Entra

View Full Version : Rallentamenti PC Windows 10


majowski86
07-05-2018, 21:04
Ciao a tutti.
Ho un problema alquanto singolare, che non sono riuscito in nessun modo a risolvere, quindi vorrei chiedere un parere.

Il tutto è cominciato 4-5 giorni fa. Accendo il PC, spento la sera prima, e da subito comincia a farmi dei freeze di pochi attimi. Non ci do molto peso e faccio partire un gioco (al quale avevo giocato la sera prima). Avviato il gioco però mi rendo conto che non riesce a superare in nessun modo i 10fps. Verifico le impostazioni, ma nulla è cambiato dalla sera prima. Verifico sul task manager, ma a parte il gioco non ci sono processi che consumino RAM o CPU e non ci sono aggiornamenti in corso. Verifico a questo punto i driver della scheda video, sono vecchiotti e decido di aggiornare. Disinstallo quelli vecchi e reinstallo la versione nuova. Riavvio il gioco e magicamente funziona tutto alla perfezione.

Fin qui tutto apposto, o almeno così credevo. Lo stesso problema continua a ripetersi ogni volta che riavvio il PC, il che mi costringe a reinstallare i driver della vga ogni volta che avvio il PC. In caso contrario accuso continui freeze (della durata media che va da meno di un secondo a circa 3-4 secondi) e ovviamente performance da schifo in gioco.

Il sistema operativo è Win 10 home. Escluderei un problema hardware, considerato che un reinstall dei driver risolve tutto e a un problema dei driver, viesto che aggiornandoli non si è risolto. Mi viene a pensare a un problema del SO, magari legato ad aggiornamenti o altro?

Ringrazio in anticipo chiunque abbia idee o suggerimenti.

Rodig
07-05-2018, 22:59
I sintomi mi fanno pensare ad un virus per il mining che, una volta infettato un PC, ne sfrutta la CPU e la GPU per "trattare" le criptovalute (ad es. bitcoin).

majowski86
08-05-2018, 08:18
I sintomi mi fanno pensare ad un virus per il mining che, una volta infettato un PC, ne sfrutta la CPU e la GPU per "trattare" le criptovalute (ad es. bitcoin).

Ci avevo pensato ma durante l'uso normale (navigazione su internet, lettura email ecc) i freeze si presentano anche se cpu e gpu hanno percentuali di attività bassissime, se non nulle, verificati tramite task manager per la cpu e il tool ati per la vga. Il virus potrebbe essere così "furbo" da nascondere totalmente l'attività?

Rodig
08-05-2018, 10:29
Una controllata con un AV aggiornato e Malwarebytes gliela darei comunque....

majowski86
08-05-2018, 10:56
Una controllata con un AV aggiornato e Malwarebytes gliela darei comunque....

Antivirus già fatto e non ha trovato nulla. Malwarebytes no, stasera provo e vediamo se trova qualcosa

tallines
08-05-2018, 13:09
Ciao, se vuoi puoi provare anche con AdwCleaner, Roguekiller e HitmanPro > la versione demo per quest' ultimo.

Che antivirus usi ? Non è che magari il problema è l' antivirus che hai installato, antivirus esterno a Windows ?

1 - Prova a digitare in Cerca di W10 > Visualizza cronologia attività .

Guarda agli Errori ed espandi le voci, per leggere cosa c'è scritto .

2 - Per sapere qualcosa di più, sul perchè è successo quello che è successo, potresti dare un' occhiata anche al Visualizzatore eventi, se il Visualizzatore eventi, dice qualcosa a riguardo .

Digita eventvwr in Start/Cerca, espandi la voce Registri di Windows

Vai alla voce Applicazione e poi in Sistema e guarda alle voci > Errore

che per data e ora, si ricollegano al problema successo .

Una volta individuato e selezionato l' errore che può riferirsi al problema accaduto, guarda sotto, alla voce Generale, dove viene fatta una descrizione dell' evento stesso .

majowski86
09-05-2018, 07:53
Stasera ci provo e ti faccio sapere. Ieri alla fine causa altri impegni non ho avuto nemmeno il tempo di accendere il PC per fare al scansione con Malwarebytes.

Come antivirus uso windows defender.

majowski86
10-05-2018, 13:56
Malwarebytes ha risolto la questione. Ha rilevato un miner di bitcoin e dopo la rimozione il problema si è risolto.

Rimane per me un mistero come mai sia il tool ATI che il task manager non segnavano attività su GPU/CPU, ma ho risolto, quindi chissene.

Grazie a tutti per i consigli

tallines
10-05-2018, 20:09
Malwarebytes ha risolto la questione. Ha rilevato un miner di bitcoin e dopo la rimozione il problema si è risolto.

Bene che hai risolto :)

Io farei gli scan anche con gli altri tool suggeriti, magari trovano anche qualcos' altro.....

Disattiva e Azzera i punti di ripristino, per sicurezza e perchè è facile che i virus si replichino nei punto di ripristino .

Poi al limite li torni ad attivare mettendogli lo spazio (che hai azzerato portando il cursore blu competamente a sinistra) spostando il cursore blu da 0 verso destra, perchè si creino .