View Full Version : problema ram corsair CMZ16GX3M2A2133C10 dual channel gigabyte z87-d3hp
ciao a tutti, ieri ho dato una sistemata al pc, pulizia, cambio pasta ecc, ho quindi riprovato a mettere la ram 2 banchi corsair da 8gb CMZ16GX3M2A2133C10 in dual channel, mettendoli negli slot 1 e 2 (grigi) o 3 e 4 (neri) della mobo una gigabyte z87-d3hp bios f7 ...ma non riesco a farla funzionare, quando accendo ho dei bip continui circa 30 e poi si spegne, l'unico modo di far funzionare il pc è mettere le ram negli slot adiacenti 1 e 3 ovviamente in questo modo la ram funziona in single channel, ho anche fatto il clear cmos ma niente.
alecomputer
03-05-2018, 21:36
Dovresti provare la ram un modulo alla volta su tutti gli glot disponibili in modo da capire se c' e uno slot che non funziona , oppure se il problema si presenta se metti la ram a coppie .
In caso prova a pulire di nuovo gli slot della ram , con un pennellino e dello spray apposito pulisci contatti , in modo da escludere eventuali falsi contatti dovuti a polvere e sporco .
Cartonidx
03-05-2018, 22:09
di solito gli slot sono alternati, per funzionare in dual channel devono essere posizionati negli slot 1 e 3 oppure 2 e 4, sei sicuro che in 1 e 3 sono in single channel, cmq quoto il messaggio sopra
di solito gli slot sono alternati, per funzionare in dual channel devono essere posizionati negli slot 1 e 3 oppure 2 e 4, sei sicuro che in 1 e 3 sono in single channel, cmq quoto il messaggio sopra
infatti sono alternati ma la numerazione è sequenziale colore grigio e colore nero
ho fatto alcuni test con un solo banco di ram (alternandoli) x vedere se il pc parte ...parte solo nei primi 2 slot uno grigio ed 1 nero quelli vicino al cavo atx, mentre nei 2 slot grgio e nero in prossimità della cpu il sisitema non parte, a questo punto credo siano danneggiati 2 slot ma mi sa troppo strano, mai usati forse difettosi di fabbrica booo ..
Cartonidx
09-05-2018, 10:12
controlla se sono puliti gli slot delle ram, potrebbe esserci finita un po di polvere o di pasta termica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.