View Full Version : Pc assemblato non mi si avvia
Buondì,
Ho acquistato i vari componenti per assemblarmi il pc.
Mi sono arrivati i pezzi, ho collegato tutto e ho ricontrollato (quindi in teoria dovrebbe essere tutto collegato correttamente).
Quando lo avvio partono le ventole, si accendono i vari led ma poi basta, la scheda madre sembra non avviarsi.
Di seguito la configurazione:
-scheda madre ASRock A320M PRO4
-CPU AMD Ryzen 3 2200G
-Ram Crucial Ballistix Sport LT 2400 8Gb DDR4 DIMM
-Alimentatore bequiet Pure Power 10 300W
So che potrebbe essere da aggiornare il bios (La mia potrebbe avere la versione P3), ma in questo caso è normale che non parta nulla?
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per risolvere il problema?
Grazie!
Dumah Brazorf
01-05-2018, 13:05
Se il bios non supporta il processore può anche non partire.
Occorre montare una cpu supportata dall'attuale bios per flashare l'ultima versione.
Mi sono arrivati i pezzi, ho collegato tutto e ho ricontrollato (quindi in teoria dovrebbe essere tutto collegato correttamente).
Visto che il sistema non parte non è mica detto. Fai foto.
Ho fatto la richiesta a AMD per farmi mandare il bootkit per l'aggiornamento del bios ma ti chiedono la copia della comunicazione del fabbricante della scheda madre o di un centro autorizzato che stabilisce che il bios ha bisogno di un aggiornamento.
A sto punto, visto che non ho a disposizione una CPU per aggiornare il bios, l'unica soluzione mi sa che è di portare la scheda madre da qualcuno per farla aggiornare.
Grazie
Non so se si capisce.. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180501/690f97a90956ee5d4032c2399f68ffe9.jpg
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Dumah Brazorf
01-05-2018, 13:38
Effettivamente è scuretta.
Le connessioni elettriche ci sono.
Maaa la mascherina posteriore?
Vedo le cover degli slot pci piegati verso l'interno. Se non sono così di design rimettili in pari in modo che non ci sia rischio che vadano a toccare la mobo.
Visto che tanto la devi smontare e rimontare NON stringere le viti, non serve, la mobo non va da nessuna parte e stringendo troppo puoi causare problemi anche impedire il boot.
La revisione del bios dovresti leggerla sull'etichetta della scatola e sul chip del bios stesso. Vedo un'etichetta in parte all'header usb3.
Le cover degli slot pci sono così di design e non toccano la scheda madre.
Ho provato anche a togliere tutto dal case e ricollegare ma non cambia nulla.
La versione del bios è P 3.00.
quizface
01-05-2018, 17:49
Le cover degli slot pci sono così di design e non toccano la scheda madre.
Ho provato anche a togliere tutto dal case e ricollegare ma non cambia nulla.
La versione del bios è P 3.00.
Il processore che hai e'supportato dalla versione di BIOS P 4.50, quindi non e' il BIOS, comunque prova aresettarlo dall'apposito ponticello.
Il processore che hai e'supportato dalla versione di BIOS P 4.50, quindi non e' il BIOS, comunque prova aresettarlo dall'apposito ponticello.
Appunto perchè il processore è supportato dalla versione P 4.50 e la scheda madre ha la versione P 3.00 devo fare l'upgrade, o sbaglio qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.