View Full Version : La prima GPU Intel discreta in arrivo al CES 2019?
Redazione di Hardware Upg
08-05-2018, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-prima-gpu-intel-discreta-in-arrivo-al-ces-2019_75769.html
Questa indiscrezione riferita alla prossima generazione di GPU Intel sembra accelerare un po' troppo i tempi, ma lascia intendere come la volontà dell'azienda sia di entrare anche nel settore delle schede video
Click sul link per visualizzare la notizia.
Intel sarà anche il maggior produttore di GPU, ok.. però qui si tratta di tirare fuori una GPU votata alle prestazioni.
Qualcosa che vada a competere con Nvidia ed AMD.. non è certo una cosa facile. E diversi tentativi di Intel sono andati male in passato.
Paganetor
08-05-2018, 10:38
sapranno sicuramente quello che fanno, ma non vorrei che la decisione sia nata per "cavalcare" l'onda del GPU computing in ottica blockchain...
sapranno sicuramente quello che fanno, ma non vorrei che la decisione sia nata per "cavalcare" l'onda del GPU computing in ottica blockchain...
Direi più che altro "ci riprovano".
Intel non è certamente l'ultima arrivata.. ma gli avversari da battere non sono da meno.
Per quanto riguarda il GPU computing spero migliori e si integri maggiormente.
Vorrei un sistema standardizzato dove la GPU viene sfuttata come coprocessore in modo molto più intenso ed esteso.
Ovvio, non certo per usi come il mining.
supertigrotto
08-05-2018, 11:24
Ormai una scheda video costa di più di un PC Intel o AMD con integrata,assurdo,una volta una scheda video top gamma la pagavi 500 euro,ora costa una eresia,sembra che abbiano preso la mania degli smartphone,con prezzi assurdi.Il mio PC va avanti senza scheda video,ci ho rinunciato ad acquistarla visti i prezzi,andrò avanti con la integrata Intel....
nickname88
08-05-2018, 11:40
Curiosissimo di vedere che chiavica avran tirato fuori.
Dubito sia votata al gaming .... speriamo sia una bomba nel mining.
nickname88
08-05-2018, 11:42
Ormai una scheda video costa di più di un PC Intel o AMD con integrata,assurdo,una volta una scheda video top gamma la pagavi 500 euro,ora costa una eresia,sembra che abbiano preso la mania degli smartphone,con prezzi assurdi.Il mio PC va avanti senza scheda video,ci ho rinunciato ad acquistarla visti i prezzi,andrò avanti con la integrata Intel....
La VGA su un PC generalmente è il componente con la maggior potenza di calcolo, e dispone di circuito di alimentazione e memoria propria, quindi che una High End costi più di un PC di fascia bassa monnezza ci stà.
Se ti basta l'integrata Intel vuol dire che tu non hai bisogno di alcuna VGA.
Ue.. estremismo a badilate? :sofico:
Se non posso permettermi caviale ed aragosta allora mangio gli avanzi dai bidoni della monnezza? Dai esistono (per fortuna) moltissimi livelli intermedi.
Gli smartphone super mega top costano mille euro? Problemi di chi li compra.
Con 200 o 300 massimo se vuoi scialare ti fai un ottimo cellulare che svolge egregiamente il lavoro.
Le schede video super top costano mille euro? Problemi di chi le compra perchè deve giocare in super mega ottokappa con tutto a ullllltra.
Di fatto con 200-300 euro ti porti a casa una GPU ottima con prestazioni più che soddifacenti per giocare alla grande a tutto in full hd con davvero pochissime rinunce.
Nella ipotesi che il loro target siano i videogiocatori, davvero ritengono che il mercato sia abbastanza grande da poter alimentare un terzo attore? É cosí?
Mi verrebbe da pensare che loro vogliano soluzioni per calcolo parallelo e che un modo per ottenerla sia appunto seguire la strada delle GPU...
nickname88
08-05-2018, 11:57
Di fatto con 200-300 euro ti porti a casa una GPU ottima con prestazioni più che soddifacenti per giocare alla grande a tutto in full hd con davvero pochissime rinunce.Fino alla scorsa generazione forse, adesso ce ne vogliono 350 per far ciò che dici.
Nella ipotesi che il loro target siano i videogiocatoriAnche se non è stato detto ancora nulla, se così fosse direi che sarebbe una grossa sorpresa per molti. Anche se probabilmente si tratterà di sorpresa .... negativa.
sembra che abbiano preso la mania degli smartphone,con prezzi assurdi
Concordo, ma finchè ci sono utenti da spennare ;)
Vale per gli smartphone come per i malati di gaming estremo.
Per fortuna di chi sa scegliere, esiste anche una fascia media (sia per i telefoni, come per le vga) che sa offrire comunque grandissime soddisfazioni.
Fino alla scorsa generazione forse, adesso ce ne vogliono 350 per far ciò che dici.
Innegabile che per colpa di questa recente corsa al mining ci sia stato un certo rialzo dei prezzi delle schede video.
Speriamo che passi. :rolleyes:
Ricordo ancora i roboanti annunci nel lontano 2010 da parte di Intel di come avrebbe rivoluzionato il mercato degli smartphone, e ricordo ancora le schiere di fanboy estasiati da tali annunci e del fatto di come intel non avrebbe mai potuto fallire in tale intento grazie allo sconfinato ed onnisciente How Know e dei soldi che poteva spendere per tali progetti....
Poi sappiamo tutti come è andata a finire :asd: :asd:
nickname88
08-05-2018, 13:11
grazie allo sconfinato ed onnisciente How Know e dei soldi che poteva spendere per tali progetti....
E che cosa sarebbe il "how know" :asd:
Ricordo ancora i roboanti annunci nel lontano 2010 da parte di Intel di come avrebbe rivoluzionato il mercato degli smartphone, e ricordo ancora le schiere di fanboy estasiati da tali annunci e del fatto di come intel non avrebbe mai potuto fallire in tale intento grazie allo sconfinato ed onnisciente How Know e dei soldi che poteva spendere per tali progetti....
Poi sappiamo tutti come è andata a finire :asd: :asd:
Non è un buon paragone. Le soluzioni Atom erano tecnicamente assolutamente valide.
Poi il fatto che non abbiano preso piede è più una questione di intrighi economici e scelte di mercato.. del rsto si trattava di andare a conquistare un territorio saldamente nelle mani di ARM con delle soluzioni valide che però non offrivano sostanziali vantaggi rispetto ad ARM.
Qui Intel deve produrre una GPU capace di stare dietro a Nvidia. Già solo questo è un'impresa da titani.
E che cosa sarebbe il "how know" :asd:
;) ;)
:asd: :asd:
C'è una ragione perché è scritto così, vediamo se i più svegli capiscono :asd: :asd:
CrapaDiLegno
08-05-2018, 13:40
Non è un buon paragone. Le soluzioni Atom erano tecnicamente assolutamente valide.
Poi il fatto che non abbiano preso piede è più una questione di intrighi economici e scelte di mercato.. del rsto si trattava di andare a conquistare un territorio saldamente nelle mani di ARM con delle soluzioni valide che però non offrivano sostanziali vantaggi rispetto ad ARM.
Qui Intel deve produrre una GPU capace di stare dietro a Nvidia. Già solo questo è un'impresa da titani.
Non è la stessa cosa perché contro ARM ha iniziato la battaglia con oltre un PP di vantaggio (prendendole comunque), qui se le va bene comincia con PP simile (pur chiamato diversamente) ma la concorrenza (che può appoggiarsi a ben tre differenti fonderie) ha già piani per il futuro con nuovi PP nel breve-medio termine, Intel è in ritardo con i 10nm di oltre 2 anni e chissà quando arriverà ad usare la tecnologia EUV.
Senza contare la questione brevetti. nvidia ha un conto in sospeso con Intel per quanto riguarda brevetti negati per lo sviluppo dei chipset, non mi stupirei che partissero campagne di denunce a manetta atte a rallentare lo sviluppo dei prodotti Intel che molto probabilmente faranno uso di brevetti nvidia (che ne dispone a milioni, inclusi quelli preistorici detenuti da 3DFX, la progenitrice di tutte le VGA con capacità 3D).
Per finire bisogna tenere conto di qual è la capacità di innovazione e supporto dell'azienda. Deve necessariamente partire con un architettura più che decente da sviluppare nel tempo, perché se comincia a cambiarla radicalmente ci si chiede se sarà poi in grado di sostenere lo sviluppo dei driver.
Di certo, con l'acquisto di due dei peggiori dirigenti mai passati in AMD per quanto riguarda i risultati, direi che non c'è molto di cui aspettarsi e probabilmente ci sarà molto da stupirsi (se faranno qualcosa anche solo decente). Speriamo anche nelle divertenti campagne pubblicitarie che hanno fatto la felicità dei fanboy AMD. Hook è un mago e con Koduri a fargli da spalla (oltre 2 volte l'efficienza, #poorvolta) mi sa che ne vedremo delle belle. E vedremo se le slide saranno a livello di quelle AMD! La vedo dura, soprattutto per questa ultima sfida.
Non è la stessa cosa perché contro ARM ha iniziato la battaglia con oltre un PP di vantaggio (prendendole comunque), qui se le va bene comincia con PP simile (pur chiamato diversamente) ma la concorrenza (che può appoggiarsi a ben tre differenti fonderie) ha già piani per il futuro con nuovi PP nel breve-medio termine, Intel è in ritardo con i 10nm di oltre 2 anni e chissà quando arriverà ad usare la tecnologia EUV.
Senza contare la questione brevetti. nvidia ha un conto in sospeso con Intel per quanto riguarda brevetti negati per lo sviluppo dei chipset, non mi stupirei che partissero campagne di denunce a manetta atte a rallentare lo sviluppo dei prodotti Intel che molto probabilmente faranno uso di brevetti nvidia (che ne dispone a milioni, inclusi quelli preistorici detenuti da 3DFX, la progenitrice di tutte le VGA con capacità 3D).
Per finire bisogna tenere conto di qual è la capacità di innovazione e supporto dell'azienda. Deve necessariamente partire con un architettura più che decente da sviluppare nel tempo, perché se comincia a cambiarla radicalmente ci si chiede se sarà poi in grado di sostenere lo sviluppo dei driver.
Di certo, con l'acquisto di due dei peggiori dirigenti mai passati in AMD per quanto riguarda i risultati, direi che non c'è molto di cui aspettarsi e probabilmente ci sarà molto da stupirsi (se faranno qualcosa anche solo decente). Speriamo anche nelle divertenti campagne pubblicitarie che hanno fatto la felicità dei fanboy AMD. Hook è un mago e con Koduri a fargli da spalla (oltre 2 volte l'efficienza, #poorvolta) mi sa che ne vedremo delle belle. E vedremo se le slide saranno a livello di quelle AMD! La vedo dura, soprattutto per questa ultima sfida.
Guarda se davvero dovesse finire in tribunale a colpi di denunce e brevetti sarebbe veramete lo scenario più triste. Speriamo davvero di no.
CrapaDiLegno
08-05-2018, 15:05
Sarebbe anche triste, ma uno i brevetti li registra per un motivo...
marchigiano
09-05-2018, 13:12
;) ;)
:asd: :asd:
C'è una ragione perché è scritto così, vediamo se i più svegli capiscono :asd: :asd:
nel senso che non sapevano come fare? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.