PDA

View Full Version : Domanda tecnica: come mai la fibra ottica non può essere passata per via aerea?

Chunky2
08-05-2018, 22:01
Salve, perdonate l'ignoranza, mi domandavo alcune cose, intanto se è vero che in molti paesi asiatici la fibra ottica viene passata per via aerea e poi quali vincoli tecnici ci sarebbero per una eventuale posa di fibra in via aerea nel nostro paese? Ovviamente con le dovute protezioni :)

animalenotturno
08-05-2018, 22:24
qui badano più all'estetica che alla sostanza...

In Romania però, sono più pragmatici.. e fan bene

https://s31.postimg.cc/bimzqqxwr/Netcity-_Bucharest-241.JPGa.jpg (https://postimages.org/)

Psyred
08-05-2018, 22:34
La modalità di posa aerea viene ampiamente utilizzata anche in Italia, senza arrivare ai casi limite di paesi come la Romania ovviamente.

Mai viste le muffole ottiche posate su palificazioni Telecom? Dalle mie parti non è raro incrociarne anche in aperta campagna.

Wind ha qualcosa come 12000 km di dorsale disposta sulle funi di guardia dei tralicci dell'alta tensione, ereditata da ENEL/TERNA.

Anche Open Fiber non di rado sfrutta la posa aerea.

Psyred
08-05-2018, 23:03
http://www.bisignanoinrete.com/wp-content/uploads/2016/05/palo-telefonico-cavi.jpg

Tipica posa aerea di campagna.

Chunky2
08-05-2018, 23:41
Sì anche dove vivo io stesso il rame dell'ADSL non è interrato, il cavo distributore (rigida) mi passa proprio sotto casa, non va sotto terra, prosegue in aria per un bel po' , forse fino alla centrale stessa. E a quanto vedo dalle foto sopra anche per la fibra si può fare altrettanto;
Per cui possiamo dare per assodato che nessuna legge in Italia lo vieta. La domanda ora sorge spontanea, perché il digital divide nelle zone a fallimento di mercato non si abbatte così? Anche da parte di TIM non per forza Open Fiber.

Sicuramente stiamo omettendo qualcosa :) altrimenti non si spiega... ero convinto che, economicamente parlando, la parte più problematica fossero appunto gli scavi... :rolleyes:

Ratavuloira
09-05-2018, 08:31
Sì anche dove vivo io stesso il rame dell'ADSL non è interrato, il cavo distributore (rigida) mi passa proprio sotto casa, non va sotto terra, prosegue in aria per un bel po' , forse fino alla centrale stessa. E a quanto vedo dalle foto sopra anche per la fibra si può fare altrettanto;
Per cui possiamo dare per assodato che nessuna legge in Italia lo vieta. La domanda ora sorge spontanea, perché il digital divide nelle zone a fallimento di mercato non si abbatte così? Anche da parte di TIM non per forza Open Fiber.

Sicuramente stiamo omettendo qualcosa :) altrimenti non si spiega... ero convinto che, economicamente parlando, la parte più problematica erano appunto gli scavi... :rolleyes:

Penso che il motivo sia semplicemente che i cavi aerei (anche il mio paese ne è strapieno) siano più che altro rame (ultimo miglio), mentre le dorsali sono (vanno?) interrate e per gestire una rete più veloce vadano appunto rifatte le dorsali.
Aspettiamo qualcuno di più esperto, comunque.

brendoo011
09-05-2018, 08:35
San Giovanni Galermo ad esempio è OF VIA Aerea e Tim invrce interrati

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

domthewizard
09-05-2018, 08:59
e tutti i comuni che gonfiano le spese per riasfaltare le trincee dove li mettiamo? :sofico:

Psyred
09-05-2018, 09:26
Penso che il motivo sia semplicemente che i cavi aerei (anche il mio paese ne è strapieno) siano più che altro rame (ultimo miglio), mentre le dorsali sono (vanno?) interrate e per gestire una rete più veloce vadano appunto rifatte le dorsali.
Aspettiamo qualcuno di più esperto, comunque.

Assolutamente no, valga l'esempio citato prima delle dorsali aeree in FO ENET/Wind, posate quando l'azienda faceva ancora parte di ENEL (si parla di fine anni '90, primi anni '00).

Anche quelle su palificazioni TIM sono reti di trasporto in fibra (la foto postata sopra è stata scattata nei pressi di un paesino calabrese), e in genere servono a connettere i cabinet FTTC.

Chunky2
09-05-2018, 11:04
Che poi la differenza di prezzo a quanto si aggira tra le due modalità di posa? (aerea e interrata) ?

Non capisco perché abbiano preferito lo scavo e quindi coprire x utenze quando con la stessa spesa, posando la fibra in aria, avrebbero coperto 10x utenze...

E non avrebbero avuto il problema dei topi :D :D :D

Anche perché ora in caso di guasto, a scavare, sarebbe il doppio della fatica e della spesa! Io per colpa di un imbecille che ha tagliato il cavo in rame (aereo come vi ho già detto) siamo rimasti senza ADSL per quasi 20 giorni (successo di recente, 2 mesetti fa), se dovesse verificarsi un guasto sotto terra... non oserei neanche pensare le tempistiche di individuazione del guasto e di un eventuale riparazione.

P.S.: TIM si è rifiutata di rimborsarci nonostante gli operatori del call center ci avessero rassicurato che saremmo stato rimborsati, ndr.

OUTATIME
09-05-2018, 11:08
Che poi la differenza di prezzo a quanto si aggira tra le due modalità di posa? (aerea e interrata)

Non capisco perché abbiano preferito lo scavo e quindi coprire x utenze quando con la stessa spesa, posando la fibra in aria, avrebbero coperto 10x utenze...

E non avrebbero avuto il problema dei topi :D :D :D

Anche perché ora in caso di guasto, a scavare, sarebbe il doppio della fatica e della spesa! Io per colpa di un imbecille che ha tagliato il cavo in rame (aereo come vi ho già detto) siamo rimasti senza ADSL per quasi 20 giorni, se dovesse verificarsi un guasto sotto terra... non oserei neanche pensare le tempistiche.
La fibra ottica è da un pezzo che è disponibile antiroditore.
Comunque via aerea puoi fare solo dorsali, collegare le utenze è impensabile per ovvi motivi estetici.

Hoolman
09-05-2018, 11:28
Che sappia io, è a volte difficile far coesistere la topologia elettrica (che collega le cabine elettriche) con quella tlc (che appunto collega centrali e armadi). Non sempre le infrastrutture sono sovrapponibili, eccetto ovviamente le dorsali.

Ma il problema tipicamente italiano è: di chi è il palo? E' di ENEL? di Terna? E' di qualche municipalizzata? E' di TIM? Sta in proprietà privata? Devo attivare/chiedere qualche servitù, pagare affitti?...
Di solito ogni azienda preferisce avere il totale controllo della sua infrastruttura, a costo di dover rompere le strade, piuttosto che chiedere permesso a terzi.
Basterebbe una legge chiara sulla messa a disposizione obbligatoria delle infrastrutture strategiche a terzi, e tutto sarebbe più semplice ed economico, ma non esiste.
E d'altronde, come giustamente qualcuno ha detto, fare e rifare le cose 3 volte ha un senso... gli squali han sempre fame..

Chunky2
09-05-2018, 11:46
Peccato però che ste domande se le pongano solo in Italia :)

Ratavuloira
09-05-2018, 12:16
Assolutamente no, valga l'esempio citato prima delle dorsali aeree in FO ENET/Wind, posate quando l'azienda faceva ancora parte di ENEL (si parla di fine anni '90, primi anni '00).

Anche quelle su palificazioni TIM sono reti di trasporto in fibra (la foto postata sopra è stata scattata nei pressi di un paesino calabrese), e in genere servono a connettere i cabinet FTTC.

Allora hanno ragione i "complottisti"

Psyred
09-05-2018, 12:40
Allora hanno ragione i "complottisti"

Si parlava di dorsali e reti di trasporto, collegare le utenze finali in FTTH per via aerea è un'altro discorso. Come ti hanno già chiarito sopra ci sono anche ragioni di natura estetica.

Comunque mi risulta che OF in qualche caso abbia adottato quella modalità anche per la rete di accesso (la prevedono anche da sito). In certe zone di Catania per esempio, se non ricordo male.

maxik
09-05-2018, 15:25
se non mi sbaglio il governo renzi ha proprio abolito una legge che vieta la posa in via aerea, per velocizzare il piano bul