View Full Version : Troppo tempo schermata logo windows all'avvio
lifegate63
08-05-2018, 18:30
Ciao
ho un portatile HP, tutto sembra funzionare bene, però all'avvio rimane troppo a lungo sul logo di windows 7 prima di entrare definitivamente nel sistema operativo, ho controllato l'hard disk e non riscontro problemi
da cosa può dipendere?
lifegate63
12-05-2018, 18:44
Nessuno può aiutarmi a comprendere?
i banchi di ram da 8gb l'uno erano differenti, così ne ho provato due identici, ma l'anomalia resta, invece con due banchi da 4GB, funziona bene
quindi sembrerebbe che siano i 16GB di ram a rallentare l'avvio
ripeto, il logo windows iniziale si sofferma per un tempo troppo lungo
non capisco perchè però, dato che il processore un sandy bridge, supporta i 16GB a 1333 MHz...
Può dipendere da tanti fattori, hd che sta per rompersi, che non viene necessariamente segnalato da scandisk e simili, problemi di accesso alla rete o anche programmi che rallentano il boot.
Visto quello che hai scritto direi una incompatibilità tra la ram che hai montato e il pc...cmq non dare per scontato che se sandy bridge supporta i 16 gb il notebook li supporti, i produttori fanno sempre a cavoli loro e non è detto che le due cose coincidano...ad esempio gli asus di quel periodo supportavano i 16 gb di ram solo con i processori quad core, i dual core supportavano invece 8 gb di ram al massimo.
In questi casi la causa più probabile è un HD difettoso, posta i risultati di CrystaDiskInfo.
lifegate63
13-05-2018, 22:56
In questi casi la causa più probabile è un HD difettoso, posta i risultati di CrystaDiskInfo.
Ho provato a trasferire il sistema operativo su un altro hard disk, ma non è servito a migliorare
ho smontato per controllare completamente il portatile, ma non ho riscontrato nulla di anomalo, il sistema è stato appena installato, non ci sono programmi strani all'avvio
se le ram non fossero compatibili il sistema non funzionerebbe, qui c'è solo un ritardo all'avvio, poi tutto funziona regolarmente
restano comunque imputabili perchè con 8 gb il problema non si manifesta, strana stà cosa.
Questo portatile HP ha un nome?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.