View Full Version : [Libreoffice] modifica reciproca di celle
Vorrei sapere se fosse possibile la modifica reciproca contemporanea di celle, mi spiego meglio: vorrei impostare due o piu' celle affinche' una modifica in una qualsiasi di queste celle venga rispecchiata anche nelle altre. E' possibile?
Sliver451
03-05-2018, 21:20
Vorrei sapere se fosse possibile la modifica reciproca contemporanea di celle, mi spiego meglio: vorrei impostare due o piu' celle affinche' una modifica in una qualsiasi di queste celle venga rispecchiata anche nelle altre. E' possibile?
Scrivi un testo o un numero nella cella A1
nella cella A2,A3...scrivi "=A1"
alla modifica della cella A1 anche A2, A3 ecc cambieranno.
Non ho sottomano una versione di libreoffice, ma sia su excel che su openoffice funziona così ;)
Ok, questa e' la funzione base.
Quello che vorrei fare io pero' e': se modifico ad esempio A2 anche A1 e A3 riflettano tale modifica.
Non so se c'e' un qualche tipo di funzione, altrimenti temo dovro' ricorrere ad una cella aggiuntiva dalla quale far dipendere le altre.
Sliver451
04-05-2018, 12:01
Quello che vorrei fare io pero' e': se modifico ad esempio A2 anche A1 e A3 riflettano tale modifica.
Se alla cella A1 dai un valore e nella cella A2 inserisci una formula che rispecchia A1. In A1 ci sarà un riferimento testuale, numerico, ecc in A2 invece ci sarà una formula.
Se in A1 inserisci una formula tipo "=A1" allora creeresti un riferimento circolare.
Ovviamente tutte le celle con formula dipendono a cascata dalla cella con contenuto fisso.
Se vai a modificare A2 dove hai inserito la formula, la formula che avevi inserito viene cancellata e sostituita dal valore che modifichi.
Quindi o vai a modificare manualmente A1 inserendo una formula che fa rispecchiare il contenuto di A2 e di conseguenza anche A3, A4 e A5 verranno modificate (quindi dovresti fare due modifiche al posto di una) oppure il rischio e sempre quello di cadere nel riferimento circolare.
Forse, si potrebbe escogitare qualcosa (in maniera un po "astrusa") utilizzando la funzione se ed abbinandola a qualche altro tipo di controllo (esterno alle celle in esame), ma in quel caso quando vai a modificare una qualsiasi cella dovresti modificare la formula che si allungherebbe in modo vertiginoso in base al numero di dipendenze.
Non so se c'e' un qualche tipo di funzione, altrimenti temo dovro' ricorrere ad una cella aggiuntiva dalla quale far dipendere le altre.
Io penso sia la soluzione migliore. Puoi magari nascondere la riga/colonna della cella che crea la dipendenza, e scoprirla all'occorrenza.
Grazie Sliver, alla fine ho optato per la soluzione della cella unica di riferimento per tutte le altre.
Sliver451
07-05-2018, 19:42
Grazie Sliver, alla fine ho optato per la soluzione della cella unica di riferimento per tutte le altre.
Figurati, penso anche io sia la soluzione migliore e meno complicata ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.