PDA

View Full Version : Upgrade PC

Quakeman
08-05-2018, 16:09
Salve vorrei fare un upgrade al mio pc (che vedete in firma), per ora voglio solo cambiare CPU-RAM-MOBO. L'utilizzo sara' prevalentemente solo gaming.
Avevo pensato a una cosa del genere, dite che va bene? tutto compatibile?

https://s9.postimg.cc/50w2qsewr/Immagine.png (https://postimg.cc/image/50w2qsewr/)

celsius100
08-05-2018, 16:16
Ciao
A cosa giochi ed a quale risoluzione? Hai problemi in qualche game specifico?

Quakeman
08-05-2018, 16:45
Ciao
A cosa giochi ed a quale risoluzione? Hai problemi in qualche game specifico?

Ciao,
gioco a PUBG, Assassin's creed origins, far cry 5. La risoluzione e' 1080p.
Nessun problema con i giochi, la 970 la tengo finche' non escono le nuove nvidia.
L'upgrade era piu' che altro per il sistema in generale.

celsius100
08-05-2018, 16:57
Il tuo i5 anche se è solo un 4core può dire ancora la sua x cui se nn hai motivo di voler prestazioni migliori potresti tenerlo anche xké le cpu nuove nn pensare che diano chissà quale boost prestazionale
Se cmq vuoi preparato ad ospitare una scheda video top di gamma ci sta di puntare ad un 6core moderno ma in vista futura più che altro
Vanno bene gli i5 però sarebbe meglio una piattaforma su base raid e ai diversi vantaggi in primis il rapporto qualità-prezzo Dopodiché una piattaforma che è più espandibile poiché poi montare processori anche 8 Core senza problemi è facilmente upgradabile e sarà aggiornabile nel tempo fino almeno al 2020 mantenendo lo stesso socket quindi potrai montare qualsiasi processore più moderno senza dover toccare nulla ad esempio sulle schede analoghe lato Intel pare che fra qualche mese arriveranno dei processori più moderni e fino ad 8 core e non si potranno montare neanche sulle schede che sono uscite nuove da qualche settimana perché il supporto parrebbe essere limitato solo a future schede di nuova generazione, poi lato ryzen non c'è alcuna limitazione all'overclock per cui qualsiasi processore qualsiasi scheda madre si può usare tranquillamente in Overclock per spingere di più le prestazioni, infine aggiungo che Le piattaforme Intel hanno più rogne se parliamo dei bug che hanno colpito i processori negli ultimi tempi (meltdown e spectre)
Quindi consigliamo praticamente sempre i ryzen 6core rispetto agli i5/7 di pari numero di core
Ad esempio ryzen 1600 su gigabyte ab350 gaming assieme a 16gb di ram veloci da 3000 o 3200Mhz
E anche uscito un modello piu recente di ryzen il 2600 che si può montare sempre sulle stesse schede madri senza problemi visto che come dicevo C'è massima possibilità di aggiornabilità Unica cosa bisogna aggiornare il Bios della scheda e se te lo fai fare direttamente dallo Shop o da un tecnico di chiedono €9 Oppure puoi farlo tu a casa ma ti servirebbe un vecchio processore compatibile che puoi farti prestare puoi comprarlo in Amazzonia e poi fartelo rimborsare oppure c'è una procedura che si può richiedere sul sito di AMD che dà in comodato gratuito un processore per aggiornare il bios e poi si può semplicemente restituire

Quakeman
08-05-2018, 17:34
Se resto in casa Intel la mia configurazione va bene? se poi tra 2-3 anni dovro' ricambiare tutto no problem. Era solo per avere un sistema piu' aggiornato e aspettare le schede nvidia, che poi montero' senza problemi, o sbaglio?

celsius100
08-05-2018, 17:39
Sisi funziona e va bene ma nn vedo xké pagare di pii x avere di meno rispetto a quel che offre la concorrenza
A questo punto aspetta le nuove cpu e schede madri di nuova generazione e magari offriranno un Rapporto qualita-prezzo migliore o almeno nn ti prendi tutte le limitazioni delle schede Intel attuali se sei un fan Intel o cmq se vuoi usare solo cpu blu sarebbe la cosa migliore direi tanta mica hai fretta no?
Quindi il mio consiglio è ryzen o aspetta le nuove cpu in autunno

Quakeman
08-05-2018, 19:00
Se vado di ryzen, che combo mi consigli CPU-MOBO-RAM? vorrei tenerlo almeno 2-3 anni, ed aventualmente compatibile con le future vga nvidia.

NuclearBlast
08-05-2018, 19:11
per giocare a mio avviso:
i7 8700 6C (65W)
Asrock z370 pro4
teamgroup 16 GByte 3600 CL18

oppure
ryzen 2700 8C (65W)
MB AM4 ASUS Prime B350-PLUS
DDR4 16GB PC 3200 CL14 G.Skill KIT (2x8GB) 16GTZSK Triden Z

spendi la stessa cifra

celsius100
08-05-2018, 21:01
Io andrei su un 2600 o 2600x con scheda di fascia mediaquindi una b350 tipo asrock ab350 pro4 o gigabte ab350 gaming e 16gb di trident-z o ripjaws 3200Mhz
X la compatibilità con le schede video qualsiasi scheda madre moderna supporta ogni tipo di scheda video quindi nn ce problema con qualunque scheda madre al momento sul commercio