View Full Version : HD (Esterno) Pulizia dati e Autorizzazioni
Silent Bob
03-05-2018, 10:29
2 anni fa mi prestarono un pc, con il tempo ho accumulato lì sopra un pò di dati, poi da un giorno all'altro il portatile smette di funzionare.
Solo ieri riesco a collegarmi a quell'HD con un case momentaneo e riesco a copiare alcuni dati ma io vorrei:
° fare pulizia a livello di Cronologia, ma soprattutto dei vari Log-in sia nei browser ma anche i log-in in applicazioni tipo STEAM, GOG, Uplay e Origin, dei dati rimasti installati (come giochi) alla fine mi interessa poco. Per fare ciò basta eventualmente CCLEANER o (da quanto ho letto) Glary Utilities?
° se vado nella cartella USER ovviamente mi chiede le autorizzazioni per proseguire, avevo già risolto in passato questa cosa ma non ricordo come, ma contate pure che questo è un HD che voglio tornare quindi non voglio modificare oltre. Devo solo copiarmi tot dati (alcuni memo di Iscrizione a siti come questo) e basta, ma non voglio stravolgere tutto.
alecomputer
03-05-2018, 14:04
Per usare ccleaner o glary utilities su quel disco devi avviare il pc con windows installato sul disco del portatile e non usarlo come disco esterno o secondario .
In alternativa puoi cancellare i dati che non ti servono piu a mano .
Se vai nella cartella user ti chiede l' autorizzazione , se vai avanti e attendi qualche minuto (deve fare tutta la scansione dei dati ) , poi puoi accedere ai dati del disco e copiarli o modificarli a piacere , in alcuni casi e necessario modificare le autorizzazioni di tutte le cartelle e i file altrimenti non ti lascia fare alcune operazioni .
Se non vuoi modificare le autorizzazioni da windows basta che copi i file che ti interessano su un disco esterno , in questo modo le autorizzazioni dei file vengono azzerate . Mettere quel disco su un box esterno non lo fa diventare un disco esterno per windows , che lo vede ancora come disco di sistema e ti impedisce di fare alcune cose senza autorizzazione .
Silent Bob
04-05-2018, 08:38
Per usare ccleaner o glary utilities su quel disco devi avviare il pc con windows installato sul disco del portatile e non usarlo come disco esterno o secondario .
In alternativa puoi cancellare i dati che non ti servono piu a mano .
Beh è certo, ma conta che con CCLeaner puoi sceglierti l'unità, Glary non ricordo, ma con il prodotto Piriform sì, il dubbio è, data anche la lentezza di lettura (il case è lentissimo) se faccio una pulizia con quel programma questa la fa e riesce
Se vai nella cartella user ti chiede l' autorizzazione , se vai avanti e attendi qualche minuto (deve fare tutta la scansione dei dati ) , poi puoi accedere ai dati del disco e copiarli o modificarli a piacere , in alcuni casi e necessario modificare le autorizzazioni di tutte le cartelle e i file altrimenti non ti lascia fare alcune operazioni .
La stranezza è questa, ci ho provato, ha caricato parecchio ma poi niente.
Se non vuoi modificare le autorizzazioni da windows basta che copi i file che ti interessano su un disco esterno , in questo modo le autorizzazioni dei file vengono azzerate . Mettere quel disco su un box esterno non lo fa diventare un disco esterno per windows , che lo vede ancora come disco di sistema e ti impedisce di fare alcune cose senza autorizzazione .
Certo, ma, come ripeto, non essendo mio né PC né HD vorrei fare qualcosa di non troppo invasivo.
alecomputer
04-05-2018, 13:19
In alternativa puoi usare un cd o pendrive di boot live di linux per accedere ai dati e copiarli in un altro disco .
Silent Bob
04-05-2018, 17:50
In alternativa puoi usare un cd o pendrive di boot live di linux per accedere ai dati e copiarli in un altro disco .
Win 10 a volte è un mistero, ci ho riprovato oggi e son riuscito finalmente ad entrare nelle cartelle, a prendere quel che mi serve, in poche parole devo solo far pulizia nei log-in
domthewizard
04-05-2018, 17:55
Win 10 a volte è un mistero, ci ho riprovato oggi e son riuscito finalmente ad entrare nelle cartelle, a prendere quel che mi serve, in poche parole devo solo far pulizia nei log-in
anche a me spesso è capitata questa situazione, è bastato scollegare l'hd e ricollegarlo :D
Silent Bob
05-05-2018, 11:01
anche a me spesso è capitata questa situazione, è bastato scollegare l'hd e ricollegarlo :D
fatto e rifatto i 2 giorni precedenti poi ieri per magia ha funzionato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.