PDA

View Full Version : Scelta processore

kristopher89
07-05-2018, 00:04
Buonasera, sono un nuovo utente del Forum, vi contatto in quanto ho un dubbio , innanzitutto chiedo un vostro aiuto/consiglio, in quanto devo fare un nuovo pc , sto valutando diverse offerte , parto dicendo che ho un budget non molto importante , sto valutando l'acquisto di un piattaforma o su chipset Z170 o su piattaforma AM4, valuto anche altre idee, a patto che la spesa ne valga seriamente la pena.

Premetto che l'utilizzo sarebbe prevalentemente Gaming , poco editing.
Mi chiedevo vale la pena puntare su intel 7° gen. visto che sta calando di prezzo? acquisterei un i7 usato, o meglio puntare su AMD o intel 8° gen? quanto può influire avere un processore della scorsa generazione rispetto ai nuovi coffe lake in caso di INTEL? il risparmio si aggira sui 100 euro, o meglio puntare su ryzen? è chiaro che il Sistema con maggior risparmio economico è Z170, ma non sono del tutto convinto dell'acquisto. Grazie a chi risponderà!

nastrodimoebius
07-05-2018, 08:08
z170 è ormai fuori produzione, a meno di andare sull'usato non ha senso valutarlo per un acquisto di componenti nuovi=invenduti :asd:

intel, dal sandy bridge (2xxx) in poi, non c'è chissà che differenza, a parte il numero dei core

se acquisti nuovo allora ryzen è la scelta più equilibrata

celsius100
07-05-2018, 08:56
Ciao
Direi che dipende molto dal tuo budget x cpu, scheda madre e ram
Cmq i vecchi i7 7xx0 considera che sono dei semplici 4core, quindi occhio ai prezzi dell'usato xké ce gente che spara cifre assurde, oggi una cpu 6core nuova la vendono anche a 150 euro ce chi un i7 7700k usato lo piazza a 180 e passa :doh:

Pat77
07-05-2018, 10:00
Io andrei di R5 2600x, ottimo per il panorama software attuale, ma anche eccellente per il futuro, a un prezzo molto conveniente.
In alternativa, se lo trovi a meno, I5 8600K, ma non è una scelta che mi esalta sinceramente.

kristopher89
07-05-2018, 10:47
Grazie , allora se ho capito bene , guardando in casa Intel meglio puntare sui coffe lake , in alternativa puntare su ryzen? Grazie tante ancora

DANY 76
07-05-2018, 11:01
Grazie , allora se ho capito bene , guardando in casa Intel meglio puntare sui coffe lake , in alternativa puntare su ryzen? Grazie tante ancora

ad oggi la scelta più sensata è ryzen,coffe lake di intel è un socket morto.

intel è da valutare soltanto se trovi l'affare altrimenti vai di amd.

celsius100
07-05-2018, 11:46

Con il budget a quanto puoi arrivare?
Coffelake nn ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo x cui di solito consiglio di guardare le piattaforme ryzen