View Full Version : Sostituzione HDD con SDD
Alexx1978
06-05-2018, 13:17
Buongiorno,
ho un pc portatile HP con il seguente processore i7-4700MQ 2.4Ghz con montati 12 GB di ram e un HDD che volevo sostituire con un più performante SSD.
Secondo voi, è fattibile e ne può valere la pena ?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
monte.cristo
06-05-2018, 16:44
Modello esatto del notebook? Comunque, se si tratta di un notebook normale, di solito l'operazione è fattibile. Il salto prestazionale, invece, vale sempre la spesa. ;)
tallines
06-05-2018, 17:04
Buongiorno,
ho un pc portatile HP con il seguente processore i7-4700MQ 2.4Ghz con montati 12 GB di ram e un HDD che volevo sostituire con un più performante SSD.
Secondo voi, è fattibile e ne può valere la pena ?
Si può fare si, basta che il notebook non sia troppo vecchio.......e la differenza la noterai subito :)
Alexx1978
06-05-2018, 17:12
Si può fare si, basta che il notebook non sia troppo vecchio.......e la differenza la noterai subito :)
Ok grazie.
Il notebook è del 2013/2014 non ricordo bene.
Modello esatto del notebook? Comunque, se si tratta di un notebook normale, di solito l'operazione è fattibile. Il salto prestazionale, invece, vale sempre la spesa. ;)
È un HP serie Envy da 17”.
Nonostante tutto funziona bene, ma volevo eseguire un upgrade se possibile.
Che SSD è con quali caratteristiche dovrei prendere secondo voi ?
tallines
06-05-2018, 17:25
Ok grazie.
Il notebook è del 2013/2014 non ricordo bene.
Allora puoi farlo si, senza problemi .
Che SSD è con quali caratteristiche dovrei prendere secondo voi ?
Un Samsung Evo, un Crucial o anche un Kingston, anche se è un pò più lento rispetto ai primi due, ma va bene ugualmente e costa qualcosa di meno .
La differenza, rispetto a un hd tradizionale, si sente anche con un Kingston, hai voglia se si sente, se si sente....se si nota.... :)
Alexx1978
06-05-2018, 17:44
Allora puoi farlo si, senza problemi .
Un Samsung Evo, un Crucial o anche un Kingston, anche se è un pò più lento rispetto ai primi due, ma va bene ugualmente e costa qualcosa di meno .
La differenza, rispetto a un hd tradizionale, si sente anche con un Kingston, hai voglia se si sente, se si sente....se si nota.... :)
Ok grazie.
Devo guardare qualche cosa per un discorso di connessioni/trasferimento dai etc. etc. ?
tallines
06-05-2018, 18:31
Ok grazie.
Devo guardare qualche cosa per un discorso di connessioni/trasferimento dai etc. etc. ?
No, colleghi l' ssd e installi il SO, come se fosse un hd, non cambia niente, la procedura è identica .
Alexx1978
06-05-2018, 19:35
No, colleghi l' ssd e installi il SO, come se fosse un hd, non cambia niente, la procedura è identica .
Intendevo dire se i vari SSD hanno connessioni differenti tipo SATA o altro come collegamenti
Oppure sono tutti compatibili con il mio notebook?
monte.cristo
06-05-2018, 19:39
Intendevo dire se i vari SSD hanno connessioni differenti tipo SATA o altro come collegamenti
Le connessioni sata degli ssd sono uguali a quelle dei dischi meccanici
Alexx1978
06-05-2018, 19:42
Le connessioni sata degli ssd sono uguali a quelle dei dischi meccanici
Ok, quindi il “primo” che trovo con la capacità che mi occorre e il prezzo che mi può andare bene lo acquisto senza dubitare ?
Grazie
tallines
06-05-2018, 19:46
Ok, quindi il primo che trovo con la capacità che mi occorre e il prezzo che mi può andare bene lo acquisto senza dubitare ?
Si, senza problemi :)
Ovviamente devi avere la garanzia di 2 anni e fatti rilasciare scontrino o ricevuta fiscale o fattura .
Se lo compri on line, guarda i feedback del venditore + ovviamente la garanzia e il supporto cartaceo che comprova l' avvenuto acquisto .
monte.cristo
06-05-2018, 19:58
Ovviamente devi prendere un ssd del tipo normale e non quelli che nel modello e/o nella descrizione riportano la sigla m.2 perchè potrebbero non essere compatibili con il tuo pc. ;)
tallines
06-05-2018, 20:28
Quelli con attacco Sata ;)
Alexx1978
06-05-2018, 20:40
Ragazzi grazie.
Ad esempiono link eshop dovrebbe andare bene.
Poi utilizzerò quello attualmente interno come esterno.
monte.cristo
06-05-2018, 20:47
Si, quel modello è compatibile. Oltre al collegamento del vecchio disco come unità esterna via usb, se su quel pc non usi il masterizzatore, ci sono anche dei cassetti che permettono di montare il vecchio disco meccanico al posto del masterizzatore
Alexx1978
06-05-2018, 21:04
Si, quel modello è compatibile. Oltre al collegamento del vecchio disco come unità esterna via usb, se su quel pc non usi il masterizzatore, ci sono anche dei cassetti che permettono di montare il vecchio disco meccanico al posto del masterizzatore
Sul mio notebook essendo da 17 ha già lo spazio per un secondo disco.
Però lo volevo utilizzare esterno, non ho particolari esigenze di spazio, volevo rendere il notebook più silenzioso e con meno consumi.
Il masterizzatore praticamente risulta inutilizzato da tempo.
Comunque grazie per il consiglio !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.