PDA

View Full Version : Windows 10 April 2018 Update: freeze e schermate nere con Chrome, e non solo

Redazione di Hardware Upg
04-05-2018, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-april-2018-update-freeze-e-schermate-nere-con-chrome-e-non-solo_75717.html

Alcuni utenti stanno segnalando dei problemi con le applicazioni sull'ultima versione di Windows 10, l'April 2018 Update che è stato reso disponibile negli scorsi giorni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Skylake_
04-05-2018, 13:49
Situazione attuale: Windows 10 aggiornato alla versione April 2018; utente affezionato di Chrome.

Da me per ora tutto tranquillo e niente scherzi (sgrat sgrat)

le_mie_parole
04-05-2018, 13:56
io ho avuto l'ultima release insider fino a due settimane fa, più o meno, poi ho dovuto piallare per N problemi e sono tornato alla 16299
quella insider aveva una marea di problemi con edge nell'uso su piattaforme standard: youtube/face/streaming (non bufferizzava più) non funzionavano più le app di posta e personali (impossibile avviarle a causa del fatto che non faceva inserire i dati utente) e altro ancora, spero abbiano migliorato o che sia stata un problema dovuto alle N volte che è stato aggiornato il S.O. visto che prima di piallare ero utente insider da circa 2 anni ^_^

Averell
04-05-2018, 13:58
Da me per ora tutto tranquillo e niente scherzi (sgrat sgrat)

+1 ma, al di là di questo, lo sai perchè? (non si evince infatti dall'articolo)
Il bug si manifesta, stando chiaramente a quello che si legge su canali ufficiali, in presenza di GPU integrate (circostanza tipica dei portatili) della famiglia Kabylake (HD 620, 630): https://bugs.chromium.org/p/chromium/issues/detail?id=838809

Io, ad es., ho una VGA 'discreta' (c'ha delle curve!! :oink: :D ) e te vedrai idem...

demon77
04-05-2018, 14:00
Questa news è l'esatto motivo per cui detesto questa poilitica di dover a tutti i costi smanazzare sul sistema ogni tre minuti. :mad:

Adesso prendiamo il caso di uno che ha da fare cose urgenti ed importanti e sorpresa sorpresa il pc che ieri andava perfettamente oggi si inchioda ogni tre per due e non va più una caxxo perchè è arrivato l'aggiornamento che ha mandato tutto a donnine.
E adesso? Fanculo il lavoro e le cose urgenti e perdiamo due o tre orette a cercare di tornare indietro tra cristi e madonne? :mbe:

tallines
04-05-2018, 14:08
Siamo sempre li, dipende dalla configurazione hardware, c' è un tipo di hardware che non ha problemi e un altro che invece ne può avere .

Averell
04-05-2018, 14:09
Questa news ...

quindi escludi a priori che chi lamenta il (grave) bug del freeze (che si presenta però esclusivamente in particolari scenari) non abbia 'forzato' l'installazione, giusto?

Cioè, se non è appurato questo elemento che ragionamento si può fare? :mbe:

Se quelle macchine lo hanno ricevuto automaticamente via WU beh, è un certo tipo di faccenda, in caso contrario...

E poi quello di Chrome è davvero un problema al 100% MS?
Non sembra dato che le beta/canary non ne sono affette...

demon77
04-05-2018, 14:32
quindi escludi a priori che chi lamenta il (grave) bug del freeze (che si presenta però esclusivamente in particolari scenari) non abbia 'forzato' l'installazione, giusto?

Cioè, se non è appurato questo elemento che ragionamento si può fare? :mbe:

Se quelle macchine lo hanno ricevuto automaticamente via WU beh, è un certo tipo di faccenda, in caso contrario...

E poi quello di Chrome è davvero un problema al 100% MS?
Non sembra dato che le beta/canary non ne sono affette...

Guarda, forzato o non forzato non è certo la prima volta che un aggiornamento manda a vacche un pc.
E' una storia che avrò letto anche qui un frego di volte.

E questo è fisiologico, non si scappa. I sistemi la fuori sono milioni, tutti diversi e con peculiarità dovute a mille cause. E' OVVIO che ogni volta che ci metti mano c'è il rischio che qualcosa smetta di funzionare.
Ora, se parliamo di basilari aggiornamenti di sicurezza corro pure il rischio.. ma BASILARI DAVVERO. Per le stronzatine no davvero.

Io quando piallo aggiorno tutto quello che devo aggiornare e poi STOP. Aggiornamenti bloccati.

adrianover56
04-05-2018, 14:40
Dopo aver aggiornato Windows 10 April Update 1803 non funzionano più alcune app. Asphalt 8, Microsoft Solitaire, Sonic Dash e Cambi, una app di cambia valuta.
Le app suddette, non partono proprio, nessu messaggio di errore ma non si avviano, non so che fare, non vorrei tornare indietro con la versione precedente con la quale tutto funzionava regolarmente. Qualcuno ha qualche suggerimento? E' accaduto ad altri? Tutto il resto funziona regolarmente.

le_mie_parole
04-05-2018, 15:09
adrianover56, prova con il ripristino delle APP, vai nel menù app, cerchi nell'elenco APP, clicchi su opzioni avanzate e poi reimposta, se non riprendono a funzionare manco così, forse sei costretto a piallare e reinstallare da capo (io purtroppo, ma utente insider, ho dovuto piallare)

pabloski
04-05-2018, 16:25
Guarda, forzato o non forzato non è certo la prima volta che un aggiornamento manda a vacche un pc.

su tomshw un sacco di gente si sta lamentando di programmi che crashano, mostrano artefatti, hanno problemi di layout addirittura

e l'hardware non c'entra, come scrive un utente sopra, perchè con la precedente release di windows funzionavano

ilbarabba
04-05-2018, 16:29
su tomshw un sacco di gente si sta lamentando di programmi che crashano, mostrano artefatti, hanno problemi di layout addirittura

e l'hardware non c'entra, come scrive un utente sopra, perchè con la precedente release di windows funzionavano

Gli stessi utenti che quando ti offri di dargli una mano scompaiono dalla circolazione o ti rispondono "Ho risolto, grazie"?
:D :D :D

zappy
04-05-2018, 16:42
lunga vita a win7.
se continua così, MS ci metterà 30 anni a far morire 7... Al confronto XP sembrerà una meteora nata e morta. :D

ps: e cmq sto scrivendo da Mint :p

Averell
04-05-2018, 17:41
ps: e cmq sto scrivendo da Mint
quindi?
Sei ot e cmq se ti vuoi sentir dire bravo nessun problema cosi' almeno hai il tuo zuccherino come i cavalli:
bravo anzi, bravissimo!

lunga vita a win7
come sopra, secondo zuccherino...

PS: attento semmai al diabete...

------------
Cmq ragazzi, con tutti i professori che ci sono in giro potreste provare a proporvi nelle fila di MS, Google etc:
su twitter infatti sono pubblicizzate varie proposte di lavoro (stipendio "discreto" :stordita: ...e cmq > di quello di professore da forum, ambiente stimolante,...)
ES:
https://s31.postimg.cc/hab4aehmz/Image_1.jpg

https://s31.postimg.cc/r8w2wx92z/Image_2.jpg

Ne posso trovare altri per diversa gente del forum, fatemi un fischio e voi vi dovete solo limitare a mandare il C.V. e sostenere il colloquio (anche c/o altre multinazionali eh! e cmq sempre posti di assoluto prestigio)

adrianover56
04-05-2018, 18:02
Grazie le_mie_parole, ho già provato a reimpostare le app ma nulla da fare. Premetto che ho la CPU skylake con GPU integrata, ho letto di alcuni problemi di laptop con GPU integrata, aspetterò martedì che esca una patch. E se montassi una scheda GPU? Oppure un formattone e non se ne parla più?

dalvik
04-05-2018, 18:02
Anche da me problemi 0

buzzelliart
04-05-2018, 18:36
io sono stato sempre un grande sostenitore dei prodotti microsoft, ma con windows 10 stanno facendo un vero disastro. Ogni aggiornamento rischia sempre di compromettere il sistema, e questa non è una cosa ammissibile, specie per chi, con quel sistema ci lavora. L'aggiornamento scorso ad esempio ha creato problemi a tutti quelli che utilizzano tavolette wacom e programmi di disegno, frequento comunità online di artisti e il problema era diffusissimo. Sembra che Microsoft ce la stia mettendo tutta per tirarsi la zappa sui piedi, e questo mi dispiace, anche perché io sviluppo principalmente per piattaforma microsoft.

Averell
04-05-2018, 18:39
sconforto comprensibile ma...hai forzato l'aggiornamento (=da MCT o quello che ti pare per installartelo da te) o ti è stato proposto in automatico?
Senza polemica ma solo per conoscenza (per quanto, è chiaro, ci sia un ragionamento alla base che mi porta a chiederti quanto sopra).

Grazie in anticipo

Skylake_
04-05-2018, 18:57
+1 ma, al di là di questo, lo sai perchè? (non si evince infatti dall'articolo)
Il bug si manifesta, stando chiaramente a quello che si legge su canali ufficiali, in presenza di GPU integrate (circostanza tipica dei portatili) della famiglia Kabylake (HD 620, 630): https://bugs.chromium.org/p/chromium/issues/detail?id=838809

Io, ad es., ho una VGA 'discreta' (c'ha delle curve!! :oink: :D ) e te vedrai idem...

Roger roger, allora col ca..o che aggiorno l'XPS, visto che ha proprio la 630 :D
Grazie!

E adesso? Fanculo il lavoro e le cose urgenti e perdiamo due o tre orette a cercare di tornare indietro tra cristi e madonne? :mbe:

Che è nè più nè meno quello che è successo a metà aprile, quando dopo un aggiornamento la tavoletta Wacom si è messa a lavorare a casaccio con Photoshop per via di un conflitto con Windows Ink (e chi l'ha mai usato?)... ma lì sono passati GIORNI prima di trovare almeno una soluzione tappabuchi (l'alternativa, praticata al volo, è stata il rollback, ma di tempo ne è partito comunque assai).

tallines
04-05-2018, 19:03
lunga vita a win7.
se continua così, MS ci metterà 30 anni a far morire 7... Al confronto XP sembrerà una meteora nata e morta. :D

ps: e cmq sto scrivendo da Mint :p
Ehhh zappy...........dovresti scrivere da W10, non da Mint.........:)

Non ci mette 30 anni, non preoccuparti.........;)

BulletHe@d
04-05-2018, 19:28
i7 4790k e GTX1060 con i nuovi driver hotfix rilasciati oggi, update di Windows 10 arrivata in automatico via Windows Update risultato zero problemi e sistema veloce e reattivo leggermente meglio di prima, stesse modalità ma con un vecchio notebook con intel T7200 e grafica integrata intel anche qui arrivato aggiornamento con Windows update e zero problemi, in ultimo tablet 10" nativo win8 aggiornato a 10 con cpu Atom e grafica integrata anche qui update arrivato stamani via update e zero problemi. Per la mia esperienza il riscontro è stato solo che positivo

Anaconda63
04-05-2018, 19:58
A me è da un po'di tempo che il mio sistema va in freeze..ho scritto molte volte all'assistenza di Microsoft e mi han detto che era per loro un problema molto strano mi hanno dato due o tre soluzioni tipo formattare avvio pulito...che non ho mai fatto.. perché gli ho detto che questo è successo solo dopo un loro aggiornamento credo il penultimo e ancora non risolto e credo peggiorato dopo l'aggiornamento di aprile...e non posso per adesso formattare ho 2 tera di programmi e configurazioni..ecc , questo succede molte volte quando con il tasto dx del mouse clicco su un programma o icona ..il notebook si friza per 10/20 secondi e se mi va bene ritorna tutto come prima tranne qualche icona sulla barra sparita e se mi va male perde tutta la configurazione delle icone del desktop ������ che nervi chissà se risolveranno mai.

cdimauro
04-05-2018, 20:35
A me è da un po'di tempo che il mio sistema va in freezer..
Scusate, ma a questa non resisto:

http://s7d5.scene7.com/is/image/wasserstrom/freezers

:rotfl:

Telstar
04-05-2018, 21:24
Invece a me le ha fatte sparire le schermate blu.
Il miglior update di sempre.

Blue_screen_of_death
04-05-2018, 21:50
Dopo l'aggiornamento PC bloccato dopo il POST schermo nero con cursore in alto a sinistra. Ho provato a creare una USB di installazione, il PC non la vede in fase di avvio. Che fare?

Devi correggere la configurazione di avvio e quindi intervenire sul BCD.
Con che programma hai creato la pen drive? Prova a rifarla, magari con un programma diverso.

venom84
04-05-2018, 21:56
Io non so più che fare, quando eseguo l'aggiornamento dopo i vari riavvii per completare la percentuale totale dell'aggiornamento, al termine poco prima dell'avvio di Windows mi compare la scritta: ripristino della versione precedente di Windows, al desktop mi identifica l'errore 0xc1900101. Ho provato più di 5 volte, non si aggiorna.

William Somerset
04-05-2018, 22:02
Ogni volta che leggo news come questa ringrazio d10 di essere rimasto a 8.1, stabile come una roccia, mai un problema, e ormai (e fino al 2023) riceve solo patch di sicurezza

Agat
04-05-2018, 22:41
Scusate, ma a questa non resisto: ...

:O Non in Italia https://www.google.it/search?q=freezer

Blue_screen_of_death
04-05-2018, 23:53
Io non so più che fare, quando eseguo l'aggiornamento dopo i vari riavvii per completare la percentuale totale dell'aggiornamento, al termine poco prima dell'avvio di Windows mi compare la scritta: ripristino della versione precedente di Windows, al desktop mi identifica l'errore 0xc1900101. Ho provato più di 5 volte, non si aggiorna.

Vedi se rientri in questo scenario:
https://support.microsoft.com/it-it/help/3208485/0xc1900101-error-when-windows-10-upgrade-fails-after-the-second-system

Blue_screen_of_death
04-05-2018, 23:58
@blue_screen_of_death che intendi per BCD? Ovviamente ho cambiato l'ordine di avvio nel BIOS. La chiavetta l'ho fatta con lo strumento Microsoft per creare supporti di installazione.

Boot Configuration Data, è l'archivio di configurazione avvio di Windows, dove sono memorizzate tutte le informazioni necessarie per l'avvio del sistema operativo

Non ho idea del perché non riesci ad avviare da USB. Prova con strumenti alternativi come Rufus.

Anaconda63
04-05-2018, 23:59
Scusate, ma a questa non resisto:
:rotfl:

Errore di correzzione automatica del Cell!!!!!:mad: Corretto Grazie

Blue_screen_of_death
05-05-2018, 00:00
Ogni volta che leggo news come questa ringrazio d10 di essere rimasto a 8.1, stabile come una roccia, mai un problema, e ormai (e fino al 2013) riceve solo patch di sicurezza

Teoricamente W10 dovrebbe avere la stessa stabilità di W8 e dei precedenti. Il problema sono i feature update che estendono le funzionalità del s.o. e introducono nuovi bug e problemi potenziali.

cdimauro
05-05-2018, 05:37
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/5/5d/Freezer_forma_finale.png/390px-Freezer_forma_finale.png

Già. E penso sia anche normale: c'è più che gente che conosce Dragonball che i negozi di elettrodomestici. :asd:
Errore di correzzione automatica del Cell!!!!!:mad: Corretto Grazie
Figurati, sai quante ne capitano a me. :D Era solo per farci qualche risata. :)

Eress
05-05-2018, 06:19
Ogni volta che leggo news come questa ringrazio d10 di essere rimasto a 8.1, stabile come una roccia, mai un problema, e ormai (e fino al 2023) riceve solo patch di sicurezza
Siamo d'accordo, stessa situazione qui.
Se continua questa escalation di flagelli col mitico W10, qui dentro fra qualche tempo più che di esperti, ci sarà bisogno di esorcisti :D e pare che qualcuno ci abbia già pensato :asd:

https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/8en0to/i_am_going_to_hire_an_exorcist_for_cortana/

PCFed
05-05-2018, 08:49
Nel mio sistema (PC DeskTop) non ho riscontrato alcun problema dopo l'aggiornamento a Windows 10 1803 (versione Professional 64 bit), mi sarei aspettato il contrario visto che, a parte il sistema operativo e l'utilizzo esclusivo del browser di default Edge, i softwares che utilizzo non sono proprio recenti.

Il mio PC DeskTop l'ho iniziato ad assemblare un mese fa ma deve essere ancora completato; allo stato attuale il mio sistema è composto da:

Motherboard ASUS TUF Z370 Pro Gaming (Socket 1151 v2);
Processore Intel i7 8700K 3,7 GHz Coffee Lake (6 Core + 12 Threads);
Dissipatore Cooler Master - MasterAir Pro 4;
Memoria Corsair 32GB Kit Vengeance LPX Red DDR4-3000 CL15 (Dual Channel 2x16GB);
Due Hardisk interni Samsung 256GB 860Pro SSD Sata 6Gb/s (configurazione RAID 0);
Masterizzatore interno ASUS BW-16D1HT/G BLU-RAY

Per ora sto utilizzando la GPU Intel UltraHD 360 incorporata nel die del processore e l'audio incorporato nella Motherboard (APU Realtek ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC). Man mano aggiungerò una scheda audio PCI-Express e una scheda video PCI-Express (sarei orientato verso una Creative SoundBlaster ZxR e una scheda grafica basata su GPU NVidia GeForce GTX 1070).

I principali software installati sono:

Ahead Nero 2016 Platinum;
Microsoft Office 2013 Professional;
Adobe Photoshop CS4;
Adobe Illustrator CS4;
Autodesk AutoCAD 2010 64 bit;
Autodesk 3DS Max 2010 64 bit;
Pinnacle Studio 16 ultimate;
Mathematica 10.0

PCFed
05-05-2018, 09:08
Nel mio sistema (PC DeskTop) non ho riscontrato alcun problema dopo l'aggiornamento a Windows 10 1803 (versione Professional 64 bit), mi sarei aspettato il contrario visto che, a parte il sistema operativo e l'utilizzo esclusivo del browser di default Edge, i softwares che utilizzo non sono proprio recenti.

Il mio PC DeskTop l'ho iniziato ad assemblare un mese fa ma deve essere ancora completato; allo stato attuale il mio sistema è composto da:

Motherboard ASUS TUF Z370 Pro Gaming (Socket 1151 v2);
Processore Intel i7 8700K 3,7 GHz Coffee Lake (6 Core + 12 Threads);
Dissipatore Cooler Master - MasterAir Pro 4;
Memoria Corsair 32GB Kit Vengeance LPX Red DDR4-3000 CL15 (Dual Channel 2x16GB);
Due Hardisk interni Samsung 256GB 860Pro SSD Sata 6Gb/s (configurazione RAID 0);
Masterizzatore interno ASUS BW-16D1HT/G BLU-RAY

Per ora sto utilizzando la GPU Intel UltraHD 360 incorporata nel die del processore e l'audio incorporato nella Motherboard (APU Realtek ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC). Man mano aggiungerò una scheda audio PCI-Express e una scheda video PCI-Express (sarei orientato verso una Creative SoundBlaster ZxR e una scheda grafica basata su GPU NVidia GeForce GTX 1070).

I principali software installati sono:

Ahead Nero 2016 Platinum;
Microsoft Office 2013 Professional;
Adobe Photoshop CS4;
Adobe Illustrator CS4;
Autodesk AutoCAD 2010 64 bit;
Autodesk 3DS Max 2010 64 bit;
Pinnacle Studio 16 ultimate;
Wolfram Research Mathematica 10.0;
Microsoft Visual Studio 2013 Ultimate;
Steinberg Cubase Pro 8 (non installato in attesa della scheda audio PCI-Express)

SkullRock
05-05-2018, 09:23
Io invece ho un problema con la barra applicazioni, praticamente quando avvio un gioco in risoluzione 900p e poi premo Windows per tornare al desktop, ho notato che le icone nascoste nella barra applicazioni alcune scompaiono.. A nessuno di voi è capitato?

PCFed
05-05-2018, 10:09
Ho trasurato due piccoli particolari che potrebbero essere stati fondamentali per la stabilità granitica dell'ultimo aggiornamento 1803 di Windows 10 …

1) Stranamente ASUS nell'arco di venti giorni del mese di Aprile ha rilasciato due nuove versioni del BIOS UEFI della mia Motherboard, la penultima versione è stata rilasciata circa un mese fa e l'ultima circa una settimana prima dell'aggiornamento di Windows, per il penultimo bios ASUS giustifica "Improve memory compatibility" mentre per l'ultima versione ASUS giustifica "Support RAID on CPU function in Z370 series and improved system performance"; ovviamente ho applicato entrambe gli aggiornamenti del BIOS man mano che venivano rilasciati ... ;

2) In concomitanza con l'aggiornamento di Windows, Intel ha reso disponibile nuovi driver per le GPU integrate nei propri processori che ovviamente ho scaricato e installato. Di tali driver se ne è parlato in un articolo di Hardware Upgrade del 3 Marzo ...
... https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-attenta-allo-sviluppo-software-per-le-proprie-gpu_75682.html

Averell
05-05-2018, 10:36
Accidenti.. questo aggiornamento sembra l'apocalisse a giudicare da questo thread..

è giusto che ognuno abbia la sua idea ma, e non per fare il difensore a tutti i costi di una causa che peraltro non mi porta nessun vantaggio (denari, lavoro, ...), direi francamente tutt'altro.

Che poi ci siano 10000 persone che lamentano problemi insormontabili: indiscutibile...ma per il 99% dei restanti direi che allo stato RS4 da le paghe ai suoi predecessori.

Cosi', per rimanere sui conti della serva

Averell
05-05-2018, 10:47
A meno chiaramente che l'improvvisa comparsa di una lettera su una partizione di sistema precedentemente nascosta e il parallelo pop-up di spazio in esaurimento che ne deriva non sia giudicato un bug ostativo (a me infatti sembra al più una fastidiosa-puttanata tanto è facile venirne a capo)...ma allora, in quel caso, è bene davvero valutare lo sviluppo del proprio OS visto che difficilmente quelli della concorrenza, se chiamati anch'essi a girare sul medesimo parco macchina di 10, riuscirebbero a fare il miracolo che non è invece riuscito a MS..

Averell
05-05-2018, 10:56
Già. E penso sia anche normale: c'è più che gente che conosce Dragonball...
e se ti confesso che, pur da grandicello, non mi sono perso una puntata della saga qualche problema?? :boxe: :boxe: (nota il dx-dx-sx che stende :D )

:yeah:

GG167
05-05-2018, 12:14
Quest'ultima versione è nata davvero male.
Anche io ho avuto rogne, in particolare con l'audio che ad un certo punto sparisce e non c'è alcun modo per farlo tornare. Pare sia un problema piuttosto diffuso e che Win10 si porta dietro da tempo. Ed infatti mi si è presentato anche con le passate versioni di Win10.

cdimauro
05-05-2018, 12:17
e se ti confesso che, pur da grandicello, non mi sono perso una puntata della saga qualche problema?? :boxe: :boxe: (nota il dx-dx-sx che stende :D )

:yeah:
Io invece ho visto poche puntate, perché sinceramente l'adattamento (che chiamarlo tale significa fare un affronto al vocabolario e al buon senso) televisivo fatto in Italia fa letteralmente schifo. :Puke:

Dopo aver letto il fumetto, il cartone/anime in versione italiana è e rimane una porcata di dimensioni galattiche.

/OT

Concordo sull'ultimo aggiornamento di Windows 10: 3 PC aggiornati la scorsa settimana, subito dopo l'uscita, e nessunissimo problema. :cool:

fonzie1111
05-05-2018, 14:42
L'unico problema rilevato è stato una installazione non corretta dell'ultimo driver Nvidia ufficiale su una 1060, risolto installando l'hotfix, per il resto 0 problemi. E sono curioso di testare la nuova versione su un Asus k52f, con la 1709 avevo problemi di installazione.

voffi
05-05-2018, 15:38
Aggiornato stamattina, p meglio aggiornamento fallito e non riesce nemmeno a ripristinare il sistema. Pc piantato, sono partito per il weekend incazzato nero, lunedì dovrò smadonnare.

Averell
05-05-2018, 17:06
Aggiornato stamattina, p meglio aggiornamento fallito e non riesce nemmeno a ripristinare il sistema. Pc piantato, sono partito per il weekend incazzato nero, lunedì dovrò smadonnare.

beh, se tu fossi partito da una bell'immagine di sistema, 5 minuti e avevi di nuovo disponibile la vecchia installazione.

Detto ciò, che sistema è? (specifiche)
Hai per caso forzato la mano o ti è stato proposto via WU?

nickname88
05-05-2018, 17:16
l'audio che ad un certo punto sparisce e non c'è alcun modo per farlo tornare. Pare sia un problema piuttosto diffuso e che Win10 si porta dietro da tempo.
Mai avuto nè nel mio che negli altri terminali da quando è uscito 10.

Blue_screen_of_death
05-05-2018, 17:17
A meno chiaramente che l'improvvisa comparsa di una lettera su una partizione di sistema precedentemente nascosta e il parallelo pop-up di spazio in esaurimento che ne deriva non sia giudicato un bug ostativo (a me infatti sembra al più una fastidiosa-puttanata tanto è facile venirne a capo)...ma allora, in quel caso, è bene davvero valutare lo sviluppo del proprio OS visto che difficilmente quelli della concorrenza, se chiamati anch'essi a girare sul medesimo parco macchina di 10, riuscirebbero a fare il miracolo che non è invece riuscito a MS..

Ho riscontrato lo stesso problema. Ma è facilmente risolvibile da Diskpart o Gestione dischi rimuovendo la lettera di unità

Per installarla, hai seguito la procedura di aggiornamento o hai formattato?

Averell
05-05-2018, 17:25
Ho riscontrato lo stesso problema. Ma è facilmente risolvibile da Diskpart o Gestione dischi rimuovendo la lettera di unità
appunto

Per installarla, hai seguito la procedura di aggiornamento o hai formattato?
io sono uno dei °° :D che ha abbracciato RS4 dalla build 17133 detta anche del 'lasciate ogni speranza o voi che entrate' :stordita: per passare subito dopo alla 17134.
Tutto il processo rigorosamente da AGGIORNAMENTO (visto che non volevo assolutamente reimbarcarmi nella reinstallazione di nulla)...e non ho peraltro riscontrato il 'problema' (?:mbe:) dalla famosa lettera all'unità precedentemente nascosta (un bucio di ulo spaventoso, i know :D )

Mp3AO
05-05-2018, 17:29
Installato ieri su un pc di un'amica con l'immagine ISO. Risultato: tempi biblici di caricamento, segnala errori, dopo 20 minuti arriva al desktop ma le app non funzionano, il menu start non si apre e neppure la finestra delle impostazioni. Non posso ripristinare nulla. Che altro posso tentare?

Averell
05-05-2018, 17:32
Installato ieri su un pc di un'amica con l'immagine ISO. Risultato: tempi biblici di caricamento, segnala errori, dopo 20 minuti arriva al desktop ma le app non funzionano, il menu start non si apre e neppure la finestra delle impostazioni. Non posso ripristinare nulla. Che altro posso tentare?

https://s7.postimg.cc/7l9hqzpd7/Image_1.jpg ?

....

Backup...e aspetterà che le venga proposto (blocco che esiste peraltro per un motivo) :read:

PS: scommetto poi che è un portatile (che, solitamente, vive di vita propria), giusto??

Mp3AO
05-05-2018, 17:39
backup niente, mi sa che devo fare a mano e reinstallare tutto da zero. A sto punto userò direttamente l'ultima versione.

Blue_screen_of_death
05-05-2018, 17:44

Anche a me dà problemi. Dopo un po' si impallano le app aperte

Prova con la riparazione dei file di sistema con DISM
https://support.microsoft.com/it-it/help/929833/use-the-system-file-checker-tool-to-repair-missing-or-corrupted-system

Averell
05-05-2018, 17:57
backup niente...
(senza offesa,) leggerezza imperdonabile...
Nel 2018! quando poi chiamato a risolvere le magagne sei te :read: , no dai (io per dire mi sarei rifiutato però, se te la dovesse dare :D , in effetti, avrei corso anch'io il rischio)...

PCFed
05-05-2018, 18:09
Ho provato a riprodurre gran parte delle situazioni da Voi descritte nei commenti ma almeno per il mio sistema non ho riscontrato anomalie, in particolare ho provato anche ad installare il browser Chrome e nuovamente nessuna anomalia riscontrata. Comunque secondo il mio parere Edge è decisamente migliore di Chrome, infatti l'ho immediatamente disinstallato

Averell
05-05-2018, 18:24
hai provato a riprodurre...:
immagino sulla stessa configurazione su cui si manifesta il bug, right? (di solito, Notebook con grafica integrata).

In caso contrario, anch'io ho Chrome come browser principale eppure va che è una scheggia (ma infatti ho una VGA dedicata, scenario che non manifesta il congelamento -o freezer :D, SuperSaiyan- del PC)...

Mp3AO
05-05-2018, 19:23
I dati li ho già salvati. Vediamo se riesco a recuperare la situazione o devo reinstallare tutto da zero. CHE PALLE.

PCFed
05-05-2018, 19:35
hai provato a riprodurre ... :
immagino sulla stessa configurazione su cui si manifesta il bug, right? (di solito, Notebook con grafica integrata).

In caso contrario, anch'io ho Chrome come browser principale eppure va che è una scheggia (ma infatti ho una VGA dedicata, scenario che non manifesta il congelamento -o freezer , SuperSaiyan- del PC)…

Nel mio precedente commento #37, avevo già precisato che il mio sistema l'ho cominciato ad assemblare da poco più di un mese e, dato che (per esigenze professionali) punto ad una configurazione di fascia alta o almeno medio alta, sto procedendo per gradi spalmando la spesa sui componenti nel tempo ... ergo per il momento sto utilizzando proprio la grafica integrata nel processore Intel i7 8700K 3,7 GHz Coffee Lake (6 Core + 12 Threads)

Nel mio commento #41 ho inoltre precisato che se il problema è la grafica integrata e se il sistema in uso utilizza un processore intel core i3, i5, i7, la stessa intel ha reso disponibile una nuova versione dei driver per le sue GPU integrate proprio per l'ultimo aggiornamento di Windows 10 (ovviamente i driver supportano anche precedenti versioni di Windows 10) ... se ne è parlato anche in uno specifico articolo di Hardware Upgrade (il link dell'articolo è riportato nel mio commento #41)

PCFed
05-05-2018, 20:15
Ecco l'indirizzo web dei nuovi driver Intel per le sue GPU integrate appositamente rilasciati per l'ultimo
aggiornamento di Windows 10:

https://downloadcenter.intel.com/it/download/27680/Intel-Graphics-Driver-for-Windows-10

In generale consiglio vivamente di NON installare driver Microsoft ed utilizzare solo driver proprietari specifici per l'hardware di cui si dispone; scrivo questo perché spesso negli aggiornamenti di Windows vengono imposti anche aggiornamenti dei drivers dell'hardware; per evitare che accada ciò eseguire l'applicazione gpedit.msc (la si trova nella directory di sistema), quindi in:

Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows update

Attivare la voce "Non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows"

Blue_screen_of_death
05-05-2018, 20:31
I dati li ho già salvati. Vediamo se riesco a recuperare la situazione o devo reinstallare tutto da zero. CHE PALLE.

Non so se hai visto il mio post precedente, ti avevo suggerito di tentare una riparazione con DISM. Io l'ho lanciato e mi ha trovato qualche problema

globi
05-05-2018, 21:52
I freezing io li ho visti su un PC dopo gli aggiornamenti di Gennaio e la causa era il firmware non aggiornato dell`SSD Samsung, stranamente quel firmware non aggiornato non aveva mai dato problemi fino al giorno nel quale furono eseguiti certi aggiornamenti Windows, dopo aver eseguito anche l`aggiornamento firmware dell`SSD il problema si é risolto.

globi
06-05-2018, 23:18
Ho fatto un clone su un SSD di riserva, circa mezza ora ha durato la clonazione, se succedesse che il sistema non funzionasse correttamente basta che monto l`SSD di riserva. I dati non li perdo perché sono sul disco D e se necessario é possibile bloccare gli aggiornamenti MS attraverso il tool O&O ShutUp.

zappy
07-05-2018, 09:48
Accidenti.. questo aggiornamento sembra l'apocalisse a giudicare da questo thread.. e menomale che Windows 10 doveva essere il Windows in cui non era più necessario il formattone..

Non male per un OS che ha ormai quasi 3 anni di vita
veramente più che 3 anni, ogni 6 mesi è un sistema che rimescola tutto.
beta infinita.

gd350turbo
07-05-2018, 10:05
Mah...
L'unica cosa che ho dovuto fare su un PC è stata quella di aggiornare i driver video Intel...
Non mi sembra una catastrofe...
Anzi proprio ieri l'ho installato su un portatile di 10 anni fa, anche li problema con i driver video, risolto in cinque minuti, e calcolando l'età dell'oggetto, non mi pare affatto male.

PCFed
07-05-2018, 10:25
Sono oramai trascorsi sette giorni da quando ho aggiornato Windows 10 Professional 64 bit (versione Fall Creators Update) alla versione April 2018 Update (1803) e a tutt'oggi non ho riscontrato i vari problemi di cui molti si lamentano.

Molti attribuiscono la causa alle GPU integrate, ma ciò è sicuramente falso in quanto anche io sto utilizzando per il momento la GPU integrata nel processore (intel i7 8700K Cooffee lake) in attesa di acquistare una scheda grafica. Non credo neanche che i problemi siano dovuti agli Hardisk SSD perché anche io li utilizzo anche se in configurazione RAID 0. Ho persino scaricato e installato il browser Chrome che va alla grande anche se preferisco Edge e infatti dopo averlo provato per alcuni giorni l'ho disinstallato

Insomma dal mio punto di vista la nuova versione di Windows 10 la ritengo molto stabile …

Nurek
07-05-2018, 10:30
veramente più che 3 anni, ogni 6 mesi è un sistema che rimescola tutto.
beta infinita.

Va bene per chi ha tempo da perdere.
Se non migliora, per quanto mi riguarda se lo possono anche tenere....

PCFed
07-05-2018, 10:30
@ gd350turbo

.. Infatti l'unica cosa che ho fatto dopo l'aggiornamento di Windows 10 è installare i nuovi driver rilasciati da Intel per le sue GPU integrate proprio per l'aggiornamento di Windows 10

Averell
07-05-2018, 10:33
....

Nurek, cioè il solito personaggetto (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45102467&postcount=302)? :D

Strano, anche stavolta il commento prende tutti in contropiede :fuck:

gd350turbo
07-05-2018, 10:53
Va bene per chi ha tempo da perdere.
Se non migliora, per quanto mi riguarda se lo possono anche tenere....
Cinque minuti a dirla tutta per scaricare i driver video ed installarli, non mi pare una grande perdita di tempo, certo, occorrono le capacità di cercarli ed installarli e su questo sono d'accordo con te, se uno non le possiede, fa benissimo na lasciarlo dov'è.
@ gd350turbo

.. Infatti l'unica cosa che ho fatto dopo l'aggiornamento di Windows 10 è installare i nuovi driver rilasciati da Intel per le sue GPU integrate proprio per l'aggiornamento di Windows 10
Esattamente !
Nurek, cioè il solito personaggetto (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45102467&postcount=302)? :D

Più certo del sorgere del sole.

demon77
07-05-2018, 12:07

Più certo del sorgere del sole.

Però visto come lo abbiamo educato bene? :D :D
Guardalo, un vero signorino! :read:

nickname88
07-05-2018, 15:00
Cinque minuti a dirla tutta per scaricare i driver video ed installarli, non mi pare una grande perdita di tempo, certo, occorrono le capacità di cercarli ed installarli e su questo sono d'accordo con te, se uno non le possiede, fa benissimo na lasciarlo dov'è.Il soggetto in questione è Adapter.
La storia dei drivers da scaricare direi che è in ballo da diversi anni e ancora non c'è riuscito.

pabloski
09-05-2018, 17:42
Si però ragassuoli, sarà pure un gombloddone dei linari del forum di hwupgrade ma https://www.tomshw.it/ssd-intel-nuovo-update-windows-10-pc-vanno-crash-93876

Ma ne azzeccano una o no?

Averell
09-05-2018, 18:05
Si però ragassuoli, sarà pure un gombloddone dei linari del forum di hwupgrade ma https://www.tomshw.it/ssd-intel-nuovo-update-windows-10-pc-vanno-crash-93876

Ma ne azzeccano una o no?

in che senso scusa?
Posto che cercano forza lavoro, io che ho un misero Samsung 850Pro non lamento (come al solito) nulla dunque:
non vi viene mai :read: in mente l'idea che forse :read: sia complesso gestire la totalità del parco macchina esistente? (per via delle peculiarità di ciascuno etc)

Non lo so, nemmeno un dubbio in proposito no?

Ecco, ora ditemi voi se con questa risposta che è puro buonsenso uno debba passare anche come fazioso.

Non è più facile sviluppare su 2 componenti in croce?

Quindi, le sfide che ha di fronte MS ritieni siano le medesime di altri produttori di software??

Ditemi voi dove sbaglio.

E' chiaro (strano, no?) che se per l'appunto la mia componentistica fosse tra quelle 'allo stato incompatibili' mi girerebbero i boccioli ma allora?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-05-2018, 18:57
E se la smettessero di cambiare versione del sistema operativo ogni sei mesi limitandosi per qualche tempo agli aggiornamenti di sicurezza, queste cose non accadrebbero molto più di rado?

Niente, non lo capirete mai che la colpa è alla fine addebitabile a Microsoft stessa. Nessuno ha chiesto una nuova versione di Windows 10, la gente che non appartiene alla categoria degli smanettoni ma a quella che vuole usare un PC per fare delle cose, vuole stabilità, e questa per forza di cose non la puoi garantire in una rolling release.

nickname88
09-05-2018, 19:23
E se la smettessero di cambiare versione del sistema operativo ogni sei mesi limitandosi per qualche tempo agli aggiornamenti di sicurezza, queste cose non accadrebbero molto più di rado?

Niente, non lo capirete mai che la colpa è alla fine addebitabile a Microsoft stessa. Nessuno ha chiesto una nuova versione di Windows 10, la gente che non appartiene alla categoria degli smanettoni ma a quella che vuole usare un PC per fare delle cose, vuole stabilità, e questa per forza di cose non la puoi garantire in una rolling release.MS non obbliga nessuno a usare il proprio OS.

Singolare poi che la questione nasca da una problematica relativa ad un applicazione di terze parti.
E' Windows ad essere compatibile con Chrome o il contrario ?

Upgrade, patch o altro ancora che MS intenda apportare, non è legalmente tenuta a tenere in considerazione il funzionamento di App di altri produttori. Usciranno patch perchè ci sono degli interessi in comune dietro però di fatto potrebbe anche non fare nulla volendo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-05-2018, 19:44
MS non obbliga nessuno a usare il proprio OS.

Grazie tante, seriamente, non ci avevo pensato.

Potete chiudere internet, nickname88 ha detto la frase geniale conclusiva.

Decio11
09-05-2018, 22:10

:asd: :asd:

Nurek
10-05-2018, 07:23

:asd: :asd:

Però se lo ignorate, sarebbe una gran bella cosa.
Non mi salterebbero i filtri e non leggerei certe perle un po ovunque..

gd350turbo
10-05-2018, 08:48
Non so se e' piu geniale nickname con la sua frase oppure voi che criticate come un mantra un SO che non usate e che non vi interessa usare :D

E' una bella lotta..

Un appleiano, se vuole usare itunes, non usa windows, in quanto la versione per windows, è un aborto totale !

pabloski
10-05-2018, 10:27
non vi viene mai :read: in mente l'idea che forse :read: sia complesso gestire la totalità del parco macchina esistente? (per via delle peculiarità di ciascuno etc)

Mi viene in mente che se il mio hardware funzionava con la versione X e non funziona più con la versione X+1, si chiama regressione e indica una pessima ingegnerizzazione.

Ecco, ora ditemi voi se con questa risposta che è puro buonsenso uno debba passare anche come fazioso.

Non è buonsenso, è una risposta basata sulla non conoscenza dell'attività di sviluppo software. Non è che Windows viene riscritto da zero ad ogni minima release, per cui queste regressioni indicano che stanno lavorando da cani.

E' chiaro (strano, no?) che se per l'appunto la mia componentistica fosse tra quelle 'allo stato incompatibili' mi girerebbero i boccioli ma allora?

E non dev'esserlo, innanzitutto perchè prima funzionava, poi perchè MS non lavora da sola, ma in concerto con tutti i produttori di hardware. E qui si parla di SSD Intel, un'azienda che i driver li sa scrivere.

pabloski
10-05-2018, 10:29
E' Windows ad essere compatibile con Chrome o il contrario ?

Pensa che invece Torvalds ha come principio proprio che le modifiche del kernel non devono inficiare il funzionamento del software applicativo.

E faccio notare che stiamo parlando di release minori, cioè le api vecchie ci sono tutte e ancora funzionano. Quindi queste regressioni sono inaccettabili, soprattutto quando il sistema operativo lo paghi.

zappy
10-05-2018, 12:45
Pensa che invece Torvalds ha come principio proprio che le modifiche del kernel non devono inficiare il funzionamento del software applicativo.

E faccio notare che stiamo parlando di release minori, cioè le api vecchie ci sono tutte e ancora funzionano. Quindi queste regressioni sono inaccettabili, soprattutto quando il sistema operativo lo paghi.

:mano:

e preveniamo quelli che dicono "l'ho avuto gratis" perchè in realtà lo pagano con i loro dati personali

ninja750
10-05-2018, 12:55

concordo, se proprio vogliono fai una major release orni 2 anni e finita li, così avrebbero anche il tempo di provare bene le cose

perchè aprire youtube con chrome non dico che è la prima cosa che fa un utente dopo aver aggiornato ma quasi..

nickname88
10-05-2018, 13:23

Torvalds può fare quello che vuole, MS pure.

In ambito Enterprise anche MS altre politiche, in ambito consumer invece il sig. Torvalds deve per forza offrire maggiori agevolazioni su prodotti che coprono nemmeno il 3% del mercato e su cui c'è ben poca roba a livello applicativo di compatibile.

pabloski
10-05-2018, 13:57
Torvalds può fare quello che vuole, MS pure.
In ambito Enterprise anche MS altre politiche, in ambito consumer invece il sig. Torvalds deve per forza offrire maggiori agevolazioni su prodotti che coprono nemmeno il 3% del mercato e su cui c'è ben poca roba a livello applicativo di compatibile.

Ma queste che qui non si parla di opinioni, ma di ingegneria del software che è una scienza e ha delle regole. Per cui esistono modi per scrivere bene un software e modi per scriverlo male.

Non c'entra niente il market share, anzi chi ha un market share più grande e chi opera in ambito enterprise deve fare le cose meglio.

Secondo te un OS enterprise può scazzare ad ogni nuova release? Io sapevo che era esattamente il contrario.

Ripeto che le regressioni lato software applicativo indicano una caduta di qualità nei processi di engineering.