PDA

View Full Version : notifica scadenza windows 10 non corrispondente a realtà

marcellino247
09-05-2018, 09:09
Buongiorno,
Ho dei PC con windows 10 dove arriva la notifica che la licenza di windows sta per scadere; andando a verificare con il comando slmgr.vbs -xpr viene effettivamente indicata una data di scadenza.
La licenza acquistata in realtà non ha nessuna scadenza, quindi questo è un errore di Windows.
Cercando in rete ho trovato che si tratta di una anomalia non molto comune ma conosciuta. Il punto è che la soluzione comunemente indicata è ripristinare il sistema da un'immagine o una reinstallazione pulita.
Questa soluzione però per me non è praticabile, in quanto si tratta di una rete aziendale e bisognerebbe rifare da capo una sessantina di macchine.
Qualcuno è a conoscenza di una soluzione alternativa?

Grazie!

tallines
10-05-2018, 20:19
Ciao, prova a dare un' occhiata >

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install-winpc/la-licenza-di-windows-sta-per-scadere/96581c9c-42f1-43bc-bf68-c1274b610698

Anche >>> qui (http://www.italiamodding.it/showthread.php?5294-Perch%E8-mi-compare-una-finestra-che-dice-che-la-licenza-di-Windows-sta-per-scadere)

marcellino247
16-05-2018, 08:40
purtroppo ho già provato la soluzione proposta da microsoft, e anche l'altra soluzione riguarda un caso diverso dal mio. Grazie, comunque!

tallines
16-05-2018, 13:17
Se dai il comando > slmgr.vbs -dlv

cosa esce nella finestra di Windows Script Host, alla voce Descrizione ?

Dove esce il tipo di licenza acquistata, se OEM SLP, OEM NSLP, Retail o Volume .

E alle voci Scadenza attivazione e Numero di ripristini ?

marcellino247
06-06-2018, 14:33
Se dai il comando > slmgr.vbs -dlv

cosa esce nella finestra di Windows Script Host, alla voce Descrizione ?

Dove esce il tipo di licenza acquistata, se OEM SLP, OEM NSLP, Retail o Volume .

E alle voci Scadenza attivazione e Numero di ripristini ?

scusa, non avevo visto la risposta. Nel frattempo ho risolto grazie all'assistenza microsoft.

tallines
06-06-2018, 15:43
scusa, non avevo visto la risposta. Nel frattempo ho risolto grazie all'assistenza microsoft.
Ok, bene che hai risolto .