PDA

View Full Version : Con AiMesh ASUS estende la copertura dei propri router Wi-Fi

Redazione di Hardware Upg
07-05-2018, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/con-aimesh-asus-estende-la-copertura-dei-propri-router-wi-fi_75723.html

Grazie ad un aggiornamento firmware alcuni router ASUS acquistano supporto alla tecnologia AiMesh, con la quale gestire in modo intelligente e automatizzato due o più router collegati in Mesh tra di loro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nautilu$
07-05-2018, 08:43
Io seguito a chiedermi: ma chi ha 2 router dentro casa?.... perché dovrebbe averne 2?

jepessen
07-05-2018, 09:00
Io seguito a chiedermi: ma chi ha 2 router dentro casa?.... perché dovrebbe averne 2?

Potresti avere una casa a piu' piani, e le antenne non sono omnidirezionali quindi tengono ad avere un segnale piu' forte nella loro direzione trasversale, quindi nella maggior parte dei casi in orizzontale. Potresti avere un giardino dove il segnale non arriva bene perche' schermato dalle mura quindi occorre un router vicino la finestra, ma la presa sta da un'altra parte.
Potresti voler condividere il tuo abbonamento in fibra con tua figlia che ha l'appartamento sopra casa tua, e si evita di avere due abbonamenti distinti..

Insomma, di esempi ce ne sono, anche se chi ha un bilocale di certo non ne sente la necessita'....

thresher3253
07-05-2018, 09:06

Un sacco di gente apparentemente. Se la qualità é quella fornita dai modem TIM e Infostrada in comodato d'uso non li biasimo nemmeno, la scatola di scarpe della TIM già prende molto male se porto il telefono in camera mia.

Rubberick
07-05-2018, 09:10
Non ho capito una cosa ma sto Air Mesh.. cosa cambia rispetto ad una modalità classica di repeater, bridge etc che ci si fa in casa ?

Anche usando router e ap di marche diverse ??

aqua84
07-05-2018, 09:26
a me è venuto subito in mente iMesh, il programma "simile" a eMule... poi vedendo anche un commento da Rubberick con quell'avatar... :D

Nautilu$
07-05-2018, 17:57
Potresti avere una casa a piu' piani, e le antenne non sono omnidirezionali quindi tengono ad avere un segnale piu' forte nella loro direzione trasversale, quindi nella maggior parte dei casi in orizzontale. Potresti avere un giardino dove il segnale non arriva bene perche' schermato dalle mura quindi occorre un router vicino la finestra, ma la presa sta da un'altra parte.
Potresti voler condividere il tuo abbonamento in fibra con tua figlia che ha l'appartamento sopra casa tua, e si evita di avere due abbonamenti distinti..

Insomma, di esempi ce ne sono, anche se chi ha un bilocale di certo non ne sente la necessita'....

io ho una casa a 3 piani , uso un ripetitore che ha 2 antenne omnidirezionali ...... non vedo ancora il motivo migliore di usare un 2° router.
Se uso un 2° router, deve essere comunque collegato cablato al primo no? quindi? A quel punto uso la rete cablata e amen!

gsorrentino
07-05-2018, 19:24
io ho una casa a 3 piani , uso un ripetitore che ha 2 antenne omnidirezionali ...... non vedo ancora il motivo migliore di usare un 2° router.
Se uso un 2° router, deve essere comunque collegato cablato al primo no? quindi? A quel punto uso la rete cablata e amen!

No, molti router possono essere configurati come AP o Repeater.

La necessità delle reti Mesh nasce da un discorso di affidabilità e funzionalità.
Faccio un esempio:

Ho un router a cui ho collegato 2 repeater per coprire la casa.
Se li configuro in cascata sul secondo repeater ho 1/4 della banda del wifi del router. Se li collego direttamente avrò comunque la metà.
Inoltre non è scontato che il mio dispositivo agganci sempre quello con più segnale.

Nel funzionamento mesh si crea una rete di dispositivi wireless che instradano il traffico tra di loro nella maniera ottimale, facendo si che i dispositivi vengano bilanciati in modo da avere sempre più banda possibile.
Inoltre i dispositivi escludono automaticamente un elemento della rete che non funziona.

I dispositivi nati mesh hanno in più una terza radio di bordo con cui parlano tra di loro in modo da fornire sempre la massima banda. In più utilizzano il beamforming per permettere di rispondere al dispositivo con il satellite meglio posizionato in quell'istante. Praticamente in una rete mesh se ti muovi può accadere che la tua richiesta vada ad un dispositivo ma ti risponda un altro meglio posizionato rispetto a te.

E' chiaro che con una tecnologia simile l'obiettivo è di avere un router e una serie di satelliti sparsi per la casa in modo da creare una bolla che copra tutta la casa.

david-1
07-05-2018, 20:15
Guardate, dopo tanti soldi spesi in vari tentativi, ho smesso di bestemmiare il 7 aprile 2018.... quando ho comprato un kit di 3 Linksys Velop, anche se poi a conti fatti ne sarebbero bastati 2.
Io li ho collegati via cavo anche se sono stati progettati per collegarsi tra loro via wifi.
Bon, adesso ho segnale strepitoso in ogni angolo remoto della casa: mi muovo con cellulare, tablet o notebook scaricando e passo automaticamente da una antenna all'altra senza accorgermi, fanno tutto loro, come gestiscono pure se connettermi a 2,4 o 5 GHz, dipendendo da dove sono.
Penso di non essere mai stato più soddisfatto di un prodotto di networking....

https://www.linksys.com/us/velop/

.

idrive72
07-05-2018, 20:40
Sono un installatore e mi è capitato diverse volte di utilizzare la tecnologia mesh.
Devo dire però che mi sono trovato molto bene con gli ubiquiti, che sono economici ed affidabili al contrario di altri brand.

david-1
07-05-2018, 20:49
Sono un installatore e mi è capitato diverse volte di utilizzare la tecnologia mesh.
Devo dire però che mi sono trovato molto bene con gli ubiquiti, che sono economici ed affidabili al contrario di altri brand.

Erano la mia prima scelta, ma poi ho ripiegato su Velop perchè ho letto che gli Ubiquiti non sono molto intuitivi da installare... che dici?
I Velop sono facili da paura, l'app sul cellulare fa tutto e io non ho grandi competenze in networking fuori dal "comune"