Entra

View Full Version : Tirare cavo adsl, quale scegliere


DarylDixon
04-05-2018, 00:29
Ciao a tutti. :)

Dunque, la TIM mi han messo la fibra (FTTC) e mi hanno disattivato tutte le altre prese telefoniche in casa, questo per garantirmi una linea più pulita, considerando che, in ogni caso, il telefono sarebbe dovuto essere collegato al router.

A questo punto, vorrei cambiare il cavo che è posizionato all'interno della canalina e che va al modem, si tratta di un doppino da interni che porta sia linea voce (fili tagliati) che adsl (attualmente collegati dall'ultimo miglio alla presa rj dentro casa).
Ora, senza che vi stia a spiegare i motivi, vorrei sostituire questo cavo e prenderne uno nuovo. Leggendo in giro ho capito che dovrei prenderne uno in rame, rigido, con almeno una sezione di 0.6 mm e con soli due fili all'interno bianco e rosso. La mia domanda è questa, devo prenderlo schermato? Con guaina? Senza guaina (intrecciato)? Perché non è di facile reperibilità online a quanto vedo, a parte qualcosa su ebay.
Sapreste darmi maggiori chiarimenti?

Grazie...

Dumah Brazorf
04-05-2018, 07:59
Non puoi cambiarti quel doppino da solo.
Telecom è proprietaria della linea fino alla prima presa in casa.

DarylDixon
04-05-2018, 14:34
Non puoi cambiarti quel doppino da solo.
Telecom è proprietaria della linea fino alla prima presa in casa.

Non hai capito. Io parlo dell'interno di casa mia, non dell'esterno. Dovrei tirare un cavo dalla scatolina Telecom presente nella scatola di derivazione all'ingresso, alla prima presa che ho in casa, e quella parte è di competenza mia facendo parte del mio impianto.
Comunque siamo un pelo off-topic.

Consigli?