PDA

View Full Version : Pc nuovo, 4K, pessime performance e fatti strani


Goya
04-05-2018, 17:44
Ciao a tutti, in un vecchio topic, alcuni mesi fa, avevo scritto che le performance del mio portatile nuovo erano scadenti (in fondo cito dal topic le caratteristiche). Ora ho approfondito il problema, che si è fatto più strano: con alcuni programmi e giochi tutto fila liscio, con altri ho performance inaccettabili. "E grazie", direte voi, "dipende da cosa vuoi far girare". Bene. Ho giocato Okami HD: tutto liscio per 60 ore di gioco. Cos'è che invece scatta? L'emulatore del Super Nintendo!!

Ma il mistero si infittisce con altri giochi, che a volte scattano e a volte no, indipendentemente dalla pesantezza di esecuzione. Gli emulatori sono tutti indecenti, TUTTI, mentre i titoli su steam hanno delle chance in più. Ma la cosa più assurda è che a volte riesco ad aggiustare la situazione abbassando la risoluzione e poi riportandola di nuovo al punto di partenza.
C'è da dire a questo punto una cosa: il portatile ha uno schermo 4K, ma io lo collego ad uno schermo esterno in 1920X1080. Giocando con lo schermo del portatile le performance sono, mi sembra, ancora peggiori. Ora: giocando con Shovel Knight, giochino leggerissimo in pixel-art, lo vedo scattare in alcune partite si e in altre no. Guardando la risoluzione scopro che è settata a valori altissimi (4K, immagino), anche se il mio schermo non li supporta e non servono a niente nel gioco in questione. Se la abbasso non cambia nulla, e se esco e riapro il gioco, le modifiche vengono resettate
Poi, un bel giorno, non so come, decide autonomamente di settare il gioco in 1920X1080, e tutto fila liscio.

A questo punto comincio a credere che il problema stia in questo benedetto schermo 4K, che non ho chiesto e di cui non so che farmene (come dicevo nell'altro topic, per le caratteristiche del portatile mi ero affidato ad un rivenditore "di fiducia"). Possibile mai che il mio computer monti uno schermo a risoluzione altissima, ma poi non sia potente abbastanza per farlo girare?
E soprattutto: come %#$%# faccio a convincerlo ad elaborare le immagini in un formato più modesto??


Caratteristiche del portatile:

Asus X580VD
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU @ 2.80GHz 2.81 GHz
RAM: 16,0 GB
Sistema operativo a 64 bit windows 10
Intel(R) HD Graphics 630
e
NVIDIA GeForce GTX 1050

Dumah Brazorf
05-05-2018, 11:49
Cerca info sul forum dell'emulatore, o comunque googla. Dovendo renderizzare tutto quanto probabilmente con la cpu a 4k non ci sta dietro.

Anderaz
05-05-2018, 20:05
Dà l'idea di usare la scheda Intel quando ti crea problemi. Nel pannello di controllo della scheda grafica non riesci ad impostare l'uso esclusivo della Nvidia?

Altra cosa: hai provato ad impostare il desktop a 1920x1080? Dovrebbe scalarlo perfettamente.

L'emulatore in effetti dovrebbe elaborare semplicemente alla risoluzione nativa dello SNES per poi spalmare l'immagine sulla finestra ma effettivamente non so a risoluzioni più alte se entrino in gioco filtri e robe varie (che comunque mi puzza incidano così tanto sul tuo sistema).

Goya
08-05-2018, 17:04
Allora, il problema non riguarda solo gli emulatori, ma un sacco di programmi diversi, ed ho il sospetto che persino l'esecuzione dei filmati sia lenta. D'altronde come ho detto altri programmi (indipendentemente dalle richieste grafiche) girano bene.
Ho un'icona che mi dice quali programmi usano la scheda nvidia e quali quella da tre lire, ma la cosa non ha a che fare con il problema. Inoltre, come ho detto, a volte il tutto si risolve con strane operazioni arbitrarie, come abbassare la risoluzione e poi riportarla al punto di partenza.

Il desktop non solo l'ho impostato in 1920X1080, ma l'ho connesso ad uno schermo che non possiede risoluzioni ulteriori, il che è veramente assurdo, ma tant'è. Fatto sta che non so davvero che fare, ne ho parlato col rivenditore e mi ripete che il pc gira benissimo, che non rilevano problemai e che praticamente dovrei tenermelo così :eek:

Cioè, sono rovinato??

Goya
09-05-2018, 22:26
Ecco, un esempio fresco: ho appena comprato il remake di Abe's Odyssee (https://store.steampowered.com/app/314660/Oddworld_New_n_Tasty/).

Nei filmati scatta, nel gioco mi sembra vada fluido coi settaggi al massimo. E l'ho provato con 7000 schede aperte e programmi in background.
In ogni caso gira meglio di Shovel Knight (https://store.steampowered.com/app/250760/Shovel_Knight_Treasure_Trove/) che è un giochino in pixel art.

Da cosa dipende tutto ciò??

Anderaz
09-05-2018, 23:16
Sembra quasi che la scheda pur essendo impostata a 1080 renderizzi il gioco ad una risoluzione superiore.
E' una tecnica che spesso viene usata per avere immagini più morbide: eseguire ad una risoluzione interna maggiore e poi downscalare l'immagine. Ha un nome che ora mi sfugge ma mi pare si chiami supersampling.

Ora, cercando un po' questo termine mi sono imbattuto sull'nVidia DSR (Dynamic Super Resolution) che dovrebbe essere proprio questo.
Non so se possa esserti d'aiuto ma prova a disattivarlo, lo trovi qui:

http://support.nvidia.eu/hc/en-us/article_attachments/207141805/7.jpg


Edit: penso avrai già visto, ma le impostazioni di risparmio energetico?

Goya
10-05-2018, 10:42
Nel mio pannello Nvidia non c'è :(

Kylee
10-05-2018, 15:57
Nel mio pannello Nvidia non c'è :(

Alcuni portatili, specie quelli più potenti, hanno un'opzione (non modificabile almeno per quanto ne sappia io) che limita gli fps della GPU in due condizioni :

alimentazione a batteria (spesso cappati a 30fps)
surriscaldamento

Dovresti controllare se ti cambia qualcosa con o senza alimentazione intanto.
(testato personalmente con un MSI gaming su World of Warcraft... a batteria va a 30fps, a corrente a 120).

Goya
10-05-2018, 16:30
Uso sempre l'alimentazione, ma in effetti ora che ci penso avevo in precedenza notato questa cosa: il gioco (Okami HD) scattava. Ho notato che c'era un muro di libri dietro il pc e che la macchina si surriscaldava (probabilmente otturavano la ventola). Tolti i libri, nessun problema.

Questo però, mi sembra, non può spiegare perché smanettando con la risoluzione ottengo a volte dei risultati. Dubito che sia casuale, perché in un caso era diventata una specie di prassi, e funzionava sempre (solo per quel gioco, purtroppo).

Goya
11-05-2018, 20:42
Allora, provato col suddetto oddworld a staccare la spina dell'alimentatore ed ottengo un crollo di framerate totale. Questo però non mi aiuta un granché dato che io gioco sempre con l'alimentazione.

DeepTrancer
15-05-2018, 14:23
Valuta la possibilità di togliere Windows 10 in favore del 7. Spesso Windows 10 fa come cazzo gli pare, reset impostazioni e risoluzione compresi. Poi ti faccio una domanda stupida.. usi un hdd meccanico a 5400rpm? il singhiozzamento potrebbe essere, in parte, causato da quello. Io ad esempio con certi emulatori riscontro questo problema a 1080p, e come scheda video ho una 850m che overclocco fino ad eguagliare una 960m, infatti mi chiedo se non sia l'hdd meccanico a fare da collo di bottiglia, sarebbe interessante provare un ssd. Comunque, a parità di hardware, Windows 10 si comporta molto peggio rispetto al 7 con gli emulatori, ho visto i risultati coi miei occhi.

Goya
16-05-2018, 13:00
Poi ti faccio una domanda stupida.. usi un hdd meccanico a 5400rpm?

Sarà una domanda stupida, ma non ne ho idea. Come faccio a verificarlo?

Comunque si, windows 10 è un orrore, mi pare di ricordare che chiesi pure un "downgrade" al centro dove mi hanno installato tutto, ma loro, per qualche ragione, mi dissero che non è possibile.

DeepTrancer
16-05-2018, 13:24
Sarà una domanda stupida, ma non ne ho idea. Come faccio a verificarlo?

Comunque si, windows 10 è un orrore, mi pare di ricordare che chiesi pure un "downgrade" al centro dove mi hanno installato tutto, ma loro, per qualche ragione, mi dissero che non è possibile.

perchè Asus certamente non fornisce i drivers per Windows 7, difatti anche col mio Asus n550jk acquistato nel 2014 dovetti fare tutto da solo, compreso cercarmi i drivers (e lì fu una giungla a forza di blue screen of death prima di trovare i drivers giusti, sorgono persino problematiche se si prova ad installare Windows 7 usando chiavette usb 3.0, questo perchè Windows 7 non integra i drivers usb 3.0 e bisogna o usare chiavette usb 2.0 o integrare i drivers 3.0 nel bootabile stesso di W7), comunque per capire se usi un hdd basta che ci dici la capienza.. solitamente se usi un hard disk meccanico ne montano uno da 1TB, mentre se usi un ssd solitamente per notebook in quella fascia di prezzo non vanno oltre i 256GB, potresti anche montare entrambi senza saperlo, trovi tutte le informazioni sulla valigetta del notebook o usando programmi di diagnostica come Aida

Goya
27-05-2018, 14:50
Ah, ok, ho 2 HD, uno da 475GB ed uno da 931GB.

Intanto ho riparlato con quelli del centro e mi hanno confermato (mi sembra, scusate, io e l'informatica non andiamo molto d'accordo) che la faccenda riguarda i driver, mi hanno detto che faranno delle ricerche, ma che comunque la vedono dura. Tu, almeno, mi confermi che il "downgrade" è possibile, giusto?

E, soprattutto, può davvero questa cosa essere risolutiva?

Intanto il mio vecchio portatile è entrato in coma ed io ho smesso di vedere film. Proiettati sullo schermo grande vedo i fotogrammi saltare come fossero noccioline...

Eress
27-05-2018, 14:58
In questo casi conviene sempre provare con altre versioni dei driver.

DeepTrancer
27-05-2018, 17:22
E, soprattutto, può davvero questa cosa essere risolutiva?

E chi può dirlo, fatto sta che Windows 7 gestisce meglio l'hardware a disposizione ed è un sistema operativo più stabile. Ad esempio non riuscivo ad ascoltare la musica su Windows 8 perchè saltuariamente "gracchiava" a causa della latenza che andava a manifestarsi per colpa di come Windows 8 gestiva i processi in esecuzione. Messo su Windows 7 tutto ha funzionato bene, anche se non è stato semplicissimo renderlo subito fruibile, vuoi appunto per la lunga ricerca dei drivers giusti (e che non è detto tu riesca a trovare, specialmente quelli proprietari Asus che magari controllano la funzione FN della tastiera per settare a tuo piacimento luminosità, volume e quant'altro) o per certe funzioni che magari vanno disattivate dal Bios (ad esempio io nel mio n550jk per poter avviare Windows 7 ho dovuto disattivare il bios UEFI, attivare il CSM e, inoltre, disabilitare la virtualizzazione VT-D, altrimenti restituiva BSOD) perché l'avvio di W7 vada a buon fine. E' un rischio. Pensaci bene, magari se non sai dove mettere le mani rivolgiti a terzi.

DeepTrancer
27-05-2018, 17:29
ho 2 HD, uno da 475GB ed uno da 931GB.


quello è un ssd?

Goya
27-05-2018, 17:52
Mentre controllavo mi è apparso un terzo HD da 256MB che non c'era mai stato, e non è un HD esterno.

http://i67.tinypic.com/17e2xi.jpg

Ormai l'origine dei problemi del mio portatile è chiara.
È infestato dagli spiriti.

Anderaz
27-05-2018, 18:37
fatto sta che Windows 7 gestisce meglio l'hardware a disposizioneSuvvia. Spero che non sia una conclusione basata sulla "musica che gracchia".

DeepTrancer
28-05-2018, 01:55
Suvvia. Spero che non sia una conclusione basata sulla "musica che gracchia".

Era solo un esempio di problematica da me riscontrata.

chiccolinodr
28-05-2018, 09:34
ciao buongiorno, ho anche io le tue stesse caratteristiche però hp, e un ssd da 128 gb, anche io ho più o meno gli stessi problemi, ad esempio quando apro firefox appena clicco sul programma e mi sposto con il mouse verso il centro mi va un pò a scatti e poi tutto normale me lo fa solo su alcuni programmi, la musica di windows all'apertura gracchia anche a me a volte, io non me ne capacito visto che come caratteristiche sono ottime....

Goya
28-05-2018, 11:52
Mentre controllavo mi è apparso un terzo HD da 256MB che non c'era mai stato, e non è un HD esterno.

http://i67.tinypic.com/17e2xi.jpg

Ormai l'origine dei problemi del mio portatile è chiara.
È infestato dagli spiriti.

Ora è sparito di nuovo. :confused:

chiccolinodr
28-05-2018, 12:21
Ora è sparito di nuovo. :confused:

ciao una domanda ha i per caso mai fatto un test con 3d mark con time spy? quanto totalizzi? è per capire se ho un problema io grazie

Goya
10-06-2018, 13:07
Aggiornamenti: ho installato un nuovo gioco, Oddworld New'n Tasty, che è del 2015, quindi non dovrebbe darmi problemi, invece gira uno schifo. Ok, abbasso le impostazioni grafiche. Risultato: il framerate crolla totalmente! Il bello è che rialzandole non cambia nulla, se invece stacco il gioco e lo riavvio la situazione torna normale.

Nel frattempo mi dicono che il downgrade a windows 7 è impossibile e comunque non condurrebbe a nulla. Fatto sta che proprio ieri ho provato a vedere un film e vedevo chiaramente i fotogrammi saltare. Ad un certo punto mi son rotto e ho collegato il proiettore al mio vecchio portatile, con sette anni sulle spalle e tutto scassato. Il risultato si vede ad un miglio di distanza: il film gira fluido.

Ragazzi, vi scongiuro, aiutatemi, non so che fare. Io col pc ci faccio tutto, non ho neanche un televisore in casa; e col video ci lavoro pure. Se mi devo tenere questo per anni sono finito!!

Possibile mai che sia windows 10 a causare tutto sto schifo? E se il portatile fosse difettoso? Come faccio a dimostrarlo?? Quelli continuano a sostenere che non trovano niente e che tutto va alla grande.

Vash88
10-06-2018, 13:27
Nel frattempo mi dicono che il downgrade a windows 7 è impossibile e comunque non condurrebbe a nulla.

Vero

Possibile mai che sia windows 10 a causare tutto sto schifo? Improbabile, piuttosto sarà un problema di driver.
E se il portatile fosse difettoso? Come faccio a dimostrarlo?? Quelli continuano a sostenere che non trovano niente e che tutto va alla grande. E' possibile. Il modo migliore è insistere che il portatile si comporta in maniera anomala. Se scatta anche solo riproducendo video dimostrarlo è elementare. Se continuano minaccia di andare dall'avvocato.

Se prima di restituirlo vuoi fare una prova dobbiamo partire da 0 perché c'è una gran confusione in testa.
Dal lato software l'unica soluzione è reinstallare windows 10 aggiornato all'ultima versione eliminando ogni dato sul pc. https://www.microsoft.com/en-gb/software-download/windows10
Crea un disco di ripristino e formatta tutto. Dopodiché, tramite la pagine di supporto del produttore, aggiorna i driver più recenti. Ti consiglio di installare i driver nvidia ufficiali, non quelli forniti dal produttore del notebook che spesso sono datati. A questo punto verifica che i problemi siano ancora presenti. Se riscontri ancora le stesse problematiche installa msi afterburner con rivatuner per controllare quale scheda video esegue i giochi e soprattutto per verificare quali sono le temperature. Qua puoi fare qualche paragone https://www.notebookcheck.net/Asus-VivoBook-Pro-15-i7-7700HQ-GTX-1050-Laptop-Review.257952.0.html
Il video a scatti mi fa pensare a un possibile problema con il dissipatore del pc. https://www.youtube.com/watch?v=UfU3WdWS_00
Configuralo in modo da mostrare la frequenza di funzionamento processore e della scheda video del PC. Informati su quali dovrebbero essere le frequenze ufficiali di funzionamento dei componenti e verifica che siano simili. Se il computer è in thermal throttling bisognerà verificare l'applicazione della pasta termica, il funzionamento della ventola e che le viti di serraggio siano strette correttamente.

https://www.asus.com/uk/Laptops/ASUS-VivoBook-Pro-15-N580VD/HelpDesk_BIOS/
Il supporto ufficiale indica un generico BIOS 315 con "Optimize system performance". Io lo applicherei.

https://www.asus.com/uk/Laptops/ASUS-VivoBook-Pro-15-N580VD/HelpDesk_Download/

Qui il resto dei download

Fammi sapere come va.

DeepTrancer
10-06-2018, 13:29
Nel frattempo mi dicono che il downgrade a windows 7 è impossibile e comunque non condurrebbe a nulla.

mentono sapendo di mentire.
per quanto riguarda i film usa MPC-HC

Goya
10-06-2018, 15:29
mentono sapendo di mentire.
per quanto riguarda i film usa MPC-HC

Eh, lo so, e lo sanno pure loro. Purtroppo però lo scarto di fotogrammi non è massiccio, e non c'è nulla di strano che lo noti solo io, che ho lavorato un pò col montaggio. Al punto che per un momento mi ero convinto che fosse un'allucinazione o una cosa a cui mi sarei abituato...
Macché. Il confronto col vecchio portatile è schiacciante, e vedere un film intero in quelle condizioni è un tormento.

Però, quando mi dicono che "non notano nulla", che gli rispondo? Ho provato impostazioni di debug che mi danno informazioni sull'esecuzione del filmato, ma non li so leggere. Purtroppo in quest'epoca sembra che chi non ha competenze informatiche avanzate diventi carne da macello, almeno in questi forum c'è qualche anima pia che permette di farsi un'idea.

Quel che posso dire è che ad occhio e croce il pc tende a surriscaldarsi. Non so quali siano le temperature medie, ma già adesso è abbastanza caldo anche se non sto facendo nulla di particolare, e quando eseguo un programma 3D arriva letteralmente a scottare. Magari è normale, non so... ci ho anche messo dei libri sotto per tenerlo alzato.

per quanto riguarda i film usa MPC-HC

Lo usavo nel precedente, c'era anche l'opzione D3D che aiutava nei casi critici. Nel nuovo portatile però si vede uno schifo, e funziona meglio VLC, non so perché, forse non sono riuscito a riconfigurare i codec.
In ogni caso qui neanche il D3D risolve il problema. Anzi, sembra peggiorarlo ulteriormente.

DeepTrancer
10-06-2018, 15:33
se non l'hai gia fatto disinstalla il programma Asus che controlla le prestazioni, non ricordo il nome esatto, ricordo che di default era impostato per il tenere la cpu al 100% in qualsiasi momento, forse te la fa andare in throttling.

Goya
10-06-2018, 16:48
Essendo Asus la marca del pc trovo diverse cose con quel nome, ed ho terrore a disinstallarle.

Dumah Brazorf
10-06-2018, 17:44
Eeeeeh, che sarà mai. Crea un punto di ripristino prima.

DeepTrancer
10-06-2018, 17:47
Asus Power4Gear, se ce l'hai levalo, lascia gestire la potenza a Windows. Se non ti senti sicuro fai prima un punto di ripristino.

Goya
11-06-2018, 11:50
No, non trovo nulla del genere, non credo sia installato.

vaio-man
31-07-2018, 19:53
Disinstalla e reinstalla i driver Nvidia, una volta fatto controlla da Geforce experience le impostazioni per ogni singolo gioco.

Dal pannello di controllo Nvidia poi imposta come unica scheda video per i giochi la Nvidia, in alcuni giochi potrebbe decidere di usare l'integrata con risultati disastrosi.