PDA

View Full Version : Posare un cavo ethernet da ~50 metri

BVS
05-05-2018, 18:32
Premessa: il papiro originale è sparito in circostanze misteriose, siete stati fortunati, adesso sarò più sintetico

Sto ristrutturando due camere e voglio portare un accesso a internet, siamo al lato opposto rispetto il router principale, fin ora il segnale arrivava poco e male con un ripetitore

premesso che: ho l'ADSL (di vdsl se ne riparla nel 2020), ho una presa del telefono tripolare funzionante nella camera ristrutturata, l'impianto elettrico ha 20 anni ed è stato costruito male con un contatore a cascata su un altro impianto elettrico di 50 anni fa (e che il powerline non mi ha mai entusiasmato in ogni caso)

Ho subito pensato di far passare un cavo ethernet nascosto sotto le tegole o nello spazio in mezzo alle fondamenta, non dovrei superare i 40 metri di distanza e immagino che un CAT6 STP con guaina per esterni dovrebbe andar bene, ma leggendo qua e la molti lamentavano il pericolo di attirare fulmini, è una paranoia o è una cosa vera? ho intenzione di lasciare un muletto collegato così e volevo stare un minimo sicuro.

L'alternativa è usare la presa del telefono, ma ci sono due problemi, non so se posso usare contemporaneamente i due router o uno deve essere access point dell altro come facevo per l'extender, inoltre nel 2020 (forse) inizieranno a vendere la vdsl, in quel caso correggetemi se sbaglio, sarei costretto a eliminare la presa tripolare e tenere il router nella posizione originale, insieme al telefono che non posso spostare

insomma, c'è qualcos altro che mi consigliate di fare in questo scenario?
Grazie mille

Dumah Brazorf
05-05-2018, 22:36
50m è metà del massimo per cui non ci sono problemi. Quella di attirare i fulmini stando sotto alle tegole mi è nuova. E' molto più esposta l'antenna tv non trovi?