View Full Version : Aggiornamento PC 1080p 60fps
Salve a tutti!!!
La mia attuale configurazione prevede:
CPU - AMD FX-8320
MB - Asrock 970 PRO3 R2.0
GPU - Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC
RAM - Ballistix Sport 2x4GB 1600 MHz
ALI - Corsair CS750M
HD - SSD Samsung EVO 250GB
Case - scarso :p
Non c'è un budget vorrei solo spendere il necessario per raggiungere i 60 fps stabili a 1080p.
Grazie per il sostegno :help:
celsius100
05-05-2018, 12:10
Ciao
Beh a cosa ti piace giocare?
Si potrebbero fare diverse cose ma molto dipende dal budget bisogna vedere quanto vuoi/puoi investire e se cerchi tutto nuovo o anche nell'usato
I miei giochi preferiti sono Dark Souls 3, The Witcher 3, Fallout 4, FFXV e Overwatch.
Per il budget direi 600-700 euro considerando Case, CPU, MB, RAM e GPU più dissipatore nel caso ma non essendo intenzionato a fare Overclocking posso accontentarmi di quello stock...
celsius100
05-05-2018, 16:23
in primis aggiornerei il reparto video che e quello che subisce prima nel tempo l'invecchiamento, poi cmq la 270x era anni fa una scheda di fascia medio-bassa quindi e normale che sia quello che fatichi di piu oggi
cercheresti tutto nuovo?
il resto ancora se la puo cavare, peccato nn poter fare overclock sulla cpu che sale molto bene ma se nn ne fai, aggiungici che la scheda madre nn e tanto buona e il costo del dissi
sul nuovo case hai rpeferenze sul formato, caratteristiche, vuoi avere qualcosa in particolare, hai gia visto qualche modello?
Effettivamente la scheda video è ciò che più preme per essere sostituito, non necessariamente con una nuova anzi visto il periodo mi va benissimo l'usato.
Il processore lo cambierei più che altro per le temperature visto che anche cambiando la pasta termica arriva ad 85° in gioco!! Poi per quanto riguarda l'overclock non sono contrario a prescindere anzi però preferisco non spremere troppo la CPU anche perchè punterei su un dissipatore stock per poi eventualmente passare al liquido successivamente(e allora sì che overclocko :stordita: :cool: :D )
Roland74Fun
06-05-2018, 02:01
Ciao.
Concordo con Celsius.
Cambiare la scheda video
Sarebbe la cosa che ti farebbe fare un salto il salto più alto.
Sarebbe opportuno overcloccare la CPU almeno a 4.0/4.2 GHz.
La temperatura che hai citato è impossibile in quanto il pc si spegnerebbe.
Se controlli con un programma di diagnostica come HW monitor puoi notare che le temperature sono 2
Una sotto la voce CPU che in realtà si riferisce alla zona del socket. Di solito è quella più alta.
Quella che conta è invece la voce "package" che si riferisce ai core.
Questa non deve superare i 63℃.
Con un buon dissipatore top down da 30 euro riusciresti a portarlo un po' su di frequenza abbassando persino le temperature.
Anche io valuterei per prima cosa di aggiornare la gpu. É inutile fare una configurazione decente con una gpu da 200€ (e oggi con 200€ non ci compri granché di gpu) quando puoi momentaneamente prendere una 1070 e un buon dissi per quella che hai ora. Ok sarai CPU limited, però avrai una gpu e un dissi che ti porterai anche nella futura configurazione. Anche perché minimo se vuoi prendere qualcosa di decente ti devi buttare su una 480 o una 1060 che almeno ti costano sui 280/300€
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Preferirei Nvidia...per 1060 intendi quella da 6 GB? a quel punto vale la pena spendere di più per una 1070 o sono io che voglio sempre esagerare?? :sofico:
Ciao.
Concordo con Celsius.
Cambiare la scheda video
Sarebbe la cosa che ti farebbe fare un salto il salto più alto.
Sarebbe opportuno overcloccare la CPU almeno a 4.0/4.2 GHz.
La temperatura che hai citato è impossibile in quanto il pc si spegnerebbe.
Se controlli con un programma di diagnostica come HW monitor puoi notare che le temperature sono 2
Una sotto la voce CPU che in realtà si riferisce alla zona del socket. Di solito è quella più alta.
Quella che conta è invece la voce "package" che si riferisce ai core.
Questa non deve superare i 63℃.
Con un buon dissipatore top down da 30 euro riusciresti a portarlo un po' su di frequenza abbassando persino le temperature.
Ciao grazie per la spiegazione ho controllato con HWmonitor e delle due temerature da te citate una raggiunge i 68 gradi e l'altra i 28 mentre la GPU 73°...questo di notte con solo il gioco e HWmonitor avviati. Mi sa tanto che la scheda video ci saluta prima del tempo :fuck:
Per il dissipatore vorrei prenderlo a liquido per ritrovarmelo anche una volta sostituita la CPU...consigli? :D
Roland74Fun
06-05-2018, 08:52
....Ho controllato con HWmonitor e delle due temerature da te citate una raggiunge i 68 gradi e l'altra i 28 mentre la GPU 73°...questo di notte con solo il gioco e HWmonitor avviati. Mi sa tanto che la scheda video ci saluta prima del tempo :fuck:
Per il dissipatore vorrei prenderlo a liquido per ritrovarmelo anche una volta sostituita la CPU...consigli? :D
28 ℃ ?
Puoi postare una schermata di hw monitor durante il gioco?
Dissipatore liquido c'è
Artic liquid freezer 120. Oppure enermax liqimax120 ecc.
Compra/peocurati anche una ventola da 8 cm... da piazzare vicino l socket per rinfrescare i VRM.
Per il fhd Nvidia le 1060 ci stiamo riavvicinando sui 300 euro mentre per la 1070 si va oltre i 500... per il fhd attualmente è un po' sprecata, oltre al fatto che specialmente con la CPU a stock in FHD farebbe un po' da Freno.
In fhd una 1070 è buona per 144hz.
celsius100
06-05-2018, 11:51
anche a me sembrano strane come temperature magari sballano un po i sensori o HWmonitor
senno ti si dovrebbe spegnere il pc
cmq come vga usata se vuoi una nvidia ci sono le gtx 980 da guardare
nel nuovo direi rx 580 8gb
x raffreddare bene il tuo attuale pc servirebbe come detto un dissipatore top down x mandare aria fresca alla shceda amdre piu ceh altro, con un dissi a liquido cio nn accadrebbe
La GPU mi sa che ha veramente qualche problema
Questa è la CPU...
In effetti a volte il PC si blocca totalmente ma anche appena acceso a temperature basse...
celsius100
06-05-2018, 20:25
Ma da segnali di errore o si feeeza e basta?
Avrei trovato delle 1070 usate sui 300 euro...essendo moolto interessato al 144hz :asd:
Ma da segnali di errore o si feeeza e basta?
si freeza e basta
celsius100
06-05-2018, 20:32
Che modelli sono?
Se feeeza e basta può esser colpa della scheda madre che sta morendo ho delle RAM che hanno problemi, solo in seconda ipotesi potrebbero essere le temp
Roland74Fun
06-05-2018, 20:51
Questa è la CPU...
In effetti a volte il PC si blocca totalmente ma anche appena acceso a temperature basse...
Disastro. Il package 67 ℃.
Ma il case ce le ha le ventole di immissione ed emissione? È tutto pulito? Come farai d'estate?
Cambiare immediatamente dissipatore e mettere ventole nel casese non ci sono.
Le schede video sono della msi e della gigabyte.
A prescindere il case lo cambio anche se ha le ventole ed è pulito periodicamente ...la scheda madre la pagai un :sofico: e mezzo quindi ci sta faccia schifo ma se la cambio cambio tutto...il problema è che ho appena frantumato il telefono quindi il budget non è più elastico come prima :doh:
riassumendo sarebbe da cambiare GPU, case, dissipatore e/o MB+CPU un disastro :eek: :mbe: :cry:
Ci credo che scalda un botto. 1.4v sono un'enormita per quella CPU. Probabilmente ci tieni i 4.5ghz....
Hahaaaa lo abbasso subito e ti faccio sapere grazie!!!
celsius100
06-05-2018, 23:47
E tutto un po piu caldo del normale
Vorrei vederlo il case
questo solo abbassando a 1.2v
celsius100
07-05-2018, 00:39
Mica male
Dai sono fiducioso ditemi che me la cavo con case dissipatore e scheda video:sperem: :ave:
Roland74Fun
07-05-2018, 00:59
Che cosa hai cambiato?
Perché quel 1.416v di solito è il voltaggio con cui viene impostato di fabbrica il turbocore. Generalmente diattivandolo non arriva mai a tali tensioni.
Comunque cambia la scheda video intanto ed il dissipatore.
Poi se non ti basta potresti fare il resto dell'aggiornamento più avanti.
Roland74Fun
07-05-2018, 07:56
Guarda come fa lui con la tua configurazione.
https://youtu.be/zMtZdVkpn7A
Bisognerebbe inaugurare una nuova Serie TV. "Case da incubo". :eek:
questo solo abbassando a 1.2vSecondo me con un buon dissi (io avevo un evo 212s) e una buona scheda video sei a cavallo. Io però per la gpu aspetterei qualche mese che "dovrebbero" uscire le serie nuove, anche se si sa poco o nulla.
A che frequenza tieni l'8320? Ci riesci a fare una foto del case?
Secondo me con un buon dissi (io avevo un evo 212s) e una buona scheda video sei a cavallo. Io però per la gpu aspetterei qualche mese che "dovrebbero" uscire le serie nuove, anche se si sa poco o nulla.
A che frequenza tieni l'8320? Ci riesci a fare una foto del case?
Innanzitutto ci tengo a ringraziarvi per la vostra disponibilità siete veramente gentili :)
Il dissipatore che ho montato è molto simile è la versione evo del tuo ed in effetti dopo la storia del voltaggio è tutta un'altra cosa!!
Il problema resta la GPU che sembra aver minimamente beneficiato anche lei della diminuzione della temperatura nel case arrivando a 73°MAX contro gli oltre 80° di prima...ma qualcosa non va ed in gioco si sente :p
Ora so che la bolla del mining non ha ancora finito di scoppiare del tutto e che potrebbero uscire le nuove serie di Nvidia ma prima che escono e prima che si stabilizzano sul mercato ce ne vorrà un po' e spero di potermi permettere una configurazione senza remore :sofico:
Il processore sta a 3.5gHz ma prima era overclockato a 4 probabilmente infatti il voltaggio era rimasto così da allora...
La foto del case è un po' un problema ma tanto entro fine settimana lo cambio :Prrr: avrei scelto questo che ne dite? https://www.amazon.it/gp/product/B00RORBQSW/ref=ox_sc_sfl_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A1HO9729ND375Y
Guarda come fa lui con la tua configurazione.
https://youtu.be/zMtZdVkpn7A
Bisognerebbe inaugurare una nuova Serie TV. "Case da incubo". :eek:
Sarebbe la volta buona che divento famoso :sbonk:
Comunque ho provato a guardare il video ma il mio inglese non è così avanzato potresti riassumermi il concetto? :D :mc:
Roland74Fun
07-05-2018, 15:17
Praticamente ha acquistato un blocco 8350+ motherboard uguale alla tua + ram e con meno di 200 dollari ha fatto un pc mettendoci una GTX 970.
Praticamente il case è chiuso, i cavi sono una Jungla (parole sue) e non c'è scogo dell'aria.
LA VGA sotto manda aria calda che viene pescata dal dissipatore e buttata addosso all'alimentatore che sta in alto..... :eek: :eek:
Poichè la sche da madre non ha i VRM dissipati, (dove sono quei cubetti a fianco sinistro della CPU) in quei punti la termperatura supera i 110 gradi, per cui il processore taglia la frequenza.
allora chi ha messo una ventola esterna, (più che altro un ventilatore) per raffreddare il tutto, anche perchè ha overcloccato a 4.4 GHz.)
Quindi per ter riassumendo:
-Case in ordine e ben areato.
-Ventola in immissione ed estrazione.
-Dissipatore buono.
-Ventolina sui VRM, (una volta che avrai il dissipatore ci puoi mettere quella della attuale ventola) https://goo.gl/images/LRc3Z5
Poi magari se posti le foto delle schermate del tuo BIOS ti diciamo come regolare meglio il tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.