità/prezzo indirizzata al mio utilizzo che sostanzialmente si riduce a gaming in 2k (non escludo passaggio a realtà virtuale a breve visti i limiti tecnologici del playstation vr) e coding (full stack con massimo un paio di macchine virtuali contemporanee, non parliamo di utilizzi particolarmente spinti).

Fatemi sapere :)

EDIT: dimenticavo... Mi piace spippolare con l'OK, anche se non in modo troppo spinto, quindi preferirei una cpu sbloccata in caso

celsius100
11-05-2018, 17:02
Ciao
ti dico subito che un Ivy 4core occato cmq in 2k viene messo in crisi da pochi giochi ancora, il piu delle volte potrebbe farti da "tappo" la scheda video
premesso cio un moderno 6core adesso come adesso lo tirano quasi dietro come prezzi :D se nn fosse x la ram che invece costa ancora cara

hai un budget max in mente da nn superare? vuoi usare uno shop specifico?
richeiste particolari x connettori/uscite/opptional vari della scheda madre?

x il tuo ali vedi un po che modello è di preciso cosi possiamo fare qualche consdierazione, cmq come wattaggio nn ce problema

alleni
11-05-2018, 17:08
Ciao!
grazie innanzitutto per la risposta.
Come budget per cpu+mobo+ram vorrei stare sui 600/700 euro, per quanto riguarda lo shop non ho preferenze di sorta.
Per la mobo l'unico desiderata sarebbe l'adapter wifi integrato.
L'alimentatore è un Corsair GS, non modulare appunto.

celsius100
11-05-2018, 17:26
allora i GS nn era un granchè ai tempi ed ora quindi sono quel che sono
diciamo che se vuoi migliroare in quel reparto condivido l'upgrade anche di quello

cmq si potrebbe fare qualcosa di simile:

1 Pz - memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692009456 [F4-3200C15D-16GVR]
Euro 183.32 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2600 3,4/3,9 GHz (Pinnacle Ridge) Sockel AM4 - boxed [YD2600BBAFBOX]
Euro 171.07 iva compresa
1 Pz - MB ASRock X470 Fatal1ty Gaming K4, AMD X470 Mainboard - Sockel AM4 [90-MXB7E0-A0UAYZ]
Euro 148.27 iva compresa
1 Pz - PSU Seasonic FOCUS Plus 650 Gold, PC-Netzteil [SSR-650FX]
Euro 88.25 iva compresa
Totale carrello: Euro
Paypal : 590,91 iva Comp

x il tuo dissi se hai la staffa RL-AM4B-MLPS-R1 puoi montarloa anche sul nuovo socket am4
alla mobo manca il wifi ma si puo aggiungere tramite schedina pci-e o chiavetta usb
che router hai e quanto dista dal pc?
x lo shop ti mando il nome via PM x nn fare pubblicità