PDA

View Full Version : Crash occasionali e inspiegabili: si sta rompendo la scheda video?

Rick!
05-05-2018, 15:35
Salve a tutti, scrivo per un problema di cui non riesco a capire bene l'origine.

Il soggetto è un pc che non ha mai dato problemi fin da quando l'ho assemblato a Marzo 2013; "non ha mai dato problemi" fino a ieri sera, quando stando al racconto di chi ha assistito l'intero sistema su Windows è crashato all'esecuzione di un gioco ("Battlerite" se non sbaglio) - il PC rifiutava anche di accendersi, è stato allora lasciato spento e senza alimentazione.

Stamattina ho provato ad accenderlo in prima persona e hanno iniziato ad apparire strani artefatti dapprima variabili per poi stabilizzarsi su due larghe bande rosse verticali anche nella schermata del BIOS. Windows non si avviava e mi dava come unica schermata quella del troubleshooting predefinito con le opzioni di ripristino reset etc.

Ho provato ad avviare Ubuntu da un HD secondario e oltre a notare come le bande rosse fossero persistenti anche nel menu di selezione della periferica di avvio, ciò che è accaduto è stato una specie di loop in cui il monitor faceva come quando riceve un segnale video e si prepara a mostrarlo (il nero diminuisce di intensità, appare in alto a destra il nome della porta di ingresso da cui il segnale è ricevuto) per poi perderlo di nuovo, così all'infinito: neanche Ubuntu partiva.

Ho impostato dal BIOS come adattatore primario quello integrato e Windows è magicamente partito. Ho allora aperto il PC, smontato e ripulito un po' la scheda video per poi ricollegarla e reimpostare nuovamente lei come adattatore primario: stavolta tutto funzionava senza problemi. Ho addirittura avviato No Man's Sky come per fare una specie di test e ha funzionato senza problemi.

Finché non ha iniziato a crashare occasionalmente durante la navigazione Internet con Firefox: blocco totale del sistema (nonostante la musica da YouTube continuasse a andare) zero input da tastiera e mouse e artefatti visivi. Le prime 2 volte dopo una decina o quindicina di secondi gli artefatti sparivano e il segnale video si "resettava" e tutto riprendeva a funzionare esattamente da dove avevo lasciato; al terzo crash l'intero monitor ha mostrato righe verticali rosse e nere molto sottili e neanche dopo 10 minuti il sistema ha deciso di riprendersi.

Al riavvio tutto bene, Windows è partito ancora ma ho deciso di provare a passare un paio di ore su Ubuntu (ed è da qui che sto scrivendo adesso) per capire se c'è un problema decisivo hardware o se Windows 10 April 2018 Update + Driver nuovi e simili formano una combinazione software letale.

Cosa potrebbe mai essere? Inizialmente avevo dichiarato fusa la scheda (che per la cronaca è una AMD Sapphire Radeon HD 7950) ma c'è qualcosa che non mi convince in tutta questa storia. Se in queste ore non ci sarà il minimo crash su Ubuntu vorrà dire che il problema è software e su Windows succede qualcosa ai driver (?)

Grazie

NeverKnowsBest
07-05-2018, 10:42
io dico problema hw. Ed è palese in quanto i problemi li hai avuti dal bios, che non c'entra nulla con l'os; per cui ti consiglierei di provare ad utilizzare il pc con l'integrata per vedere se i problemi si ripresentano anche con quella (ma da come dici pare andare liscia), in caso negativo allora potrai dichiarare la scheda Sapphire come "fusa"... Per esperienza ti dico che essendo Sapphire la cosa non mi sorprende, puoi anche buttarla direttamente. Che alimentatore monta il tuo pc?

Rick!
07-05-2018, 11:21
Ciao, sì alla fine ho proprio staccato la sapphire e da 2 giorni giro alla perfezione sull'integrata...è durata meno della 6770 dell'altro PC
Comunque, ho un XFX Pro Series 550W Core Edition

NeverKnowsBest
07-05-2018, 11:28
Ciao, sì alla fine ho proprio staccato la sapphire e da 2 giorni giro alla perfezione sull'integrata...è durata meno della 6770 dell'altro PC
Comunque, ho un XFX Pro Series 550W Core Edition
E' come pensavo, anche perché l'ali è un prodotto magari non di fascia altissima ma credo sia una psu affidabile. Lungi da me voler sparare sentenze su produttori vari, ma per la mia esperienza Sapphire si è rivelata un gran pacco, dove spesso e volentieri proprio attorno ai 2 anni la scheda si rompe di punto in bianco. Non ne prenderò più infatti.

Rick!
07-05-2018, 11:30
Ho avuto un'esperienza molto più limitata ma iniziamo bene, ti ringrazio in ogni caso, giusto adesso sto aprendo un topic in consigli per gli acquisti per chiedere aiuto in una sezione più in tema

Grazie ancora

ad0pp44
25-05-2018, 17:12
io dico problema hw ... +1