View Full Version : Suggerimenti per nuovo PC Gaming 1400 €
inzimino
06-05-2018, 21:58
Salve a tutti
avrei intenzione di fare un PC Gaming tutto nuovo per mio figlio; al momento avremmo individuato i seguenti componenti:
Case Cooler Master MasterCase H500P, Euro 141
PSU 650W Thermaltake Smart PRO [PS-SPR-0650FPCBEU-R] Euro 83
Mb Intel 1151 MSI Z270 GAMING PRO CARBON Chipset Z270 [7A63-001R] Euro 145
Cpu Intel Core i5-7600K (3,80Ghz/4,20Ghz) 1151 BOX [BX80677I57600K] KABY LAKE Euro 189
RAM D4 3000 16GB C16 GSkill TriZ K2 R [F4-3000C16D-16GTZR] Euro 176
SSD M.2 240GB Corsair Force MP500 NVMe [CSSD-F240GBMP500] Euro 95
HDD int. 3,5 2TB WD WD20EZRZ, Blue 0 [WD20EZRZ] Euro 57
VGA GEFORCE GTX 1070 Ti FOUNDERS EDITION Euro 469€ (ma forse anche una 1070 normale, a Euro 429)
Dissipatore Arctic Freezer eSports Edition Euro 52
i prezzi sono presi da tre negozi online molto noti, non acquisterò da un solo shop, il montaggio sarà fatto in proprio.
Con questi siamo intorno ai 1400 €, ma manca ancora un monitor, tastiera e mouse.
Ora, il budget (monitor a parte) è più o meno questo, quindi le domande che faccio sono:
con questi soldi posso fare di meglio in termini di prestazioni (restando in casa Intel come processore)?
oppure, a parità di prestazioni, posso spendere di meno?
mi consigliate un buon monitor 2K 24" che non costi un capitale?
l'utilizzo sarà pressochè interamente ludico, gli piacciono giochi tipo CoD, FarCry, The Forest, ma anche simulazioni di guida (F1, Assetto corse).
Mi pare sia tutto, spero in vostri preziosi consigli.
grazie in anticipo
celsius100
06-05-2018, 22:24
Salve a tutti
avrei intenzione di fare un PC Gaming tutto nuovo per mio figlio; al momento avremmo individuato i seguenti componenti:
Case Cooler Master MasterCase H500P, Euro 141
ottimo case
PSU 650W Thermaltake Smart PRO [PS-SPR-0650FPCBEU-R] Euro 83
discreto, visto il budget migliorerei puntando ad un seasonic prime oppure ad un evga G2 o G3 650
Mb Intel 1151 MSI Z270 GAMING PRO CARBON Chipset Z270 [7A63-001R] Euro 145
Cpu Intel Core i5-7600K (3,80Ghz/4,20Ghz) 1151 BOX [BX80677I57600K] KABY LAKE Euro 189
e una base un po vecchiotta con la cpu 4core/4thread andrei su un moderno 6core si puo fare con gli i5 serie 8xx0 ma meglio ancora vanno i ryzen amd 2600 o 2600x e inoltre la piattaforma ha diversi vantaggi rispetto a quella intel, maggior liberta di espanszione, upgrade, overclock e meno rogne coi bug smeltdown e spectre
se lo assembli da solo serve una scheda madre con chipset X470 oppure devi aggioranre il bios ad una scheda B350, ci sono vari modi x farlo, manualmetne oppuer farsi fare direttamente l'upgrade al momento dell'acquisto in negozio o se usassi un solo shop e pagando il servizio di montaggio del pc ci pensano loro
RAM D4 3000 16GB C16 GSkill TriZ K2 R [F4-3000C16D-16GTZR] Euro 176
ok, se trovi anche delle 3200Mhz meglio ancora
va bene
HDD int. 3,5 2TB WD WD20EZRZ, Blue 0 [WD20EZRZ] Euro 57
ok
VGA GEFORCE GTX 1070 Ti FOUNDERS EDITION Euro 469€ (ma forse anche una 1070 normale, a Euro 429)
le founders sono modelli reference nn modificati nel sistema di dissipazioe, il ceh e molto basico francamente son le piu rumorose e calde, se possibile eviterei puntando ad un modello con un sistema di dissipazione custom, ceh sono la maggioranza di quelle sul mercato, vedi ad esempio le gigabyte aorus, le inno3d x3 o x4 o le galax exoc
Dissipatore Arctic Freezer eSports Edition Euro 52
i ryzen 2xx0 hanno buoni dissipatori di serie, senn fai overclock o se ne vuoi uno particolarmente spinto si puo tenere quello standard che equivale anche un dissipatore custom da 20-30 euro
i prezzi sono presi da tre negozi online molto noti, non acquisterò da un solo shop, il montaggio sarà fatto in proprio.
Con questi siamo intorno ai 1400 €, ma manca ancora un monitor, tastiera e mouse.
Ora, il budget (monitor a parte) è più o meno questo, quindi le domande che faccio sono:
con questi soldi posso fare di meglio in termini di prestazioni (restando in casa Intel come processore)?
oppure, a parità di prestazioni, posso spendere di meno?
mi consigliate un buon monitor 2K 24" che non costi un capitale?
hai preferenze sulle altre caratteristiche dello schermo
ad esmepio se di tipo IPS, AMVA, VA, TN
se lo vuoi da 1ms, 144Hz, se interessa freesync o gsync, ecc...?
l'utilizzo sarà pressochè interamente ludico, gli piacciono giochi tipo CoD, FarCry, The Forest, ma anche simulazioni di guida (F1, Assetto corse).
Mi pare sia tutto, spero in vostri preziosi consigli.
grazie in anticipo
Ciao
qualche domanda in blu :)
inzimino
08-05-2018, 00:06
Ciao Celsius, e grazie per la tua risposta.
Devo dire però che mi cogli impreparato su diverse cose, quindi rivedrò alcuni componenti insieme a mio figlio e rifaremo una configurazione seguendo i tuoi suggerimenti. Poi la posto qui nuovamente.
Vorrei chiedere però alcune info:
"se lo assembli da solo serve una scheda madre con chipset X470 " ... perchè? e nel caso, quale potrebbe essere?
tu mi chiedi:
ti rispondo così:
conosco solo i tipi TN e IPS (adesso ha un TN), le altre due sigle che caratteristiche offrono rispetto alle prime due?
1 ms e 144 Hz ... sarebbe preferibile, giusto?
freesync e gsync ... perdona la mia ignoranza ma non saprei cosa risponderti ... che sono???
grazie ancora
celsius100
08-05-2018, 00:26
Ciao Celsius, e grazie per la tua risposta.
Devo dire però che mi cogli impreparato su diverse cose, quindi rivedrò alcuni componenti insieme a mio figlio e rifaremo una configurazione seguendo i tuoi suggerimenti. Poi la posto qui nuovamente.
Vorrei chiedere però alcune info:
"se lo assembli da solo serve una scheda madre con chipset X470 " ... perchè? e nel caso, quale potrebbe essere?
e x il supporto bios
in pratica ho messo in lista una cpu nuova, quella serie di processori e arrivata sul mercato il 19 del mese scorso, x cui le schede madri piu vecchie, cioe quelle prodotte prima di aprile, possono funzionare con queste cpu ma devono aggiornarsi nel bios
come dire che una votla c'eran le macchine a benzina rossa poi si e passati alla verde senza piombo, nn si puo mettere la benzina verde ad un'auto che quando e stata prodotta nn esisteva ancora quel tipo di benzina, ma se si fa una modifica e possibile
la modifica in questo caso e il bios da aggiornare
oppure ci si prende una shceda madre nuova come la cpu, in tal caso sono i modelli X470
x la scelta del modello bisogna vedere se farai overclock, se cerchi degli accessori come connettori, uscite, ecc... in particolare che abbia la scheda madre, ecc...
tu mi chiedi:
ti rispondo così:
conosco solo i tipi TN e IPS (adesso ha un TN), le altre due sigle che caratteristiche offrono rispetto alle prime due?
AMVA e VA son simili e diciamo che puoi assimilarli ad una via di mezzo fra IPS e TN, nn sono veloci come i TN ne han la stessa resa cromatica dei modelli IPS ma hanno caratteristiche medie in entrambi i casi e hanno solitametne contrasti e neri migliori, sono diciamo piu ad uso multimediale
1 ms e 144 Hz ... sarebbe preferibile, giusto?
dipende anche dalla tipologia di giochi che si utilizza
ovviamente un pannello piu veloce in ms e un alto refresh portano ad avere un gioco piu fluido e cercano di evitare brutti fenomeni come stuttering, microstuttering, ghosting, ecc...
ci sono anche degli svantaggi quelli da 1ms sono sostanzialmetne TN e quidni parlaimo di qualita visiva ceh e simile a schermi di qualche annetto fa, la tecnologia TN nn si e evoluta piu di tanto
i 144Hz sono svantaggiosi xke bisogna fare un frame rate di 144fps x poterli sfruttare, ed e roba nn dico mostruosa ma quasi, serve un sacco di potenza o bisogna ridurre al minimo filtri ed effetti grafici nei giochi x arrivarci
freesync e gsync ... perdona la mia ignoranza ma non saprei cosa risponderti ... che sono???
free/g-sync fanno di fatto le stesse cose dette in precedenza, rendendo il v-sync degli schermi variabile al frame rate, quello generato dalla scheda video
il vantaggio e che si perdono quei brutti fenomeni e nn ce bisogno di fare un frame rate elevatissimo xke di solito funzionano anche dai 40Hz in su
lo svantaggio e un costo del monitor un po piu alto (x i g-sync spesso e parecchio piu alto rispetto allo schermo normale piu simile dello stesso produttore) e cmq si attiva in un certo range di Hz, insomma bisogna cmq avere un certo numero di fps nn si attivano se troppo in basso, in alto fa nulla se poi si eprde nn e un problema fare tanti fps invece direi :D
grazie ancora
qualche consideradione in red
inzimino
09-05-2018, 00:00
Ciao Celsius
abbiamo provato a capire un po' meglio ed a seguire i tuoi consigli, arrivando a questa configurazione (basata su Intel, di AMD non ne vuole sapere, almeno per il momento):
Cooler Master MasterCase H500P, 141 €
PSU Seasonic PRIME 650 W Gold, PC-Netzteil [SSR-650GD] Euro 100
MB ASUS ROG STRIX H370-F GAMING Sockel 1151 Euro 136
CPU Intel 1151 V2 i5-8400 2,8GHz Coffee Lake 2,8/4,0ghz Euro 146
RAM D4 3000 16GB C16 GSkill TriZ K2 R [F4-3000C16D-16GTZR] Euro 172
HDD int. 3,5 2TB WD WD20EZRZ, Blue 0 [WD20EZRZ] Euro 58
VGA ASUS GTX 1070 TI 8GB Strix A8G (GTX107TI) [90YV0BI0-M0NA00] EAN: 4712900892338 Euro 520
Arctic Freezer eSports Edition 52€
Tastiera Asus Strix Tactic PRO e Mouse Asus Strix Claw Dark, Euro 120
il prezzo è più o meno in linea (è intorno ai 1550, mooooolto vicino al limite superiore, ma include anche tastiera e mouse).
Cosa ne pensi di questa? Può andare?
il monitor è una nota un po' dolente, nel senso che ancora non ho molto chiaro cosa comprare, anche dopo i tuoi commenti.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
celsius100
09-05-2018, 00:33
ma in che senso nn vuol digerire un'altra marca di cpu?
xkle ce chi crede che nn esistano al mondo altri produttori alterntivi di processori e pensa ceh tutti gli altri siano cinesate o marchi cloni, cechi crede che le altre marche di processori si rompono, quelli che credono che sono lenti, ecc...
giusto x curiosita vorrei capire xke ha fissato subito una marca ed la marca del processore mentre sul resto nn ci sono dei paletti
cmq che dire tutto ottimo
la scheda madre e un po troppo costosetta pero, con tutti i limiti ceh ha un sistema del genere personalmetne andare oltre i 100 euro e eccessivo, ce la asrock H370 pro4 che e piu interessante
come monitor e una scelta soggettiva va in base ai propri gusti estetici/grafici o alla resa che si vuol avere
in genere o si va di schermo IPS x la max qualita o si va di schermo veloce TN x giocare agli sapratutto piu frenetici a tanti HZ o con il lag piu basso possibile
nel primo caso direi Dell U2515H nel secondo ce l'AOC AG241QX
NuclearBlast
09-05-2018, 09:28
Ciao Celsius
abbiamo provato a capire un po' meglio ed a seguire i tuoi consigli, arrivando a questa configurazione (basata su Intel, di AMD non ne vuole sapere, almeno per il momento):
MB ASUS ROG STRIX H370-F GAMING Sockel 1151 Euro 136
RAM D4 3000 16GB C16 GSkill TriZ K2 R [F4-3000C16D-16GTZR] Euro 172
[
il prezzo è più o meno in linea (è intorno ai 1550, mooooolto vicino al limite superiore, ma include anche tastiera e mouse).
Cosa ne pensi di questa? Può andare?
il monitor è una nota un po' dolente, nel senso che ancora non ho molto chiaro cosa comprare, anche dopo i tuoi commenti.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
Perché spendere soldi in più per le RAM DDR4 3000 quando la scheda madre al massimo supporta le DDR4 2666? Il chipset H370 non va oltre i 2666 MHz.
Una mia considerazione... spendere 1400 € per un i5 non ha senso
celsius100
09-05-2018, 11:03
Perché spendere soldi in più per le RAM DDR4 3000 quando la scheda madre al massimo supporta le DDR4 2666? Il chipset H370 non va oltre i 2666 MHz.
Una mia considerazione... spendere 1400 € per un i5 non ha senso
E x giocare in 2k quindi la spesa grossa la fa la scheda video
inzimino
09-05-2018, 22:51
ma in che senso nn vuol digerire un'altra marca di cpu?
....
giusto x curiosita vorrei capire xke ha fissato subito una marca ed la marca del processore mentre sul resto nn ci sono dei paletti
è presto detto: adesso ha un AMD FX 8320 al quale abbiamo dovuto mettere un raffreddamento a liquido perchè con quello classico ad aria (non quello di serie, un Arctic freezer) le temperature sotto carico superavano anche gli 80 °C (misurate con HWMonitor) ... praticamente fra rumore della ventola a pieni giri e aria calda che usciva dal case, d'estate era un problema utilizzare il PC per più di 30 minuti di seguito ... diciamo che spera che un I5 sia piu "tranquillo" da questo punto di vista
la scheda madre e un po troppo costosetta pero, con tutti i limiti ceh ha un sistema del genere ...
mi spieghi meglio cosa vuoi dire sopra? quali sono i limiti di cui parli?
come monitor e una scelta soggettiva va in base ai propri gusti estetici/grafici o alla resa che si vuol avere
in genere o si va di schermo IPS x la max qualita o si va di schermo veloce TN x giocare agli sapratutto piu frenetici a tanti HZ o con il lag piu basso possibile
nel primo caso direi Dell U2515H nel secondo ce l'AOC AG241QX
grazie per le dritte sul monitor, diciamo che visto i prezzi :eek: (il meno costoso va sui 350 €sull'amazzone) si deve tenere conto anche di questo, comunque sembrano ottimi entrambi.
grazie
celsius100
09-05-2018, 23:16
è presto detto: adesso ha un AMD FX 8320 al quale abbiamo dovuto mettere un raffreddamento a liquido perchè con quello classico ad aria (non quello di serie, un Arctic freezer) le temperature sotto carico superavano anche gli 80 °C (misurate con HWMonitor) ... praticamente fra rumore della ventola a pieni giri e aria calda che usciva dal case, d'estate era un problema utilizzare il PC per più di 30 minuti di seguito ... diciamo che spera che un I5 sia piu "tranquillo" da questo punto di vista
ho la sensazione che nn abbia un buon case o nn sia stato montato bene il disis di serie
xke in casa ce l'ho un pc con un 8320 occato a 4,1Ghz con un dissipatore da 35 euro e nn supera i 70 gradi
cmq no rpoblem i processori moderni hanno TDP ben piu bassi (l'FX ha 125W i5/ryzen 65W)
mi spieghi meglio cosa vuoi dire sopra? quali sono i limiti di cui parli?
x quanto ne sappaimo ora nn hanno un futuro quelle shcede madri a lviello di aggiornabilita, espandibilità e nn possono fare cose come l'overclock
insomma come ti dicevo si apga di piu x avere di meno x questo nn consigliamo le cpu serie coffelaek
se nn avessero tutti quei svatanggi o se avessero prezzi migliori ne consiglierei un sacco senza problemi, perderei anche molto meno tempo a spiegare le cose xke intel e l'unico marchio ceh solitametne la gente conosce, di altre marche nn si fida e quindi bisogna star li ogni volta a far vedere xke e meglio in quello x quell'altro, ecc...
grazie per le dritte sul monitor, diciamo che visto i prezzi :eek: (il meno costoso va sui 350 €sull'amazzone) si deve tenere conto anche di questo, comunque sembrano ottimi entrambi.
grazie
la scelta e soggettiva parliamo x entrambi di buonissime scelte
inzimino
12-05-2018, 00:25
Ciao Celsius
stavo ripensandoa quanto mi hai detto a proposito dell'accoppiata CPU + MB e delle sue caratteristiche di aggiornabilità ed espandibilità.
x quanto ne sappaimo ora nn hanno un futuro quelle shcede madri a lviello di aggiornabilita, espandibilità e nn possono fare cose come l'overclock
insomma come ti dicevo si apga di piu x avere di meno x questo nn consigliamo le cpu serie coffelaek
volendo migliorare sotto questi aspetti, cosa mi consiglieresti come MB+CPU?
Riguardo all'overclockabilità, credo di aver capito che solo i processori Intel il cui numero è seguito dal "K" possono essere overclockati, giusto? Nel caso, quale prendere (intendo sempre MB+CPU), restando nella somma di spesa di cui sopra?
grazie 1000
celsius100
12-05-2018, 01:04
di solito consigliamo ryzen 6core
ad esmepio con l'uscita dei nuovi modelli si potrebbe fare:
1 Pz - memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692009456 [F4-3200C15D-16GVR]
Euro 183.32 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2600 3,4/3,9 GHz (Pinnacle Ridge) Sockel AM4 - boxed [YD2600BBAFBOX]
Euro 171.07 iva compresa
1 Pz - MB Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD X470-Mainboard - Sockel AM [X470 AORUS ULTRA GAMING]
Euro 130.27 iva compresa
Roland74Fun
12-05-2018, 14:05
è presto detto: adesso ha un AMD FX 8320 al quale abbiamo dovuto mettere un raffreddamento a liquido perchè con quello classico ad aria (non quello di serie, un Arctic freezer) le temperature sotto carico superavano anche gli 80 °C (misurate con HWMonitor) ... praticamente fra rumore della ventola a pieni giri e aria calda che usciva dal case, d'estate era un problema utilizzare il PC per più di 30 minuti di seguito ...
Ciao, come Celsius anch'io ho in casa un un pc con questo processore.
Con il dissipatore di fabbrica ed un case serio raramente superavo 60 gradi.
Attenzione che HW monitor da due temperature: una è CPU che è sempre più alta e l'altra è il package che è sempre più bassa ed è quella reale del processore.
Con un Artic frezer stavo sui 45 gradi prima di passare al liquido per overcloccare a 4.6/4.7 GHz.
Tutto sta ad avere una motherboard buona ed un case che faccia girare bene l'aria.
Per il pc nuovo direi i5 8400, ma non mettere ram oltre 2666 che tanto è inutile.
È un processore performante anche se economico, da accoppiare anche con una B360 come scheda madre.
Certo un RyZen 2600 può processare fino a 12 threads invece dei 6 dell' i5 e si può anche overcloccare ma alla fine sono cose che nei giochi contano poco e non si può prendere una cosa che non vogliamo alla fine alla prima cosa che va storta daremo subito la colpa alla scelta fatta nonostante magari la causa non sia imputabileva quella.
Per la scheda video sarebbe ideale un monitor assolutamente g-sync a 2160x1440.
Costa di più ma chi compra un PC per giocare oggi a mio avviso non può prescindere da questa opzione.
inzimino
12-05-2018, 17:44
Ciao, come Celsius anch'io ho in casa un un pc con questo processore.
Con il dissipatore di fabbrica ed un case serio raramente superavo 60 gradi.
Attenzione che HW monitor da due temperature: una è CPU che è sempre più alta e l'altra è il package che è sempre più bassa ed è quella reale del processore.
Con un Artic frezer stavo sui 45 gradi prima di passare al liquido per overcloccare a 4.6/4.7 GHz.
Tutto sta ad avere una motherboard buona ed un case che faccia girare bene l'aria.
Per il pc nuovo direi i5 8400, ma non mettere ram oltre 2666 che tanto è inutile.
È un processore performante anche se economico, da accoppiare anche con una B360 come scheda madre.
Certo un RyZen 2600 può processare fino a 12 threads invece dei 6 dell' i5 e si può anche overcloccare ma alla fine sono cose che nei giochi contano poco e non si può prendere una cosa che non vogliamo alla fine alla prima cosa che va storta daremo subito la colpa alla scelta fatta nonostante magari la causa non sia imputabileva quella.
Per la scheda video sarebbe ideale un monitor assolutamente g-sync a 2160x1440.
Costa di più ma chi compra un PC per giocare oggi a mio avviso non può prescindere da questa opzione.
Ciao e grazie per la risposta
in effetti l'FX8320 stava in un case a mio avviso troppo piccolo e perdipiù in una posizione poco adatta alla circolazione dell'aria (ma è l'unica possibile).
Contestualmente al cambio del dissipatore abbiamo cambiato anche il case quindi non è possibile fare raffronti. E' probabile, a questo punto, che il dissipatore fosse montato male (come ipotizzato anche da Celsius).
Concordo con te sulle considerazioni fatte a proposito della selezione del processore, comunque vediamo ... l'acquisto sarà il mese prossimo e abbiamo un po' di tempo per valutare (di sicuro per adesso mio figlio non si smuove da Intel)
Stesso dicasi per il discorso monitor, ma qui ho visto un po' su vari shop online ... un g-sync va davvero parecchio su di prezzo, e in questo momento :( :(
grazie 1000
celsius100
12-05-2018, 20:05
Massi qualsiasi cosa con un 6core moderno va benissimo che sia amd o intel
Cambia il supporto della piattaforma, le limitazioni, ecc... ed il rapporto qualita-prezzo-prestazioni
Intel si basa molto sul marketing, ci sara un motivo xke tuo figlio si e fissato su quella e nn su una marca di ram o di ssd no? E quindi puntando alla pubblicita nn ha bisogno di battagliare sui prezzi x cui di solito una base analoga intel a parita di prestazioni di una amd costa di piu, ergo nn la consiglieremmo che motivo avremo di far spendere inutilmente soldi a chiede una mano, con quel che acanza si puo puntare a miglirorare altro nel pc
Poi in questo caso intel e dietro come aggiornabilità/espandibilita che e un fattore cmq da tenere in conto assieme all'overclock limitato e ai bug che ha sui processori
Insomma comprare adesso un i3/5/7 quando dall'altra parte ci sono i ryzen nn ha molto senso
Poi magari le cose varieranno o semplicemente intel cala i prezzi e bisogna rifare tutte le valutazioni
Eh si i gsync costano una fucilita
Devi farti due conti su gtx + gsync e radeon + freesync
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.