View Full Version : NVIDIA pone termine al proprio GeForce Partner Program
Redazione di Hardware Upg
05-05-2018, 08:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-pone-termine-al-proprio-geforce-partner-program_75736.html
Le polemiche di questi ultimi due mesi legate alla iniziativa sviluppata da NVIDIA sono state molto forti: l'azienda sceglie di chiudere il GPP, anche in questo caso però senza spiegarne ufficialmente cosa avrebbe implicato
Click sul link per visualizzare la notizia.
daviderules
05-05-2018, 09:24
Lol mezze verità, era palese qual'era il loro intento e si sono presi (giustamente) una marea di insulti da parte di tutta la comunità. Meno male che le reazioni sono state queste aggiungerei, il GPP era al limite della concorrenza sleale, qualcuno aveva ipotizzato che lo facessero perchè i guadagni sarebbero stati superiori a una eventuale multa dell'antitrust, ma non avevano messo in conto la devastante pubblicità negativa che si sono attirati da soli.
doctor who ?
05-05-2018, 10:18
"Piuttosto che doverci scontrare con la disinformazione, abbiamo deciso di porre fine al programma"
I vari brand hanno già cambiato nome alla controparte AMD, missione compiuta, non è il caso di rischiare in tribunale, tornare alla base :Prrr:
Gyammy85
05-05-2018, 10:25
Poverini, tutta colpa della disinformazione.
Cosa si inventeranno adesso, il marchio raytraceworks certified?
29Leonardo
05-05-2018, 10:26
Lol mezze verità, era palese qual'era il loro intento e si sono presi (giustamente) una marea di insulti da parte di tutta la comunità. Meno male che le reazioni sono state queste aggiungerei, il GPP era al limite della concorrenza sleale, qualcuno aveva ipotizzato che lo facessero perchè i guadagni sarebbero stati superiori a una eventuale multa dell'antitrust, ma non avevano messo in conto la devastante pubblicità negativa che si sono attirati da soli.
E tu pensi che cambierà qualcosa a livello di vendite? Del resto pure quando amd aveva gpu nettamente superiori le masse compravano comunque le verdi.
Forse complice la non felice congiuntura economica, secondo me gli utenti e gli utonti stanno diventando sempre più attenti a come si spendono i soldi e, soprattutto stanno diventando lungimiranti capendo che oggi la NVIDIA (o chi per lei) ti vende un prodotto sicuramente buono e anche sottocosto ma proprietario e "blindato" lo fa per spennarti un domani.
Vi ricordate Windows che andava ricomprato ad ogni nuova versione??? Adesso Windows 10 pagata una licenza è per sempre, e a questo punto tanta gente che magari sarebbe passata a Linux alla fine è rimasta con Microsoft.
Puntate sull'open e sul free compatibile e aperto, alla fine converrà a tutti come qualità ed economicamente.
Nvidia ha ragione, tra contratti sottobanco con clausole sconosciute, una paginetta web che non spiegava na mazza del GPP, più informazione di così non potevano fare :ciapet:
@Gyammy85
Shadow of Tomb Raider sarà il gioco della discordia, al Day0 ci saranno i confronti tra TressFX e Hairworks, ne vedremo delle belle :D
Altro episodio dell'eterna telenovela.
riuzasan
05-05-2018, 14:12
Peccato non ci sia un terzo player
Speriamo in Intel tra un annetto e mezzo
Adesso hanno gli uomini chiave di ATI
Se tirano fuori una buona soluzione anche solo per la fascia media, ci ritroveremo con un po di novità in ambito GPU come per le CPU l'anno scorso con la comparsa di Ryzen
Namo Intel
Gyammy85
05-05-2018, 18:29
Mii addirittura solo terzo tra i commenti... Mi aspettavo molto di più!
NVidia il vittimismo lo sta imparando bene da certi maestri che ci sono in giro :asd:
edit:
arriva la risposta di amd ad nvidia
http://www.guru3d.com/news-story/amd-invoking-sales-ban-for-asrock-phantom-gaming-graphics-cards-in-europe.html
:asd:
Non sarebbe la prima volta che vendono alcuni prodotti solo in alcune parti del mondo, magari più in la le venderanno anche in europa, sarà un problema di disponibilità.
Non capisco bene cosa c'entri col gpp Nvidia, ti metti a fare i clickbait? :asd:
Gyammy85
05-05-2018, 18:37
Giusto dovevo twittare Lisa che cucina ... o lo hai già fatto tu? :asd:
Una volta che forse avevamo qualche scheda in più, AMD ne blocca la vendita lol....
Evidentemente per ora non hanno abbastanza scorte per tutti
Se lisa fa i tweet dove parla delle prossime uscite mica è colpa mia...
Gyammy85
05-05-2018, 18:45
Bravoh, non sei cascato nel mio tentativo di click bait e non hai aperto l'articolo dove la dichiarazione è "AMD non ci ha permesso di venderle" no "non ne abbiamo a sufficienza" :asd:
AMD non permette ad nVidia partnership e manda a ca...re chi vuole vendere le sue schede.. Che è sciopero bianco? Nessuno venda niente!!
Guarda che amd possa impedire a Nvidia partnership mi sembra improbabile, inutile che cerchi di difendere l'indifendibile, non è stata shitstormato il gpp solo dal redpower team ma da tutto il mondo, ma loro sono sempre più furbi e dicono "gli haters ci hanno impedito il gpp blutti e cattivi" per scatenare i piagnistei della fan base...
ed aggiungo:
http://www.tomshardware.de/amd-asrock-grafikkarten-europa-nicht_verfugbar,news-259293.html
questo è il link da cui partire (MR. Igor) dove dopo aver reperito un esemplare la asrock ha chiesto di non pubblicare la recensione, e qui c'è scritto che interpellato un senior sales manager di ASRock questo ha confidato:
"The problem for me is that AMD has not agreed us to sell in EU, that is really a pity."
The problem for me... il problema per me...
non mi sembra la dichiarazione ufficiale di asrock.
è quindi ancora una cosa decisamente nebulosa per fare delle accuse, cosa assai diversa dal GPP nvidia, dove questa può scrivere tutte le buone intenzioni che vuole, ma che, a conti fatti, compromette comunque la neutralità del mercato, ha già avuto effetti consistenti (costretto a creare nuovi marchi ed aver fatto già spendere soldi agli AIC), e richiede una buona dose di speranza da parte nostra che nvidia mantenga gli intenti scritti, quando nella realtà ha già gimostrato più volte di ledere questa libertà usando stratagemmi ben riconosciuti (parliamo di gimpworks? di costringere a rimanere comunque con le API di 6 anni fa?)...
potrebbe essere un veto commerciale, ma potrebbe essere una scelta dirigenziale di asrock o qualsiasi altra cosa.
certo che nel momento in cui si saprà perchè asrock non vende in europa e di chi in realtà è colpa, ci si comporterà di conseguenza (e la probabilità è che sia un veto commerciale da parte di altri patner che non vogliono tra i piedi un concorrente).
e la questione è questa:
su tomshardware.de chè scritto:
"The problem for me is that AMD has not agreed us to sell in EU, that is really a pity."
che su videocardz diventa impovvisamente:
"The problem is that AMD has not agreed to sell (ASRock graphics cards) in EU, that is really a pity."
e su WccfTech si trasforma in:
"A reliable source gives the following explanation for the above situation: AMD’s market position in Asia is relatively weak, several AMD-only video card brands are hardly active there, making AMD an additional supplier in the region good use. In Europe and the US this is less applicable, and the relationship with the existing AMD partners in these areas would also play a role."
quindi prima si è eliminata la questione che era un parere personale (for me), e non una dichiarazione ufficiale, poi trasformata in un discorso assolutistico, ossia che la ragione è questa, e poi si è trasformato improvvisamente in un leak impersonale.
ma di tutti questi uno che va a chiedere ai PR AMD se è vero o no?
tutti senza contatti o senza coraggio?
https://i.imgur.com/BJWEXp6.jpg
Gyammy85
06-05-2018, 17:47
:asd: :asd:
E tu pensi che cambierà qualcosa a livello di vendite? Del resto pure quando amd aveva gpu nettamente superiori le masse compravano comunque le verdi.
Probabilmente no, non cambierà nulla. Almeno però potremo dire che il mercato non è stato "drogato" da pratiche commerciali scorrette ma solo influenzato dal miglior marketing :rolleyes:
daviderules
07-05-2018, 13:24
Non riesco a capire cosa c'entri questa storia di asrock con il gpp francamente.
Il GPP era un tentativo di nvidia di accapparrarsi in maniera esclusiva i marchi più famosi dei produttori ai danni di amd, il veto di amd su asrock in che modo dovrebbe danneggiare nvidia?
E' una questione di cui non si sanno ancora bene i dettagli (ma penso ne sapremo di più nei prossimi giorni), ma così su due piedi mi sembra una mossa per cercare di tenersi buoni i produttori dopo la burrasca di gpp i cui strascichi si fanno ancora sentire. Alla fine produttori come asus hanno già creato i nuovi marchi, è possibile che amd cerchi con il ban di asrock di convincerli a mantenere i vecchi brand storici anche per le sue schede e scartare il lavoro fatto nelle ultime settimane.
perchè la stanno buttando sul discorso della libertà dell'acquirente che AMD ha cavalcato per enfatizzare lo shitsort sul GPP.
sembrerebbe, più che altro, una ritorsione mediatica operata per mettere in contrasto le giuste parole scritte da AMD; buone parole, ma che poi non si trasformano in buoni propositi... era questo l'intento.
e, guarda un pò, il tutto è partito da persona già tacciata di essere di parte e già coinvolta in altri tornadi mediatici ai danni di AMD (Igor Wallossek, colui che usa un chiller da 2000$ per dimostrare che i procesori Intel non scaldano; colui che ha scritto che le 480 avrebbero bruciato le schede madri, quando in passato ha provato diverse GPU Nvidia che andavano con specifiche ben oltre i limiti, senza nemmeno spenderci un commento).
insomma: shitstorm di ritorsione fatto tramite stampa "amica" e condiscendente.
è una guerra mediatica.
tra l'altro la scheda si presenta come una buona custom 580, quelle delle migliori (con "soli" 1380mhz sul core).
sarebbe un vero peccato non poterne disporre qui in europa.
https://i.redd.it/d7dfe07p37w01.jpg
Kyle è quello che ha impiegato 10 anni per passare dai test con Lost Planet a 640x480 a 1440p :O
Un vero guru del settore :asd:
ciò non toglie che in quel post ha perfettamente ragione.
linus non ha mai dato nessuna opinione su GPP ed ora si vanta e si porta a condottiero della campagna d'informazione...
il bue che dice cornuto all'asino.
stiamo in una guerra mediatica di marketing di dubbio gusto, operata attraverso personaggi dubbi e la miglior cosa che dovremmo fare noi è di evidenziarne le contraddizioni, in modo che gli influencer abbiano il posto che gli spetta di diritto: lo scarico.
sono occasioni da non perdere.
lo scrivo da persona che non segue al minuto, tuttavia questo tipo di discussioni mi sembra sinistramente simile a quelle sugli arbitri di calcio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.