PDA

View Full Version : Win10 April Update e Intel HD Graphics 630 - Lag


Gerric
05-05-2018, 08:51
Ciao a tutti, da quando ho aggiornato (automaticamente) il mio HP Omen 15-AX208NL alla nuova versione di Windows 10 April Update, ho notato dei lag durante la chiusura delle applicazioni. Ad esempio Chrome, una volta chiuso, mi mostra parte del riquadro dell'app bloccato che "scompare gradualmente".

Ho provato a fare uno screen direttamente da Windows ma non mi viene mostrato nulla, come se la finestra fosse stata già chiusa. Ho dunque scattato una foto con il cell per rendere l'idea.

https://s9.postimg.cc/8lggtumwv/IMG_2294_513.jpg

Questo non accade se lascio attiva solo la Nvidia GeForce GTX 1050TI.
Ho controllato sul sito dell'HP ma non risultano nuove versioni del driver, al contrario, sul sito Intel, è uscita una nuova versione successiva all'April Update.

Dopo aver provato ad installarla però mi dice di non poterli installare in quanto per procedere ha bisogno dei drivers del produttore del computer.
Esiste un metodo per poter installare gli ultimi drivers Intel HD senza attendere HP?

Chi ha un Omen con doppia scheda può confermarmi se ha problemi con lo stesso lag?

Questa cosa mi infastidisce e non poco.
Grazie anticipatamente

Lavezzi2018
22-05-2018, 10:36
Ho appena comprato un hp pavilion 15 power con doppia scheda video ed ho riscontrato il medesimo problema o per meglio dire quando apro ad esempio chrome per 1/2 secondi la freccia del mouse si blocca, stessa cosa se clicco anche sul logo della batteria succede lo stesso.. disabilitando il driver hd grapichs 630 il problema non si presenta, aggiornando o ripristinando il driver il problema non si presenta ma al riavvio c'è di nuovo.
Ora voglio capire come posso impostare come predefinita quella della nvidia.. oppure se c'è una soluzione al riguardo per questa intel..
P.s tu hai risolto? come?

Gerric
23-05-2018, 08:58
Ciao, si ma parzialmente. Ho dovuto disabilitare completamente la scheda Intel 630 integrata dalla Gestione periferiche lasciando attiva solo la NVidia (credo che questo comporti un maggior consumo della batteria).
Il problema è davvero molto fastidioso, 1200€ di notebook gaming che si impalla per queste cavolate è davvero snervante.

Tra l'altro, lavorando spesso al computer, sono abituato ad utilizzarlo molto velocemente e perdere quei 1/2 secondi di schermata impallata non è proprio il massimo. E' ovviamente un problema di ottimizzazione tra Win10 e i drivers delle schede grafiche. HP non ti permette di installare i drivers dal sito Intel ma non credo sia quello il problema.

Devo riuscire a capire se il problema riguarda anche altri produttori, al momento ho testato solo HP.