PDA

View Full Version : Nuovo HD esterno: formattare?

Buros
02-05-2018, 19:22
Ho acquistato un hard disk esterno, un Toshiba Canvio Basics da 1TB.
Non l'ho ancora collegato, ma sò che in genere gli HD sono preformattati e già pronti all'uso.

L'utilizzo che ne farei sarebbe trasferirci sopra una discreta mole di dati, non sò quantificare quanti giga, dato che i files si trovano ora come ora su diversi supporti (CD, DVD, altri HD esterni, HD di computer).
Si tratta per lo più di file excel, word, foto e filmati, sicuramente di dimensioni inferiori ai 4GB.

Indipendentemente da come sia attualmente formattato, cosa mi consigliereste voi?
FAT32, NTFS, exFAT ?

Il computer sul quale lo collegherei per accedere ai files una volta completato il trasferimento degli stessi monta Windows 10, ma in fase di trasferimento files lo dovrò collegare sicuramente anche ad un PC con Windows XP...

tallines
02-05-2018, 19:44
Ciao, gli hd o ssd nuovi, devono essere inizializzati, altrimenti non vengono riconosciuti .

Colleghi l' hd, vai in Gestione disco e vedrai il nuovo hd riconosciuto come Spazio non allocato .

Tasto destro del mouse sul nuovo hd > Nuovo volume semplice > Ntfs

Gli dai una lettera e sei a posto :)

bio.hazard
03-05-2018, 10:41
Indipendentemente da come sia attualmente formattato, cosa mi consigliereste voi?
FAT32, NTFS, exFAT ?

A mio avviso, NTFS se lo devi utilizzare solo con Windows, oppure exFAT se lo devi usare anche con altri sistemi operativi (Linux, Mac OS).

Buros
03-05-2018, 19:14
Si, assolutamente solo Windows, non ho altri SO...
Quindi NTFS...

PS: quindi è per il format FAT32 che qualche giorno fa non sono riuscito a trasferire un file da 5GB su una chiavetta da 32GB... non la sapevo questa cosa :stordita:

tallines
03-05-2018, 19:29
Si, assolutamente solo Windows, non ho altri SO...
Quindi NTFS...
Si .

PS: quindi è per il format FAT32 che qualche giorno fa non sono riuscito a trasferire un file da 5GB su una chiavetta da 32GB... non la sapevo questa cosa :stordita:
Penso di si :)

FAT32

La limitazione sicuramente più stringente del file system FAT32 è l'impossibilità di gestire file di dimensioni superiori a 4 GB. (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Differenza-tra-NTFS-FAT32-e-exFAT-ecco-cosa-cambia_13139)

bio.hazard
04-05-2018, 08:15
quindi è per il format FAT32 che qualche giorno fa non sono riuscito a trasferire un file da 5GB su una chiavetta da 32GB... non la sapevo questa cosa :stordita:

Io infatti ormai formatto sempre anche le chiavette USB in exFAT, per non trovarmi poi in difficoltà nel momento meno opportuno.
:)

tallines
04-05-2018, 12:47
Io sempre in Ntfs, mai avuto problemi finora, poi.....:)

bio.hazard
05-05-2018, 07:17
scelgo exFAT per la compatibilità con tutti i sistemi operativi, non ho mai avuto problemi con supporti di memoria formattati in NTFS.

tallines
05-05-2018, 11:57
Si si, avevo capito :)