View Full Version : 4K, HDR e G-Sync: i primi due schermi Acer e ASUS presto in commercio
Redazione di Hardware Upg
09-05-2018, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/4k-hdr-e-g-sync-i-primi-due-schermi-acer-e-asus-presto-in-commercio_75794.html
Dopo oltre un anno di attesa i primi due schermi da 27 pollici 4K con supporto HDR e G-Sync, sviluppati da Acer e ASUS, dovrebbero finalmente essere disponibili per la vendita
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
09-05-2018, 07:48
Queste due proposte abbinano una risoluzione così elevata come quella 4K
Quale risoluzione 4K: 3840x2160, 3840 x 1080, 3840 x 1600, 4096 x 2160? :confused:
bagnino89
09-05-2018, 07:56
Queste due proposte abbinano una risoluzione così elevata come quella 4K
Quale risoluzione 4K: 3840x2160, 3840 x 1080, 3840 x 1600, 4096 x 2160? :confused:
La prima, visto che sono da 27'' e quindi 16:9.
sertopica
09-05-2018, 08:11
4k e' una risoluzione ancora in parte ingestibile purtroppo... Piuttosto esistono gia' monitor 2k con gsync e HDR?
giovanni69
09-05-2018, 08:32
grazie bagnino89 :ave:
nickname88
09-05-2018, 08:44
Dai rumors dovrebbero in teoria stare attorno ai 2000€ all'uscita.
Sarebbe gradita una versione senza Gsync.
bagnino89
09-05-2018, 08:51
4k e' una risoluzione ancora in parte ingestibile purtroppo... Piuttosto esistono gia' monitor 2k con gsync e HDR?
Che io sappia, no.
Comunque c'è ancora una confusione incredibile riguardo l'HDR... Per quanto mi riguarda, finché non ci saranno standard univoci e assolutamente chiari, possono rimanere sullo scaffale TV/monitor HDR. Oltre al fatto che ci vogliono contenuti adeguati per sfruttarli; lato videogiochi, per esempio, solo pochissimi supportano l'HDR, e con risultati variabili.
Dai rumors dovrebbero in teoria stare attorno ai 2000€ all'uscita.
Sarebbe gradita una versione senza Gsync.
sarebbe gradita una versione non arlecchinata/effetto lsd
Marko#88
09-05-2018, 11:07
Che io sappia, no.
Comunque c'è ancora una confusione incredibile riguardo l'HDR... Per quanto mi riguarda, finché non ci saranno standard univoci e assolutamente chiari, possono rimanere sullo scaffale TV/monitor HDR. Oltre al fatto che ci vogliono contenuti adeguati per sfruttarli; lato videogiochi, per esempio, solo pochissimi supportano l'HDR, e con risultati variabili.
Più che altro, da quel che vedo sulla TV, l'HDR rende al meglio su OLED o su LCD con local dimming serio... su roba con local dimming a poche zone o addirittura senza, l'HDR è del tutto inutile. Forse anche deleterio.
bagnino89
09-05-2018, 11:17
Più che altro, da quel che vedo sulla TV, l'HDR rende al meglio su OLED o su LCD con local dimming serio... su roba con local dimming a poche zone o addirittura senza, l'HDR è del tutto inutile. Forse anche deleterio.
Di là avevo scritto questo, e magari qualcuno più esperto può darmi conferma/suggerimenti:
"Tra l'altro su PS4 Pro (sulla Xbox One X non saprei perché non ci ho mai smanettato) l'HDR è un po' una "farsa" in quanto, se abilitato insieme al 4K, limita la banda complessivamente a disposizione dell'HDMI, non permettendo l'attivazione dello spazio colore RGB.
A casa di un amico avevo provato Deus EX MD e, personalmente, lo preferivo di gran lunga in 4K RGB/no HDR che in 4K HDR/no RGB... Forse in quel gioco non era implementato bene, ma disattivare l'RGB non mi convince molto, sembra tutto sbiadito."
mr.cluster
09-05-2018, 11:37
Tra qualche giorno dovrebbe uscire lo HP Pavillion Games 32 HDR, che dovrebbe avere esattamente quello che richiedi.
:)
Marko#88
09-05-2018, 13:09
Di là avevo scritto questo, e magari qualcuno più esperto può darmi conferma/suggerimenti:
"Tra l'altro su PS4 Pro (sulla Xbox One X non saprei perché non ci ho mai smanettato) l'HDR è un po' una "farsa" in quanto, se abilitato insieme al 4K, limita la banda complessivamente a disposizione dell'HDMI, non permettendo l'attivazione dello spazio colore RGB.
A casa di un amico avevo provato Deus EX MD e, personalmente, lo preferivo di gran lunga in 4K RGB/no HDR che in 4K HDR/no RGB... Forse in quel gioco non era implementato bene, ma disattivare l'RGB non mi convince molto, sembra tutto sbiadito."
Confermo su PS4 Pro ma dico anche che, almeno per quel che ho provato io con i miei giochi e la mia TV, non noto colori sbiaditi mentre l'impatto HDR è molto piacevole.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.